Mister davide91 ha scritto:Salve ragazzi!!! Ho una slk r171 200 kompressor cambio automatico e sequenziale anno 2005 km 130.000 ... Quando uso il sequenziale e vado a scalare marcia con il bottone sinistro invece che scalare va avanti e l' ultima marcia entra in automatico il D ... É una cosa normale?
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Salve a tutti
Ho una R171 con cambio automatico 5 rapporti ( e opzione M)
Cortesemente chi mi spiega cosa significa/come si fà ad ampliare/limitare il settore di innesto del cambio automatico?
Ma poi...cosa s'intende per settore d'innesto?
Purtroppo anche leggendo il manuale/istruzioni d'uso non sono riuscito a capire questa cosa
Hi
Penso che tu ti riferisca alla scelta di limitare il numero di marce.
(Io ho le funzioni C comfort e S sport e non la M)
La funzione serve soprattutto in discesa, dove è opportuno attivare il freno motore.
Se tu, spostando a destra la leva del cambio da D , con colpetti a sinistra selezioni 3 (guarda il CDB) ti entreranno prima seconda e terza, consentendoti di frenare col motore.
Solo riportando il cambio in D con un colpetto a destra si ripristineranno tutte e 5 le marce.
La funzione è utile anche sulla neve.
Ok ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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ciao
ovviamente limitare le marce serve in montagna...specie in discesa. Non è una cambiata molto veloce ma IMHO molto utile. Personalmente in montagna blocco in D3, per poi scalare in D2 per affrontare i tornanti e il freno motore diventa consistente- si blocca il convertitore di coppia. D1 solo per rampe o tratti ripidissimi da prima.
In città se ho fretta blocco il cambio in D3, ce n'è già a sufficienza per farsi ritirare la patente o addirittura in D2 se il traffico è molto congestionato, putroppo questo cambio non è sportivo ed ha una logica datata... Non è bello prepararsi per scattare dopo un rilascio e scoprire che nel frattempo il cambio ha messo la 3°, molto più lunga della 2° e con notevole calo di giri e spinta.
Ovviamente metto su "S" il selettore del cambio, se tu hai M credo sia ancora meglio ma non so se a quel punto cambia solo su richiesta del guidatore con la leva/paddles.
Se ti serve una forte accelerazione premi l'acceleratore molto velocemente e oltre il kock down (senti proprio l'interruttore sul pavimento sotto l'acceleratore), con questa manovra inserisce la marcia più bassa possibile, la tiene fino a limitatore e una volta raggiunto passa alla marcia successiva senza pericolo di fuorigiri.
Sulla slk come sulla w204 credo che S sia standard e C comfort; con comfort parti veramente senza sussulti con convertitore di coppia che slitta molto, sembra che parta in seconda (non ne ho la certezza, forse parte in prima e cambia mentre il convertitore slitta ancora in modo impercettibile), generalmente è più fluido, scala solo accelerando molto. In S è più reattivo, scala prima ,parte senza far slittare troppo il convertitore. Questione di gusti.
Cosa molto importante...il NAG 5 necessita di cambio olio ogni 60000 km circa, c'è chi dice che è eterno, chi dice che va cambiato solo 1 volta. Personalmente lo faccio sostituire ogni 60000, è una spesa ma viaggi tranquillo e se dovesse cedere son dolori per il portafogli oltre che rimanere a piedi.
dado_1984 ha scritto: ↑mar mag 25, 2021 3:17 pm
se tu hai M credo sia ancora meglio ma non so se a quel punto cambia solo su richiesta del guidatore con la leva/paddles.
In M le uniche operazioni eseguite in automatico sono passaggio al rapporto superiore prima dell'intervento del limitatore e passaggio al rapporto inferiore quando lo stesso non può più essere mantenuto.
Buonasera a tutti,spolvero questo vecchio topic per avere delucidazioni in merito al cambio automatico della Slk,nella fattispecie mi riferisco al 5 marce montato sulla r171 200 da 184 cv.
Ora,che sia una chiavica questo cambio l’ho capito,la mia domanda però è se almeno in modalità manuale riesce ad assecondare il guidatore o se fa di testa sua a prescindere,stando ovviamente dentro i parametri per salvaguardare il motore. Ritirerò la macchina prossima settimana e sono letteralmente terrorizzato da questo aspetto. Ipotizzavo non fosse un cambio di riferimento ma dopo aver letto alcune testimonianze quasi mi sono pentito dell’acquisto….ormai però è fatta.
Sulla mia sono presenti le palette al volante,opzional che vedo su pochi esemplari e non ne comprendo il motivo.
Grazie per le risposte
Hi
Dopo un 300k km fatti con il NAG 5 (senza palette al volante, su diverse auto) ti posso dire che è un buon cambio, robusto e flessibile da gestire per una guida turistica veloce.
Non è chiaramente un cambio racing.
Essenziale la manutenzione secondo quanto previsto dalla casa.
Bye
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Grazie Alberto….quindi non rimarrò troppo deluso secondo te?!
Purtroppo o per fortuna ero abituato bene con le auto….poi nella vita le cose cambiano,amen.
Comunque lunedì o martedì andrò a prenderla,sono molto curioso anche perché non solo non ne ho mai provata una di slk ma credo di non esserci nemmeno mai salito sopra da passeggero.
Vi terrò aggiornati
Hi
“Una delle fortune dei pessimisti è che hanno quasi sempre sorprese piacevoli !”
By Oscar Wilde
Vai tranquillo, la 171 è un’ottima auto, trova una buona officina MB dalle tue parti e sistema con calma eventuali problematiche, iniziando con un bel cambio completo di tutti i fluidi.
Aggiornaci
Bye
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Assolutamente vero!
La macchina l’ho presa in una concessionaria “amica”dove ho già avuto modo di acquistare altre auto. Sii presenta molto bene e parrebbe che dal precedente proprietario sia stata mantenuta con cura in tutti questi anni. Il tagliando completo è stato eseguito da 2 mila km,unica cosa sostituita prima della consegna sono i pistoncini del baule. Provvederò comunque a fare un check in Mercedes quanto prima.
Eccomi qui.
Ieri ho finalmente ritirato l’auto…che dire?
Effettivamente mi aspettavo peggio,con andatura tranquilla il cambio è fluido e fa il suo,chiaramente non è velocissimo ed è prematuro sbilanciarmi in quanto non ho avuto modo di sperimentarlo in collina magari forzando un pochino più il ritmo.