Sul Ghiaccio......Lasciate fare tutto a lei....(slk)

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Oggi sono uscito con la mia slk dopo 15 giorni di stop assoluto, ho un solo box fino al trasloco definitivo di fine febbraio metà marzo nella nuova abitazione.
La E cabrio tetto in "Tela" reclama di passare la notte in box visto le temperature di -13/-15 di questi giorni. Pavimentazione in autobloccanti ricoperto da una strato di ghiaccio compatto reso ancora più viscido dal passaggio dello strato superficiale da solido a liquido......
Gomme 225/45/17 invernali Pirelli, risultato slittamento del posteriore impossibile muovere la macchina sia con ESP On che con ESP OFF...............

Sorpresa

Con ESP OFF rilasciando lentamente la frizione senza accelerare sia in prima, sia in seconda, sia in retro la piccola slk si muoveva senza nessun problema e senza il minimo accenno di slittamento.

Morale in caso di necessità provate a far gestire tutto dall'elettronica di bordo che impedendo al motore di spegnersi fornisce una accelerazione minima ma sufficiente a permettere di muoversi senza problemi e senza slittamenti in prima, seconda e retro (circa 900 giri/min).
Allo stesso modo sono riuscito a percorrere la rampa di raccordo cortile provinciale che ha una pendenza del 7% lunga 40/50 metri senza che il motore si piantasse.
maurizio
ebeb
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 876
Iscritto il: gio lug 08, 2010 11:36 am
Auto guidata: mercedes ML
Località: lago di varese - VARESE

Eh si fa veramente freddo in questi giorni, ma... nemmeno tanto. Il lago non è neppure gelato..beh il vostro si è più piccolo. Ma per fare veramente freddo si deve poter andare, come capitava più frequentemente prima, a Gavirate per brutti e buoni a piedi..via lago. E alcune volte anche in auto sempre via lago, ma non c'erano i tg ad allarmarci con l'emergenza. Off topic a parte, un chiarimento. Esp ON or OFF ? Leggendo ritengo OFF ma il dubbio mi prende quando leggo ......provate a far gestire tutto dall'elettronica di bordo...
Grazie
Jagstang
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 105
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:12 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 250 C117 Sport 4matic
Località: München

qualche domanda per Maurizio:

- Ho capito bene, con le invernali non riuscivi proprio a partire? Ma eri in piano? Con quegli pneumatici quante stagioni ci hai fatto?

- ESP OFF solo per partire e poi ON durante la marcia?

- Sei riuscito a fare una salita del 7% solo giocando con la frizione e 0 acceleratore?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Lasciando fare tutto a "lei" ovviamente con ESP OFF sempre per prevenire slittamenti e tagli che potrebbero spegnere il motore.
Pendenza della rampa 5/7% con inizio molto graduale fatto senza uso della frizione e senza acceleratore, sono arrivato con la prima inserita in movimento senza toccare frizione e gas sono salito senza problemi, il diesel della E si pianta immediatamente (la slk parte rilasciando la frizione lentamente senza toccare acceleratore senza piantarsi provare per credere parlo della 200K)
Gomme Pirelli con due stagioni invernali sulle spalle (questa è la terza) per complessivi 18.000km con spessore intorno al 60/65% quest'anno usate per pochissimi chilometri quindi lo strato superficiale potrebbe necessitare di rodaggio per tornare efficace vedremo oggi come si comportano
Il problema è stato il ghiaccio fuso sopra quello compatto una miscela esplosiva per la trazione e non solo, anche rimanere in piedi è un'impresa. (qualche furbo ha avuto l'dea di usare acqua calda per sgelare i vetri delle auto l'acqua finendo in terra ha compattato il tutto)
(adesso ho rimediato con del sale per uso stradale)
Avatar utente
zanmel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:38 am
Auto guidata: C167 450d 4matic AMG Premium
Località: Verona

se fosse stato il 7g dici che non ne saresti uscito "vivo"? e il problema della E era dato dall'eccessiva coppia?
*Marco* cit. Startaxi: nuovo rango, promosso a Benzer Sola
C167 450d 4matic AMG Premium viewtopic.php?f=193&t=125337&start=120
ex: c207 350 cdi http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=210
andrelmi84
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1207
Iscritto il: lun ago 09, 2010 11:56 pm
Auto guidata: Mercedes GLK - Bmw F45 - Smart 451 - Smart 453
Località: Milano

secondo me il 7g avrebbe aiutato almeno nell'uscire dal posteggio.. macchina in D, niente gas e gioco col pedale del freno...

sulla salita con ghiaccio l'automatico non aiuta perchè non si può giocare di frizione... ma con il piede di velluto sul gas si potrebbe riuscire...

Sbaglio Maurizio?
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

racconto l'episodio di stamattina.... dobbiamo tirar fuori dal box con rampa ripidissima la Y e la mia R, rampa ghiacciata, la R sale ok, prendo la Y, si pianta a metà salita con le gomme invernali, provo a retromarcia, niente da fare...
ok la rimetto in posizione dritta, scendo a retromarcia con la R, attacco fune di traino, faccio salire moglie sulla Y, parto con la R e usciamo fuori dalla rampa in un amen..... :mrgreen: la R ha i 21 estivi...... :muhaha:
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
andrelmi84
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1207
Iscritto il: lun ago 09, 2010 11:56 pm
Auto guidata: Mercedes GLK - Bmw F45 - Smart 451 - Smart 453
Località: Milano

hai fatto la retro sulla rampa con la R e i 21 estivi???? complimenti, io avrei lasciato la moglie in box per paura di fare danni!!

cmq il prossimo che dice che il 4matic fa schifo è da impalare!!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Con il diesel proprio si spegne il motore l'elettronica da sola non iesce a muovere la vettura con cambio manuale, con l'Audi era esattamente la stessa cosa.
Con il 7GTronic non ne ho idea e spero di scoprirlo il più tardi possibile ma temo mi toccherà
@Michele........ non devo dire altro vero :mrgreen:
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

bè, se hai voglia di pagare un'altra cena, a disposizione :mrgreen:
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
nuvolamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 243
Iscritto il: mar nov 08, 2011 9:05 pm
Auto guidata: SLK R171 350 Sport 305cv
Jeep G.cherooke 5.7 V8

io ho da affontare una maledetta rampa di circa il 25%, si avete letto bene 25%!!
p.s se trovo quel architetto che ha studiato una rampa simile me lo mangio, perchè oltrettutto in discesa appena finisce la rampa la strada del'accesso ai box finisce a T, quindi se uno scivolasse lungo la discesa causa ghiaccio, si finirebbe pure spiacchiacciati contro il muretto.

Cmq sia, mentre in discesa se la cava benissimo, coi 18" estivi facciò un po' di fatica a salire.
il ghiaccio visibile sulla rampa sarà max un 5% della superficie, eppure si sgomma!
La rampa è pure dotata delle serpentine che emettendo calore non dovrebbero far creare giacchio( anche se secondo me funziona troppo poco)

Cmq da quello che sto vendendo in queste ultime 2 week, per la prossima stagione invernale andrò sicuramente di pirelli 18" invernali.
Gestire 300cv con questa scarsa trazione, comincia ad essere critico (soprattutto in prima e seconda)
Mackenzie
Coda Moderazione
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 25, 2008 4:53 pm
Auto guidata: c200
Località: Italia

Ciao a tutti,
ecco a voi un interessante articolo dove capire la funzionalità ESP e quando disattivarlo.
motori.virgilio.it/info-utili/funzione-esp-auto/107681/#:~:text=L'ESP%20%C3%A8%20quindi%20molto,il%20suo%20funzionamento%20%C3%A8%20semplice.&text=L'ESP%20agisce%20sul%20motore,viene%20presa%20in%20modo%20errato.
Saluti a tutti.

______________
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione