[R171] Liquido Pompa Servosterzo

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MassiAndre1791
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: lun apr 06, 2015 10:08 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 Kompressor R171
Località: Milano

Buonasera a tutti. Ho provato a guardare sul libretto di uso e manutenzione della mia 171 ma non ho trovato risposte al mio quesito: ogni quanto va cambiato il liquido del servosterzo? Se va cambiato quanto ne va messo? Si hanno dei benefici con la sostituzione del liquido (inteso come sterzo più "morbido")?

Grazie in anticipo per le risposte

Massimiliano
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per la scadenza devi controllare sul libretto del service.
Quanti km ha l'auto?
Io mi preoccuperei solo di avere il livello corretto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MassiAndre1791
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: lun apr 06, 2015 10:08 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 Kompressor R171
Località: Milano

L'auto ha 95000KM ma è del 2004, sul libretto del service non viene menzionato. Ho controllato il livello a freddo ed è giusto. La mia idea era sostituirlo perché diciamo che è un po' datato. Ovviamente si accettano consigli dai più esperti.
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io non l'ho mai sostituito e non ho mai avuto problemi,certo che sostiturlo male non fa :doubt:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

I liquidi vanno sostituiti periodicamente (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
MassiAndre1791
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: lun apr 06, 2015 10:08 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 Kompressor R171
Località: Milano

Allora mi sbrigherò a sostituirlo. Ma è possibile eliminarlo come l'olio motore oppure va aspirato? Nel caso ho una pompa per l'aspirazione. Grazie per i consigli, siete gentilissimi.
Immagine
Avatar utente
MassiAndre1791
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: lun apr 06, 2015 10:08 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 Kompressor R171
Località: Milano

Ho contattato il centro ricambi MB. Quantitativo dell'olio é 1kg per 23,24€ +iva. Lunedì vado a prenderlo e scrivo il codice a chi dovesse servire.
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi sembra la cosa migliore che potessi fare (Y)

Olio di tipo ATF con specifica MB 236.3
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

MassiAndre1791 ha scritto:Ho contattato il centro ricambi MB. Quantitativo dell'olio é 1kg per 23,24€ +iva. Lunedì vado a prenderlo e scrivo il codice a chi dovesse servire.
A me non mi sembra proprio un kg!!! io l'ho aspirato tutto e poi ho rimesso l'olio.. ora non ricordo bene ma non mi sembra di aver usato una confezione intera.
Io feci cosi..Aspirai l'olio con una siringa e un tubicino..poi, a macchina accesa, feci girare lo sterzo tutta a destra e aspirai dell'altro olio che poi si inizia a trasformare in schiuma.. Poi feci girare a destra e aspirai altra schiuma.
Quando l'olio non c'è più sentirai rumore di "trattore" perché la pompa gira senza olio..
Ovvio che non devi forzare..una volta che hai aspirato tutto l'olio, spegni il motore. Rabbochi l'olio nuovo fino al livello. accendi il motore e giri a destra e a sinistra. Spegni di nuovo il motore e rabbocchi.questo finche il liquido non sarà a livello.. Non c'è bisogno di spurgo dell'aria.
Poi utilizzi un po la macchina e ricontrolli il livello. Io ho fatto il cambio dell'olio lo scorso anno e non ho più rabboccato. L'olio vecchio era diventato da verde a verde/giallino. slk del 2004. Subito dopo il cambio dell'olio idraulico non t'aspettare che giri più fluido ma sicuramente c'è un olio più "performante" privo di umidità: ricordati che gli olii idraulici sono tutti idroscopici..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164718
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

costantesolare ha scritto:A me non mi sembra proprio un kg!!! io l'ho aspirato tutto e poi ho rimesso l'olio.. ora non ricordo bene ma non mi sembra di aver usato una confezione intera.
E' chiaro,in MB (e altrove) non ti vendono l'olio a peso,ad esempio 750 ml........hanno i flaconi standard,il minimo è 1 litro
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

L'olio non si vende sfuso. :lol:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
MassiAndre1791
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: lun apr 06, 2015 10:08 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 Kompressor R171
Località: Milano

costantesolare ha scritto:
MassiAndre1791 ha scritto:Ho contattato il centro ricambi MB. Quantitativo dell'olio é 1kg per 23,24€ +iva. Lunedì vado a prenderlo e scrivo il codice a chi dovesse servire.
A me non mi sembra proprio un kg!!! io l'ho aspirato tutto e poi ho rimesso l'olio.. ora non ricordo bene ma non mi sembra di aver usato una confezione intera.
Io feci cosi..Aspirai l'olio con una siringa e un tubicino..poi, a macchina accesa, feci girare lo sterzo tutta a destra e aspirai dell'altro olio che poi si inizia a trasformare in schiuma.. Poi feci girare a destra e aspirai altra schiuma.
Quando l'olio non c'è più sentirai rumore di "trattore" perché la pompa gira senza olio..
Ovvio che non devi forzare..una volta che hai aspirato tutto l'olio, spegni il motore. Rabbochi l'olio nuovo fino al livello. accendi il motore e giri a destra e a sinistra. Spegni di nuovo il motore e rabbocchi.questo finche il liquido non sarà a livello.. Non c'è bisogno di spurgo dell'aria.
Poi utilizzi un po la macchina e ricontrolli il livello. Io ho fatto il cambio dell'olio lo scorso anno e non ho più rabboccato. L'olio vecchio era diventato da verde a verde/giallino. slk del 2004. Subito dopo il cambio dell'olio idraulico non t'aspettare che giri più fluido ma sicuramente c'è un olio più "performante" privo di umidità: ricordati che gli olii idraulici sono tutti idroscopici..

Grazie costantesolare, farò come hai detto. Sul quantitativo ho riscritto solo quello che mi hanno detto via mail dal magazzino ricambi. Il colore del liquido è lo stesso che hai scritto tu. Grazie ancora
Immagine
Avatar utente
MassiAndre1791
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: lun apr 06, 2015 10:08 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 Kompressor R171
Località: Milano

Olio sostituito. La quantità che va messa è di 300ml. L'olio riporta il codice A001989240310, si tratta di un olio idraulico semplice. Spesa 25,63€ con 10% di sconto in fattura. Devo dire che dopo la sostituzione è diminuita la rumorosità. A breve eseguirò un altro cambio per togliere tutta la sporcizia presente nel liquido.
Immagine
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

Ottimo!!!
Avatar utente
MassiAndre1791
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: lun apr 06, 2015 10:08 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 Kompressor R171
Località: Milano

Buongiorno a tutti, oggi ho provato la macchina. Confermo la rumorosità della pompa diminuita e devo dire (con gran sorpresa) che lo sterzo è più fluido rispetto a prima. Ho notato anche che il pedale della frizione è più morbido. Secondo voi la pompa comanda sia frizione che servosterzo? Grazie in anticipo per le risposte.
Immagine
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione