SLK trasmissioni automatiche nag5, 7GT, 7GTplus (r171/172)

R170, R171, R172

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Startaxi
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Mister davide91 ha scritto:Salve ragazzi!!! Ho una slk r171 200 kompressor cambio automatico e sequenziale anno 2005 km 130.000 ... Quando uso il sequenziale e vado a scalare marcia con il bottone sinistro invece che scalare va avanti e l' ultima marcia entra in automatico il D ... É una cosa normale?
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Sergio79
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Salve a tutti
Ho una R171 con cambio automatico 5 rapporti ( e opzione M)
Cortesemente chi mi spiega cosa significa/come si fà ad ampliare/limitare il settore di innesto del cambio automatico?
Ma poi...cosa s'intende per settore d'innesto?
Purtroppo anche leggendo il manuale/istruzioni d'uso non sono riuscito a capire questa cosa :rido4:

GRAZIE
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Alberto47
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Hi
Penso che tu ti riferisca alla scelta di limitare il numero di marce.
(Io ho le funzioni C comfort e S sport e non la M)
La funzione serve soprattutto in discesa, dove è opportuno attivare il freno motore.
Se tu, spostando a destra la leva del cambio da D , con colpetti a sinistra selezioni 3 (guarda il CDB) ti entreranno prima seconda e terza, consentendoti di frenare col motore.
Solo riportando il cambio in D con un colpetto a destra si ripristineranno tutte e 5 le marce.
La funzione è utile anche sulla neve.
Ok ?
Bye
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Sergio79
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Grazie mille Alberto! Ora mi è tutto chiaro
E' la mia prima MB...quante chicche da scoprire!
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Alberto47
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dado_1984
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ciao
ovviamente limitare le marce serve in montagna...specie in discesa. Non è una cambiata molto veloce ma IMHO molto utile. Personalmente in montagna blocco in D3, per poi scalare in D2 per affrontare i tornanti e il freno motore diventa consistente- si blocca il convertitore di coppia. D1 solo per rampe o tratti ripidissimi da prima.
In città se ho fretta blocco il cambio in D3, ce n'è già a sufficienza per farsi ritirare la patente o addirittura in D2 se il traffico è molto congestionato, putroppo questo cambio non è sportivo ed ha una logica datata... Non è bello prepararsi per scattare dopo un rilascio e scoprire che nel frattempo il cambio ha messo la 3°, molto più lunga della 2° e con notevole calo di giri e spinta.
Ovviamente metto su "S" il selettore del cambio, se tu hai M credo sia ancora meglio ma non so se a quel punto cambia solo su richiesta del guidatore con la leva/paddles.
Se ti serve una forte accelerazione premi l'acceleratore molto velocemente e oltre il kock down (senti proprio l'interruttore sul pavimento sotto l'acceleratore), con questa manovra inserisce la marcia più bassa possibile, la tiene fino a limitatore e una volta raggiunto passa alla marcia successiva senza pericolo di fuorigiri.
Sulla slk come sulla w204 credo che S sia standard e C comfort; con comfort parti veramente senza sussulti con convertitore di coppia che slitta molto, sembra che parta in seconda (non ne ho la certezza, forse parte in prima e cambia mentre il convertitore slitta ancora in modo impercettibile), generalmente è più fluido, scala solo accelerando molto. In S è più reattivo, scala prima ,parte senza far slittare troppo il convertitore. Questione di gusti.
Cosa molto importante...il NAG 5 necessita di cambio olio ogni 60000 km circa, c'è chi dice che è eterno, chi dice che va cambiato solo 1 volta. Personalmente lo faccio sostituire ogni 60000, è una spesa ma viaggi tranquillo e se dovesse cedere son dolori per il portafogli oltre che rimanere a piedi.
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Startaxi
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dado_1984 ha scritto: mar mag 25, 2021 3:17 pm
se tu hai M credo sia ancora meglio ma non so se a quel punto cambia solo su richiesta del guidatore con la leva/paddles.
In M le uniche operazioni eseguite in automatico sono passaggio al rapporto superiore prima dell'intervento del limitatore e passaggio al rapporto inferiore quando lo stesso non può più essere mantenuto.
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Sergio79
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Grazie Dado e Startaxi ;)
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Buonasera a tutti,spolvero questo vecchio topic per avere delucidazioni in merito al cambio automatico della Slk,nella fattispecie mi riferisco al 5 marce montato sulla r171 200 da 184 cv.
Ora,che sia una chiavica questo cambio l’ho capito,la mia domanda però è se almeno in modalità manuale riesce ad assecondare il guidatore o se fa di testa sua a prescindere,stando ovviamente dentro i parametri per salvaguardare il motore. Ritirerò la macchina prossima settimana e sono letteralmente terrorizzato da questo aspetto. Ipotizzavo non fosse un cambio di riferimento ma dopo aver letto alcune testimonianze quasi mi sono pentito dell’acquisto….ormai però è fatta.
Sulla mia sono presenti le palette al volante,opzional che vedo su pochi esemplari e non ne comprendo il motivo.
Grazie per le risposte
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Alberto47
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Hi
Dopo un 300k km fatti con il NAG 5 (senza palette al volante, su diverse auto) ti posso dire che è un buon cambio, robusto e flessibile da gestire per una guida turistica veloce.
Non è chiaramente un cambio racing.
Essenziale la manutenzione secondo quanto previsto dalla casa.
Bye
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Grazie Alberto….quindi non rimarrò troppo deluso secondo te?!
Purtroppo o per fortuna ero abituato bene con le auto….poi nella vita le cose cambiano,amen.
Comunque lunedì o martedì andrò a prenderla,sono molto curioso anche perché non solo non ne ho mai provata una di slk ma credo di non esserci nemmeno mai salito sopra da passeggero.
Vi terrò aggiornati
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Alberto47
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Hi
“Una delle fortune dei pessimisti è che hanno quasi sempre sorprese piacevoli !”
By Oscar Wilde
Vai tranquillo, la 171 è un’ottima auto, trova una buona officina MB dalle tue parti e sistema con calma eventuali problematiche, iniziando con un bel cambio completo di tutti i fluidi.
Aggiornaci
Bye
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Assolutamente vero!
La macchina l’ho presa in una concessionaria “amica”dove ho già avuto modo di acquistare altre auto. Sii presenta molto bene e parrebbe che dal precedente proprietario sia stata mantenuta con cura in tutti questi anni. Il tagliando completo è stato eseguito da 2 mila km,unica cosa sostituita prima della consegna sono i pistoncini del baule. Provvederò comunque a fare un check in Mercedes quanto prima.
Alan1983
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Eccomi qui.
Ieri ho finalmente ritirato l’auto…che dire?
Effettivamente mi aspettavo peggio,con andatura tranquilla il cambio è fluido e fa il suo,chiaramente non è velocissimo ed è prematuro sbilanciarmi in quanto non ho avuto modo di sperimentarlo in collina magari forzando un pochino più il ritmo.
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