Problema sonde lamda e centralina, mi potete dare consigli?

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
david80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 24, 2012 11:52 am
Auto guidata: mercedes slk 200 k r171
Località: villafranca (VR)

Buongiorno a tutti, scusate,sono nuovo e non so come funzioni.. Vi chiedo aiuto per capire che succede alla mia macchina (SLK r171 del 2004, 75000 km tagliandata sempre in concessionaria).
Un anno fa mi si accende la spia motore e mi sostituiscono la Sonda Lamda a valle (non so di cosa) però mi dicono che per un pò la spia continuerà ad accendersi perchè a causa del guasto c'era olio nel motore, ma con il tempo dovrebbe asciugarsi l'olio..
La spia dopo quasi un anno continuava ad accendersi, alla fine mi hanno spiegato che si deve sostituire anche l'altra sonda lamda a monte, ma che l'olio si è impregnato dentro i fili della centralina e non c'è modo di pulirli, bisogna sostituire la centralina.. porto la macchinaa fare l'intervento e nel frattempo si brucia un faro allo xeno.. Morale mi cambiano tutto, ma dopo due giorni mi dicono che avevo la batteria scarica ed è da sostituire (mai cambiata), perchè non funziona più nemmeno il cruscotto, (MA COME è POSSIBILE SE SONO ARRIVATO FINO IN AUTOFFICINA SENZA MAI FARE NEMMENO FATICA AD ACCENDERE LA MACCHINA???- POSSONO AVER CREATO LORO ACCIDENTALMENTE QUALCHE CONTATTO CHE ABBIA SCARICATO LA BATTERIA??) TOT. 1250 € NON è UN Pò TANTO PER SONDA CENTRALINA E BATTERIA? (FARO IN OMAGGIO..STRANAMENTE).. grazie per l'aiuto
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

Buongiorno e benvenuto
ti chiedo gentilmente di presentarti nell'apposita sezione PRESENTAZIONE e di mettere nel tuo profilo da dove scrivi in LOCALITA'...
detto questo volevo chiederti se eri in conce MB???? e se hai la fattura????
ciaooo
paoloalberto
david80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 24, 2012 11:52 am
Auto guidata: mercedes slk 200 k r171
Località: villafranca (VR)

Ora andrò nella sezione e mi presenterò.
Abito in provincia di Verona e sono sempre e solo andato nell'officina della concessionaria MB.
La fattura, dell'ultimo intervento, non ce l'ho ancora perchè devo andare quest'oggi a ritirare la macchina, e conseguentemente a pagare...
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ciao
Purtroppo si tratta di un problema che può capitare, era un difetto ricorrente sulla serie precedente r170 e r170 evo, molto rararemente sulle r171 MY2004 di inizio produzione.
L’olio trasuda dai sensori magnetici di fase posti sugli alberi a cam che comandano la distribuzione (apertura e chiusura delle valvole), si accumula nel sensore e trafila lunghi i cavi elettrici (tra guaina e fili di rame) fino a raggiungere la centralina motore e le sonde lambda.
Raggiunta la centralina e le sonde iniziano i guai, errore di lettura dei parametri corto circuiti (termine improprio perché l’olio non è un buon conduttore di corrente) che determinano l’accensione della spia motore.
Rimedio
In MB sostituiscono tutto sensori di fase, cablaggio, sonde e centralina, non possono correre il rischio di nuove segnalazioni errore.
Un bravo meccanico sostituisce i cavi, i sensori di fase e pulisce o sostituisce sonde lambda, la centralina che normalmente non brucia e prova il tutto.
Quello che hai pagato non è molto se hanno effettivamente fatto tutto cambiando tutto (occhio che i sensori siano nuovi altrimenti ci ricaschi anche se hai due anni di garanzia sulla riparazione), per gli altri problemi…… senza veder è difficile esprimere giudizi coincidenza? errore? difficile da dire
maurizio
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

david80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 24, 2012 11:52 am
Auto guidata: mercedes slk 200 k r171
Località: villafranca (VR)

Grazie mille, Maurizio...
Sei stao gentilissimo e molto chiaro, direi illuminante anche per chi, come me, non ne sa un gran che...
spero almeno che adesso sia risolto il problema...
Grazie ancora, buona giornata...
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

david80 ha scritto:Grazie mille, Maurizio...
Sei stao gentilissimo e molto chiaro, direi illuminante anche per chi, come me, non ne sa un gran che...
spero almeno che adesso sia risolto il problema...
Grazie ancora, buona giornata...
(Y) è un piacere buon a giornate anche a te e alla tua slk
maurizio
SilvioLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 20, 2019 7:05 pm
Auto guidata: SLK 200k r171 2004
Località: Piemonte

Ciao, riprendo questo post, per non aprirne un'altro, siccome ho la stessa macchina (SLK r171 2004) con lo stesso problema.
Nel mio caso questo si è presentato a 118000km con l'avaria motore P0366 (sensore posizione albero a camme (CMP) B, banco 1 - portata/prestazioni del circuito.
Ispezionando i sensori li ho trovati unti di olio. Puliti e rimontati l'avaria per ora è sparita, ma ovviamente il problema di trafilaggio non è risolto.
Oggi andrò a chiedere lumi in MB sul da farsi.
I miei sensori sono A2711051077, quindi non modificati. Spero di risolvere con sensori modificati e cavo (oil-stop).
La mia domanda, i sensori vanno presi per forza in MB? Dovrebbero darli gratis siccome risolvono un problema di progettazione!
La centralina motore come si apre?
Grazie.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione