Problema variatori r171 3.5

R170, R171, R172

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borto82
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Ho il vecchio v6 da 272 cv. Un bel giorno si accende la spia dell'avaria motore. Mi reco dal mecca di fiducia che comincia a dirmi una marea di cose che alla fine mi han fatto presupporre che non avesse molta voglia di fare il lavoro. mi manda quindi dal conce mercedes dicendo che probabilmente con un aggiornamento al sw sarebbe andato tutto ok. Mi reco quindi in concessionario e faccio presente il problema. Fanno la diagnosi all'auto e diagniosticano appunto un problema ai variatori, mi dicono che su quel motore è un difetto riconosciuto da mercedes e sostituiscono i magneti (a spese mie) di una bancata.
Dopo 15km si riaccende la spia, torno in officina e mi cambiano quelli dell'altra bancata dicendo che sono stato sfigato e che si sono rotti quasi in simultanea... e vabè penso... può succedere...
Faccio altri 15km e si riaccende nuovamente quella malefica spia.
Torno in officina e mi dicono che han azzerato l'autoadattamento degli alberi a camme, se si riaccende la spia c'è da aprire il coperchio punterie e verificare gli alberi a camme e le punterie.
Secondo voi dopo 15 km che è successo?

Ora mi chiedo...
è possibile che siano partiti i magneti della bancata 1 e dopo 15 km quelli della bancata 2 e dopo sia partito qualcosa nella mecanica degli alberi a camme il tutto nel giro di 50km??????????????
Perchè mi è venutoil vago sospetto che siano stati cambiati pezzi che nulla avevano di rotto...

Stardiag riconosce se l'errore viene dalla bancata 1 o 2? Perchè mi pare un evento alquanto sfortuanto anche quello di rompere 4 magneti nel giro di 20km...

e adesso che faccio gliela porto la, questi mi aprono un coperchio, mi mettono in conto qualche carta da 100 e poi mi dicono che il medesimo problema c'è anche nell'altra bancata?!?!?!? Eh no eh....
MALGARINI
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lo StarD è uno strumento fantastico, ma deve essere usato da un tecnico con esperienza e con conoscenze sulla vettura sotto diagnosi.
Sicuramente da informazioni su ogni singola bancata in maniera distinta e precisa
Temo che ti abbiano sostituito inutilmente i sensore e che probabilmente il problema non era nei sensori ma nel variatore di fase.
Non penso sia possibile e statisticamente è improbabile che 4 sensori partano uno dietro l'altro in rapida successione nell'arco di una cinquantina di chilometri.
Consiglio? altra officina altra diagnosi.
Se il problema poi risultasse essere effettivamente il variatore di fase sicuramente ti diranno che il primo passo è sempre la sostituzione dei sensori magnetici......
ciao
maurizio
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fabio71
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succedeva che si danneggiava l'ingranaggio di riinvio sulla catena di distribuzione con la conseguenza che gli alberi a camme escono di fase... ovviamente non abbastanza da toccare le valvole ma sufficiente per far accendere la spia motore...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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*** ha scritto:lo StarD è uno strumento fantastico, ma deve essere usato da un tecnico con esperienza e con conoscenze sulla vettura sotto diagnosi.
cacchio... uno va in un officina mercedes e spera che lo staff sia personale competente visto che fan quello tutti i santi giorni....
Sicuramente da informazioni su ogni singola bancata in maniera distinta e precisa
quindi dici sia possibile che lo starD dicesse che il problema era sui magneti di dx e poi su quelli di sx?
Temo che ti abbiano sostituito inutilmente i sensore e che probabilmente il problema non era nei sensori ma nel variatore di fase.
e io temo che quegli eurozzi siano stati buttati giù per il cess.... emh.... wc
Non penso sia possibile e statisticamente è improbabile che 4 sensori partano uno dietro l'altro in rapida successione nell'arco di una cinquantina di chilometri.
appunto...
Se il problema poi risultasse essere effettivamente il variatore di fase sicuramente ti diranno che il primo passo è sempre la sostituzione dei sensori magnetici......
si, ma cacchio... possibile che cambino pezzi a caso e che debba pagarli io?
ciao
maurizio
ciao....!
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fabio71 ha scritto:succedeva che si danneggiava l'ingranaggio di riinvio sulla catena di distribuzione con la conseguenza che gli alberi a camme escono di fase... ovviamente non abbastanza da toccare le valvole ma sufficiente per far accendere la spia motore...
si può correre tranquilli?
hai idea del costo per la sostituzione?
MALGARINI
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borto82 ha scritto:
fabio71 ha scritto:succedeva che si danneggiava l'ingranaggio di riinvio sulla catena di distribuzione con la conseguenza che gli alberi a camme escono di fase... ovviamente non abbastanza da toccare le valvole ma sufficiente per far accendere la spia motore...
si può correre tranquilli?
hai idea del costo per la sostituzione?
se il problema è quello sistemalo al più presto ne va dell'integrita del tuo motore valvole e pistoni testa
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*** ha scritto:
borto82 ha scritto:
fabio71 ha scritto:succedeva che si danneggiava l'ingranaggio di riinvio sulla catena di distribuzione con la conseguenza che gli alberi a camme escono di fase... ovviamente non abbastanza da toccare le valvole ma sufficiente per far accendere la spia motore...
si può correre tranquilli?
hai idea del costo per la sostituzione?
se il problema è quello sistemalo al più presto ne va dell'integrita del tuo motore valvole e pistoni testa
sono appena stato da un meccanico generico dove non eor mai stato e dove mi han consigliato di andare...
non ho detto nulla dell'accaduto, mi son limitato a dirgli che "si è accesa la spia". lui ci ha attaccato il tester suo e dopo un po ha detto che secondo lui è qualcosa che riguarda il lato aspirazione della bancata dx dicendo che a suo avviso entra aria da qualche parte a causa di una cannetta rovinata o qualcosa di simile e che il tutto provoca un malfunzionamento del variatore. l'elettronica se ne accorge e fa accendere la spia. stasera gliela lascio giù.
O almeno questoè quello che gli era successo con alcuni 350 montati su classe e.
almeno non mi ha nominato i magneti....

odio sempre più la categoria dei meccanici cmq....
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posso darti un consiglio? evita come la peste i generici con i loro tester....

quel motore ha un noto problema che ha anche elencato Fabio71, non scherzarci sopra......solo in mb sanno come intervenire su quel tipo di guasto.
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MercedesMods ha scritto:posso darti un consiglio? evita come la peste i generici con i loro tester....

quel motore ha un noto problema che ha anche elencato Fabio71, non scherzarci sopra......solo in mb sanno come intervenire su quel tipo di guasto.
eh.... talmente noto che in officina autorizzata mi han fatto spendere quasi 200e x2 per cambiarmi pezzi che erano ok..... :(((((((((((((((((((((

il bello è che la prima volta che l'ho portata in mercedes mi han detto che hanguardato e che era scritto (dove???) che appunto il problema risiedeva nei magneti....
quindi in mercedes o non sanno leggere, o leggono topolino o non ne capiscono proprio un c***o.
Tanto che ieri il capo offincina ha detto che ha resettato l'autoadattamento dei variatori e che se si riaccendeva la spia il problema era sotto il coperchio punterie(ma va?), che bisognava controllare e vedere cosa poteva essere. Quindi a naso non sapeva che pesci pigliare.

il mio tester da 20e comunque da "crankshaft problem" :))))))))

putroppo l'offincina mercedes più vicina oltre aquella citata sta a 50km da qua....

e quello che più mi da fastidio è che non ammettano di aver cambiato pezzi per niente :/
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a questo punto se sei così sicuro fidati del tuo nuovo meccanico e procedi con la riparazione cambio del "tubetto" danneggiato
risolvi e te la cavi con poco.......
fossi in te seguirei i consigli di fabio e Michele magari un terzo parere diagnostico con la vettura davanti ti chiarirà meglio le idee.
Tieni presente che "loro" non hanno collegato il tester alla tua vettura, ma hanno semplicemente fatto una diagnosi a distanza frutto di anni di esperienza e conoscenza delle problematiche ricorrenti sui singoli modelli di vetture MB.
maurizio
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non è questione di ammettere nulla, quando in diagnosi esce questo problema, per prima cosa si cambiano i magneti, se poi il problema torna, si opera sul variatore e comunque li avrebbero cambiati lo stesso in fase di riparazione variatori.......
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MercedesMods ha scritto:non è questione di ammettere nulla, quando in diagnosi esce questo problema, per prima cosa si cambiano i magneti, se poi il problema torna, si opera sul variatore e comunque li avrebbero cambiati lo stesso in fase di riparazione variatori.......
mh... posso chiedere il perchè di questa prassi che da gran ignorante quale sono mi pare un po bislacca?!?!?!?
MALGARINI
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Si inizia con l'intervento meno costoso, se risolvi la spesa e' contenuta, viceversa se il problema e' nel variatore per ripristinare la giusta funzionalita' e affidabilita' bisogna sostituire anche i sensori (cosi' prevede MB) altrimenti si rischia di dover tornare dopo poco tempo nuovamente in officina........ con il cliente che ovviamente si lamentera' con la solita frase ''allora non era il variatore perche' e' stato cambiato?''
forse, avrebbero dovuto avvisarti dicendo ''facciamo un tentativo se risolvi la spesa e' contenuta altrimenti in ogni caso sono da sostituire cambiando il variatore.
maurizio
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visto che la riparazione "nel caso cii sia l'ingranaggio rovinato" implica la sostituzione di tutta la parte della distribuzione, di conseguenza anche i variatori.. catena ecc..ecc...
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fabio71 ha scritto:visto che la riparazione "nel caso cii sia l'ingranaggio rovinato" implica la sostituzione di tutta la parte della distribuzione, di conseguenza anche i variatori.. catena ecc..ecc...

ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa costa il tutto +o-?????????????
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