manutenzione kompressor EATON mercedes SLK R170

R170, R171, R172

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MB000
Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti,

leggo da qualche parte che il ns compressore EATON una volta raggiunti i 100000 km necessiterebbe di un controllo/rabbocco olio...trattasi di olio specifico venduto da MB. Qualcuno sa darmi lumi sull'intervento da effettuare?? (mi par di capire che ci sia una vite di reintegro olio anteriore...). Grazie e viva l'SLK
MALGARINI
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Se usi la funzione cerca troverai come fare cambio o rabbocco.
L'olio specifico lo trovi su ebay o in MB su ordinazione.
Non sono così convinto che sia una operazione necessaria, ma se ben eseguita certo male non fa.
maurizio
MB000
Benzer Neofita
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Auto guidata: Mercedes SLK R170 Kompressor EVO 163 CV
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grazie maurizio! ho cercato ma sul forum italiano ho trovato poco....meglio quello in lingua inglese...riporto le informazioni a beneficio di tutti

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this is for the pre-2000 SLK's with the Eaton M62 superchargers

MB say this is a sealed unit and the fluid is for life... i decided to change it anyway. other cars with superchargers have the supercharger oil changed as part of the scheduled manitaince (ie Toyota TRD, GM's etc). its also benificial if you spin the charger at higher RPM's than stock.

pretty easy to do and the oil STINKS i cannot stress this enough it is VILE! as soon as you undo the bolt be prepared for the smell

Note: do this when engine is COLD if hot or still warm when you undo the bolt it will squirt out! also have the car on a leval surface.

1) remove air box

2) locate bolt and spray brake cleaner / degreaser to clean the area so its free of dirt etc

3) undo bolt its a 13mm from memory

4) getting oil out - 1) use syringe with some vac hose attached to it and "suck" it out OR 2) use a oil extractor which you use to suck out engine oil from dipstick hole

5) use a syringe and draw some new fluid and squirt it in. keep doing this until the fluid just touches the start of the threads. i filled it to the top and then used the syringe to draw little by little out to achive this.

6) put bolt back and put airbox back in place. done!


now for the oil

the MB part number for "Kompressor special oil" is A000 989 62 01 i got quoted around $135AUD for 180ml of oil!!! it had to be ordered from germany. so i had a look what other people use which have Eaton superchargers and they use the stuff from GM (general motors) and its easily available. I paid $40AUD from a holden/gm car dealership (118ml). You will only need 1 bottle max. I ended up using just under half the bottle. the GM part number is 12345982

the cars with the AMG superchargers use Mobile Jet Oil II...

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...per quanto riguarda il Kompressor EVO da 163 CV mi risulta che il motore abbia codice M111.956 e il compressore della EATON sia l'M45... chiedo conferma....

per quanto riguarda la procedura spero si applichi abbastanza bene quella allegata alla presente....

Saluti e grazie per i contributi
DaRosMichele
Benzer Neofita
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Auto guidata: SLK 200 Kompressor W170

Buongiorno a tutti, riapro questo vecchio topic per cercare di aver conferma e chiarimenti circa la corretta manutenzione del compressore volumetrico EATON M62 e M45 (da fare almeno ogni 100.000 km), presente rispettivamente sulla mia SLK 200 Kompressor pre Evo 170444 (192 cv) e Evo 170444 (165 cv) della mia compagna. Mentre per quanto riguarda la pre-evo (M62) (anche grazie l'ottimo post "Sostituzione olio compressore volumetrico eaton m62" e al documento Wis/Asra...) mi è tutto chiaro: Qta Olio: 110 ml, Tipo: AcDelco, Procedura: aspirare da unico tappo con siringa e tubicino di prounga... per ciò che concerne la versione con M45 ho letto di tutto e di più...: 2 tappi per rabocco anziché uno (lato puleggia e lato pompa) e di conseguenza quantità maggiore rispettivamente (ml 140 e ml 40), altri dicono che il tappo è solo 1 con qta ml 180... Dov'è la verità?
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