La pompa della frizione la comandi tu,l'olio potrebbe essere in comune.....su diverse MB lo eraMassiAndre1791 ha scritto:Ho notato anche che il pedale della frizione è più morbido. Secondo voi la pompa comanda sia frizione che servosterzo?
[R171] Liquido Pompa Servosterzo
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Ah non lo sapevo! Quante cose si imparano! Grazie mille Startaxi!Startaxi ha scritto:La pompa della frizione la comandi tu,l'olio potrebbe essere in comune.....su diverse MB lo eraMassiAndre1791 ha scritto:Ho notato anche che il pedale della frizione è più morbido. Secondo voi la pompa comanda sia frizione che servosterzo?
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Hai ragione chiedo scusadado_1984 ha scritto:pensavo fossero in comune l'olio della frizione e dei freni
Volevo scrivere olio freni
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Però ho notato il cambiamento netto della morbidezza della frizione dopo aver cambiato il liquido alla pompa del servosterzo. Anche mio padre l'ha provata ed ha notato anche lui la differenza.
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Olio servosterzo e olio freni/ frizione sono due circuiti differenti.
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Vero quando ho scritto olio servosterzo ho pensato di scrivere olio freniManolo Montagna ha scritto:Olio servosterzo e olio freni/ frizione sono due circuiti differenti.
È un inizio di demenza senile :whiteflag:
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mi devo preoccupare? Io come età ti sono dietroStartaxi ha scritto:È un inizio di demenza senile
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ciao a tutti
se a qualcuno potesse essere utile ho girato questo video e vi metto il link
https://www.youtube.com/watch?v=ubQl-vp7VGU
saluti Luca
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Grazie Luca ... confermi che ora che hai sostituito il liquido lo sterzo è più morbido ? Immagino che stessa procedura e stessi quantitativi di Olio per il servosterzo siano anche per chi ha il "Servosterzo Parametrico" ?lucaz4 ha scritto:ciao a tutti
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saluti Luca
Ciao Marcos. :)
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Io quando ho cambiato l'olio la prima volta mi sono trovato un fondo di palta non indifferente. Ovvio, non sterzo con un dito, ma un minimo in più di fluidità sicuramente c'è stata.
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io quando l ho cambiato ho trovato un fluido densissimo e caramellato. svuotato tutto e rimesso ho notato che quando carico tutto lo sterzo a fine corsa fa molto meno rumore rispetto a prima.
Non trovo sia più leggero ma è sicuramente più fluido e scorrevole. Io però ho dovuto mettere molto più olio di quando detto nella discussione. Aspirando la vaschetta ho tolto circa 300 gr. Dopo ho riacceso la macchina per 3 volte girando lo sterzo e riaspirando l'olio. Alla fine ho rimesso quasi tutto il flacone da 1 kg. Circa 800 gr e vedendo quanto velocemente ha cambiato colore ho motivo di credere che il circuito non fosse molto pulito e ben spurgato, per questo ho intenzione di rifare il lavoro tra qualche mese.
Non trovo sia più leggero ma è sicuramente più fluido e scorrevole. Io però ho dovuto mettere molto più olio di quando detto nella discussione. Aspirando la vaschetta ho tolto circa 300 gr. Dopo ho riacceso la macchina per 3 volte girando lo sterzo e riaspirando l'olio. Alla fine ho rimesso quasi tutto il flacone da 1 kg. Circa 800 gr e vedendo quanto velocemente ha cambiato colore ho motivo di credere che il circuito non fosse molto pulito e ben spurgato, per questo ho intenzione di rifare il lavoro tra qualche mese.
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