[R170] Problema avviamento cilindro

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
veronicaZ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:31 am
Auto guidata: slk R170

Buongiorno a tutti.

Mi sono iscritta oggi a questo forum per chiedere se qualcuno ha avuto un problema analogo.

Ho una slk del 2001, 200 kompresso evo con 140mila km. La macchina è sempre andata benissimo, salvo un piccolo dettaglio.

Ogni volta che la porto a fare il tagliando, entra al service perfetta e ne esce...menomata. Accade tipicamente un giorno o due dopo, che si accende la spia motore e la macchina và a 3 cilindri. La riporto al service, la studiano un pò, fanno diversi tentativi quindi la spia si spegne e la macchina funziona di nuovo perfettamente. Fino al prossimo tagliando in cui si ripete religiosamente la stessa sequenza di eventi.

Questo mi accade da quando l'ho comprata, e cambiando 2 service mercedes sempre autorizzati (quindi non è un problema di centro assistenza)

Adesso ho di nuovo la macchina ferma da 2 giorni perchè si è ripetuta anche quest'anno la stessa cosa. Visto che mi pare che non sappiano che pesci pigliare (tanto per dire in 10 anni e 140mila km mi hanno cambiato le candele 3 volte...), sarei curiosa di sapere se qualcuno ha avuto analogo problema o per caso ne abbia sentito parlare.

Grazie a tutti.

edit: ieri le candele le hanno cambiate nuovamente (quindi in tutto i cambi sono 4) ovviamente senza risolvere il problema.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

ciao
Normalmente quando si porta una vettura in una qualsiasi assistenza ufficiale con la spia motore accesa la prima cosa che si fa è una diagnosi.
Ritengo che sia stata fatta, cosa indica?
Che intervento è stato atto nelle precedenti occasioni per far spegnere la spia motore?
La vettura funziona regolarmente o manifesta qualche problema, tipo motore in protezione che non sale oltre i 3000 giri, funzionamento a 3 cilindri?
Dal titolo del topic e dalle ripetute sostituzioni candele si direbbe mancate accensioni ad un cilindro è così?
Uno dei principali inconvenienti che possono generare questo problema è l'olio motore trasudato dal magnete variatore di fase che raggiunge la sonda lambda o la centralina motore, ma sarebbe già stato trovato e il problema risolto, altra possibilità cavi candele o bobine, passando anche per ii debimetro e valvole di scarico incrostate.
Troppa carne al fuoco....., molto strana anche la circostanza che si presenta costantemente dopo ogni service per poi sparire con qualche "magheggio........ strano d'officina"
Ti consiglio una diagnosi a spia accesa e riportaci il risultato della stessa.
maurizio
veronicaZ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:31 am
Auto guidata: slk R170

*** ha scritto:ciao
Normalmente quando si porta una vettura in una qualsiasi assistenza ufficiale con la spia motore accesa la prima cosa che si fa è una diagnosi.
Ritengo che sia stata fatta, cosa indica?
Che intervento è stato atto nelle precedenti occasioni per far spegnere la spia motore?
La vettura funziona regolarmente o manifesta qualche problema, tipo motore in protezione che non sale oltre i 3000 giri, funzionamento a 3 cilindri?
Dal titolo del topic e dalle ripetute sostituzioni candele si direbbe mancate accensioni ad un cilindro è così?
Uno dei principali inconvenienti che possono generare questo problema è l'olio motore trasudato dal magnete variatore di fase che raggiunge la sonda lambda o la centralina motore, ma sarebbe già stato trovato e il problema risolto, altra possibilità cavi candele o bobine, passando anche per ii debimetro e valvole di scarico incrostate.
Troppa carne al fuoco....., molto strana anche la circostanza che si presenta costantemente dopo ogni service per poi sparire con qualche "magheggio........ strano d'officina"
Ti consiglio una diagnosi a spia accesa e riportaci il risultato della stessa.
maurizio

grazie per la risposta. esattamente: mancata accensione di un cilindro la prima diagnosi. Ma poi mi hanno detto che si era spenta la spia e ad una seconda prova (cioè spegnendo motore e ripartendo) il motore era partito correttamente (a 4) e mentre viaggiavano un cilindro si è spento, quindi andava a 3.

Quando avevo io la macchina, fino a ieri mattina, nessunissimo problema. Funzionava regolarmente a 4 cilindri, nessuna limitazione sui giri...nulla. La spia si è accesa a loro mentre facevano il giro di prova a tagliando effettuato. E adesso stanno cercando di capire. Ieri come ennesimo tentativo hanno appunto cambiato le candele, ma il problema non si è risolto così ieri sera ho lasciato la macchina ancora al service.

Negli anni i tentativi fatti sono diversi (ho qui con me la lista dei vari tagliandi) oltre al cambio candele, quando non le hanno cambiate le hanno smontate e pulite, hanno sosttuito la sonda lambda, una volta ricordo mi dissero avevano invertito qualcosa (perdona ma non essendo meccanico non ricordo cosa) sull'alimentazione dei cilindri.

Ieri sera mi dicevano che forse pensavano fosse colpa della batteria, magari vecchia e che oggi avrebbero provato a sostituirla. Ma io mi chiedo: se la batteria non funzionasse avrei avuto problemi all'accensione no? Invece problemi zero. Inoltre quando la macchina viaggia non è alimentata dall'alternatore? se il cilindro si era acceso e si spgne in corsa, che c'entra la batteria?



cos'è il debimetro?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

si direbbe che anche "loro" procedano per tentativi....
quando si manifestano problemi di mancata accensione ad un cilindro (viene indicato in diagnosi), normalmente si "invertono"
1) candele per vedere se il problema si sposta da un cilindro all'altro con la candela
2) bobine per lo stesso motivo
3) iniettore (stesso motivo)
va da se che se il problema segue lo spostamento la causa è stata individuata, si tratta del componente spostato.
4) poi si passa alla sonda lambda che potrebbe dare indicazioni sbagliate analizzando i gas di scarico.
5) come ultima possibilità un ciclo di "pulitura" forzata valvole di scarico mediante innalzamento con StarD (computer diagnostico MB) della temperatura dei gas di scarico per carbonizzare le incrostazioni presenti sulle sedi valvole.
Esisterebbe anche un problema di infiltrazione aria non pesata attraverso un tubetto in gomma per il ricircolo dei vapori olio, ma riguarda principalmente le r171 Kompressor ed è un problema noto in MB.
La batteria obiettivamente a motore acceso alternatore in rotazione quindi che fornisce tutta la corrente necessaria al funzionamento della vettura non dovrebbe dare problemi di mancate accensioni!.

Si deve anche considerare che dopo un certo numero di mancate accensioni di un cilindro interviene la centralina motore che "spegne" l'iniettore corrispondente a quel cilindro per prevenire ulteriori problemi e la vettura da quelk momento va a tre cilindri.
Spegnendo l'auto togliendo la chiave e riaccendendo il motore, si resetta il conteggio e il motore potrebbe riprendere a funzionare regolarmente fino a quando il problema non si ripresenta.
maurizio
veronicaZ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:31 am
Auto guidata: slk R170

dettagliatissimo.

Dopo mi stampo questa lista così verifico se hanno fatto queste cose. Intanto però è mezzogiorno e ancora nessuna telefonata da loro. Inizio a preoccuparmi.

Quindi confermi anche tu che la batteria c'entra poco. Ieri sera quando ho fatto questo discorso al capomeccanico, lui mi detto che se la batteria è vecchia può esserci una differenza tra tensione di batteria e alimentatore e questo causare lo spegnimento del cilindro. A me sta cosa è suonata un pò strana....
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Mai sentita una cosa del genere una batteria in corto non avvierebbe il motore, una vecchiotta che pero' fa partire la macchina quando il motore e' acceso si ricarica e non da problemi, non vedoo perche' spegnere un cilindro.
Maurizio
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

se dopo aver controllato cavi, bobine e candele, dopo aver fatto prova compressione per verificare tenuta valvole, plausibilità sonda lambda, se tutto ok, si interviene nella centralina con l'SD abbassando la soglia di sensibilit intervento recovery, su una clk 200k che entrava ed usciva dall'officina in pratica ogni giorno senza risolvere niente, una volta avuta sotto le mie mani e fatte tutte le verifice, abbassando di 2 punti la sensibilità check motor ho definitivamente risolto il problema......
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
veronicaZ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:31 am
Auto guidata: slk R170

MercedesMods ha scritto:se dopo aver controllato cavi, bobine e candele, dopo aver fatto prova compressione per verificare tenuta valvole, plausibilità sonda lambda, se tutto ok, si interviene nella centralina con l'SD abbassando la soglia di sensibilit intervento recovery, su una clk 200k che entrava ed usciva dall'officina in pratica ogni giorno senza risolvere niente, una volta avuta sotto le mie mani e fatte tutte le verifice, abbassando di 2 punti la sensibilità check motor ho definitivamente risolto il problema......
grazie per la risposta. Cosa sarebbe l'intervento recovery? Come agisce questo sull'accensione/spegnimento cilindri?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

recovery, ossia protezione motore giri motore limitati a 3000, come ti dicevo potrebbe tagliare l'alimentazione ad un cilindro in presenza si sporadiche mancate accensioni
maurizio
veronicaZ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:31 am
Auto guidata: slk R170

*** ha scritto:recovery, ossia protezione motore giri motore limitati a 3000, come ti dicevo potrebbe tagliare l'alimentazione ad un cilindro in presenza si sporadiche mancate accensioni
maurizio
aspetta aspetta fatemi capire bene: questo valore si setta via centralina, e in questo caso non vedrei salire i giri oltre i 3000. Per fare arrivare a questo risultato il recovery taglia l'alimentazione ad un cilindro che quindi si spegne.

Ma banale domanda: se fosse un "set-point" troppo basso, non se ne sarebbero già accorti? (cioè è un pò come se io abbassassi il lampadario e poi mi chiedessi perchè ci vado a sbattere contro...)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

se il motore va in revovery ossia in protezione, il motore viene limitato elettronicamente a 3000giri, non può andare oltre.
Michele Mercedesmods, ha ventilato l'ipotesi che a causa di una particolare sensibilità della tua centralina, il motore vada in protezione troppo facilmente senza un reale motivo.
Abbassando la soglia di intervento del recovery come consiglia Michele si evita che il motore vada in protezione per un non nulla.
maurizio
veronicaZ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:31 am
Auto guidata: slk R170

*** ha scritto:se il motore va in revovery ossia in protezione, il motore viene limitato elettronicamente a 3000giri, non può andare oltre.
Michele Mercedesmods, ha ventilato l'ipotesi che a causa di una particolare sensibilità della tua centralina, il motore vada in protezione troppo facilmente senza un reale motivo.
Abbassando la soglia di intervento del recovery come consiglia Michele si evita che il motore vada in protezione per un non nulla.
maurizio

tengo buona anche questa da chiedere allora. grazie
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

si ma parliamo di 1-2 punti percentuale.....sempre e solo dopo aver verificato per bene che sia tutto in ordine.....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
veronicaZ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:31 am
Auto guidata: slk R170

MercedesMods ha scritto:si ma parliamo di 1-2 punti percentuale.....sempre e solo dopo aver verificato per bene che sia tutto in ordine.....
ok. grazie
veronicaZ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:31 am
Auto guidata: slk R170

signori, ho la sensazione che mi siate stati di grande aiuto.

stasera sono arrivata al service MB e il problema non era risolto, nonostante tutte le rpocedure da voi descritte e nonostante anche il cambio batteria.

così mi sono permessa di dire al capomeccanico, una persona squisita per altro, che mi sono iscritta ad un sito su internet spiegando il mio problema. Gli ho illustrrato tutte le cose da voi descritte (inversione/cambio candele, inverione bobine, check sonda lambda ecc) e lui mi ha detto che avevano fatto tutto.

Quindi ho detto della sensibilità della centralina e del recovery system, che forse abbassando di 1-2 punti percentuali il problema si sarebbe risolto.

mi ha detto che avrebbero fatto altra prova. Ho atteso altre due ore, ed alla fine il problema pare risolto.
Non mi è stato detto chiaramente cosa hanno fatto, ma visto che la procedura "standard" era già stata fatta e rifatta a me a sensazione viene da pensare che abbiano provato il discorso del recovery.

Quindi: grazie mille sig. *** e sig. MercedesMods



Veronica
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione