Rumore baule...2 ballons! [RISOLTO]

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

zannamax ha scritto:http://img855.imageshack.us/img855/2534/img0194e.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/1858/img0196lx.jpg

nella foto coi numeri, all'ellisse 1 si vede il feltrino posto sopra allo spessore originale...
nell'ellisse 2, dove vi è l'incastro laterale, la plastica che avvolge il perno laterale, avendo gioco, può creare rumore... o ci avvolgete del nastro isolante, oppure le comprate nuove...

saluti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

AGGIORNAMETO.

Son passato dal carrozziere per la classe a di mia madre... mi ha detto che si è informato del perchè di quel rumore del baule...son tornato li con l'slk per farmi spiegare per bene.

In pratica i fermi della foto 2, sono di gomma... bene. Per la corretta regolazione si deve schiacciare la leva per l'apertura del tetto, fermandosi appena il baule si è aperto all'indietro.

Guardando quei fermi, si prende una chiave del 10 e si allentano i bulloni che fanno da fermi. Uno per parte...quelli grigi per intendersi. Quelli sotto son saldati. (se non si riesce a far girare i gommini significa che sporgono troppo)

Questi si devono regolare in modo da appoggiarsi appena appena al baule. Se son troppo svitati (cioè sporgono troppo), questi si schiacciano e non permettono (a baule chiuso) l'aderenza col corpo dell'auto...causando ballonzolamenti dello stesso.

Per avvitarli, si richiude il baule, si apre con la maniglia dall'altro lato e si avvitano a mano per qualche giro. Poi riaprire il baule nell'altro lato col pulsante tetto e controllare la perfetta posizione. Se riuscirete a girarli a mano e posizionarli in modo da non avere spazio tra gommino e lamiera, avvitate il tutto e via.

Sembra una cavolata, ma se non fate così crea rumore...
PS: controllate anche i gommini a vite posti sotto...quelli che appoggiano al paraurti per intendersi...sotto la targa...

Non capisco come si siano spostati...3 anni di macchina senza rumore e ad un certo punto lo faceva...boh?
Stasera farò una foto per spiegare meglio il tutto.
Avatar utente
dario57m
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio giu 30, 2011 2:55 pm
Auto guidata: SLK 200k r171 2006

Se riesco a far sparire il rimore grazie alle tue indicazioni ti faccio un monumento (virtuale),
Siccome ho l'appuntamento per giovedì 21 in MB proprio per far sparire gli scricchiolii....
Ieri il capo meccanico della MB di TS mi ha detto: eh sì... lo sappiamo di questi rumori, li aveva anche una slk di 12000 km qualche giorno fa, però non abbiamo capito bene la causa... (della serie: non lamentarti della tua che ne ha 44000)
Sai la figata se arrivo là con il problema già risolto grazie a te????
(Però non so se poi è il caso di fornirgli la soluzione) :mrgreen:
Dario - Trieste
SLK ... FINALMENTE MIA!
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

Il mio problema era legato a questo...non è detto che la tua abbia la stessa causa...
Spero che te li risolva... e se si, dicci cosa ha fatto... :wink:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

gli scricchiolii sono dovuti alle guarnizioni secche, gli altri rumori ad usura degli snodi o tetto da registrare, la mia ha 80.000km e non fa nessun rumore dal tetto.
maurizio
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

si ok ma io parlo di baule... se il rumore arriva da dietro, non è il tetto...

Anche se potrebbe al massimo trattarsi dei longheroni posteriori... quelli ai lati del lunotto posteriore... :)
Avatar utente
dario57m
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio giu 30, 2011 2:55 pm
Auto guidata: SLK 200k r171 2006

Ecco fatto: dopo una settimana di caldo equatoriale oggi, nel tardo pomeriggio, ho avuto il coraggio di tirare fuori la piccola dal garage e di dare una bella passata col lo spray al silicone a tutte le guarnizioni, seguendo pedissequamente le istruzioni degnamente illustrate da *** nel topic Manutenzione Guarnizioni Tetto SLK
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=42664
...
Dopo un lavoretto durato più o meno 3/4 d'ora, col portatile sul sedile per non perdere neanche un passaggio, ho terminato il tutto e sono andato a fare un giretto e ...
... il seguito a richiesta... :muhaha:
..
....
.......
..........
.............
... vabbè, ve lo dico subito: rumori diminuiti del 95%!!!!
Ce n'è ancora qualcuno, ma minimo minimo, quasi trascurabile, credo che la cura dovrà essere ripetuta fra qualche tempo, in modo da far assorbire alle guarnizioni ancora un po' di silicone. A proposito: io ho usato quello della CRC, ma solo perchè è stato l'unico che ho trovato nel ferramenta più vicino a casa.
Ora rimane il problema dello specchietto destro che non si chiude (vuole a tutti i costi strisciare contro la parete del garage: è masochista!), del baule che ha esaurito i cicli vitali degli "stantuffi" (non mi viene il nome neanche a morire) e quindi si alza con fatica (ma poi rimane alzato, per fortuna)... ma a questo ci penseranno i "maghi" della MB giovedì mattina :yueah: (paura, paura, paura...)
Per ora basta, ciao a tutti.
Dario - Trieste
SLK ... FINALMENTE MIA!
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

molto bene!!!
ciaooo
paoloalberto
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

i pistoni potevi prenderli tu e montarli da solo... 10 minuti di lavoro...
Avatar utente
dario57m
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio giu 30, 2011 2:55 pm
Auto guidata: SLK 200k r171 2006

zannamax ha scritto:i pistoni potevi prenderli tu e montarli da solo... 10 minuti di lavoro...
Grande idea...
Non è che alla MB mi aspettano per questo problema... per cui posso anche tacere e fare da solo.
Ma dove li trovo?

(Pistoni: non stantuffi! Grazie!)
Dario - Trieste
SLK ... FINALMENTE MIA!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Prendili in MB costano 14 euro
maurizio
Avatar utente
dario57m
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio giu 30, 2011 2:55 pm
Auto guidata: SLK 200k r171 2006

*** ha scritto:Prendili in MB costano 14 euro
maurizio
Grazie! (Y)
Dario - Trieste
SLK ... FINALMENTE MIA!
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

se te li facevi cambiare dalla MB, sarebbero stati 114 euro... pistoni, manodopera, controllo corretta apertura / chiusura, controlli vari... :muhaha:
(scherzo)
Avatar utente
dario57m
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio giu 30, 2011 2:55 pm
Auto guidata: SLK 200k r171 2006

Stamattina ho portato la piccola in MB per le verifiche generali "post-acquisto".
Per prima cosa, visto l'argomento, ieri era ho "risiliconato" tutte le guarnizioni, ho messo la piccola in garage e stamattina non c'era più alcun rumore, ma proprio niente niente niente!!!!
Seconda cosa: i pistoncini del baule: ho dato un'occhiata sommaria al loro posizionamento... ma siamo sicuri che riesco a smontarli e rimontarli da solo?
Nel pomeriggio vado a ritirarla... già hanno capito qual'è il problema dello specchietto destro che non si chiude (vedi mio thread Non si chiude lo specchio destro!!! )
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=45288
... a risentirci...
Dario - Trieste
SLK ... FINALMENTE MIA!
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

posto un aggiornamento... nel baule, i leveraggi dello stesso posti ai lati, hanno 2 fermi.

Questi fermi, uno al lato sinistro ed uno al destro, possono (dico POSSONO) col tempo spostarsi e creare gioco. Sono bloccati da 3 viti torx.

Se si vede poco sopra la foto che avevo postato, nell'ellisse 2 si vedono quei fermi. Io avevo il problema che una plastica di quelle che vanno ad appoggiarsi sopra era rotta.

Se prendete quel pezzo di metallo piano (quello che sostiene i leveraggi del baule per intendersi) e lo sballottolate verso di voi avanti e indietro, se sentite gioco (quindi si sposta), beh non va bene.

NOTA BENE: mi ha detto questo un meccanico MB sezione carrozzeria. Ha riferito che molto spesso a furia di chiudere e aprire il tetto vario, quei fermi possono a VOLTE spostarsi e creare un rumore di baule ballerino.

;)
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione