Slk r170 avviamento a freddo difficoltoso

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
paxly76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 08, 2013 8:02 pm
Auto guidata: r170

Buongiorno a tutti ho un problema con la mia auto...anzi due....che secondo me potrebbero non essere collegati ma mi rimetto agli esperti.
L'automobile quando faccio l'avviamento al mattino (quindi motore freddo) prima di cominciare a girare "rotondo" borbotta e sobbalza come un cavallo imbizzarrito....questo per circa 10-20 secondi e poi tutto torna normale.
Il secondo problema è più subdolo e l'ho scoperto mio malgrado rimanendo per strada perché l'auto si è spenta mentre procedevo su un tratto di strada fortunatamente in piano e mi sono ritrovato senza freni e senza servosterzo ,ma il motivo per cui si è spenta e saltato fuori solo dopo quando per caso ho aperto il tappo del serbatoio che era talmente in "depressione" che quasi non riuscivo a toglierlo e contestualmente ho scoperto che ero rimasto senza benzina nonostante l'indicatore segnasse ancora poco meno di metà serbatoio.
Dopo aver fatto rifornimento l'automobile si è messa in moto immediatamente ma da allora l'indicatore è sempre starato e il serbatoio dopo alcuni chilometri va in depressione e per evitare danni alla pompa devo fermarmi e fargli entrare aria.
Mi affido a coloro che ne capiscono più di me per cercare di dipanare la matassa e capire se l'avviamento difficoltoso a freddo e il serbatoio in depressione siano 2 problemi distinti o separati.
ps l'avviamento a freddo ha problemi anche se il serbatoio non è in depressione cioè tolgo il tappo prima di fare l'avviamento e prima di mettere in moto faccio girare la pompa per un po' ma non si hanno miglioramenti apprezzabili.
Grazie a chi mi darà una mano
paxly76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 08, 2013 8:02 pm
Auto guidata: r170

Visto che nessuno mi da una mano faccio una domando più facile....dove si trova lo sfiato del serbatoio dell'slk 200 kompressor r170 ?
Grazie
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao, problemi probabilmente correlati...
io contollerei anzichè il filtro benzina, che se intasato non permette alla pompa di succhiare benzina, il circuito recupero vapori di benzina (non so se sai come funziona)...praticamente c'è un filtro a carboni attivi collegato al serbatoio che assorbe i vapori di benzina e periodicamente si apre una valvolina di purge(tipicamente all'avviamento) che mette in comunicazione il filtro con il collettore di aspirazione per aspirare questi vapori e "rigenerare" il filtro. Immagino che in questo frangente una valvolina non ritorno sul filtro a carboni blocchi la comunicazione col serbatoio per evitare appunto che vada in depressione. Se la non ritorno sul filtro a carboni attivi si pianta aperta, metti in depressione il serbatoio non appena si apre la valvola che mette in comunicazione il filtro col collettore di aspirazione, e nel contempo aspirerai anche notevoli quantità di vapori di benzina da li, il che ti ingolfa il motore finchè la valvola di purge resta aperta. e dopo il serbatoio resta in depressione.
Fai una semplice prova: trova la valvolina di purge e il tubo che va verso il filtro a carboni...scollega il tubo e tappa le due estremità (o se è un tubo molle chiudilo con una pinza); apri il serbatoio e richiudilo per essere sicuro che sia a pressione ambiente. Metti in moto e e prova a vedere se hai ancora il problema
paxly76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 08, 2013 8:02 pm
Auto guidata: r170

Finalmente un'anima pia che mi considera.....grazie innanzitutto per la risposta ma trovo la spiegazione un po' complicata.....comunque oggi mi sono ficcato sotto la macchina e ho tolto il riparo in plastica che cela la pompa della benzina e altri 2 "barilotti" che presumo uno sia quello con i carboni attivi di cui parli.
Ora però come faccio a trovare questa valvolina dda te descritta?
Potresti a grandi linee dirmi dove trovarla ( sotto l'auto oppure nel cofano motore ecc)
Fatta questa prova che mi hai consigliato sperando che sia questa valvola da sostituire come si rimette a posto il galleggiane del serbatoio di modo che segni la quantità giusta di benzina?
Sono cosciente del fatto che chiedo molto ma visto che ho trovato una persona disponibile che oltretutto vive nella mia città ne approfitterei.... :beer:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

dovrebbe essere nel cofano motore, la valvolina butta nel collettore di aspirazione i vapori benzina, se qualcosa non funziona e ti mette in comunicazione il serbatoio con il collettore di aspirazione mandi in depressione tutto.


rettifico

http://www.benzworld.org/forums/attachm ... r-pump.jpg
paxly76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 08, 2013 8:02 pm
Auto guidata: r170

Grazie mille per l'aiuto e per la la fotografia del sottoscocca della parte posteriore con cui ho famigliarità perchè come dicevo smontando il riparo ci si trova in questa situazione......ora devo solo capire quali di questi aggeggi è la valvola che potrebbe essersi bloccata e fare la prova che mi hai consigliato.
Fatto questo dovrò trovare il modo di rimettere il galleggiante del serbatoio in "linea" con l'effettiva quantità presente di benzina
Avatar utente
bakio16
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mar dic 08, 2009 11:44 am
Auto guidata: mercedes slkr170

nella foto che hai messo non c'è la valvola recupero vapori benzina..(di cui comunque non ne ho mai sentito parlare)
li sotto hai solo i 2 barilotti, quello fino è la pompa benzina benzina mentre quello grosso è il filtro benzina...
quando vedi la paletta....spalanca la manetta....grrrrrrrrrrrrr!!
paxly76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 08, 2013 8:02 pm
Auto guidata: r170

bakio16 ha scritto:nella foto che hai messo non c'è la valvola recupero vapori benzina..(di cui comunque non ne ho mai sentito parlare)
li sotto hai solo i 2 barilotti, quello fino è la pompa benzina benzina mentre quello grosso è il filtro benzina...
.......e quindi?
paxly76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 08, 2013 8:02 pm
Auto guidata: r170

Devo constatare che a parte una risposta che ha fatto un po' di luce sulla domanda da me proposta non ho avuto molte soddisfazioni da questo forum.
Di ciò sono dispiaciuto e amareggiato.....non ci sono più i forum di una volta.
Chiudete pure l'argomento grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

paxly76 ha scritto:Devo constatare che a parte una risposta che ha fatto un po' di luce sulla domanda da me proposta non ho avuto molte soddisfazioni da questo forum.
Di ciò sono dispiaciuto e amareggiato.....non ci sono più i forum di una volta..
Hai proprio ragione........bye bye and good luck :ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
standolfo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:24 pm
Auto guidata: SLK 230K automatica R170 1999
Località: Palermo

Dopo soli 6 anni rispondo che anche io ho avuto questo stesso problema accompagnato da poca potenza e consumi elevati.. risolto con manutenzione approfondita:
Pulizia debimetro con prodotto specifico, pulizia corpo farfallato, pulizia chiocciola vapori olio, nuovo filtro benzina, candele nuove, addittivo pulizia sistema alimentazione, addittivo pulizia iniettori.
Mi resta da pulire le sonde lambda anche questo è lavoro da fare assolutamente. Quella post cat è una rogna da smontare ci vuole il ponte.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione