[R170] Vibrazione variatore di fase SLK 200 EVO 2002

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
bernyit2001
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: gio lug 24, 2014 11:41 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor
Località: Ascoli Piceno

Sulla mia SLK 200 EVO del 2002 ho una fastidiosa vibrazione che sembra venire dal variatore di fase perché staccando il connettore non si sente più! In pratica la vibrazione si verifica fino a 2000 giri oltre niente ed è del tipo rumore di punterie sotto sforzo! Sembra di guidare una uno fire! Che può essere successo? La macchina va benissimo se si esclude questo rumore!
P.S.: Ho montato una puleggia più piccola sul compressore e rimappato la centralina!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Te la butto li, si è bloccato l'attuatore del variatore di fase.
senti MB oppure un meccanico esperto di quel motore
bernyit2001
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: gio lug 24, 2014 11:41 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor
Località: Ascoli Piceno

*** ha scritto:Te la butto li, si è bloccato l'attuatore del variatore di fase.
senti MB oppure un meccanico esperto di quel motore
E oltre i 2000 giri non si sente alcuno rumore, possibile? Se così fosse si può mettere a posto senza fare un mutuo?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

2000 giri è più o meno il regime in cui interbiene il variatore
controlla attuatore magnetico che lo comanda o l'attuatore vero e proprio
il fatto che staccando il connettore la vibrazione non si senta fa pensare che l'attuatore magnetico vibri nel transitorio fino a 2000 giri.
Sinceramente non so se lavora sotto i 2000 o sopra i 2000 per attuare la variazione della fase.
Se non fosse l'attuatore magnetico che vibra quando alimentato, purtroppo penso sia il variatore vero e proprio, quando lavora comandato dall'attuatore trasmette la vibrazione che senti
bernyit2001
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: gio lug 24, 2014 11:41 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor
Località: Ascoli Piceno

*** ha scritto:2000 giri è più o meno il regime in cui interbiene il variatore
controlla attuatore magnetico che lo comanda o l'attuatore vero e proprio
il fatto che staccando il connettore la vibrazione non si senta fa pensare che l'attuatore magnetico vibri nel transitorio fino a 2000 giri.
Sinceramente non so se lavora sotto i 2000 o sopra i 2000 per attuare la variazione della fase.
Se non fosse l'attuatore magnetico che vibra quando alimentato, purtroppo penso sia il variatore vero e proprio, quando lavora comandato dall'attuatore trasmette la vibrazione che senti
Pensi si possa intervenire sul variatore vero e proprio senza cambiarlo? Considerando i prezzi Mercedes converrebbe buttare la macchina...
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Un meccanico indipendente potrebbe intervenire sul singolo particolare, in MB temo cambierebbero tutto.
Ma parla con un meccanico prima di fasciarti la testa, potrebbe essere una sciocchezza e non centrare nulla con il variatore di fase.
bernyit2001
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: gio lug 24, 2014 11:41 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor
Località: Ascoli Piceno

*** ha scritto:Un meccanico indipendente potrebbe intervenire sul singolo particolare, in MB temo cambierebbero tutto.
Ma parla con un meccanico prima di fasciarti la testa, potrebbe essere una sciocchezza e non centrare nulla con il variatore di fase.
Ti ringrazio... vediamo che dicono!
gio120m
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 02, 2017 3:31 pm
Auto guidata: C 205 220d
Località: verona

ciao succede uguale a me sulla mia r170 200k... vibrazione accelerando e rilasciando.. un tipo di vibrazione al salire dei giri un'altra tonalità leggermente diversa allo scendere dei giri.. solo con colpetti di acceleratore minimi e bruschi.. se la fai salire piano piano con un filo di gas non si sente nulla... stacco magnete.. tutto perfetto.. ergo attuatore... che fare? può dar problemi oltre al rumore?
in mb dicono di no.. e che anzi.. anche cambiandolo poi anche il nuovo inizia a rumoreggiare.. mah... e ovviamente quando apri per cambiare quello tanto vale fare catena slitte e tutto... con ovvia spesa alta..

come avete risolto poi ?
Ultima modifica di gio120m il lun apr 19, 2021 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,il regolamento vieta di porre le stesse domande in sezioni e/topic doversi quindi per cortesia hai chiesto qui e attendi risposta qui senza postare altrove.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Noor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 07, 2012 6:39 pm
Auto guidata: CLK 200 K EVO (C208) - SLK 200 K EVO (R170)
Località: Roma

Ciao!
Credo di avere lo stesso problema sulla mia (r170 200k evo 100.000km). In officina hanno verificato puleggia e catena senza riscontri. Hanno avanzato due ipotesi:
- variatore;
- valvole.
Tuttavia mi hanno detto che non dovrebbe creare alcun problema se rimane un rumore limitato.
Come è stato risolto?
Saluti!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione