[R171] Pompa benzina "bruciata" e serbatoio arrugginito

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
cgianini
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 01, 2015 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor r171

Ciao ragazzi,
un paio di settimane fa sono rimasto bloccato in Sardegna con la mia SLK 200 Kompressor r171 deol 2010 (ma acquistata a km 0 nel marzo del 2012) con 33000 km a causa del mancato avviamento del motore, senza che nulla venisse segnalato, né prima né dopo, sulla messagistica del computer di bordo. Fatti 5-6 tentativi, ho deciso di chiamare l'assistenza. Venivano a prelevarmi e mi protavano nell'officina autorizzata di Olbia, dove il tester diceva: pompa benzina interrrotta elettricamente. Ordinano il pezzo con urgenza (era un giovedì sera) e mi pormettono che per lunedì la vettura sarà pronta. Auto sostitutiva: Smart forfour (no comment su questo...). Torno il lunedì, per sentirmi dire che non hanno sostituito la pompa perché il serbatoio è tutto arrugginito e secondo loro questo ha causato il problema alla pompa, perché il filtro si è ostruito. Ora, a parte che negli anni 2000 mi sarei aspettato un serbatoio in materiale polimerico, mi chiedo come sia possibile su un'auto praticamente nuova ritrovarsi un serbatoio arrugginito; se fosse stato un problema di rifornimento con benzina mooooolto annacquata, mi sarei aspettato anche dei "missfire", ossia delle mancate accensioni del carburante nella camera di combustione, con conseguente avvertibile dedicamento delle prestazioni e, sperabilmente, anche qualche messaggio da parte dell'elettronica.
Insomma, brancolo nel buio: so solo che, non potendo sostituire il serbatoio causa mancanza di tempo (il giorno seguente dovevo rientrare a Genova), l'ho fatto svuotare e pulire al meglio possibile e ho fatto sostituire la pompa, in modo da poter rientrare, e che questa operazione mi è costata la bellezza di 1073,27 Euro (e meno male che con il Mobilo l'intervento ACI e l'auto sostitutiva è a carico MB). Ma ora non so cosa fare: richiedere il cambio del serbatoio mi costerebbe anche l'altro occhio della testa. E poi continuo a chiedermi: possibile una cosa del genere?
Se qualcuno fosse interessato ho fatto delle foto al serbatoio attraverso il foro di accesso alla pompa.
Grazie a tutti.
Avatar utente
Chiupito
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mer set 03, 2014 9:20 pm
Auto guidata: slk r171
Località: verona

Cavolo che sfortuna :sad: mi spiace e non riesco a capire come è possibile una cosa del genere e allo stesso tempo mi chiedo come sarà il mio serbatoio vecchio di 10 anni :?:
se non erro quando trovano questi problemi analizzano la benzina del serbatoio per essere sicuri della diagnosi
se puoi posta le foto
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Se traggo un parallelismo con vetture epoca, che ben conosco, la causa potrebbe essere stata se dal 2010 al 2012, quando auto era ferma (km "zero", nuova etc), il serbatoio era ad 1/4 od 1/3 ed allora si e' creata condensa ed e' arrugginito…così', tutto da verificare, ma un' idea che mi e' venuta traendo dei parallelismo con auto epoca che magari restano ferme anni con serbatoio parzialmente pieno…una vettura ferma, serbatoio andrebbe riempito totalmente, per evitare quanto sopra.
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Sempre sulle auto d'epoca ... quindi anche sulle auto moderne con serbatoio in "lamiera" c'è la possibilità di rivestire l'interno con prodotti appositi !
Condivido quanto scritto da Lorenzo.
Posta le foto direttamente qui ... può essere utile a tutti !

Ciao Marcos. :)
marcyuk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 459
Iscritto il: gio mar 05, 2015 10:35 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r172 - CLS 350
Località: Roma

La pompa della benzina in MB costa 550 euro, come sei arrivato a 1000 e passa? ;/
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

E' arrivato a 1000 e passa perchè hanno svuotato il serbatoio e probabilmente hanno pulito tutto il pulibile (Y)
L'SLK è del 2010 :!:
Praticamente ha l'età della mia :!:
Quel serbatoio è stato riempito con acqua salmastra :?
Piccolo OT,nel 1987 rimettemmo in sesto una Fiat 600 del Marzo 1955 ferma da 15 anni: un po' di olio nei cilindri,4 candele nuove,benzina nel serbatoio ed un po' di benzina nel carburatore,ovviamente batteria nuova e dopo 2 brevi tentativi è andata in moto subito (Y)
L'abbiamo venduta dopo quattro anni: è sempre andata benissimo e di ruggine,manco l'ombra :wink:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Com'è possibile la ruggine?

I serbatoi sono omologati da anni solo in materiale polimerico e non credo che la R171 faccia eccezione
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
cgianini
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 01, 2015 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor r171

Startaxi ha scritto:Com'è possibile la ruggine?

I serbatoi sono omologati da anni solo in materiale polimerico e non credo che la R171 faccia eccezione

Lo pensavo anche io, ma non è così per la SLK. Se riesco posto immagini.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

cgianini ha scritto:Se riesco posto immagini.
Ottimo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
cgianini
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 01, 2015 5:48 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor r171

Marcos11 ha scritto:Sempre sulle auto d'epoca ... quindi anche sulle auto moderne con serbatoio in "lamiera" c'è la possibilità di rivestire l'interno con prodotti appositi !
Condivido quanto scritto da Lorenzo.
Posta le foto direttamente qui ... può essere utile a tutti !

Ciao Marcos. :)
Ok, sono tutte prese attraverso la flangia di accesso alla pompa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Accidenti :!:

Ancora mi chiedo come sia possibile un serbatoio in acciaio
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Perché è posto praticamente all'interno dell'abitacolo alle spalle dei sedili all'altezza di metà schiena conducente.
Avatar utente
Chiupito
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mer set 03, 2014 9:20 pm
Auto guidata: slk r171
Località: verona

Buongiorno per risolvere il problema dovresti smontarlo ed utilizzare un specifico prodotto che crea una patina interna al serbatoio
ti posto il video ciao
https://www.youtube.com/watch?v=EysQsAYrXFs
marcyuk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 459
Iscritto il: gio mar 05, 2015 10:35 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r172 - CLS 350
Località: Roma

Quanto costa il serbatoio di una slk ? 171 o 172.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Io nel "restaurare" un W116 280 SE '73, smontai e feci poi aprire/pulire serbatoio da un radiatorista di Fidenza (PR), per un 120 Eur ma nel 2008 e portandolo e andando a riprendero..tagliato e risaldato..in caso fornisco dettagli/contatto.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione