Intermittenza tergicristalli

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
stefano54
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 03, 2012 12:45 am
Auto guidata: mercedes slk r171

Ciao a tutti. Volevo sottoporvi il mio problema. Ho una R171 del 2005 alla quale non funziona la velocità intermittente del tergicristallo (funzionano solo le due velocità continue). Suppongo si tratti del relè che aziona il motorino del tergicristallo, o il motorino stesso.
Chi mi sa aiutare magaro solo dicendomi dove si trova il relè o come si smonta il motorino?
Grazie e buona giornata a tutti
Stefano54
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Sicuro di non avere i tergi automatici?
cosa succede quando giri il comando nel primo scatto?
maurizio
stefano54
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 03, 2012 12:45 am
Auto guidata: mercedes slk r171

*** ha scritto:Sicuro di non avere i tergi automatici?
cosa succede quando giri il comando nel primo scatto?
maurizio
Ciao e grazie per la tempestività nella risposta.
Quando giro il comando sul primo scatto non succede nulla. Ecco perchè ho dedotto che c'è un guasto.
Anche quando mi fermo e ho i tergicristalli sulla velocità bassa, non mi commuta sull'intermittenza ma si ferma del tutto il tergicristallo.
Ciao
stefano54
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

ascolta provali girali sulla prima posizione e butta una secchiata se partono hai i tergi automatici.... se no no
io ti direi di provare....
perche' se dici che se ti fermi si fermano....
ciaooo
paoloalberto
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

E' normale che quando sei fermo i tergi si fermano.
Se hai i tergi automatici devi spruzzare dell'acqua sul sensore nelle vicinanze dello specchietto retrovisore interno e vedi se partono, altrimenti aspetta la prima pioggia.
ps. Il comando deve essere al primo scatto.
questa sera guardo lo schema fusibili per vedere dove e' il rele' tergi se nella scatola al lato della plancia lato guida, oppure nella scatola sam anteriore nel vano motore (vicino al filtro aria e serbatoio olio freni)
maurizio
stefano54
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 03, 2012 12:45 am
Auto guidata: mercedes slk r171

Forse non mi sono spiegato bene. Se giro la leva del tergicristallo nella prima posizione e sto in marcia, i tergicristalli dovrebbero azionarsi ad intermittenza. Ovviamente, questa operazione la faccio quando piove. Invece, non accade nulla, anche se piove forte. Se passo alla posizione 2, allora si accende la velocità bassa, come dev'essere; così se passo alla velocità 3, si accende la velocità alta. Quando l'autovettura si ferma, il tergicristallo scala di una posizione. Se si trova alla velocità alta, passa alla bassa; se si trova a quella bassa, dovrebbe passare a quella intermittente, e invece si ferma del tutto.
Quindi, vuol dire che l'intermittenza non funziona proprio. D'altra parte, conosco bene come dovrebbe funzionare il tergicristallo, perchè prima possedevo una Mercedes 220 Sport coupè che aveva lo stesso sistema.
Grazie per il vostro interessamento.
Stefano54
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

stefano54 ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene. Se giro la leva del tergicristallo nella prima posizione e sto in marcia, i tergicristalli dovrebbero azionarsi ad intermittenza.
se hai il sensore pioggia non è detto che si azioni, alcuni modelli se dotati di sensore eseguono una battuta e poi si fermano, altri non eseguono nulla

Ovviamente, questa operazione la faccio quando piove. Invece, non accade nulla, anche se piove forte.
questo è anomalo 2 possibilità intermittenza andata o sensore pioggia guasto senza escludere la necessità di dover riattivare lo stesso con strarD a volte capita

Se passo alla posizione 2, allora si accende la velocità bassa, come dev'essere; così se passo alla velocità 3, si accende la velocità alta. Quando l'autovettura si ferma, il tergicristallo scala di una posizione. Se si trova alla velocità alta, passa alla bassa; se si trova a quella bassa, dovrebbe passare a quella intermittente, e invece si ferma del tutto.
anche qui dipende se hai il sensore quando ti fermi si ferma tutto salvo attivarsi quando il sensore rileva troppa pioggia sul parabrezza (una battuta di tergi o più battute dipende dalla pioggia)

Quindi, vuol dire che l'intermittenza non funziona proprio. D'altra parte, conosco bene come dovrebbe funzionare il tergicristallo, perchè prima possedevo una Mercedes 220 Sport coupè che aveva lo stesso sistema.
se lo dici tu! io dico che dipende quale sistema aveva manuale o automatico sono due funzionamenti completamente differenti, che implicano differenti possibilità di guasto o di mal funzionamento
Grazie per il vostro interessamento.
prego i forum servono a questo
Stefano54
ps purtroppo non ho trovato il relè intermittenza non è indicato sullo schema fusibili
se passi in MB con il numero di telaio ti dicono che tipo di tergi monti, senza saperlo è difficile capire quale possa essere il problema.
L'auto è tua dovresti ricordare come funzionava il tergi in origine, oppure è sempre stato guasto?
maurizio
Avatar utente
stefano R171
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 07, 2018 10:13 am
Auto guidata: MERCEDES SLK R171
Località: Pordenone

ciao Stefano. Ho letto il tuo post, io ho lo stesso problema tuo con il tergicristallo.
Per caso mi sapresti aiutare? Tu hai risolto? Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao

Stefano non si collega al forum dal 2012....temo che non ti risponderà!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Mika78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 27, 2021 11:38 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 bluetec
Località: Caltagirone

Buonasera a tutti. Stesso problema anche sulla mia w205. L'intermittenza 1a e 2a velocità non funzionano anche con pioggia forte. Solo la 3a tacca con velocità normale e la 4a con velocità massima. Ruotando la manopola sulla 1a velocità, da solo un colpo di tergicristallo e poi si ferma. Qualcuno sa se è il sensore pioggia o qualche relè? Grazie
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione