[R171] Rabbocco Liquido di raffreddamento

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Oppure un bel pugno al vaso di espansione.
In realtà adesso ho capito perché durante i service rabboccano il liquido lavavetro..... per verificare il livello del refrigerante motore.
:mrgreen:
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

mb75 ha scritto:Oppure un bel pugno al vaso di espansione.
In realtà adesso ho capito perché durante i service rabboccano il liquido lavavetro..... per verificare il livello del refrigerante motore.
:mrgreen:
Immagine non fa una piegaImmagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Andrej1975 ha scritto:Allora abbiamo quadrato il cerchio trovando un ottimo metodo sui generis per sbloccare il galleggiante del liquido.....rullo di tamburi....rabbocchiamo il lavavetro! Immagine
mb75 ha scritto:Oppure un bel pugno al vaso di espansione.
In realtà adesso ho capito perché durante i service rabboccano il liquido lavavetro..... per verificare il livello del refrigerante motore.
:mrgreen:
No... ma daiiiiii #-o incredibile :shock:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Manolo Montagna ha scritto:
Andrej1975 ha scritto:Allora abbiamo quadrato il cerchio trovando un ottimo metodo sui generis per sbloccare il galleggiante del liquido.....rullo di tamburi....rabbocchiamo il lavavetro! Immagine
mb75 ha scritto:Oppure un bel pugno al vaso di espansione.
In realtà adesso ho capito perché durante i service rabboccano il liquido lavavetro..... per verificare il livello del refrigerante motore.
:mrgreen:
No... ma daiiiiii #-o incredibile :shock:
Immagine e pur si muove!!!Immagine
Avatar utente
Tegia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 334
Iscritto il: gio mar 12, 2015 8:49 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor R171
Località: Ferrara

Buongiorno ragazzi,

a me il CDB stamattina diceva "liquido di raffreddamento recarsi in officina" con il simbolo classico del termometro, non diceva altro....ne di rabboccare ne che fosse basso.....
E' forse da intendersi come richiesta di rabbocco?
E' legato dunque anche al liquido tergivetri?

Grazie
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Controlla sul manuale la corrispondenza del simbolo, ne esistono due molto simili, uno indica livello insufficiente, l'altro un anomalo funzionamento della ventola del radiatore.
Solitamente con il livello scarso esce anche la scritta sul cdb, ma dipende dalla serie della tua slk.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

harley70 ha scritto:Ok ho messo acqua fino quasi al bordo di quel prezzo di plastica
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Ciao harley70, gentilmente non usare le Emoticon del cellulare, ma solo quelle fornite nella libreria posta al lato della finestra editing del messaggio (Y) altrimenti appaiono dei simboli indecifrabili, grazie

Have a safe driving, ciao :ciao:
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Fabri62 ha scritto:
harley70 ha scritto:Ok ho messo acqua fino quasi al bordo di quel prezzo di plastica
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Ciao harley70, gentilmente non usare le Emoticon del cellulare, ma solo quelle fornite nella libreria posta al lato della finestra editing del messaggio (Y) altrimenti appaiono dei simboli indecifrabili, grazie

Have a safe driving, ciao :ciao:
....vale anche per Andrej1975 :mrgreen:
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Chiedo agli esperti: e' fisiologico che il livello del liquido di raffreddamento scenda nel tempo? Essendo un circuito 'chiuso' a meno di una piccola perdita il livello non dovrebbe scendere mai (personalmente non mi e' mai successo di doverlo rabboccare sulle mie vetture) o mi sbaglio? Oltre a rabboccare, non sarebbe il caso di fare una verifica se vi sono delle perdite nel circuito di raffreddamento? :?:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Diciamo che non dovrebbe mai calare nel lungo periodo (anni) al punto da rendere necessario un rabbocco, può capitare un problema al tappo del vaso di espansione.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

mb75 ha scritto:Diciamo che non dovrebbe mai calare nel lungo periodo (anni) al punto da rendere necessario un rabbocco, può capitare un problema al tappo del vaso di espansione.
Esatto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Grazie, tutto chiaro (Y)
Avatar utente
Tegia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 334
Iscritto il: gio mar 12, 2015 8:49 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor R171
Località: Ferrara

Buongiorno ragazzi,

dunque...ieri ho fatto controllare il livello in officina e li ho informati del messaggio apparso sul CDB.
Premesso che il messaggio dopo la sosta non si è più presentato, mi hanno detto che vista l'età della vettura (2005) potrebbe essere un principio di sbriciolamento del galleggiante del sensore presente nella vaschetta di espansione.
Dice che dalla diagnosi non si può vedere poichè non viene registrato ma si può analizzare solo mentre l'avviso è in corso.
Dice anche che, essendo probabilmente una raccolta di segnali "in serie" possa non essere la vaschetta il reale problema ma afferma che in caso di falsi contatti della serie il CDB mostra l'avviso peggiorativo ovvero il più grave della serie.
Stà di fatto che anche oggi non si è più ripresentato l'avviso.....e mi sà che sia ora di pensare al cambio del sensore :roll:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Controlla tu il livello se ok, stai a vedere cosa succede, se si ripresenta decidi cosa fare.
La segnalazione dovrebbe rimanere nella memoria della centralina, ma non ne sono certo al 100% non essendo un tecnico.
gipeto
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 118
Iscritto il: mer mar 05, 2014 8:07 am
Auto guidata: Mercedes R171 200Kompressor
Località: (TO)

che liquido usate per l'impianto?ho letto che ci vorrebbe il 325.6 ma è viola e a me pare che quello che ho nella vaschetta di espansione sia blu/verde...ne posso usare uno di quel colore, magari con specifiche compatibili?
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione