[R170] Problemi di potenza SLK 200

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Frank Martin
Benzer Neofita
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Salve,come da titolo ho questo forte disagio :? nella mia piccolina, spero di riuscire a descrivere al meglio la questione:
Due mesi fa ho acquistato una MB slk r170 200 k del 96 versione 192cv con 82 mila km ( penso scalati) per 2500 euro. ( fuori impeccabile neanche un graffio,cerchi 16 originali gomme 225 nuove, ho fatto rifare i sedili in pelle che erano presenti degli strappi e c'è il tunnel centrale che è screpolato, anche questo poi da sistemare :| )
Ma veniamo al dunque: :roll: :roll: l'auto è equipaggiata con un impianto gpl "zavoli" montato nel 2009 (scritto sul libretto). quando uso l'auto in percorso urbano mi singhiozza, da fermo devo fare un accelerata come per far salire di giri il motore perchè tende a singhiozzare se voglio marciare lasciando solo la frizione ( nel traffico) . dando un accelerata fino ai 2k e lasciando la frizione ai 1000 non presenta piu il singhiozzo. molto spesso in accelerazione scoppietta, letteralmente sento uno scoppiettio a volte ripetuto come un (tac tac) che proviene da sotto l'auto all'altezza del'attaccatura dello scarico centrale coi collettori infatti l'ho fatta alzare nel ponte pensando che fosse uno sfiato, o un qualche buco nei collettori e l'esito è stato negativo, nessuna perdita.. pero' il meccanico mi ha detto che il terminale di scarico va sostituito perché si è svuotato con gli anni, in effetti il rombo è tipo " aperto"
Accelerando a gpl di prima e tutte le altre marce arrivato a 3500/4000 giri non sale piu, in stallo a quel regime come se fosse tenuta, limitata.. a benzina no!
Provando a stirarla in autostrada a gpl è davvero frenata, non arriva a piu di 160-170 km/h e li raggiunge con molta strada.
a benzina si sente che è piu prestante, arrivo fino ai 200 ma con molta strada sempre.. credevo che una 2000 kompressor con 192 cv facesse incollare di piu sul sedile in accelerazione e max speed.. è evidente che ho delle perdite di potenza, secondo me neanche arriva a 120 cv per ora. Per lo scarico sto provvedendo, credo di comprare un terminale super sprint.. adesso sto provvedendo a cambiare candele e qua nasce un altro dubbio, perche ho letto che servono le candele con punta in iridio per gli impianti gpl, ma la uso anche a benzina, vorrei cambiare anche filtro aria, filtro olio e sostituire anche l'olio, a che ci sono vorrei far controllare l'impianto gpl perche mi sa che il vero problema nasce da li. noto dei tubicini che portano gpl spaccati in superficie, le spaccature non sono profonde pero' i tubi hanno fatto il loro tempo.
:x :x altro problemino che credo sia connesso a tutto: quando la sposto dopo un giorno di inutilizzo vedo delle gocce d'olio a terra.. ci sarà una perdita, infatti la coppa è sporca d'olio, non eccessivamente ma mostra un altro problema! :doubt:
voglio armarmi di pazienza e purtroppo soldini e sistemare tutto al piu presto, subito dp l'epifania.
Cerco consigli sono di Palermo. a quale problema devo dare precedenza? ah devo sostituire anche le pastiglie dei freni anteriori perche' fischiano :x :x sono un po deluso :whiteflag: .. ma mi piace da impazzire e voglio sistemarla per bene!.... posto qualche foto del cofano aperto per far vedere lo stato dei tubicini gpl, a che ci siete voi d'occhio esperto ditemi cos'altro vedere a parer vostro che non va. ps c'è un tubicino connesso al radiatore che guardandolo dico : wtf ?? a che serve? dato che non porta da nessuna parte. :shock: :shock:
Se qualcuno si arma di spirito natalizio e bontà nel suggerirmi ne sarei grato :lol: :groupp:
Un saluto a tutti e buon natale. :bnat: :bnat: :bnat:
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Aenarionn
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Portala da un buon installatore per impianti a gas e falle fare una bella revisione, nonostante la tua esaustiva descrizione dei sintomi le cause potrebbero essere molte e diverse, quell'auto dovrebbe essere un missile.
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mb75
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Sicuramente ha bisogno di una buoma messa a punto sia a benzina che a gpl.
Solitamente si parte con il verificare il funzionamento a benzina per poi passare a quello gpl.
Si direbbe che spesso il motore funzioni senza l'ausilio del kompressore, per verificarnemil motivo serve una diagnosi.
In quel motore il mancato innesto o lo stacco del kompressor possono dipendere dalla puleggia elettromagnetica di innesto o dal debimetro o dal classico problema del trafilaggio olio dagli attuatori elettromagnetici del variatore di fase che possono compromettere centralina motore e/o sonda lombda.
Ma non buttare soldi procedendo per tentativi, investi 30/40 euro in una diagnosi ben fatta in Mercedes con il motore alimentato a benzina, una volta in possesso della diagnosi per risparmiare puoi rivolgerti ad un meccanico di fiducia o se ne sei capace personalmente.
Risolto il problema del funzionamento a benzina verifichi quello a gpl.
perlanera723
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Ciao,
apro molto poco il forum ma mi sento in obbligo di darti qualche suggerimento, visto che dispiace molto leggere queste cose.
Anch'io possiedo una r170 200 kompressor.

Però ti devo dire, senza rancore, ma il problema fondamentale è che non si può pagare un auto sportiva che da nuova costava quasi 90 milioni di lire come una punto che ne costava 10 milioni di lire. Tutti vogliamo fare gli affari, ma purtroppo non è così.
Se la maggior parte di chi vende una r170 in buone/discrete condizioni chiede più del doppio di quello che hai pagato ci sarà anche un motivo!

Comunque, dai problemi che denunci, il primo sostanziale è dovuto al gpl. Il gpl è un gas secco, i motori vengono progetti per andare a benzina o diesel, e benzina/diesel fanno anche da lubrificante nei motori. Con il lungo andare questo gas provoca seri danni al motore.

Non si può valutare secondo me di comprare un'auto sportiva di ormai 20 anni vissuta a gpl, lo puoi fare su una utilitaria nuova/seminuova ma non su una sportiva di circa 200cv e con 20 anni.

Le trasudazioni di olio che vedi per terra, (e pensa che ci sono i carter di protezione sotto il motore!) saranno dovute alle guarnizioni secche, principalmente della testa. Si sarà seccata tutta la testa, compresa di guarnizioni ovviamente e anche di valvole e pistoni.
Per fare un bel lavoro secondo me devi far aprire tutto...

Inoltre il problema di potenza è indirizzabile a:
Kompressor (probabilmente anche rotto)
Magnete (trasuda olio nei connettori e se questo olio risale nei cablaggi brucia la centralina che gestisce il kompressor e con diagnosi non riesci a guardarlo)
Attuatore (che si trova nel box filtro aria )

Considera che secondo me stai girando praticamente da auto aspirata con circa 120cv al massimo nelle condizioni migliori.

Penso che l'auto merita di essere ripristinata!
Ovviamente, il gpl è da rimuovere, non è idoneo all'auto.

Ti dico anche, la mia da originale scaricava la tutta la quarta marcia a 210km/h con una buonissima rapidità.

Per le pastiglie, dischi e ammortizzatori sono normale manutenzione, non c'è da preoccuparsi se sono da cambiare! Tra l'altro con poca spesa trovi dei pezzi di ottima qualità.
per lo scarico invece sulla tua ti consiglio uno originale o di concorrenza.

Ti mostro anche una foto del mio copripunterie, con su 151.000km.
La tua purtroppo non è un auto da 86.000km ma penso che ne abbia almeno il triplo se non il quadruplo. Probabilmente ha 300.000km..

Ciao e facci sapere!!

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Salve, per me se l'auto va bene a benzina il problema è il gpl! le cause possono essere 2 mappatura fatta male oppure impianto non idoneo per questo tipo di motore..le candele usa la gradazione originale che non danno problemi! la mia auto con quasi 187000 km. a gpl arrivo a 210 senza problemi..io ho montato un brc sequent con riduttore e iniettori maggiorati
Frank Martin
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Grazie a tutti delle vostre preziose risposte..
Non appena finiscono le vacanze natalizie mi reco alla mercedes per fare una diagnosi cosi' posso sapere dove andare a lavorare..
spero che sia una spesa minima... (escludendo la sostituzione delle candele, filtro olio, cambio olio e filtro gpl)
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A naso direi che hanno montato impianto per auto con massimo 130 cavalli...quindi sottodimensionato. Però potrebbero esserci anche una dozzina di problemi diversi, perfino il filtro gpl da 5 euro intasato. Di certo chi te l'ha venduta sapeva bene che aveva quel problema ma ha confidato sul fatto che chi prova l'auto non fa grosse tirate.
Mi sento di criticare il commento di chi dice che non puoi pretendere di prendere un'auto così a 2500 euro, evidentemente non se ne intende molto di mercato/modelli/svalutazione. Quella SLK ha quasi 20 anni e quello è il suo valore di mercato, che ora è al minimo di sempre, anche se è un'auto di alto livello. Quando cominceranno a diventare auto storiche e ricercate il valore salirà progressivamente (anche sui 6/7000 euro per i migliori modelli) ma è un processo lungo sul quale non si può certo lucrare.
4 anni fa pagai 3900 per un SLK aspirato che in quotazione non li valeva e mi sembrava di averla rubata. Quando mi chiedono quanto l'ho pagata chi non se ne intende mi da del bugiardo.
Ulteriore critica per chi all'alba del 2016, con la tecnologia le prestazioni e il risparmio che ne deriva, fa ancora ragionamenti da anteguerra sul mettere il gpl su queste auto e questi motori. Un buon impianto fatto bene ti fa dimenticare di avere l'impianto. STOP. Te ne devi accorgere solo al momento del pieno che costa il 60% in meno. La mia aspirata arriva in scioltezza ai 210 reali
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jethan
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Ciao, come scritto su...quel motore non ha 86k km...il mio era sverniciato ma non cotto come il tuo coperchio punterie...l' ho riverniciato ma ho 230k km!!!

Torniamo al tuo problema... La mia andava come un 2000 benzina da MAX 90/100cv...il lavori per riportarla in efficenza sono stati: cambio candele, bobine e cavi, debimetro, sonda lambda ( tutto bosch e sopratutto NUOVO! ) magnete del variatore di fase albero a camme e catalizzatore.

Per farla breve ciò che ti taglia maggior potenza è il debimetro che ti fa andare il motore con una mappa "standard" e beve anche di più...non si adatta ai parametri in quanto NON legge! Il variatore di fase fa sì che il motore risponda con verve quando pesti il pedale e cambi regime di giri in maniera drastica.

In definitiva dai una rinfrescata all'elettronica ( almeno debimetro e variatore di fase oltre alle candele)

Comunque il pezzo di legno che tiene il tubo del gas è bellissimo! Tieni conto che il fronte testa del motore sfiora il cofano da chiuso...come può rimanere intatto il tubo senza esser compresso???


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Corbezzoli, non ci avevo fatto caso al pezzo di legno che tiene su il tubo del gas hahaha questa mi mancava :)
Frank Martin
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Carissimi...
Devo rispondere un po a tutti ma prima vorrei aggiornarvi sulla situazione a oggi:
Ho fatto fare una diagnosi .. i problemi riscontrati erano vari ma non corrispondenti con i sintomi, tutti ora risolti! inoltre mi sono recato in officina e ho fatto cambiare
Candele: erano arruginite e sporche, (per questo scoppiettava) :cannabius:
cambio olio: era come la nutella ma nera! per colare ha impiegato 30 minuti, sostituito col "300" per motori ad alte prestazioni... 22 euro al litro :shock: (6 litri)
filtro olio, era totalmente intasato dall'olio vecchio.
filtro aria, sporco ma andava cambiato,
sostituzione liquido raffreddamento antigelo
revisione all'impianto gpl, sostituiti gli iniettori con quelli maggiorati.
ho anche ordinato uno scarico (tubo centrale + terminale di scarico) supersprint ;) (Y) :twisted:
l'auto ora non scoppietta piu, non ha perdita di potenza, di 4° in autostrada a benzina ho toccato i 200 km/h.. quell'auto è un mostro...
anche la qualità del suono è diversa, piu limpida meno impacciata.. in accellerazione sento l'eco tra i palazzi :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: mi emoziona un sacco!!!!!
:D :)
I prossimi lavori saranno rimappatura centralina per avere qualche cv in piu. :)
Sono rimasto scioccato di quanto queste piccole cose possano influire.. c'è da dire che la messa a punto dovevo farla prima ma non avevo materialmente il tempo.
Ho ordinato anche i battitacco retroilluminati in alluminio satinato..
Mi sentivo anche io da criticare i commenti pessimisti e tragedianti di qualcuno.. ma cerco di far capire qualcosa ai piu pessimisti :
il coperchio delle punterie "cotto" è dato dal fatto che i motori di questa versione ( 200 k 196 cv) molto "calda".. riscalda infatti la temperatura del liquido nel traffico è di 90 C° fisso, o (guardate anche in altri post del forum) ... l'auto ha 20 anni! vorrei dire... non è stato neanche MAI cambiato ne coperchio ne testata, infatti ne approfitto per chi diceva che ho la testata bruciata, l'ho fatta anche controllare alla mercedes e mi hanno detto che è ottima! il legnetto l'ho messo per isolare dal calore il tubo, che mi hanno spiegato anche se poggia nel motore non scalda. io in via cautelativa lo avevo messo :roll: :crpp: comunque non si comprimeva!
Per il prezzo d'acquisto non credo di aver comprato un catorcio.. ovunque vado fa figura... esteticamente impeccabile (neanche un graffietto, solo una micro lesione di 2 cm sottilissima nel cofano) ora di motore è pure ok! Sono soddisfatto e torno a dire di aver fatto un affare ;) ciao! :ciao:
Grazie comunque a tutti delle risposte...
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Sostituisci il debimetro anch'io avevo il tuo stesso problema...ho cambiato il debimetro è ho risolto
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Non si collega al forum da più di 3 anni......chissà se ha risolto......
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salve io ho una slk r170 230 automatica del 1997 ho il problema che quando pesto l'accelleratore si tira indietro e a volte scoppietta ho sostituito le candele originali a tre punte filtro carburante ma ho ancora il problema potrebbe essere ilvariatore di fase?
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Alberto47
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Hi
Una sola risposta sensata possibile : vai in MB (non da un generico) e fai fare una diagnosi breve.(al limite vai in un Bosch center)
Poi vedi cosa c’è da fare.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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