[R171] Rabbocco Liquido di raffreddamento
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Andrej1975, per cortesia togli la notifica tapatalk...grazie
Manolo Montagna
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Fatto!Manolo Montagna ha scritto:Andrej1975, per cortesia togli la notifica tapatalk...grazie
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Chi mi spiega cosa c'entra ilmliquido lavavetro con quello di raffreddamento?Andrej1975 ha scritto:Guarda che potrebbe essere anche un basso livello del liquido lavavetri a darti quel messaggio...harley70 ha scritto:Stamattina appena accesa la macchina sul DB della mia r171 mi appare la scritta livello liquido di raffreddamento basso, vado a vedere nella vaschetta di espansione però non trovo la racchetta che mi segna massimo minimo
Ora son cecato io oppure queste tacchette non esistono proprio sulla vaschetta ? Come faccio a sapere quanta acqua aggiungere ?
Grazie
Saluti
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Le due indicazioni sono distinte
La prima cosa da fare è verififare che il livello sia corretto, quindi una guardatina al sensore di livello nel vaso di espansione, a volte si incanta o ossida a seconda del tipomdi sensore.
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La domanda è buona e meriterebbe una risposta ingegneristicamente valida sul perchè i due livelli dovrebbero essere anche lontanamente collegati....ma pare proprio che sia così.mb75 ha scritto:Chi mi spiega cosa c'entra ilmliquido lavavetro con quello di raffreddamento?Andrej1975 ha scritto:Guarda che potrebbe essere anche un basso livello del liquido lavavetri a darti quel messaggio...harley70 ha scritto:Stamattina appena accesa la macchina sul DB della mia r171 mi appare la scritta livello liquido di raffreddamento basso, vado a vedere nella vaschetta di espansione però non trovo la racchetta che mi segna massimo minimo
Ora son cecato io oppure queste tacchette non esistono proprio sulla vaschetta ? Come faccio a sapere quanta acqua aggiungere ?
Grazie
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La prima cosa da fare è verififare che il livello sia corretto, quindi una guardatina al sensore di livello nel vaso di espansione, a volte si incanta o ossida a seconda del tipomdi sensore.
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Odio fare il maestrino ma queste foto sono tratte dal libretto di istruzioni della r171
Penso non debba aggiungere altro.
Marco
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Meglio del manuale cosa c'è?
Manolo Montagna
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Però anch'io ho letto un topic dove i segnali erano collegati........mi sembra in sezione CLK.
Ho un ricordo vago ma vi assicuro che l'ho letto,ammetto che la cosa lasciò basito anche me
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Non ho idea in questo momento di come sia configurato il cdb della clk, ma in quello della r171 sono previste due segnalazioni distinte e indipendenti. Ne consegue che nessuna interazione è possibile tra le due segnalazioni.
Tra parentesi ritengo che sia giusto così, visto che si tratta di due circuiti indipendenti che non hanno nessuna componente in comune.
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Il cdb du tutte le MB di quell'epoca è configurato allo stesso modo.
Il tutto non fa una piega.....eppure l'ho letto e non mi loggo al forum ubriaco :ubri:mb75 ha scritto:in quello della r171 sono previste due segnalazioni distinte e indipendenti. Ne consegue che nessuna interazione è possibile tra le due segnalazioni.
Tra parentesi ritengo che sia giusto così, visto che si tratta di due circuiti indipendenti che non hanno nessuna componente in comune.
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Io personalmente,una sera di tre anni fa circa (al tempo non ero ancora iscritto a questo forum), ebbi una segnalazione da parte del cdb riguardante il "livello liquido raffreddamento" con relativa icona. Controllai il giorno dopo ed il livello era perfetto. Cercai in rete la possibile causa della segnalazione del "falso positivo" e trovai alcuni possessori di R171 che avevano rilevato una possibile causa nel basso livello di liquido nella vaschetta del tergivetro. Al tempo pensai: "ma che c...o c'entra???". Ma se ci si rivolge a qualcuno in cerca di aiuto si deve tenere in considerazione ciò che ti viene consigliato: controllai la vaschetta tergivetro ed era praticamente quasi vuota. Rabbocco e....niente piú segnale.Startaxi ha scritto:Però anch'io ho letto un topic dove i segnali erano collegati........mi sembra in sezione CLK.
Ho un ricordo vago ma vi assicuro che l'ho letto,ammetto che la cosa lasciò basito anche me
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E' strano ...anche sulle vecchiette c'è l'indicazione del livello basso liquido lavavetri, separato dalla spia del circuito di raffreddamento.
bisogna cercareNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
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La spiegazione più ovvia è che essendo le due vaschette praticamente sovrapposte, ed essendo il blocco del galleggiante livello liquido di raffreddamento un problema tipico delle r171, aprendo i due serbatoi si provocano delle sollecitazioni che sbloccano il galleggiante. Non vedo come due circuiti indipendenti una fondamentale per il funzionamento del motore e uno di nessuna importanza per lo stesso possano interagire tra loro, tanto più che le segnalazioni sul cdb sono distinte.
Però potrebbe essere che il programmatore Mercedes sia un fesso e allora la prossima volta che si accende l'animazione benzina controllate la pressione gomme non si sa mai.
Sia chiaro non voglio offendere, ne deridere nessuno, ma usiamo la logica e la testa, dal 2004 al 2011nessuno in Mercedes ha corretto il baco?
La spiegazione di quanto avete descritto va cercata altrove.
Tra poco chiederò in officina, ma aspetto di dover pagare il caffè a tutti i presenti per avere come risposta un che ..... dici.
Però potrebbe essere che il programmatore Mercedes sia un fesso e allora la prossima volta che si accende l'animazione benzina controllate la pressione gomme non si sa mai.
Sia chiaro non voglio offendere, ne deridere nessuno, ma usiamo la logica e la testa, dal 2004 al 2011nessuno in Mercedes ha corretto il baco?
La spiegazione di quanto avete descritto va cercata altrove.
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Ho fatto un casino con il "rispondi"Andrej1975 ha scritto:mb75 ha scritto:Ho dovuto pagare 7 caffè. ........
Indovinate la risposta........mb75 ha scritto:La spiegazione più ovvia è che essendo le due vaschette praticamente sovrapposte, ed essendo il blocco del galleggiante livello liquido di raffreddamento un problema tipico delle r171, aprendo i due serbatoi si provocano delle sollecitazioni che sbloccano il galleggiante. Non vedo come due circuiti indipendenti una fondamentale per il funzionamento del motore e uno di nessuna importanza per lo stesso possano interagire tra loro, tanto più che le segnalazioni sul cdb sono distinte.
Però potrebbe essere che il programmatore Mercedes sia un fesso e allora la prossima volta che si accende l'animazione benzina controllate la pressione gomme non si sa mai.
Sia chiaro non voglio offendere, ne deridere nessuno, ma usiamo la logica e la testa, dal 2004 al 2011nessuno in Mercedes ha corretto il baco?
La spiegazione di quanto avete descritto va cercata altrove.
Tra poco chiederò in officina, ma aspetto di dover pagare il caffè a tutti i presenti per avere come risposta un che ..... dici.Andrej1975 ha scritto:Io personalmente,una sera di tre anni fa circa (al tempo non ero ancora iscritto a questo forum), ebbi una segnalazione da parte del cdb riguardante il "livello liquido raffreddamento" con relativa icona. Controllai il giorno dopo ed il livello era perfetto. Cercai in rete la possibile causa della segnalazione del "falso positivo" e trovai alcuni possessori di R171 che avevano rilevato una possibile causa nel basso livello di liquido nella vaschetta del tergivetro. Al tempo pensai: "ma che c...o c'entra???". Ma se ci si rivolge a qualcuno in cerca di aiuto si deve tenere in considerazione ciò che ti viene consigliato: controllai la vaschetta tergivetro ed era praticamente quasi vuota. Rabbocco e....niente piú segnale.Startaxi ha scritto:Però anch'io ho letto un topic dove i segnali erano collegati........mi sembra in sezione CLK.
Ho un ricordo vago ma vi assicuro che l'ho letto,ammetto che la cosa lasciò basito anche me
Allora abbiamo quadrato il cerchio trovando un ottimo metodo sui generis per sbloccare il galleggiante del liquido.....rullo di tamburi....rabbocchiamo il lavavetro!
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