Gomme All-Season

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
saurob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:20 pm
Auto guidata: mercedes W203 - 220 cdi
Località: Toscana (SI)

Devo sostituire le gomme, ormai siamo al limite.
Il mio gommista mi consiglia di attendere qualche decina di giorni e di montare pneumatici invernali.
In effetti sarebbe un buon consiglio.

Però...... ritrovandomi a percorrere circa 6.000 km. / anno, non credo che abbia senso tenere 2 treni (estive-invernali) - visto il poco utilizzo.
Per questo mi è venuta la brillante idea di acquistare coperture All-Season, secondo me sarebbero perfette!!!
Ma...... in Italia non ci sono. Pochissima scelta e totale assenza dei marchi più conosciuti.
Ad eccezione delle Pirelli mod. P zero nero M+S o P6 Four Season.

Qualcuno conosce questi modelli?
Secondo voi sarebbe una buona scelta, le All-Season intendo?
classe C 220 CDI - W203
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

saurob ha scritto:Devo sostituire le gomme, ormai siamo al limite.
Il mio gommista mi consiglia di attendere qualche decina di giorni e di montare pneumatici invernali.
In effetti sarebbe un buon consiglio.

Però...... ritrovandomi a percorrere circa 6.000 km. / anno, non credo che abbia senso tenere 2 treni (estive-invernali) - visto il poco utilizzo.
Per questo mi è venuta la brillante idea di acquistare coperture All-Season, secondo me sarebbero perfette!!!
Ma...... in Italia non ci sono. Pochissima scelta e totale assenza dei marchi più conosciuti.
Ad eccezione delle Pirelli mod. P zero nero M+S o P6 Four Season.

Qualcuno conosce questi modelli?
Secondo voi sarebbe una buona scelta, le All-Season intendo?
Serie?
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
marpao75
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1409
Iscritto il: lun mag 05, 2008 1:58 pm
Auto guidata: classe C w204
Località: prov. VARESE
Contatta:

Lascia perdere, te lo dico per esperienza.

Si consumano in fretta durante la stagione calda e appena perdi il 20-30% di battistrada sulla neve diventano mediocri, così come sul bagnato. Pneumatici da neve anche per 1 mese all'anno. Risparmi (perchè le estive durano di più delle 4seasons) e vai in sicurezza.
C220 CDI sw Avantgarde AMG; Smart Fortwo Cabrio Pulse 84cv. Socio n. 24.
Avatar utente
saurob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:20 pm
Auto guidata: mercedes W203 - 220 cdi
Località: Toscana (SI)

Serie?
Intendi forse le misure?

Attualmente ho le Continental Sport Contact 2
nella misura di 205 - 55 - 16 - 91V
classe C 220 CDI - W203
Avatar utente
saurob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:20 pm
Auto guidata: mercedes W203 - 220 cdi
Località: Toscana (SI)

marpao75 ha scritto:Lascia perdere, te lo dico per esperienza.

Si consumano in fretta durante la stagione calda e appena perdi il 20-30% di battistrada sulla neve diventano mediocri, così come sul bagnato. Pneumatici da neve anche per 1 mese all'anno. Risparmi (perchè le estive durano di più delle 4seasons) e vai in sicurezza.

Grazie per la risposta. :)

Dici che non conviene quindi....
Ma ti immagini quanti anni mi durerebbero 2 treni di gomme? Almeno 15 anni !!!!

Allora non esiste altra soluzione.... :cry: :cry: :cry:
classe C 220 CDI - W203
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

in commercio ci sono pure Goodyear Vector 5+, Hankook Centum 720 e Vredestein Quatrac 2.
Personalmente montavo sulla mia Y10 le pirelli P2500 che erano marchiati M+S (Mud+Snow) ma NON con il "fiocco di neve", quindi NON erano delle termiche e non equiparabili alla catene da neve per il CdS. In generale mi sono trovato bene. Chiaramente la vettura era un'utilitaria con poche pretese, quindi il comportamento, parametrato alla vettura e a quei pneumatici, era sufficiente su asciutto e discreto su bagnato ed anche sulla neve non se la cavavano malaccio.

In seguito ho deciso di non ripetere la scelta dei pneumatici 4 stagioni sulla mia A perché li ritengo cmq adatti alle piccole utilitarie e ad un utilizzo prevalentemente cittadino. Soprattutto NON posso essere comparati ai pneumatici termici come comportamento sulla neve e quindi li ritengo poco utili in caso di necessità reale (leggi nevicata).

Infine se il tuo gommista ti ha consigliato di montare le termiche tra una decina di giorni (primi di ottobre) vuole farti consumare velocemente le gomme termiche. Sono infatti indicate per temperature al di sotto dei 10/11°C. Al di sopra di tali temperature posso essere cmq utilizzate ma il loro consumo, per via della mescola morbida, sarà maggiore.
Ultima modifica di sesamo il lun set 15, 2008 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

saurob ha scritto:Devo sostituire le gomme, ormai siamo al limite.
Il mio gommista mi consiglia di attendere qualche decina di giorni e di montare pneumatici invernali.
In effetti sarebbe un buon consiglio.

Però...... ritrovandomi a percorrere circa 6.000 km. / anno, non credo che abbia senso tenere 2 treni (estive-invernali) - visto il poco utilizzo.
Per questo mi è venuta la brillante idea di acquistare coperture All-Season, secondo me sarebbero perfette!!!
Ma...... in Italia non ci sono. Pochissima scelta e totale assenza dei marchi più conosciuti.
Ad eccezione delle Pirelli mod. P zero nero M+S o P6 Four Season.

Qualcuno conosce questi modelli?
Secondo voi sarebbe una buona scelta, le All-Season intendo?

Visto la poca percorrenza che fai all'anno lascierei decisaemnte perdere.
Monta invece una buona estiva con un bel disegno assimetrico, pittosto che un direzionale,
Ti consiglio le Michelin Primacy o il Pirelli Pzero System assimetrico.
Queste due gomme le ho provate sulla mia SC la prima la ho attualemnte sotto e vi ho percorso quasi 50.000Km,
e ora sono da sostituire in quanto o poco più di 1mm di battistrada, questo inverno a Gennaio, erano al 50%
ed era un'anno e più che le avevo sostituite sono andato sulla neve e la mia macchina è nota per tenere poco sulla neve, ed avevo un buon grip, sono salito senza problemi sul passo Pordoi e Falzarego con strada piena di melma,
neve, sale, su fondo ghiacciato a velocità fra i 20 e i 40Km/h in buona sicurezza.
Certo le termiche in quelle condizioni sono il massimo, ma non c'è paragone a confronto con le eagleF1,
un pezzo di sapone avrebbe tenuto di più.
Anche le bridgestone potenza S03 diventano di legno in inverno.
Secondo me il miglior rapporto qualità Durata, tenuta di strada sui diversi fondi sono le due gomme che ti ho appena segnalato.
Una nota le Primacy stanno andando fuori produzione quest'anno, in quanto sono uscite le Primacy HP.
Purtroppo queste ultime hanno un diesegno differente per cui non so dirti come si comportano sulla neve,
ma presto le monterò, il mese prossimo cambio le scarpe alla mia SC.
Un Salutone,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
marpao75
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1409
Iscritto il: lun mag 05, 2008 1:58 pm
Auto guidata: classe C w204
Località: prov. VARESE
Contatta:

Non sono sinceramente d'accordo sul "non coviene vista la percorrenza" per due motivi.
1° la Toscana non è la Sicilia e d'inverno le termiche si comportano bene anche e soprattutto in relazione alle temperature, non necessariamente quindi in base alla presenza o meno di neve .
2° faccio gli scongiuri, ma basta farsi trovare "impreparati" UNA volta che ci si ritrova a sborsare dal carrozziere i soldi che sarebbero serviti per comprarsi dieci trenni di gomme invernali...

Chiedo poi una cosa, da perfetto ignorante in materia: quanti anni possono rimanere inutilizzate le gomme in garage senza perdere le lroro caratteristiche?
C220 CDI sw Avantgarde AMG; Smart Fortwo Cabrio Pulse 84cv. Socio n. 24.
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

saurob ha scritto:Serie?
Intendi forse le misure?

Attualmente ho le Continental Sport Contact 2
nella misura di 205 - 55 - 16 - 91V
eheh no, mi riferivo a W202, W203, W204 o Sportcoupè... (Y)

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 1830#51830

:wink:
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
saurob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:20 pm
Auto guidata: mercedes W203 - 220 cdi
Località: Toscana (SI)

In un colpo rispondo a tutti !!

@ sesamo
no, no tra dieci giorni, tra qualche decina di giorni :lol:

@ fritz287
serie W203 (del 2003)

@ mau
grazie per i consigli, è sempre un piacere leggerti.
In effetti, inizialmente, avevo pensato di rimettere i continental SportContact 2, non mi sono trovato male... anzi, tutt'altro !!!
Il tuo suggerimento sui Michelin Primacy lo tengo presente. :wink:

@ marpao75
Hai pienamente ragione, la sicurezza prima di tutto.
Ma, come tu stesso ti sei chiesto, rimango dubbioso sulla durata delle gomme, intendo il mantenimento delle caratteristiche.
Ovviamente non ti nascondo che anche la spesa da affrontare non è indifferente se paragonata al poco utilizzo.

Grazie a tutti !!!!
Un saluto.
classe C 220 CDI - W203
Avatar utente
saurob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:20 pm
Auto guidata: mercedes W203 - 220 cdi
Località: Toscana (SI)

Ma una bella gommatura invernale sarebbe stata adatta per questa strada scivolosa? :lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=d39s3FidkNo
classe C 220 CDI - W203
Avatar utente
Frank68
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: ven gen 25, 2008 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 SW Avantgarde 9g tronic
Località: Ravenna

Mau ha scritto:
saurob ha scritto:Devo sostituire le gomme, ormai siamo al limite.
Il mio gommista mi consiglia di attendere qualche decina di giorni e di montare pneumatici invernali.
In effetti sarebbe un buon consiglio.

Però...... ritrovandomi a percorrere circa 6.000 km. / anno, non credo che abbia senso tenere 2 treni (estive-invernali) - visto il poco utilizzo.
Per questo mi è venuta la brillante idea di acquistare coperture All-Season, secondo me sarebbero perfette!!!
Ma...... in Italia non ci sono. Pochissima scelta e totale assenza dei marchi più conosciuti.
Ad eccezione delle Pirelli mod. P zero nero M+S o P6 Four Season.

Qualcuno conosce questi modelli?
Secondo voi sarebbe una buona scelta, le All-Season intendo?

Visto la poca percorrenza che fai all'anno lascierei decisaemnte perdere.
Monta invece una buona estiva con un bel disegno assimetrico, pittosto che un direzionale,
Ti consiglio le Michelin Primacy o il Pirelli Pzero System assimetrico.
Queste due gomme le ho provate sulla mia SC la prima la ho attualemnte sotto e vi ho percorso quasi 50.000Km,
e ora sono da sostituire in quanto o poco più di 1mm di battistrada, questo inverno a Gennaio, erano al 50%
ed era un'anno e più che le avevo sostituite sono andato sulla neve e la mia macchina è nota per tenere poco sulla neve, ed avevo un buon grip, sono salito senza problemi sul passo Pordoi e Falzarego con strada piena di melma,
neve, sale, su fondo ghiacciato a velocità fra i 20 e i 40Km/h in buona sicurezza.
Certo le termiche in quelle condizioni sono il massimo, ma non c'è paragone a confronto con le eagleF1,
un pezzo di sapone avrebbe tenuto di più.
Anche le bridgestone potenza S03 diventano di legno in inverno.
Secondo me il miglior rapporto qualità Durata, tenuta di strada sui diversi fondi sono le due gomme che ti ho appena segnalato.
Una nota le Primacy stanno andando fuori produzione quest'anno, in quanto sono uscite le Primacy HP.
Purtroppo queste ultime hanno un diesegno differente per cui non so dirti come si comportano sulla neve,
ma presto le monterò, il mese prossimo cambio le scarpe alla mia SC.
Un Salutone,
Mau.
Mau, attualmente la mia C220 CDI SW ha le Primacy HP, le ho montate 2 anni fa', l'anno in cui iniziarono a venderle credo, ti garantisco che si tratta di gomme eccezzionali, silenziose e ottima tenuta su bagnato.
Ho percorso circa 40.000 km e ne ho per almeno altri 15-20 mila.
D'inverno uso le termiche per cui sulla neve non le ho mai provate, ma preferisco fare il cambio di stagione per stare sul sicuro....
A presto
Frank
Avatar utente
sem
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 234
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:48 am

Mau, attualmente la mia C220 CDI SW ha le Primacy HP, le ho montate 2 anni fa', l'anno in cui iniziarono a venderle credo, ti garantisco che si tratta di gomme eccezzionali, silenziose e ottima tenuta su bagnato.
Ho percorso circa 40.000 km e ne ho per almeno altri 15-20 mila.
D'inverno uso le termiche per cui sulla neve non le ho mai provate, ma preferisco fare il cambio di stagione per stare sul sicuro....
A presto[/quote]

in inverno cosa monti?
LA DIFFERENZA TRA UN BAMBINO E UN UOMO E' IL PREZZO DEI GIOCATTOLI.

Classe C 220 s.w. avantgarde AMG
Classe A 180 Cdi avantgarde Automatica
Avatar utente
Fabius
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 04, 2007 2:05 pm
Località: Tagliolo M.to (AL)

I pneumatici, se ben conservati, durano molti anni...Certo un po' di elasticità la perdono ma niente di rilevante, soprattutto tenendo conto del fatto che ogni sei mesi circa vanno montati e utilizzati per un po'...

Per conservarli nel modo corretto bisogna, una volta smontati dall'auto, pulirli bene e togliere tutte le pietroline eventualmente incastrate nel battistrada e tenerli coperti al riparo dalla luce del sole, dall'eccessivo calore e dall'eccessiva umidità (e ovviamente da agenti chimici che potrebbero corroderli).
Se i pneumatici sono montati nel cerchio vanno conservati in posizione orizzontale o appesi al muro, se invece sono senza cerchio vanno posti in posizione verticale.

La legge prevede che i pneumatici invernali vengano montati dal 1 novembre al 31 marzo, quindi, a meno che non abiti in alta montagna dove nevica anche a ferragosto, non li monterei assolutamente prima di tale data...
Io poi di solito li monto verso la metà di novembre e li tolgo prima dell'inizio di marzo perchè visto il clima del giorno d'oggi rischi di trovare troppo caldo e consumarli eccessivamente...però non sei a posto con la legge...e i casi sono due: o te ne freghi o ti piazzi in macchina un paio di catene e se ti fermano gli fai vedere quelle...e te la cavi :wink:
E200K W210 (04/1998)...200.000km di gioia...
C200 CDI W203 (01/2006)
B170 W245 (08/2006)
Avatar utente
Frank68
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: ven gen 25, 2008 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 SW Avantgarde 9g tronic
Località: Ravenna

sem ha scritto:Mau, attualmente la mia C220 CDI SW ha le Primacy HP, le ho montate 2 anni fa', l'anno in cui iniziarono a venderle credo, ti garantisco che si tratta di gomme eccezzionali, silenziose e ottima tenuta su bagnato.
Ho percorso circa 40.000 km e ne ho per almeno altri 15-20 mila.
D'inverno uso le termiche per cui sulla neve non le ho mai provate, ma preferisco fare il cambio di stagione per stare sul sicuro....
A presto
in inverno cosa monti?[/quote]
In inverno monto Michelin Alpin da 195/15 cerchio in lega originale Mercedes
Ottime gomme
Saluti
Frank
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione