Compressore Volumetrico " non attacca "

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Francesco Slk 200 K.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:51 am
Auto guidata: Slk 200 Kompressor ( R170 )

Ciao a tutti,

la mia Slk oggi mi ha lasciato quasi fermo per 3 volte consecutive, accendo l' auto, parto faccio 10 km il compressore si stacca anche in fase di tiro ( Ex. tiro una 3 , a 5.000 giri bum , muore ) e anche da fermo, soprattutto quando giro per il centro e a basse velocità, quindi sembra di andare in giro con un' aspirato anzichè con un Kompressor, sapreste darmi qualche indizio riguardo al caso ?

Grazie
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

Io se fossi in te andrei subito in officina.... Per vedere il guasto.... Può essere il compressore ma potrebbe anche essere che nn passa benzina o qualcosa alla centralina
paoloalberto
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ciao
in qauesti casi solo una diagnosi puo' dire esattamente quale sia il problema, deduco che tu abbia una pre evo visto che parli di attacco stacco del compressore volumetrico, generealmente le cause sono
1) puleggia elettromagnetica di trascinamento
2) debimetro
3) motore in protezione (ma bisogna capire perche')
maurizio
Francesco Slk 200 K.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:51 am
Auto guidata: Slk 200 Kompressor ( R170 )

Scusate, ho sbagliato nel dire " mi ha lasciato fermo " , la macchina in realtà si muove, però appunto come dice sembra di avere un motore aspirato, cmq l' auto è di Import immatricolata nel 2001 in Germania e nel libretto che ho io risulta essere del 2002 con 120 kw/163cv quindi non può essere altro che una Evo ? cmq oggi vado subito a fare una diagnosi in MB , speriamo bene..
cmq Maurizio sai che questo dubbio mi venne pure a me quando la comprai ? cmq in Germania nel 2001 le pre-Evo erano già fuori produzione, no ?

Grazie ancora per la disponibilità
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

con quella potenza è sicuramente una EVO quindi compressore sempre in rotazione, da escludere il problema alla puleggia elettromagnetica che non esiste.
A questo punto non resta che un problema che per motivi precauzionali fa limitare le prestazioni erogate dal motore.
Il motore sale oltre i 3000 giri/minuto?
Potrebbe essere un problema al debimetro oppure di allagamento d'olio della centralina motore/sonde lambda, olio che potrebbe provenire dal noto problema del sensore magnetico variatore di fase.
Altra possibile causa una infiltrazione di aria non pesante a valle del debimetro, da qualche condotto di ricircolo vapori olio/gas di scarico.
La soluzione migliore è fare una diagnosi per evitare di buttare soldi in lavori/sostituzioni inutili
ciao
tieni informati
maurizio
Francesco Slk 200 K.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:51 am
Auto guidata: Slk 200 Kompressor ( R170 )

Ciao a tutti,

ieri dopo esser stato in concessionaria MB e dopo aver fatto una diagnosi generale.. cosa succede, la centralina aveva troppi errori in memoria quindi fa un bel reset alchè il capofficina dice: vai pure a provarla e riportamela dopo che ti ridà lo stesso problema.. beh faccio un bel giro la sento un pò pigra però stavolta il volumetrico attaccava, non bene ma attaccava.. insomma morale della favola, il problema nn si ripresenta.. ieri sera verso mezzanotte che stavo tornando a casa... BOOM di nuovo il volumetrico se ne va ed io me ne torno a guidare un 2.000 aspirato ( ovviamente nel quadro nessuna anomalia, nessuna spia accesa ).. adesso non mi resta che tornare in MB e sperare di trovare il " guasto ".
Vi terrò aggiornati.

Grazie ancora.

Francesco
Francesco Slk 200 K.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:51 am
Auto guidata: Slk 200 Kompressor ( R170 )

Ah, dimenticavo.

Per ***:

Il motore sale ben oltre i 3.000 giri , anzi sembra non avere vuoti.. perde solo un pochino dai 5.000 ai 6.000 ma è quasi impercettibile; sia quando il volumetrico è funzione, sia quando non lo è.

PS: Se provassi a fare un bel pieno di Vpower risolvo qualcosa ? magari la benzina che ho messo non è delle migliori.. anche se a parer mio non è un problema di benzina...
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Fai la diagnosi senza modificare nulla e vediamo cosa salta fuori
maurizio
Francesco Slk 200 K.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:51 am
Auto guidata: Slk 200 Kompressor ( R170 )

Ciao a tutti,

oggi sono stato in concessionaria MB, mi hanno diagnosticato il " guasto ". Sono abbastanza abbattuto moralmente. In sostanza questo problema è dovuto all' attuatore sportello aria di ricircolo, da sostituire ovviamente per un costo complessivo di 750 euro, dico io.. possibile non ci sia alternativa ? e che questo componente tra l' altro Bosch costi così caro ? ah, inoltre mi hanno detto che occorrono circa 2-3 ore di lavoro per questo inconveniente.. mi sembra eccessivo il costo per questo ricambio..
per favore fatemi sapere qualcosa.

Grazie tante ***, sempre disponibile.

Francesco
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

quindi il problema è nel circuito di ricircolo vapori olio (le famose valvole di ricircolo)?
maurizio
Francesco Slk 200 K.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:51 am
Auto guidata: Slk 200 Kompressor ( R170 )

Credo proprio di si.. non è stato molto chiaro il capofficina, il pezzo da cambiare è quello che ho elencato nel mex precedente.. però mi sembra davvero tanto la cifra.
Quindi è un problema noto ? ma una volta cambiato si può ripresentare il problema ?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Piu' che noto capita, sul costo non ne ho idea non ho mai letto nulla sul forum bisognerebbe sentire un meccanico MB ad esempio fabio71.
ciao
Francesco Slk 200 K.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:51 am
Auto guidata: Slk 200 Kompressor ( R170 )

Ok, purtroppo non lo conosco.. semmai puoi farmi sapere qualcosa in questi giorni così aspetto prima di fare il lavoro, non si sa mai magari si potesse risolvere in altro modo...
grazie
Francesco Slk 200 K.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:51 am
Auto guidata: Slk 200 Kompressor ( R170 )

Salve ragazzi,
è già una settimana che giro tranquillo, la macchina non mi ha dato più il problema , com ' è possibile ? non ho sostituito niente...
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

non saprei meglio cosi!!!!
ma io andrei lo stesso a farmi fare una diagnosi o in MB o in un bosch car service
paoloalberto
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione