[R171] Tetto Vario che non si richiude

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
sten
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 27, 2013 3:08 am
Auto guidata: slk r171 200 kompressor

Ciao ragazzi!
Ho un problema con il tetto della mia slk r171 del 2006 che a volte non mi si richiude e la macchina non puo' rimanere aperta. Sapete quale puo' essere il problema? Non si solleva la parte in plastica . Che procedura posso fare per ripristinarlo? Dove puo' essere il problema ? Ogni tanto me lo fa ... poi va posto da solo dopo un po', non capisco proprio il perche' . Dilatazione termica ? Batteria non al massimo ? Olio di lubrificazione
C'e' una procedura manuale spiegata nel dettaglio per richiudere il tetto manualmente? Se si dove lo posso trovare?
Scusatemi ma e' abbastanza urgente perche' sono fuori e non posso lasciare la macchina aperta e concessionari e meccanici sono chiusi.
Grazie mille!
Sten
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ciao per prima cosa una domanda
Monti un modulo di chiusura/apertura a distanza non originale del tetto vario? di quelli per internderci che richiedo ripetute pressioni del tasto di apertura porte per metterlo in funzione.
Se si, prova a disinserirlo o a toglierlo.
Se non lo monti leggi sotto e auguri.

Effettivamente se la batteria non è ben carica il funzionamento del tetto viene inibito, in questi casi basta avviare il motore e tenendolo sui 1500/1800 giri/min riprovare la procedura di apertura chiusura. È buona cosa quando la batteria è deboluccia per anzianità di servizio, aprire e chiudere il tetto sempre a motore acceso.
Altro tentivo è quello di procedere ad un reset della centralina di comando tetto in uno di questi modi (sono riportati in ordine di efficacia)
1) computer diagmostico
2) staccare la batteria ma solo seguendo l'apposita procedure vedi faq di sez. Slk
3) staccando i fusibili di alimentazione tetto
Se anche così il problema non si risolve contralla il micro interruttore del divisorio baule, livello olio idraulico.
Ultima spiaggia diagnosi in MB
Le alte temperature possono far scattare la protezione della pompa, ma sono casi estremi molto rari e generalmente provocati da un problema al termistore messo a protezione della pompa.
Se mi mandi un indirizzo mail in MP o alla mail in firma ti mando il manuale di officina in inglese del tetto vario, che contiene anche la procedura di chiusura manuale di emergenza, che richiede la presenza di due persone e molta molta attenzione.
maurizio
sten
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 27, 2013 3:08 am
Auto guidata: slk r171 200 kompressor

Ciao grazie mille per la risposta.
No,non ho un modulo di apertura a distanza del tetto vario. Aziono soltanto l'apertura a motore acceso (non mi funziona a morore spento).
In effetti ultimamente la batteria era andata giu' perche' non la usavo da un mese, ma poi l'ho ricaricata ed e' perfetta adesso.
Comunque me lo faceva anche prima . E poi comunque non mi ha mai dato problemi in fase di apertura ma solo in fase di chiusura. Dopo che aspetto un po' con la macchina all'ombra o di sera poi riprovando si richiude . Si in effetti penso possa essere un problema al termistore della pompa ma vorrei essere sicuro non si tratti anche di qualche altro problema, ma ne dubito perche me lo fa solo in giornate calde quando viaggio per un po' sotto al sole. La mia slk e' nera quindi puo accumulare calore e mandare in sovratemperatura il sensore termico...sai se e' possibile tararlo diversamente o eliminarlo del tutto?
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

sten ha scritto:... La mia slk e' nera quindi puo accumulare calore e mandare in sovratemperatura il sensore termico...sai se e' possibile tararlo diversamente o eliminarlo del tutto?
Se in MB lo hanno messo qualche motivo legato alla sicurezza dei componenti ci sarà ... non penso si possa ritarare e tanto meno conviene eliminarlo !

Ciao Marcos. :)
sten
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 27, 2013 3:08 am
Auto guidata: slk r171 200 kompressor

Si certo... ma non poter richiudere il tetto se inizia a piovere non credo sia ugualmente il massimo , no? ;) e comunque , scherzi a parte, se dovesse essere starato meglio sostituirlo ma mi chiedevo se fosse possibile toglierlo(se guasto) ed eventualmente come.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Non conviene ne tararlo diversamente, ne eliminarlo, se vi giocate la pompa..... sono dolori a livello di costo.
Può trattarsi di un problema del termistore, il colore nero è ininfluente altrimenti tutte le slk nere avrebbero questo problema.
Ho inviato i manuali richiesti.
maurizio
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

La procedura di chiusura di emergenza non è ne semplice ne veloce, se temete questo problema meglio portarsi un telo impermeabile di sicurezza
sten
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 27, 2013 3:08 am
Auto guidata: slk r171 200 kompressor

Ok grazie mille manuale ricevuto :) credo faro' fare una diagnostica alla Mercedes per vedere di che cosa si tratta e buona l'idea del telo impermeabile di emergenza da tenere nel bagagliaio in caso di pioggia
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Dopo la diagnostica in MB ... mi raccomando tienici informati, magari potresti essere utile in futuro a qualcuno.

Ringrazio anch'Io Maurizio ... sempre gentile e competente ! :groupp:

Ciao Marcos. :)
paoloditr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 11, 2016 5:38 pm
Auto guidata: slk200 R171 2004
Località: Bologna

Ho acquistato una SLk200 usata del 2004 nera e ogni tanto il cofano bagaglio non si richiude insieme ai deflettori posteriori. Ovviamente non posso piu' muovermi. Ho provato diverse volte a aprire e chiudere senza alcun risultato e un po di perplessità mi è venuta. Pensavo che si fosse guastato la pompa idraulica. Tutto questo è avvenuto sempre a motore acceso.
Ho spento l'auto e sfilato la chiave. Sul display è comparso "attenzione tetto vario in movimento". Ho reinserito la chiave, acceso l'auto e il tettuccio si è richiuso senza problemi.
In pratica ho fatto un reset?
Qualcuno mi sa dire cosa si puo' fare per non rischiare di rimanerci male?
Premetto, ho il cambio automatico e full optional. Un meccanico MB mi ha detto che per verificare il problema occorre smontare tutto con circa 4-6 ore di lavoro.....a 50€/h è una bella mazzata se poi magari è solo un problema di regolazione pressione pompa o lubrificazione leveraggi.

Cosa mi consigliate di fare? E cosa è meglio fare?
Grazie a chi risponde.
A proposito di scricchiolii.....ne ha tanti....tutti provenienti dall'aggancio tettuccio, forse anche li un problema di lubrificazione?
ciao
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

paoloditr ha scritto:Ho acquistato una SLk200 usata del 2004 nera e ogni tanto il cofano bagaglio non si richiude insieme ai deflettori posteriori. Ovviamente non posso piu' muovermi. Ho provato diverse volte a aprire e chiudere senza alcun risultato e un po di perplessità mi è venuta. Pensavo che si fosse guastato la pompa idraulica. Tutto questo è avvenuto sempre a motore acceso.
Ho spento l'auto e sfilato la chiave. Sul display è comparso "attenzione tetto vario in movimento". Ho reinserito la chiave, acceso l'auto e il tettuccio si è richiuso senza problemi.
In pratica ho fatto un reset?
Qualcuno mi sa dire cosa si puo' fare per non rischiare di rimanerci male?
Premetto, ho il cambio automatico e full optional. Un meccanico MB mi ha detto che per verificare il problema occorre smontare tutto con circa 4-6 ore di lavoro.....a 50€/h è una bella mazzata se poi magari è solo un problema di regolazione pressione pompa o lubrificazione leveraggi.

Cosa mi consigliate di fare? E cosa è meglio fare?
Grazie a chi risponde.
A proposito di scricchiolii.....ne ha tanti....tutti provenienti dall'aggancio tettuccio, forse anche li un problema di lubrificazione?
ciao
Mentre aspettiamo la risposta da un utente che puo' aver avuto il tuo stesso problema, ti anticipo che non sono un esperto di troubleshooting del tetto vario, ma ti posso dire che e' un gioiello di ingegneria che richiede mani esperte. Mi sento di consigliarti di rivolgerti con fiducia a un servizio assistenza MB. Verifica prima di far eseguire qualunque intervento diagnostico che abbiano in casa un tecnico preparato dalla casa madre (non tutti i servizi di assistenza MB hanno un esperto del tetto vario).
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@ Paolodtr cortesemente dovresti presentarti qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione