[R171] Problema con (varie) batterie, si scaricano!

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simone.p
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Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la mia R171 2004.
Ad agosto torno dalle ferie e trovo la batteria a zero. Vabbè, era vecchia, ci sta che sia defunta. Ne compro una di pari potenza al supermercato, parte bene e ci vado in giro una sera.

Nel w.end vado via con la 407 e quando ritorno è... a zero nuovamente!
La carico col caricabatterie per 24 e la lascio lì. dopo 2 giorni non parte nuovamente.
Nel frattempo mi trovo sbriciolati pantaloni e maglietta corrosi dall'acido che probabilmente era intorno alla batteria ed allora penso che sia stata trasportata in malo modo (non da me) e che si è rovinata perdendo liquidi.

La vado a cambiare e ne prendo una leggermente meno potente perché non avevano piu' disponibile lo stesso modello.
Parte al primo colpo ma decido di caricarla una notte. Nessun problema, parte bene. Stacco il caricabatterie, vado via ancora questo w.end e quando torno... ta-daaa... batteria nuovamente a zero!

Ieri sera ho riattaccato il caricabatterie e mi segnava 0.7V, stamattina 14.0 (valore giusto perché l'alternatore carica attorno ai 14.3V), ma appena ho aperto la portiera non si è accesa la luce della plafoniera. Mi giro per guardare il caricabatterie e lo ritrovo a 0.7V...
Mi sapete dire che succede secondo voi?

Volevo portarla dal meccanico a far la revisione e farla controllare, ma non riesco neanche ad accenderla!

Grazie.
S.
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Strana questa cosa , si direbbe che ci sia qualcosa in vettura che manda in corto la batteria oppure che assorba una quantità spropositata di corrente.
Io fare questa prova
Escludiamo che sia colpa della batteria
Carica la batteria staccando la stessa dalla vettura, almeno il polo negativo.
Verifica che la batteria si carichi e che mantenga la carica staccandola dal carica batteria.
Se tutto ok la batteria non ha problemi
Ricollega la batteria e vedi se l'auto parte
Se la batteria si scarica nuovamente spontaneamente in poche ore il problema è in vettura
Misura la corrente assorbita a batteria collegata con chiave fuori quadro e chiave inserita
Se il valore è elevato probabilmente c'è qualche centralina in corto o il regolatore dell'alternatore è fuori uso e scarica la batteria.
A questo punto o si procede per tentativi o si ricorre ad una diagnosi.
auguri
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Secondo me c'è un assorbimento anomalo e bello consistente!
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Ok, per sicurezza avevo anche tolto le chiavi dal quadro. Un assorbimento così grosso pero' non lo capisco dato che è avvenuto di punto in bianco.

Faro' le prove del caso anche perché di corrente ed elettronica non ci capisco una cippa.
Spero non sia nulla di grave, ma il solo fatto di portare a zero la batteria solo per aver aperto la portiera mi fa rabbrividire.

E pensare che ero felice di aver seguito alla lettera la "nostra" guida su come fare a staccare e riattaccare morsetti e poi fare il reset dei finestrini...

Grazie, a presto.
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Le chiavi quando sono inserite tengono in allerta tutta la rete cam di ontrollo che assorbe qualche amper di corrente, la prova di assorbimento a riposo va fatta nelle due modalità proprio per determinare per esclusione in che circostanza verifica l'assorbimento anomalo
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Simone considera che tutti i dispositivi per andare in sleeping mode possono impiegare anche 30/40 minuti quindi da quel momento in poi potrai notare effettivamente un assorbimento anomalo
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simone.p ha scritto:Ok, per sicurezza avevo anche tolto le chiavi dal quadro. Un assorbimento così grosso pero' non lo capisco dato che è avvenuto di punto in bianco.

Faro' le prove del caso anche perché di corrente ed elettronica non ci capisco una cippa.
Spero non sia nulla di grave, ma il solo fatto di portare a zero la batteria solo per aver aperto la portiera mi fa rabbrividire.

E pensare che ero felice di aver seguito alla lettera la "nostra" guida su come fare a staccare e riattaccare morsetti e poi fare il reset dei finestrini...

Grazie, a presto.
La batteria si è scaricata durante la notte, per un assorbimento elevato. Il fatto che, prima di aprire la portiera, leggevi la tensione normale e poi all'apertura della stessa è calata indica solo che in quel momento l'assorbimento anomalo non c'era.

Comincia escludendo tutti i dispositivi non originali se presenti (antifurto - autoradio - localizzatori GPS - amplificatori ecc. ecc.)
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Aggiornamento.
Ieri alle 18, dopo quasi 20 ore di carica a morsetti attaccati alla batteria e macchina, la tensione era ancora di 0.7V... :-(
Come da vs preziosi consigli ho staccato il morsetto negativo della macchina ed ho caricato la sola batteria per 13 ore. Stamattina segnava finalmente 13.7V ed ho staccato il caricabatterie.

Nel frattempo ieri sera, dopo 4 ore di carica (ma tensione ancora attorno ai 11.5V) ho provato a riattaccare entrambi i morsetti e l'elettronica ha ripreso vita, ma la macchina non è partita (troppa poca tensione). Comunque un segnale positivo dato che le lampadine interne si sono accese cosi' come il quadro.

Stasera quando rientro a casa guardo quanti Volts segna la batteria, come mi avete consigliato, per escluderla o meno dal problema sperando che abbia mantenuto la carica della notte.

In caso negativo il mio meccanico mi presta il booster in modo da riuscire a potergliela, ma pensa che sia qualche fusibile dato che è morta da un giorno ad un altro nonostante 2 batterie nuove di pacca.

Grazie x ora.
Un saluto.
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Aggiornamento di oggi.
Pare che sia l'autoradio che rimane attaccata anche se spenta. L'hanno staccata per 1 giorno e la macchina è partita senza problemi. L'hanno riattaccata e puff... il giorno dopo la batteria era a zero!

Probabilmente mettero' in corto l'alimentazione in modo che quando spengo la macchina anche l'autoradio rimanga senza alimentazione. Perdero' le memorie della radio ogni volta, finche magari non ne trovero' una usata a poco prezzo.

Dico autoradio ma ovviamente parlo di questa in foto.
Buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Ciao Simone, anche io avevo lo stesso problema ed inizialmente mi è stata fatta sostituire la centralina motore perchè si credeva fosse quella la causa. Con un'analisi più approfondita la causa è stata individuata nell'impianto telefono (io non l'ho mai usato). Ora si sta cercando di bypassare il comando modificando la fibra ottica, ma si dovranno effettuare eventuali test per vedere se si creano problemi con il COMAND.
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Enri86 ha scritto:Ciao Simone, anche io avevo lo stesso problema ed inizialmente mi è stata fatta sostituire la centralina motore perchè si credeva fosse quella la causa. Con un'analisi più approfondita la causa è stata individuata nell'impianto telefono (io non l'ho mai usato). Ora si sta cercando di bypassare il comando modificando la fibra ottica, ma si dovranno effettuare eventuali test per vedere se si creano problemi con il COMAND.
Purtroppo io non ho il vivavoce.


Ciao ragazzi, vi aggiorno.

Sembrava fosse la radio e quindi col vecchio abbiamo fatto delle prove:
Smontata radio e fatto il bypass del 12V in modo che l'alimentazione la prendesse dall'accendino che funziona solo sotto chiave. Risultato? Passa sembre 2.5/2.8 Ampere anche a chiave disinserita e con tutte le utenze disattive (dopo circa 2 minuti dal disinserimento chiave).
Staccando invede il connettore della radio lo scaricamento è dell'ordine dei 0.2/0.4A. Riattaccado il connettore ritorniamo ai 2.5 di prima.

Ho portato la macchina dall'elettrauto/installatore di autoradio e dopo averal tenuta 1 giorno mi dice. A me non si è scaricata e ti ho riattaccato la radio!
Cosa??? La tengo 10giorni ed in questo poco tempo (vi ricordo che la batteria si scaricava completamente o quasi in circa 1 notte), accendendola ogni 2/3 giorni e parte senza problemi.

Sabato e domenica la uso senza problemi e puff... il lunedì mattina batteria a zero.
La carico tutto il giorno, parte tranquillamente la sera e la mattina siamo a zero novamente.
Ieri l'ho riportata dall'elettrauto.

E' quindi qualcosa che a volte rimane attivo, a volte no. Non puo' essere la radio, anche se A VOLTE attaccando e staccando il connettore sembrava essere lei la causa.
Sabato dovrei ritirarla e vi faccio sapere, ma essendo un problema a spot non so se e quanto ci metteranno ad individuarlo.
Saluti.
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Breve aggiornamento. L'auto è ancora dall'elettrauto.
Pare che anche a chiavi disinserite e macchina chiusa l'autoradio OGNI TANTO si accenda da sola. L'aveva lasciata accesa a volume alto, disinserite le chiavi e la radio si spegne. Dopo qualche ora in officina hanno sentito che la radio si era accesa da sola allo stesso alto volume.
Cercheranno il guasto nei prossimi giorni con un loro collaboratore.
Speriamo bene, cambiare tutto il sistema costerebbe decisamente troppo
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Ciao.
Eccomi dopo 5 settimane in cui la macchina ha fatto la spola tra elettrauto ed officina Mercedes.
Riporto quello che mi hano detto.

Hanno sostituito 2 eprom su una scheda "notoriamente difettata della prima seie della R171" che hanno fatto arrivare direttamente dala Germania. La scheda intera sarebbe costata 1.600 euro + montaggio. Che scheda sia non si è capito. Pago 750 euro e spero che sia tutto a posto.

Salgo in macchina e... TAC... batteria a zero completamente, non si accende neanche la luce interna.
Mi dicono che il giorno prima era partita e che è la batteria che non va bene (cambiata a metà settembre) probabilmente perchè sottoposta troppo a stress in questo mese in cui si scaricava senza motivo.

Vanno di booster e si accende. Ci vado in giro un'oretta x caricarla.
Sabato mattina non parte, batteria a 10V. La carico, la stacco sabato notte e si accende non benissimo.
Domenica mattina idem, non parte, ha poco spunto e la ricarico. Domenica sera si accende ma a fatica. La stacco.
Stamattina: non parte, manca lo spunto ed immagino che sia ancora attorno ai 10V.

Che faccio? Compro un'altra batteria credendo alle loro parole? E se poi non fosse quella la causa?

E per finire mi sono ritrovato in riserva (avevo appena messo 40 euro di benza) e con quasi 200 km in piu' (l'officina MB dista 10 km dal mio elettrauto).
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Torna in officina e se insistono con la batteria da sostituire, proponi loro di cambiarla e di posticipare il pagamento dopo una settimana di prova, giusto per non buttare altri soldi.
se sono sicuri della loro diagnosi accetteranno senza problemi.
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