Ronzio proveniente dal A1111410325

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
standolfo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:24 pm
Auto guidata: SLK 230K automatica R170 1999
Località: Palermo

Ciao a tutti,
SLK 230K 99 : quando giro la chiave nel cruscotto, ma senza accendere il motore, sento prima la pompa presumo della benzina,
ma poi sento dall abitacolo un ronzio continuo tipo un motorino elettrico che ogni tanto interrotto da un "tac", che proviene dall'unità A1111410325 corpo acceleratore come mi sono reso conto aprendo il cofano.

Ho sempre avuto questo ronzio continuo con il "tac" da questa unità dell'acceleratore, ma non mi ha mai convinto, secondo voi è normale?

Grazie sempre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Sei sicuro che il ronzio arrivi da quello e non gruppo ESP/ABS?
Il ronzio se proviene dal secondo è normale è il motorino che mantiene in pressione il sistema.
maurizio
standolfo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:24 pm
Auto guidata: SLK 230K automatica R170 1999
Località: Palermo

Grazie Maurizio della tua risposta mi sono avvicinato molto per ascoltare da dove provenisse,
ma adesso riprovo di nuovo a sentire facendo attenzione anche all' ABS e ti faccio sapere.
standolfo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:24 pm
Auto guidata: SLK 230K automatica R170 1999
Località: Palermo

Maurizio, ho appena ricontrollato, purtroppo non mi sbagliavo: il ronzio che sento a motore spento ma con cruscotto acceso viene proprio dal modulo Farfalla A1111410325 e devo dire che sembra sempre più molesto! A questo punto ritengo sia un malfunzionamento di questo modulo mi sembra di capire dalle tue parole! Conviene che provo a smontarlo per vedere se c'è qualcosa di rotto?
L'ASR/ESP è invece muto.
standolfo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:24 pm
Auto guidata: SLK 230K automatica R170 1999
Località: Palermo

Qui c'è il video del mio difetto al corpo farfallato (che è identico a quello che ha avuto un altro forumista su classe E che ha postato il video):

https://www.youtube.com/watch?v=6mUv_HZ ... 4-overview

Sapete di cosa si tratta?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Non cosa possa generarebquel rumore, il corpo farfallato è controllato da un motore passa passo, ossia da un motore che non è in continua rotazione, ma solo quando viene sollecitato da impulsi pilotati.
Quello sembra un ronzio da rotazione continua o da elettromagnete che vibra ad alta frequenza.
Ti direi di scollegare il connettore che alimenta il corpo farfallato, in questo modo se il responsabile del ronzio è lui il rumore cesserà, ma non ho idea di cosa possa succedere a livello di memorizzazione posizione di riposo.
So che se stacchi la batteria per un tempo superiore ai 30 minuti, un oretta circa, quando la ricolleghi, il corpo farfallato compie delle operazioni di auto regolazione.
Mi raccomando, se stacchi la batteria leggi nella faq di sez. Slk la giusta procedura da seguire e le relative regolazioni di taratura da fare dopo averla ricollegata.
Prima di staccare la batteria lascia l'auto 30 minuti senza chiave nel quadro e con tutti gli utilizzatori spenti.
Anche dopo averla ricollegata aspetta 30 minuti prima di accendere la tua slk.
maurizio
standolfo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:24 pm
Auto guidata: SLK 230K automatica R170 1999
Località: Palermo

Ciao Maurizio, grazie del tuo parere, in effetti io penso che il motorino che anima la farfalla gira di continuo.
Ma se stacco lo spinotto, poi posso accendere ed utilizzare l'auto? Funziona lo stesso?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

se vuoi provare a staccarlo metti la chiave al secondo scatto e staccalo, vedi se il rumore sparisce.
Oppure staccalo e gira la chiave al secondo scatto e vedi se il rumore compare ancora.
A te la scelta, io farei la seconda opzione, non credo possa succedere niente.
maurizio
maurilde
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 31, 2019 6:29 am
Auto guidata: Marcedes slk
Località: Palermo

Buongiorno,
Ho lo stesso problema che trovo qui indicato ... Ronzio proveniente dal corpo farfallato della mia SLK R170 evo ... a chiave girata e motore spento si sente un ronzio abbastanza evidente e fastidioso. Premetto che ho fatto sistemare la pompa della cappotta e quindi l'elettrauto ha tenuto la macchina con la batteri staccata per molto tempo.
inoltre mi dice di aver pulito il debimetro e il corpo farfallato ... da quel giorno questo ronzio non mi ha più lasciato .... lui sostiene che sia normale .. a me no.
voi avete notiziein merito?
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione