[R171] Antenna autoradio

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

L'r170 l'antenna ce l'ha integrata nel paraurti, la r172 nel parabrezza per questo non sono a vista come sull'r171.
Per montare l'antenna corta su r171 se si ha la versione base dell'autoradio l'unica soluzione è cambiare l'amplificatore di segnale posto sotto la basetta all'interno del bagagliaio, lavoro che si può fare da soli o tramite elettrauto con una spesa contenuta.
Sigmar
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mag 09, 2016 6:55 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Venezia

Aenarionn ha scritto:L'r170 l'antenna ce l'ha integrata nel paraurti, la r172 nel parabrezza per questo non sono a vista come sull'r171.
Per montare l'antenna corta su r171 se si ha la versione base dell'autoradio l'unica soluzione è cambiare l'amplificatore di segnale posto sotto la basetta all'interno del bagagliaio, lavoro che si può fare da soli o tramite elettrauto con una spesa contenuta.

Lo hai fatto tu come lavoro? Io ho provato a chiedere ad un paio di elettrauto e entrambi mi hanno detto che si può solo cambiare antenna..
Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Non l'ho fatto io come lavoro ma a suo tempo, nel 2005, era prassi cambiare la "canna da pesca" con il pennino dell'sl. su altri forum simili a questo, come MBUSA era riportata la procedura di cui ho scritto sopra, più tardi quando rientro a casa ti posto il link o le foto.
Sigmar
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mag 09, 2016 6:55 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Venezia

Aenarionn ha scritto:Non l'ho fatto io come lavoro ma a suo tempo, nel 2005, era prassi cambiare la "canna da pesca" con il pennino dell'sl. su altri forum simili a questo, come MBUSA era riportata la procedura di cui ho scritto sopra, più tardi quando rientro a casa ti posto il link o le foto.

Mi faresti un'enorme gentilezza.

Io ho acquistato l'auto usata, con già l'antenna corta dell'SL montata su. Non ho idea se abbiano eseguito o meno questa procedura, so solo che la mia autoradio prende "benino".
Si la radio si sente, ma non bene come l'altra auto che abbiamo in famiglia (una Peugeot 3008 del 2013) e inoltre il telecomando prende a una distanza di qualche metro, ma non da lontano quanto l'altra macchina.

Purtroppo non avendo nessun conoscendo o amico con un SLK non posso fare un paragone decente.. non capisco se questi problemi che riscontro siano dovuti all'antenna corta o siano caratteristiche dell'auto...
Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Chiedo venia ho avuto alcune cose da fare e mi era passato di mente.
Il post su MBUSA è molto vecchio e le immagini sono perdute su qualche server esterno quindi le ho rimediate in giro.
slk amp.jpg
Non è esattamente lo stesso modello che hai installato tu di base ma è per darti l'idea.
Si tratta di un piccolo amplificatore di segnale che abbinato con l'antenna lunga di serie fa egregiamente il suo mestiere.
sl 230.jpeg
Questo invece è l'amplificatore che monta l'SL r230 per poter funzionare bene con il "pennino", come vedi la differenza è apprezzabile.

Io sulla mia prima r171 montai il "pennino" ed immediatamente riscontrai due cose, una che dal punto di vista estetico era molto migliore due che prendeva uno schifo. Quando me lo rubarono montai la "canna da pesca" originale in attesa di ricomprare il pennino e mi convinsi a rinunciare proprio perchè la differenza di ricezione era enormemente migliore e per aprire e chiudere l'auto non avevo più l'obbligo di dover stare al massimo a pochi passi di distanza dall'esile ricevitore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sigmar
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mag 09, 2016 6:55 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Venezia

Aenarionn ha scritto:Chiedo venia ho avuto alcune cose da fare e mi era passato di mente.
Il post su MBUSA è molto vecchio e le immagini sono perdute su qualche server esterno quindi le ho rimediate in giro.
slk amp.jpg
Non è esattamente lo stesso modello che hai installato tu di base ma è per darti l'idea.
Si tratta di un piccolo amplificatore di segnale che abbinato con l'antenna lunga di serie fa egregiamente il suo mestiere.
sl 230.jpeg
Questo invece è l'amplificatore che monta l'SL r230 per poter funzionare bene con il "pennino", come vedi la differenza è apprezzabile.

Io sulla mia prima r171 montai il "pennino" ed immediatamente riscontrai due cose, una che dal punto di vista estetico era molto migliore due che prendeva uno schifo. Quando me lo rubarono montai la "canna da pesca" originale in attesa di ricomprare il pennino e mi convinsi a rinunciare proprio perchè la differenza di ricezione era enormemente migliore e per aprire e chiudere l'auto non avevo più l'obbligo di dover stare al massimo a pochi passi di distanza dall'esile ricevitore.
Ti ringrazio per la risposta.. purtroppo ho girato diversi elettrauto e nessuno ha saputo aiutarmi con il cambio amplificatore di segnale.. sinceramente non mi sentirei molto in grado di fare un lavoro simile da solo..

L'unica alternativa, da quello che ho capito, è quella di montare l'antenna "media" (cioè quella della MY2008), in questo caso si avrebbe la stessa resa della "canna da pesca" ma con un'estetica decisamente migliore..
alexandros2
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 17, 2017 6:23 pm
Auto guidata: mercedes slk 171 200k
Località: Bari

ragazzi buonasera un informazione in merito all'antenna.
posseggo la prima r171 2004, immatricolata a maggio o giugno mi sa (auto aziendale).
è andato sempre tutto bene, fino a quando nel lavaggio l'antenna si è staccata ed il cavo che va dalla centralina (posteriore sx, passaruota x intenderci), ha cominciato a roteare insieme all'antenna :crpp: :crpp:
ho sostituito cavo e antenna, ma ho sempre un problema di ricezione del segnale.
dite che può essere dovuto ad un danno che ha subito anche la centralina?
monto la canna da pesca e prima il telecomando funzionava quasi da 100mt.
Avatar utente
Tegia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 334
Iscritto il: gio mar 12, 2015 8:49 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor R171
Località: Ferrara

Ciao Ragazzi,

ho acquistato ieri l'antenna originale perla mia SLK (la canna da pesca per capirci).
Nella confezione oltre all'antenna c'era un disco/ghiera forato di plastica grande quanto una moneta da 2 euro.
Penso serva per l'avvitamento, anche se lo trovo uno spreco visto che si avvita tranquillamente anche a mano.
Forse ha altri utilizzi?
Matteo Clapis
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 28, 2016 9:17 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOM
Località: Pregassona

Antenna.jpg
Ciao a tutti,

alcuni giorni fa mi hanno rubato l'antenna della mia R171.
Conoscete un aftermarket che abbia l'attacco corretto?
Molti su Ebay dicono di essere compatibili ma il dubbio è che arrivino con un attacco standard...

Vi ringrazio.

Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario1975
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 25, 2018 8:56 am
Auto guidata: Slk r171 200
Località: Napoli

Ciao Matteo,

sei più riuscito a trovare l'antenna?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Matteo non si collega da ottobre 2017......non so se ti risponderà.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Buongiorno!
io non ho problemi con la mia Slk R171 del 2011 in quanto alla radio.
A Firenze sento molto bene tranne quando mi sposto un pò verso Prato dove la ricezione di alcune emittenti viene meno.
Ma credo che sia normale spostandosi di 20 km.
L'unico mio dubbio è che ho rimosso l'antenna fin dal primo giorno per evitare che me la rubassero e dunque sono rimasto con la filettatura dove si avvita l'antenna scoperta.
Sapete se i lavaggi dell'auto possono compromettere il funzionamento/ricezione della radio? L'acqua, il sapone ma anche lo sporco si depositano dentro il foro della base dell'antenna, e magari potrebbero rovinarne o peggiorarne il funzionamento.

A presto
Solitario301
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: dom mar 15, 2015 3:48 pm
Auto guidata: Slk R171 nera come la notte
Località: Marche

rubio9 ha scritto: sab gen 26, 2019 12:29 pm Buongiorno!
io non ho problemi con la mia Slk R171 del 2011 in quanto alla radio.
A Firenze sento molto bene tranne quando mi sposto un pò verso Prato dove la ricezione di alcune emittenti viene meno.
Ma credo che sia normale spostandosi di 20 km.
L'unico mio dubbio è che ho rimosso l'antenna fin dal primo giorno per evitare che me la rubassero e dunque sono rimasto con la filettatura dove si avvita l'antenna scoperta.
Sapete se i lavaggi dell'auto possono compromettere il funzionamento/ricezione della radio? L'acqua, il sapone ma anche lo sporco si depositano dentro il foro della base dell'antenna, e magari potrebbero rovinarne o peggiorarne il funzionamento.

A presto
ciao rubio9, sicuramente l'antenna svolge una sorta di "protezione" se non altro dall'ossidazione, oltre a captare segnale radio, quindi perché non metterci anche una antennina corta magari di poco valore, tu hai la versione restyling giusto? quindi l'attacco antenna di tipo tradizionale...
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Esatto Solitario.
Ho la restyling con antenna di lunghezza medio corta, che ho svitato.
Se ci fosse una soluzione esteticamente gradevole e che funzioni considererei di acquistare un seconda antenna.
Magari quella dell'SL originale se funziona..
kirk12
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: sab lug 01, 2017 6:48 pm
Auto guidata: SLK 171 iridium
Località: San Giorgio Piacentino

Chi mi puo aiutare slk171 vorrei sapere dove si trova il positivo sotto chiave (in quale scatola fusibile si nasconde) Grazie
:wel:
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione