[R170] CANDELE DEBIMETRO BOBINE E SOSTITUZIONI DECENNALI

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ottovu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: mer set 10, 2008 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200 cdi 4matic SB Premium
Località: BOLOGNA

Buongiorno a tutti,

curiosando sul forum clk ho visto che un utente prima di procedere con la rimappatura centralina ha elencato numerosi componenti che ha sostituito, sia per ridare le originarie prestazioni al motore sia per risolvere problemi vari.

Vorrei quindi creare questa discussione per elencare i componenti da sostituire dopo una decina d'anni di età del veicolo, inserendo anche i link alla baia tedesca o altri siti di ricambi a buon prezzo.

Premetto che la mia slk è una r170 200k evo del 2004 con circa 60.000 km, l'unico inconveniente che manifesta è il minimo irregolare alla prima accensione dopo una settimana circa di non utilizzo, ma possiamo estendere il topic anche alle altre versioni..visto che anche la r171 si sta avvicinando alla prima decade.

1- debimetro: ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/Luftmassenmesser ... 1c2905bf08

2- candele: accetto consigli

3- bobine: ho trovato queste, ma non so se sono complete o servono altri accessori..

http://www.ebay.it/itm/200689742299?ssP ... 1423.l2649

oppure il kit su mister-auto

http://www.mister-auto.it/it/cavi-cande ... 91515.html

4- cavi accensione:

http://www.ebay.it/itm/321432227840?ssP ... 1423.l2649

5- dimentico altro ?


procedendo con le ricerche e i consigli terrò aggiornato il primo post con i link le caratteristiche o altri dettagli utili.
SLK R172 250 cgi Premium MY '11
CLA 200 cdi 4matic SB Premium MY '19
Classe E W211 250 cgi Avantgarde AMG MY '11
SLK R172 200 cgi Premium MY '11



Ex
SLK R 170 200 Kompressor Special Edition MY '04
SLK R 170 200 Kompressor 192 cv
Classe c200 cdi Sportcoupè MY '05
CLK 220 Sport Edition MY '09
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

ciao, credo (almeno mi sembra) di essere io quel tizio.. :mrgreen: :mrgreen: è piccolo il mondo!! hahhaahha
per le sostituzioni tutto ok, se vuoi completare il tutto inserisci la sonda lambda.
Come sempre sconsiglio le sonde ngk perchè a mio avviso rallentano un pò la verve dei kompressor...meglio bosch come quelle del primo equipaggiamento.
per le candele vai sempre con il codice originale. Smontane una e guarda il numero, è inutile montarne altre + calde o + fredde, le candele devono restare come scritto sul libbretto uso e manutenzione. Le marche vanno bene tutte tranne che champion dal momento che è stata acquistata di recente dalla federal mogul e prodotte al 100% in cina. Punta sempre su beru,bosch, (al contrario della lambda vanno benissimo anche le ngk purchè quelle made in france e un pò meno le made in japan) ho trovato molta differenza in quanto le francesi sembrano far salire con più vigore il motore. Per chiederle però ti devi recare in un autoricambi e cercare tra i scaffali le francesi come ho fatto io.

facendo un riassunto:
- candele
- cavi candele
- bobine
- debimetro
- sonda lambda

come ricambi vedo che hai puntato al top specialmente le bobine beru che sono a mio avviso super fondamentali per mantenere le prestazioni del motore nel tempo. quindi nulla da aggiungere.

dopo la sostituzione dei componenti l'auto risulterà fluida e grintosa come il primo giorno (Y)
io ho la clk 200 kompressor 192 cv puleggiata ma la sostanza rimane quella anche per le evo e tutte le auto in genere :wink:

ps: le bobine beru hanno sempre le pippette o cappucci conduttori già inclusi
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Umilmente chiedo ... ma siete sicuri che tutti questi componenti vanno sostituiti in base all'età e non ai km ?

Posso immaginare che i cavi candela si deteriorino con l'età ma il resto ? Lo chiedo perché ho un' amico che ha la fortuna di avere diverse auto storiche (più di una visionata/testata e pubblicata sulla rivista Ruoteclassiche) e chiacchierando a ruota libera sull'argomento, fa cambiare dai suoi meccanici (ha una concessionaria) con tempistiche legate all'età solo olio, cinghie, filtri se in carta e cavi candela/bobine e su alcune auto alcuni particolari in gomma (leggi tamponi/giunti) ... ma il resto solo in funzione dei Km !

Un esempio su tutti ... le candele !

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

dimenticavo... il debimetro della mapco va benissimo lo stesso.. è sempre made in germany come tutti i prodotti mapco. chiaramente col vdo stai tranquillo al 100% ma costa 4 volte più. I prodotti mapco in generale sono comunque più che ottimi. (Y)
questo qua:
http://www.ebay.de/itm/MAPCO-LUFTMASSEN ... 1e8e428e7e
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

Marcos11 ha scritto:Umilmente chiedo ... ma siete sicuri che tutti questi componenti vanno sostituiti in base all'età e non ai km ?

Posso immaginare che i cavi candela si deteriorino con l'età ma il resto ? Lo chiedo perché ho un' amico che ha la fortuna di avere diverse auto storiche (più di una visionata/testata e pubblicata sulla rivista Ruoteclassiche) e chiacchierando a ruota libera sull'argomento, fa cambiare dai suoi meccanici (ha una concessionaria) con tempistiche legate all'età solo olio, cinghie, filtri se in carta e cavi candela/bobine e su alcune auto alcuni particolari in gomma (leggi tamponi/giunti) ... ma il resto solo in funzione dei Km !

Un esempio su tutti ... le candele !

Ciao Marcos. :)
Ciao Marcos! il tuo quesito è più che giusto. Nelle auto benzina aspirate i vari componenti si deteriorano un pochino meno, mentre sui kompressor sono molto ma molto più sollecitati in quanto c'è in gioco l'aria compressa del volumetrico.
Dopo 10 anni anche se fatti pochi kilometri sono più che sufficienti per aver logorato maf, bobine candele e lambda.
Più che altro perdono la loro efficienza mettendo a volte in ko il motore. é una cosa ormai approvata.
Auto che inghiozzano, impuntamenti, motore che va a 3 cilindri, centraline in recovery, mancanza di spinta, sono sintomi noti di auto che seppur avendo pochi chilometri hanno dagli 8 anni in su. Quindi conviene sempre cambiarli per tenere in perfetta efficienza il motore. Poi per carità, c'è gente che non fa nessuna manutenzione e arriva ai 300.000 senza problemi ma è 1 caso su 500 :shock:
Parlo sempe per esperienza personale :wink:
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Su una cosa ti do ragione ... ha in effetti tutte auto aspirate a benzina (tranne due benzina turbo ma non Kompressor - Renault R5 Alpine Turbo (del 82 ?) e Safrane Biturbo (94)) ... comunque la più onerosa da mantenere è una Ferrari 348 dove ogni 3/4 anni (Ferrari raccomanda 2 anni) bisogna cambiare la cinghia di distribuzione (dal costo in materiale esiguo ma laborioso come smontaggio (bisogna scollegare il motore dal telaio) la curiosità è che meno si usa l'auto più ravvicinata in tempo deve essere la sostituzione. (Y)

Ciao Marcos. :)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Io non sono di questo avviso, se la macchina va bene, se una diagnosi accurata non da problemi sostituire tutti quei pezzi prima della scadenza chilometrica o temporale prevista da MB non ha alcun senso.
Il fatto che la vettura dopo questi trattamenti migliora, dipende dalle condizioni di partenza della vettura stessa, o dal noto effetto plecebo.
Consideriamo che sostituendo i pezzi in officina, eseguendo il tagliando la diagnosi vengono resettati tutti i parametri di auto-adattativi della vettura che ritorna alle condizioni originali di partenza.
Che poi queste sostituzioni male non fanno, è sicuramente vero, ma è altrettanto vero che male non fa se non al portafoglio anche passare ad una vettura più performante.
Detto questo che è una mia opinione personale, buon lavoro
maurizio
Avatar utente
ottovu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: mer set 10, 2008 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200 cdi 4matic SB Premium
Località: BOLOGNA

superboff ha scritto:ciao, credo (almeno mi sembra) di essere io quel tizio.. :mrgreen: :mrgreen: è piccolo il mondo!! hahhaahha
per le sostituzioni tutto ok, se vuoi completare il tutto inserisci la sonda lambda.
Come sempre sconsiglio le sonde ngk perchè a mio avviso rallentano un pò la verve dei kompressor...meglio bosch come quelle del primo equipaggiamento.
per le candele vai sempre con il codice originale. Smontane una e guarda il numero, è inutile montarne altre + calde o + fredde, le candele devono restare come scritto sul libbretto uso e manutenzione. Le marche vanno bene tutte tranne che champion dal momento che è stata acquistata di recente dalla federal mogul e prodotte al 100% in cina. Punta sempre su beru,bosch, (al contrario della lambda vanno benissimo anche le ngk purchè quelle made in france e un pò meno le made in japan) ho trovato molta differenza in quanto le francesi sembrano far salire con più vigore il motore. Per chiederle però ti devi recare in un autoricambi e cercare tra i scaffali le francesi come ho fatto io.

facendo un riassunto:
- candele
- cavi candele
- bobine
- debimetro
- sonda lambda

come ricambi vedo che hai puntato al top specialmente le bobine beru che sono a mio avviso super fondamentali per mantenere le prestazioni del motore nel tempo. quindi nulla da aggiungere.

dopo la sostituzione dei componenti l'auto risulterà fluida e grintosa come il primo giorno (Y)
io ho la clk 200 kompressor 192 cv puleggiata ma la sostanza rimane quella anche per le evo e tutte le auto in genere :wink:

ps: le bobine beru hanno sempre le pippette o cappucci conduttori già inclusi

Ciao Superboff!

grazie per la risposta, confermo che leggendo il tuo post mi sono incuriosito e ora per liberarmi dalla scimmia non posso fare altro che procedere!!

Anche perchè ho ricevuto un buono dalla mia concessionaria di fiducia che permette di ottenere uno sconto di 100 euro (netti) su un importo di almeno 300 (sempre netti) quindi penso di approfittarne a settembre.. e poi vorrei procedere con la rimappa + puleggia e aumentare la cattiveria agli alti che è un po' carente..rispetto alla mia vecchia e adorata kompressor pre-evo!

Ho già pronto l'ordine su mister-auto dei vari pezzi, non avevo però considerato la sonda lambda e qui mi perdo un attimo,

Quale devo scegliere tra queste:

http://www.mister-auto.it/it/sonda-lamb ... _g3922.htm

Infine per le candele pensavo di ordinare queste:

http://www.mister-auto.it/it/candela-ac ... 55344.html

..o faccio ordinare le originali dal magazzino ricambi MB ?

p.s. l'ultima sostituzione risale al gennaio 2012 e circa 15.000 km fa..potrebbero non serivire ma sostituendo gli altri componenti collegati non vorrei fare un lavoro a metà)

Ottima dritta quella sul debimetro, li avevo visti ma non mi fidavo non avendo riscontri sulla MAPCO (Y)

A presto!
Marcello
SLK R172 250 cgi Premium MY '11
CLA 200 cdi 4matic SB Premium MY '19
Classe E W211 250 cgi Avantgarde AMG MY '11
SLK R172 200 cgi Premium MY '11



Ex
SLK R 170 200 Kompressor Special Edition MY '04
SLK R 170 200 Kompressor 192 cv
Classe c200 cdi Sportcoupè MY '05
CLK 220 Sport Edition MY '09
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

ciao, per le candele vai tranquillo da un autoricambi generico e richiedi quelle originali per la tua slk. Se vai in mb tanto meglio.
quasi 11 euro a candela mi sembra caruccio... prova all'autoricambi che al max con 30 euro te la cavi. Ngk, beru e bosch vanno benissimo. Le Champion lasciale in Cina... (Y)
comunque cambiale mi raccomando! sono fondamentali

per la sonda : Sonda lambda BOSCH - Rif.: 0 258 006 276 (Y)
(la sonda infatti pensandoci bene , se ancora funziona bene non conviene cambiarla)
sicuramente se la cambi può far solo che bene al motore.. valuta tu.
Ultima modifica di superboff il ven lug 25, 2014 2:24 pm, modificato 2 volte in totale.
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

*** ha scritto:Io non sono di questo avviso, se la macchina va bene, se una diagnosi accurata non da problemi sostituire tutti quei pezzi prima della scadenza chilometrica o temporale prevista da MB non ha alcun senso.
Il fatto che la vettura dopo questi trattamenti migliora, dipende dalle condizioni di partenza della vettura stessa, o dal noto effetto plecebo.
Consideriamo che sostituendo i pezzi in officina, eseguendo il tagliando la diagnosi vengono resettati tutti i parametri di auto-adattativi della vettura che ritorna alle condizioni originali di partenza.
Che poi queste sostituzioni male non fanno, è sicuramente vero, ma è altrettanto vero che male non fa se non al portafoglio anche passare ad una vettura più performante.
Detto questo che è una mia opinione personale, buon lavoro
maurizio
Ciao Maurizio! sono al 100% d'accordo con te. Quello che mi preme però, è il fatto che se l'auto poi viene puleggiata e rimappata meglio far trovare tutto in ordine... Se disgraziatamente qualcosa non è apposto bisogna sostituire e mappare di nuovo.
Lo dico per esperienza personale... le mie vecchie maledette bobine hanno fatto si che spendessi altre 150 euro per rimappare la seconda volta :cry:
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
peppe893
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mag 16, 2013 9:22 pm
Auto guidata: SLK 200 R172 Premium
Località: Roma/ Reggio Calabria
Contatta:

Beh, in MB mi dicono che devo cambiare tutto dalle candele alle bobine e il debimetro... Ho deciso di cambiare solo le prime due perchè non mi va di spendere 400 uro di debimetro quando con 60 euro lo posso comprare sulla baia. Detto ciò dopo la sostituzione delle candele e bobine ho risolto un piccolo problemino a bassi giri a GPL. Nel complesso la macchina non ha problemi.. anzi va che una bellezza. Non capisco perchè devo spendere 400 euro per un debimetro quando la macchina vola! Misteri MB
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

Il debimetro è un classico. Se la porti in mb passati 8/9 anni dall'immatricolazione automaticamente scatta il problema del maf. A mio padre sulla e 200 nel 2011 gli hanno chiesto 1200 euro per il tagliando + debimetro ... non so se mi spiego. Fortunatamente la macchina è un gioiello quindi dopo 16 anni poteva starci. Quando è venuto il mio turno l'anno scorso col clk ho fatto da me con 140 euro lo stesso bosch. Purtroppo nel 2011 non sapevo neanche che cavolo era il debimetro :doubt:
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Avatar utente
ottovu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: mer set 10, 2008 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200 cdi 4matic SB Premium
Località: BOLOGNA

Ciao a tutti,

aggiorno il topic per chi fosse interessato:

purtroppo non ho ancora proceduto con la sostituzione dei pezzi elencati perchè da un paio di mesi a questa parte l'app TORQUE collegata alla OBDII mi segnala il codice di errore P200B (manifold qualcosa..)

e dopo averla portata in MB (per sostituzione pomello cambio con uno nuovo designo) ho chiesto di verificare se vi fossero errori in centralina, bene hanno rilevato due sensori in errore (non mi han detto quali) ed hanno resettato tutto.. purtroppo però il codice di errore è ricomparso e la macchina appena accesa a freddo sembra andare a 3 cilindri.. poi appena scaldata torna un gioiello..

Qualcuno ha mai avuto lo stesso codice di errore?

grazie e Buon Anno a tutti!!
SLK R172 250 cgi Premium MY '11
CLA 200 cdi 4matic SB Premium MY '19
Classe E W211 250 cgi Avantgarde AMG MY '11
SLK R172 200 cgi Premium MY '11



Ex
SLK R 170 200 Kompressor Special Edition MY '04
SLK R 170 200 Kompressor 192 cv
Classe c200 cdi Sportcoupè MY '05
CLK 220 Sport Edition MY '09
Avatar utente
superboff
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 605
Iscritto il: dom giu 02, 2013 8:02 pm
Auto guidata: Clk W208 200 kompressor puleggia+mappa+bmc+fpr
Località: BETTONA

ciao, per la mia esperienza personale quando l'auto a freddo va a 3 cilindri, l'indiziato n.1 è il sensore bulbo temperatura acqua.
tranquillo una 30ina di euri e passa la paura. proprio stamattina, ho preso come sempre l'auto per andare al lavoro e nel garage a pochi mt da casa faceva -1,5 (-6 fuori) ed infatti mi ha girato a 3 fino che non ho superato la temperatura di 65 gradi.
opto dopo le festività per una rapida sostituzione.
clk 200 kompressor , puleggia maggiorata, eprom, filtro bmc, fpr 4,5 bar, 2 kat 200 celle magnaflow spun
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

ottovu ha scritto:... l'app TORQUE collegata alla OBDII mi segnala il codice di errore P200B ...
Dovrebbe essere il debimetro da pulire o sostituire ... controlla anche per sicurezza (negli spinotti) dei variatori di fase non ci sia traccia d'olio !

Buon Anno a tutti !

Ciao Marcos. :)
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione