SLK trasmissioni automatiche nag5, 7GT, 7GTplus (r171/172)

R170, R171, R172

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MALGARINI
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Cambio automatico sulle slk, gioie e dolori, difficile mettere tutti d’accordo tanto vale che dica la mia.
Teniamo ben presente però questi quattro punti

1) Cosa vogliamo dal cambio automatico montato sulle slk?
2) Di che cambio parliamo nag5, 7GTronic o 7GTronic plus?
3) Di che slk stiamo parlando? r171 r172
4) Di che motorizzazione parliamo 200K 200cgi 250cgi 280/300/350?

Note generali su le trasmissioni automatiche montate sulle slk

Iniziamo l’analisi dal modello r171 la 200K monta il caro e buon vecchio nag5 che può essere dotato di comandi al volante, una scelta tecnica fatta da MB per soddisfare la voglia di formula 1 dei proprietari del modello 200, ancora oggi il più venduto in Italia, dalla 280 in su, ossia nelle versioni 6 cilindri viene montato il più evoluto e performante 7GTronic.
Come si intuisce dal nome il nag5 dispone di 5 rapporti il 7GTronic di 7, il primo è un cambio nato per essere montato su comode berline di rappresentanza dalla coppia mostruosa e ha nella dolcezza di funzionamento la sua qualità migliore.
Ovviamente questa sua natura si ripercuote negativamente sulle prestazioni e sui consumi della vettura che va ad equipaggiare, si tratta di una trasmissione continuamente evoluta e aggiornata da MB fino al 2010, ma inevitabilmente per come è stata concepita in origine inadatta alla guida sportiva.
La cambiata in modalità manuale è in realtà una “finta” modalità manuale, nel senso che il nag5 risponde alla chiamata della cambiata solo se la sua logica di funzionamento autorizza quel rapporto in quel determinato momento, questo specie in scalata può lasciare molto perplessi con la scalata che avviene in piena curva.
Alcuni si vantano che quando hai imparato a conoscerlo riesci a piegarlo alla tua volontà, niente di più falso sei tu che ti sei adeguato alla sua logica di funzionamento e credetemi non è esattamente la stessa cosa.
Il 7Gtronic è tutta un’altra musica, 7 rapporti invece di 5, passaggi di marcia più veloci ma non alla altezza dei cambi sportivi della concorrenza, una logica di funzionamento che meglio si presta alla guida “quasi” sportiva e una modalità manuale meno penalizzante rispetto a quella del fratellino minore.
Si tratta di una trasmissione molto versatile è stata concepita per essere montato su svariati modelli di auto MB sia a due che a 4 ruote motrici, dalla berlina al Suv passando per slk sl e svariati altri modelli di indole sportiva.
Come ho già scritto sulle slk viene montato sulle versioni 6 e 8 cilindri (anche se in quest’ultime viene molto riveduto e corretto da AMG), non penalizza più di tanto le prestazioni e i consumi, anzi secondo MB trovano un certo giovamento da questa trasmissione rispetto alle analoghe motorizzazioni dotate di trasmissione manuale (vi assicuro che non è vero…..)
La modalità manuale dipende molto dal software di gestione con cui viene abbinato, quindi in ultima analisi dal modello di auto su cui viene montato, sulle slk funziona benino ma niente di più, mantiene alcune limitazioni nella fase di scalata ma niente di realmente disarmante come nel caso del nag5.
La naturale evoluzione del 7Gtronic è stata la versione Plus, una versione rivista nel convertitore idraulico e nella gestione elettronica nel tentativo riuscito di migliorarne ulteriormente le prestazioni, ridurre i tempi di cambiata e l’assorbimento di potenza dal motore.
Un passo avanti nella direzione delle prestazioni rispetto alla versione precedente pur conservando la dolcezza di funzionamento tipica delle trasmissioni dotate di convertitore idraulico.
Nell’uso sportivo è ovviamente ancora inferiore ai vari doppia frizione della concorrenza, viene montato su tutte le versioni delle slk r172 sia benzina che diesel e su tutti i modelli di nuova generazione di MB, ha fatto la sua prima comparsa sul modello GLK, la prima vettura quattro cilindri a trazione integrale dotata di questo tipo di trasmissione.



Io non amo questo genere di trasmissioni automatiche ho sempre avuto versioni manuali di SLK e anche la E cabrio è dotata di trasmissione manuale, purtroppo per una scelta commerciale di MB ho dovuto ordinare la r172 350 nell’unica versione disponibile 7GTronic Plus speriamo in bene.

consideriamo i quattro punti citati all’inizio

Scrivo da sempre che la slk è una vettura per godersi la vita non per fare le corse, ma sinceramente il nag5 non è adatto a questo tipo di vettura, penalizza troppo le prestazioni, è troppo vecchio per il tipo di vettura, personalmente la 200K la concepisco solo manual.
Il 7GTronic montato invece sulle 280/300/350 r171 invece è accettabile per la tipologia di vettura se abbinato ad un conducente tranquillo che si gode la vettura senza velleità corsaiole in pista, la progressione dei sei cilindri di 3000 e 3500cc rendono piacevole questo tipo di trasmissione automatica nella guida di tutti i giorni anche se io continuo a preferire la versione manuale.

Sulla r172 ove sia disponibile continuo a preferire la versione manuale quindi 200cgi, 250cgi, 250cdi solo manuali, per le altre……… non si può scegliere quindi viva il 7GT Plus in attesa di un bel doppia frizione come quello montato sulle Classi A e B.
ciao a tutti
maurizio

ps per i problemi di questo genere di trasmissioni ci sono topic già aperti in tutte le sez. inutile ripetersi





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saslo
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Grazie per il dettaglio, lungo ma estremamente piacevole da leggere e molto coordinato, sicuramente una chicca (Y)
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Niente di più veritiero, mi auguro che Mercedes si decida quanto prima... :doubt: ad aggiornare l' offerta di cambi automatici, che siano veloci quanto ( e più ) dei corrispettivi cambi rivali che fanno della velocità di cambiata il loro punto forte. Non ho mai sentito un proprietario di una A6 o Serie 5 con cambio automatico lamentarsi di cambiate "poco fluide" per cui non vedo la ragione secondo cui Mercedes voglia ostinarsi a fare la "lumaca" del gruppo... ho letto dell' imminente arrivo del 9G-Tronic bene mi auguro che possa dare filo da torcere all' automatico a 8 rapporti Bmw non foss altro perchè è più recente e sarebbe scandaloso se un prodotto + vecchio risulti migliore... :ops: inoltre (parere di profano) si potrebbe diversificare l' offerta montando il doppia frizione sui modelli sportivi e i classici convertitori di coppia ( aggiornati ) sulle berline e sulle SUV...
Perdonate il mio sfogo, ma non mi stancherò mai di ripetere che da una Mercedes mi aspetto il meglio sotto ogni aspetto.

Facendo capo a quanto scritto sopra, grossi passi in avanti sono stati fatti dal punto di vista dell' handling, certo per "sportivo" si intende qualcosa che trascende dall indole del marchio ma scusate ... su modelli "griffati" AMG che di velleità sportive ne hanno eccome, è mai possibile che con motori superpotenti ed un assetto specifico "mamma Benz" permetta che le sue creature più esclusive si lascino battere in pista da concorrenti meno potenti ..? :?: :ooops:
Se vogliamo "giocare alla corsa" facciamolo in tutto e per tutto e allora giù con : + materiali compositi, - chili, cambi sequenziali supersonici e assetti + rigidi
Chiedo troppo...? Penso di no, visto che il motto di casa Mercedes è "Il meglio o niente" ...
MALGARINI
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Tempo fa sempre in tema di trasmissioni automatiche avevo notato questa particolarita'
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... rti+cambio
in sintesi tutte le trasmissioni automatiche MB di nuova generazione e quindi probabilmente anche le vecchie hanno la stessa rapportatura interna e finale indipendentemente dal modello e cilindrata dell'auto su cui vengono montate.
Economia di scala? O scelta dettata da una coincidenza di progettazione?
maurizio
borto82
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*** ha scritto: sulle slk funziona benino ma niente di più, mantiene alcune limitazioni nella fase di scalata ma niente di realmente disarmante come nel caso del nag5.
non mi ci ritrovo molto in questo punto....
io ho una 350 con il 7g e ho guidato per moooolti km una classe E con il nag5....
a me pare che facciano schifo allo stesso modo. Sono ottimi cambi da abbinare ad una paciosa e comodona classe e, sull'slk non c'entrano un tubo!
Il 7g è più veloce, ok, ma comunque in scalata fa quello che vuole lui, gli dici di scalare e lui lo fa dopo 2 secondi quando se già dentro la curva con ovvi scompensi dell'assetto e probabili scodate.
In funzione "C" o peggio in funzione "S" anche se premi il gas al 70-80% non si capisce perchè, ma deve cambiare sempre a 5500,6000rpm... ma se non premo tutto perchè mi cambi così in alto??????????
io capisco inibire le scalate se si rischia il fuorigiri, ma questo ritarda anche se non c'è questo problema... pare poi che vada in confusione totale se levi 2-3 marce insieme....
blaeh!

Assurdo poi che se uno sceglie il volante riscaldato non possa avere anche i paddle dietro al volante!!!!!!!!!!!

IMHO l'slk dovrebbero venderla automatica solo se uno si presenta i conce con il cappello....
MALGARINI
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ciao
grazie della tuo utile intervento per completare un quadro generale sulle caratteristiche delle trasmissioni automatiche montate sulla slk.
In effetti quello della scalata è il problema maggiore di questo tipo di trasmissioni infatti quasi tutti optano per "automatico al 100%" lasciando perdere l'opzione manuale.
Ho dovuto mio malgrado ordinare la nuova 350 con quella trasmissione e ancora oggi se ci penso..... non dormo la notte.
maurizio
Ps, se poi penso che la nuova B e quindi la A montano un doppia frizione e avranno motori più potenti a parità di cilindrata di quelli montati sulle slk...........
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borto82 ha scritto:
*** ha scritto: sulle slk funziona benino ma niente di più, mantiene alcune limitazioni nella fase di scalata ma niente di realmente disarmante come nel caso del nag5.
non mi ci ritrovo molto in questo punto....
io ho una 350 con il 7g e ho guidato per moooolti km una classe E con il nag5....
a me pare che facciano schifo allo stesso modo. Sono ottimi cambi da abbinare ad una paciosa e comodona classe e, sull'slk non c'entrano un tubo!
Il 7g è più veloce, ok, ma comunque in scalata fa quello che vuole lui, gli dici di scalare e lui lo fa dopo 2 secondi quando se già dentro la curva con ovvi scompensi dell'assetto e probabili scodate.
In funzione "C" o peggio in funzione "S" anche se premi il gas al 70-80% non si capisce perchè, ma deve cambiare sempre a 5500,6000rpm... ma se non premo tutto perchè mi cambi così in alto??????????
io capisco inibire le scalate se si rischia il fuorigiri, ma questo ritarda anche se non c'è questo problema... pare poi che vada in confusione totale se levi 2-3 marce insieme....
blaeh!

Assurdo poi che se uno sceglie il volante riscaldato non possa avere anche i paddle dietro al volante!!!!!!!!!!!

IMHO l'slk dovrebbero venderla automatica solo se uno si presenta i conce con il cappello....
parli così perchè non hai la vera funzione manuale che sarebbe la M, se tu scali o cambi in S o C, in realtà non sei tu a decidere quando cambiare ma sempre la logica del cambio perchè azionando i paddle tu in realtà limiti la marcia ma non la cambi davvero..... in M invece se tu a cambiare le marce .....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
MALGARINI
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In ogni caso anche in modalità M la reattività in scalata o salita non è da cambio sportivo, ho assistito ad un test in pista con una AMG la modalità manuale era penalizzante rispetto a quella del 7Gtronic.
due le possibili opzioni
1) il pilota si è dimenticato come si guida
2) elettronica batte l'uomo
l'opzione due 2 è vera, ma non certo quella del 7GTronic anche nella versione rivista e corretta da AMG.
maurizio
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Concordo sul principio generale che il 7GTplus possa essere + veloce nelle cambiate però non sarei cosi tragico.
Mie osservazione:
- in modalità E/S capisco che spostando la leva trasversalmente attiviamo il limitatore di marcia e non una vera opzione manuale...però questa limitazione dovrebbe essere immediata e non attendere 1/2 secondi.
- il regime di cambiata del motore è al 100% governabile con il piede dell'accelleratore a prescindere dalla modalità E oppure S. In modalità S volendo riesci a fare cambiare marcia al motore anche a 2000 giri senza problemi....l'importante è dare gli input giusti. Ovvero al momento in cui vuoi che cambi devi alleggerire il piede sull'accelleratore per qualche frazione di secondo...subito dopo che percepisci la cambiata puoi ripremere di nuovo.
- ho notato in ogni caso che l'inserimento del limitatore di marcia in S risulta + rapido della modalità E mentre la limitazione risulta sempre + lenta nel caso di salto di rapporti di marcia (per esempio se dalla 5a marcia inserite il limitatore in D3) rispetto al passaggio al rapporto immediatamente inferiore.

Infine cmq da sottolineare che con il 7GTplus e modalità S inserita difficilmente senti la necessità d'intervenire manualmente xè anche le scalate in rilascio sono tempestive in modo da lasciare il motore sempre a regimi intorno ai 2000 giri.
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Io con il 7g Tronic Plus accoppiato ai paddles dietro al volante mi trovo molto bene...quando voglio divertirmi metto in M e le marce si inseriscono quando voglio io,il ritardo tra l'impulso e l'inserimento marcia è accettabilissimo (e ve lo dice uno abbastanza pignolo su questo punto,che ha provato i due precedenti automatici sulle vecchie slk e NON AVREBBE MAI ACQUISTATO UN'AUTO CON QUEL RITARDO IN CAMBIATA).

Trovo anche ben equilibrate le altre due modalità in automatico..in E cambia a bassi giri per limitare i consumi e rendere l'auto silenziosa,in S cambia in alto facendo sentire per bene lo scarico...e non mi sono mai trovato fin'ora nella situazione di avvertire un inserimento marcia "sbagliato" per la situazione dove mi trovavo.
MALGARINI
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@Massi74
"Ovvero al momento in cui vuoi che cambi devi alleggerire il piede sull'accelleratore per qualche frazione di secondo...subito dopo che percepisci la cambiata puoi ripremere di nuovo."
quindi sei tu che ti adegui alla sua logica di funzionamento e ascolti come reagisce, dovrebbe essere il contrario una modalità automatica che permettesse un variazione manuale alla logica di funzionamento senza dover fare troppi ragionamenti, fatto salvo ovviamente comportamenti pericolosi per l'integrità meccanica della vettura (fuori giri ecc ecc).
In ogni caso tra poco più di un mese inizierò a "discutere" con il signor 7GTplus............................
maurizio
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Piu che adeguarsi alla logica di funzionamento si tratta di trovare il corretto canale di comunicazione per poter dialogare con la macchina....e nel caso di automatico la risposta è l'accelleratore.
La maggior parte delle lamentele sugli automatici è riportata da persone non abituate all'utilizzo xè arrivano da cambi manuali oppure da persone che hanno un piede "pesante" e che usano l'accelleratore in due posizioni on/off.
Anche sulle manuali inizialmente cerchi il giusto feeling con la frizione dell'auto...alcune staccano prima altre dopo, piu dure oppure troppo leggere. Nel caso dell'automatico il feeling deve essere trovato attraverso l'accelleratore e credimi è sicuramente meno pericoloso o rischioso che sfrizionare o strattonare una frizione manuale...con l'automatico l'elettronica è sempre vigile.
MALGARINI
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farò alcune prove appena arriva l'auto, ma questo 7GTplus mi crea ansia, avrei preferito il mio solito manuale che mette il rapporto che voglio quando lo voglio senza se e senza ma.
Trovo che non ha molto senso dover alleggerire il piede per indurre la cambiata al rapporto superiore, dovrebbe essere esattamente il contrario, se mantengo a lungo l'acceleratore in posizione costante dovrebbe automaticamente passare al rapporto superiore per contenere consumi e usura.
pazienza me ne farò una ragione
maurizio
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Dipende da quanto apri con l'accelleratore...se tieni il pedale costante ma all'80% di apertura la macchina interpreta che chi guida vuole potenza e scatto e quindi se sei in modalità S cambia a regimi molto alti se in E mai superiori ai 3000 giri.
In fase di accellerazione se riduci un filo la pressione ..ovvero anche dall'80% vai al 70% la macchina interpreta che vuoi ridurre il ritmo e cambia marcia.
Intendiamoci sono passaggi molto veloci e alla fine diventano talmente automatici che quando li fai non ti accorgi neppure...poi dopo un pò di chilometri, quando raggiungi un buon feeling in base al regime, marcia inserita e situazione sai già come reagirà l'auto.
Cmq alla fine proprio se vuoi un controllo manuale completo metti in M...e buona notte.
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State parlando come se il cambio offrisse solo la possibilità dell'automatico (E ed S)..ma in M la marcia viene inserita nel momento esatto che si vuole..è come un cambio manuale con la comodità dei paddles al volante e la velocità dell'elettronica.
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