[R171] Perdita olio collettore aspirazione Kompressor

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alexbasso
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 219
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:44 am
Auto guidata: MB SLK R171 200K
Località: Incisa Valdarno

ciao a todos.... spero di fare cosa gradita a tutti quanti postando questo "fattaccio"... sperando di averlo risolto... :mrgreen:

l'altro giorno mi sono messo sotto la car e ho fatto il solito tagliando SCARICANDO l'olio dal tappo (non aspirandolo come da prassi moderna) con cambio filtri vari e tutto quanto....

quando ho levato il pannello di plastica mi sono accorto che c'era un po troppo olio in giro nella zona del tappo e quindi mi son messo a guardare un po da dove potesse venire il tutto...

allego un po di foto così magari vi fate un'idea, la macchina ha attualmente 117500 km...

in pratica per farla breve credo che la perdita venisse dalla guarnizione rossa che vedete in foto e che poi ho tolto per vedere in che stato era...

sinceramente è stato un bel lavoraccio in quanto non ci si arriva per niente bene a causa del piantone dello sterzo, e ci sono da togliere due viti torx e lo spazio è veramente ridotto al minimo...

smontando la guarnizione ho subito notato che la parte che guardava verso il basso presentava le due alette di gomma piegate e molto probabilmente l'olio riusciva a passare da li....

la guarnizione rossa credevo che fosse piegata irrimediabilmente, ed invece ho notato che pulendo il tutto e ripiegando la gomma tornava come in origine quindi ho rimontato il tutto...

sicuramente sarebbe stato meglio rimontare il pezzo nuovo ma visto che era di sabato e che la guarnizione è tornata come nuova ho deciso di fare così....

tra un po di km vedrò se ancora perde controllando il tutto, purtroppo da sopra non si nota niente di questa perdita....

una domanda mi viene spontanea: ma è normale che perda olio da li?

grazie a tutti per la pazienza e scusate se ho messo le foto a caso ma non son tanto pratico.... (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...quisquiglie e pinzillacchere!!!
Avatar utente
ullim
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 652
Iscritto il: lun mag 30, 2011 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R171 2LOOK ED.
Località: Bolzano Bozen

Molto professionale! ;) Quando posso passare da te per il tagliando?

Per curiosità, come fai a richiudere il tappo? Vai a sensazione o usi una chiave dinamometrica?
Avatar utente
alexbasso
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 219
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:44 am
Auto guidata: MB SLK R171 200K
Località: Incisa Valdarno

grazie ullim, puoi passare quando vuoi ci vogliono circa 30 minuti per fare tutto e CON CALMA....

per il tappo chiave a bussola da 13 con dinamomentrica a circa 20 nm dovrebbe andare bene, cmq siccome ne faccio diversi di questi interventi diciamo che vado un po anche a "sensazione"....
...quisquiglie e pinzillacchere!!!
Avatar utente
ullim
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 652
Iscritto il: lun mag 30, 2011 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R171 2LOOK ED.
Località: Bolzano Bozen

Sei un grande, io non ho avuto nemmeno il coraggio di cambiarmi le candele per la paura di danneggiare qualcosa, le dinamometriche se non sono davvero professionali (con un costo di qualche centinaio di euro) non sono attendibili e si rischia di fare danni.
Il prossimo tagliando lo faccio da me usando la pompa, però non sai quanto mi piacerebbe potere avere un ponte per guardare bene tutto e non dovermi fidare dei controlli messi in conto da MB e magari fatti in modo sommario e superficiale. :/ Tu hai scoperto una guarnizione messa male, magari di fabbrica, e la macchina da quando è uscita ha avuto una piccola perdita di olio. Quante officine avrebbero visto questo problemino? Magari poi lamentandosi del cattivo odore avrebbero igienizzato inutilmente il clima..
Se passo dalle tue parti davvero mi faccio vivo eheheh.. poi offro pizza e birra per contraccambiare ;)
Avatar utente
alexbasso
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 219
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:44 am
Auto guidata: MB SLK R171 200K
Località: Incisa Valdarno

ciao ullim... innanzitutto non ho nessun ponte ma mi sono costruito una piccola rampa in legno molto larga per ogni ruota, che mi alza la macchina di 30 cm il tanto che basta per lavorare "decentemente"....

il fatto di aspirare l'olio proprio a me non va giù e quindi su tutte le macchine di casa ho sempre fatto tagliandi da solo scaricando e controllando quello che potevo controllare....

la dinamomentrica serve e non serve basta avere del buon senso ma siccome ho tre macchine in casa e due moto da enduro l'ho presa in quanto specialmente sulle moto mi serve chiudere alcuni bulloni in maniera semi precisa.....

quando passi fai un fischio e io son qua.... cmq anche te abiti in una bellissima città al "fresco"..... ahahahahah

per la guarnizione non credo sia stata difettata, il problema mio sono due: primo che abito in strada di campagna STERRATA e molto SCONNESSA quindi credo che le vibrazioni portino a questi episodi (allentamento viti e cmq è una macchina di quasi 10 anni)
e l'altro è che le STRADE ITALIANE negli ultimi anni sono senza manutenzione e mi sono accorto che tra buche botte vibrazioni e il resto (la macchina è un po rigidina eh diciamocela tutta) a volte penso che mi si smonti per strada come quelle del lego....

salutoni!!!!!!!! (Y) :mrgreen: :ciao:
...quisquiglie e pinzillacchere!!!
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Salve a tutti, il post è datato ma per chi lo legge quella guarnizione arancio dovrebbe almeno dalle foto trovarsi tra il silenziatore (quel bussolotto nero) e l'ingresso al compressore volumetrico. Quando tempo fa ho sostituito il suddetto compressore, ho trovato questo silenziatore con almeno 4 dita di olio, o meglio dovrebbe essere un mix di vapori olio. Da questo è ovvio che se la guarnizione non tiene, perde e forse sei stato anche fortunato, almeno in buona parte non è andato in circolo nel condotto aria aspirata portato dal compressore volumetrico per andare poi ad imbrattare tutto compreso il corpo farfallato e i vari sensori, pressione assoluta, sensore temperatura, sensore giri etc.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione