Sostituzione vetro anteriore originale slk r171

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
nikbynight
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mar 01, 2013 11:37 am
Auto guidata: Mercedes Slk 200 (r171)
Località: Paesi Bassi

Ciao ragazzi,

Io ho un dilemma da risolvere.

Settimana scorsa ho dovuto far sostituire il vetro anteriore della mia slk del 08/2004 modello r171.
Sostituito in Carglass con vetro originale mercedes Saint Gobain sekurit (fabbricato nel 2014).

La cosa strana e' che ora mi ritrovo con una differenza di tono di colore rispetto ai vetri laterali.
i vetri laterali sono ancora originali del 2004 ed hanno una tinta diversa che va' piú nel verdastro.
Ma questo vetro anteriore nuovo no ha tinte ed e' totalmente transparente, anche se tra i numeri dei codici c' é scritto 70% transp.

Quindi mi chiedevo se vi risulta che il vetro anteriore e' sempre piu' chiaro/ trasparente rispetto agli altri vetri laterali.
Il vetro veccho era originale del 2004 mai cambiato prima.
Purtroppo la carglass no lo ha + per poter fare il confronto ed io cmq non notavo nessuan differenza prima quando ero alla guida.

Magari riuscite voi a fare una verifica sulle vostre belle r171 ;)
Se notate differenze nei toni di colore?
O magari qualcuno di voi l 'ho giá sostituito?

Vi informo poi che secondo carglass il vetro e' stato ordinato in base al mio numero di telaio e che il codice del materiale e': A 171 670 09 01.
E che loro non sanno che altro ordinare, c'e' solo questo modello per la mia auto (con sensori).
Stanno uscendo pazzi anche loro e forse pensano che sia un errore di fabbricazione dell'importatore vetri Mercedes.

Oggi sono stato anche in Mercedes e mi hanno confermato infatti che quel codice materiale corrisponde al vetro adatto al mio modello auto.
Ma di piú no mi sanno dire.
Anzi probabilmente se lo oridnavano loro mi montavano lo stesso vetro.....

grazie1000,
saluti

Mimmo
Avatar utente
debe
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 381
Iscritto il: gio giu 07, 2012 3:50 pm
Auto guidata: merceds slk r171 sport
Località: sondrio

ti rispondo io in mp
o vinco, o imparo 8-)
Avatar utente
debe
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 381
Iscritto il: gio giu 07, 2012 3:50 pm
Auto guidata: merceds slk r171 sport
Località: sondrio

ha il logo Mercedes? se non ce la non e' stato approvato dalla casa madre quindi non e' originale. pur essendo della stessa marca. lo dico perche questi centri hanno il vizio di montarli cosi' po il cliente si trova le sorprese dopo.
o vinco, o imparo 8-)
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

La colorazione dei cristalli delle automobili è una questione vecchia tanto quanto hanno inventato i cristalli colorati (Y)
Purtroppo la colorazione dei vetri è un'operazione abbastanza complicata e non sempre si riesce a riprodurre la stessa tonalità di colore a distanza di anni.
Per cui,a meno di trovare un cristallo prodotto nella stessa epoca della vettura,probabilmente ci si troverà con un vetro di tonalità leggermente differente (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
debe
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 381
Iscritto il: gio giu 07, 2012 3:50 pm
Auto guidata: merceds slk r171 sport
Località: sondrio

dipende dalla luce con cui lo guardi.... dovresti prendere un foglio bianco tipo a4 e metterlo dietro per renderti conto! ma poi io so che in quei centri hanno il vizio di mettere i vetri non originali (senza logo Mercedes ) e dirti che la ditta che li fa e' la stessa. si ok pero' non e' originale senza approvazzione casa madre... vorrei capire meglio se ha il logo il tuo o no
o vinco, o imparo 8-)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Un parabrezza prodotto da Pilkington ad esempio che è fornitore per MB ma non marchiato con la stella ha assolutamente gli stessi standard di qualità e sicurezza di uno originale,non penserete che Pilkington ne produca di due tipi diversi.......

Che poi faccia piacere averlo nuovamente con la stella posso capirlo e condividerlo
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
debe
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 381
Iscritto il: gio giu 07, 2012 3:50 pm
Auto guidata: merceds slk r171 sport
Località: sondrio

Bravo esatto :cannabius: infatti vengono detti non originali o demarchiati per l assenza del marchio. Pero' dovrebbero dirlo prima di montarli! :axe: io ai miei clienti specifico sempre tutto prima chiaramente , mi piace esser corretto
o vinco, o imparo 8-)
Avatar utente
nikbynight
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mar 01, 2013 11:37 am
Auto guidata: Mercedes Slk 200 (r171)
Località: Paesi Bassi

Ciao cari!

inizialmente il vetro che gli avevano mandato alla sede Carglaas di zona non aveva ne logo mercedes ne' la stessa marca.
Ed io subito gli dissi di no e che pensavo mi mettessero un vetro originale.
Cosi' volevo recarmi in Mercedes.
Ma loro mi disseró che potevano richiederlo con logo mercedes e che cosí perverrá anche della stessa marca.

Ed infatti il vetro e' originalissimo Mercedes.
Stessa marca degli altri vetri: Saint Gobain Sekurit.
E in mercedes mi hanno anche confermato che e' originale.
Il codice materiale e' lo stesso di quello che Mercedes andrebe ad ordinarmi.

Per questo vi chiedevo se notate voi delle differenze sui vostri vetri?
Se qualcuno l' ha mai cambiato?
O se avete conoscenze o possibilita' di verificare da qaulche concessonario di fiducia?
Visto che qua da me e' nera.... e non funziona molto amichevolmente come in Italia;(...

Purtroppo la differenza c'e' e si nota subito quando sali in macchina se apri la porta o con un foglio bianco sotto.
Non e'che e'+ scuro ma la tinta e' diversa...

Puo' darsi che mercedes nel corso degli anni abbi cambiato gli standard di produzione.

in allegato torverete foto del nuovo e del vecchio che possono aiutare per delle verifiche.

vi ringrazio molto per le risposte

Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debe
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 381
Iscritto il: gio giu 07, 2012 3:50 pm
Auto guidata: merceds slk r171 sport
Località: sondrio

bravo! e' originale ! (Y) ottima scelta! se ti sei accorto cosi' tanto, puo' darsi che ne esistevano due varianti di colori diversi ! ma a te piace di più?
o vinco, o imparo 8-)
Avatar utente
Hermal
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:43 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 KOMPRESSOR (R170)
Località: Barletta-Andria-Trani

TOPIC UNITO



Cari amici del forum. Ancora una volta mi ritrovo a scrivervi sulla mia SLK. Inizio a pensare di venderla perchè è ormai un anno che l'ho acquistata ed è più il tempo perso a cercare soluzioni ai vari problemi che nascono dall'auto che quello dedicato a godermela (in verità già limitato di suo). Continuare a spendere soldi per ottenere solo frustrazioni fa male al portafogli e alla salute. Comunque...veniamo al fatto.
A giugno decisi di sostituire il parabrezza anteriore. L'originale si presentava molto graffiato e, soprattutto la sera, era molto fastidioso per la vista incrociare i fari delle altre auto o vedere i lampioni dell'illuminazione stradale e ciò che essi illuminavano attraverso lo stesso. Mi recai perciò dal carrozziere di fiducia, da cui mi servo da più di 20 anni ed ottenni il seguente preventivo: parabrezza originale: € 316,00 vs. parabrezza aftermarket: € 170,00. Montaggio € 150,00.
Mi convinco a sostituire l'originale con l'aftermarket perchè, oltre alla convenienza economica (€ 170 + € 150= € 320), mi viene spiegato che si tratta di vetro "primo impianto". In buona sostanza è un cristallo in tutto e per tutto simile all'originale perchè prodotto da una delle poche aziende in Europa che realizzano i cristalli per tutte le case automobilistiche apponendo poi il logo della casa automobilistica che ne richiede la fabbricazione (es. Audi, BMW, Mercedes, VolksWagen ecc.). Quindi, sia pure con diversi simboli automobilistici, la casa produttrice dei cristalli è sempre la stessa. Mi viene montato a giugno. L'auto solitamente è poco usata per mancanza di tempo. Rimane per molto tempo ferma in garage, quasi al buio e al buio è difficile scorgere differenze cromatiche; l'ho utilizzata d'estate solitamente la sera, con i finestrini abbassati e, ovviamente, anche i questo caso non mi sono accorto di nulla. Finchè un bel giorno di settembre decido di prendere la mia SLK la domenica mattina e dopo un po' mi accorgo - ero senza occhiali da sole - del forte riverbero della luce. Fermo l'auto per indossare gli occhiali da sole e...mi accorgo che il parabrezza è assolutamente privo di qualsiasi colorazione, mentre tutti gli altri cristalli dell'auto sono verdi (questo lo sapevo, ovviamente). Fissando uno stesso oggetto (un albero, un muretto chiaro) dal parabrezza anteriore e poi dal finestrino laterale la differenza è evidente. Mi incavolo con me stesso (domenica rovinata) e mi riprometto di chiamare il carrozziere il lunedi successivo. L'indomani gli mando un messaggio via whatsapp e dopo un po' mi risponde - previa telefonata al suo fornitore di cui mi "gira" la risposta - che i parabrezza aftermarket per la SLK sono tutti senza colorazione!! Gli rispondo che, pur dubitandone, potrebbe anche essere così: peccato che non ne ero stato informato e, quindi, non ero stato messo messo nelle condizioni di scegliere. Gli giro dopo neanche 10 minuti un link su ebay relativo alla vendita di un parabrezza verde per SLK R170 del 2004, proprio per smentirlo clamorosamente. Ci aggiorniamo per un incontro de visu, che avviene oggi (ottobre). Riconosce senza fare storie di avere sbagliato lui e insieme andiamo dal rivenditore del parabrezza. Il quale fornisce la seguente spiegazione dei fatti: 1) innanzitutto il parabrezza non è incolore, ma è verde. Con un foglio bianco posto all'interno dell'auto guardato dell'esterno attraverso il parabrezza prima, e attraverso il finestrino laterale abbassato poi, riesce a dimostrare il suo assunto. L'aiutante di bottega che aveva, sulle prime, fornito al carrozziere per telefono la risposta - poi da quest'ultimo "girata" a me - che i parabrezza per la SLK fossero tutti incolori era dunque una colossale fesseria. Il parabrezza vendutomi, quindi, è verde, ma di una intensità minore rispetto agli altri cristalli dell'auto e, quindi, si suppone, anche al parabrezza originale sostituito. 2) Conseguentemente non ha colpa il carrozziere di non avermi avvisato che il parabrezza che stava per montarmi era incolore e quindi diverso dall'originale, perchè tale diversità non sussiste ovvero sussiste ma è così impercettibile da passare inosservata e poter essere rilevata solamente confrontando i cristalli dell'auto con estremo scrupolo dopo il montaggio. 3) E se volessi, a questo punto, acquistare l'originale dalla Mercedes ? Mi risponde che non è nemmeno detto che questo parabrezza originale sia della stessa intensità di quello sostituito e degli altri cristalli dell'auto. A meno che non si tratti di un fondo di magazzino risalente agli anni di produzione dell'auto e anni successivi fino al ...? (non me l'ha saputo dire). Spiegava, infatti, che il mio parabrezza aftermarket è del 2017 prodotto dalla Saint-Gobain Sekurit. Secondo lui il parabrezza originale montato sulla mia SLK era della Pilkington (con logo Mercedes). Bisognerebbe allora avere la certezza che i vetri montati all'epoca sulla mia SLK erano Pilkington e chiedere alla casa madre se, sostituendo il parabrezza della mia vecchia SLK, ottengo un parabrezza Pilkington (con logo Mercedes). Se, invece, anche la casa madre oggi si rivolge alla Saint-Gobain (con logo Mercedes) corro il rischio di avere lo stesso parabrezza che ho adesso (verde meno intenso) pagandolo il doppio di quanto ho già pagato il mio!
Cosa mi consigliate di fare ? Sono ormai in confusione e, soprattutto, inizio a detestare l'auto. E questo non è un buon segno...sapete già cosa voglio dire. La mia esperienza nel mondo Mercedes potrebbe concludersi qui. Vi chiedo sinceramente come dovrei muovermi perchè non so più cosa fare. E ogni volta che mi siederò alla guida dell'auto mi verrà in mente il fatto che possiedo una cosa che non vorrei esibire (come se tutti potessero accorgersi della differenza e denigrarmi) rovinandomi il piacere di guidarla. Voi cosa fareste al posto mio ?
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Qualcuno sa come leggere i codici impressi sui vetri?
L'anno di produzione è l'ultimo numero in basso e i punti sono i mesi da gennaio?
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione