[SLK/SLC] Problemi e Manutenzione Tetto Vario

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hawkr172
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Immagine ciao ragazzi, io ho seguito procedure e indicazioni del forum, e non sento rumori strani.
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Ciccio-58
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Adesso si che è tutto chiaro...!

Questo prodotto è al silicone ed è sicuramente adatto allo scopo. (Y)
Non specificando il prodotto in questione avevo pensato al "classico" Svitol, quello che si è sempre usato come sbloccante.
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Francesco
rubio9
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Oddio ci sta che abbia comprato quello!
Domani controllo di non aver comprato una c****a!
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mb75
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Quello nella foto è il prodotto consigliato ad inizio topic, lo sbloccante non va bene, evapora troppo rapidamente ed è agressivo sulle guarnizioni e sugli snodi del tetto. Inoltre quello consigliato non macchia permanente plancia e pelle se inavvertitamente lo si spruzza su quei rivestimenti.
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max&clk
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Ciao, mi hanno appena suggerito questo prodotto, ma che non è siliconico... che ne pensate? Costicchia...

http://www.lacuradellauto.it/angelwax-e ... 00-ml.html
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Ciccio-58
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Non credo proprio sia quello giusto....questo è specifico per le plastiche.
E' sufficiente un comune olio o grasso al silicone per risolvere il problema e "nutrire" le guarnizioni.
Ti consiglio CFG o CRC che sono le marche migliori. Le ho abbondantemente testate e, oltretutto, te la cavi con pochi euro.
:beer:
Ultima modifica di Ciccio-58 il ven lug 01, 2016 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
Francesco
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max&clk
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Ciccio-58 ha scritto:Non credo proprio sia quello giusto....questo è specifico per le plastiche.
E' sufficiente un comune olio o grasso, al silicone per risolvere il problema e "nutrire" le guarnizioni.
Ti consiglio CFG o CRC che sono le migliori. Le ho abbondantemente testate e, oltretutto, te la cavi con pochi euro.
:beer:
Grazie Ciccio-58, lo sapevo che facevo bene a non fidarmi (Y)
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max&clk
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Ho trovato questo a 5 euro e sembra funzionare bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Manolo Montagna
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Meglio quello al silicone (Y)
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LupinIII
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Buona sera a tutti, vorrei avere una informazione da voi che sicuramente ci capite molto più di me.
Ho letto questa fantastica guida e per due anni ho sempre fatto la manutenzione con il prodotto come descritto. Passata la garanzia da un mese prendo un bel sgrullone, come si dice dalle mie parti, e magicamente entra acqua dalle guarnizioni del tetto, per capirci quella dov'è va a battere il finestrino. Non la passano assolutamente in garanzia, non vi dico la mia grossa delusione, le cambio. Una settimana fa rifaccio il trattamento, noto che due guarnizioni a tetto chiuso non coincidono ed oggi vado in concessionaria a far vedere.
Il meccanico mi ha vivamente e decisamente sconsigliato di ungere le guarnizioni con qualsiasi tipo di prodotto.
A detta sua le guarnizioni cosi facendo si rovinano. ( tra le altre cose mi ha detto ora capisco perché ti si sono rovinate)
Allora la mia domanda è bisogna farlo oppure no questo trattamento? Quale sarebbe la migliore manutenzione ordinaria per allungare la vita di queste guarnizioni di m....?
Grazie anticipatamente
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Ciccio-58
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Io ho una 200 K (R171) del 2007 acquistata a Dicembre dell'anno scorso ed è in condizioni di nuovo, guarnizioni comprese.
Ho letto attentamente tutte le vostre esperienze fatte con il trattamento con oli siliconici e sinceramente, pur avendoli sempre adoperati con successo su guarnizioni di altro genere e su altri oggetti, sulle guarnizioni delle auto che ho avuto in precedenza li ho sempre evitati.
Ho invece sempre usato il borotalco che non unge, non impregna la guarnizione e ne previene con successo l'imporrimento.
Quando ho acquistato la SLK ho venduto una Lancia Gamma Coupè 2000 del 1980 che avevo acquistato usata nel 1986 (anch'essa in condizioni di nuovo) e di cui ho sempre trattato le guarnizioni con il borotalco......a tutt'oggi, dopo ben 36 anni, sono ancora tutte le sue originali e sempre in condizioni di nuovo.
E' vero che mi non mi riferisco a guarnizioni del tetto ma a tutte le altre, ma sempre guarnizioni in gomma sono...!
Questa è la mia esperienza personale e, tutto sommato, sono portato a pensare che il meccanico da te interpellato possa avere ragione.
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Francesco
Marcos11
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LupinIII ha scritto:... per due anni ho sempre fatto la manutenzione con il prodotto come descritto. Passata la garanzia da un mese prendo un bel sgrullone, come si dice dalle mie parti, e magicamente entra acqua dalle guarnizioni del tetto, per capirci quella dov'è va a battere il finestrino. ...
Cosa intendi per "sgrullone" ... dosso/buca o altro ?

Io in verità passo il Silicone Spray (previo pulizia guarnizione) spruzzandolo su di un panno in cotone, ma penso che anche usando del semplice borotalco possa funzionare (lo uso per gli articoli tipo pinna/maschera ecc... da anni) !

C'è da dire che il prodotto usato in MB dai professionisti (quelli che hanno fatto un corso specifico dedicato alle riparazione sui tetti SLK/SL e non i generici meccanici/carrozzieri anche se MB) assomiglia più ad un "olio" al silicone che al borotalco !

Ciao Marcos. :)

P.S. Il prodotto usato in MB ha il seguente codice 000 989 36 60 ... Costava nel 2012 la bellezza di 39,61 + IVA (30ml) !!! Vedere Pag. 6 di questo stesso "thread" !
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mb75
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Il prodotto Mercedes, ha il brutto difetto di cristallizzare se sottoposto costantemente a forte irraggiamento solare tipico delle soste sotto il sole.
L'autore del topic, mio cliente ha sempre usato quel prodotto fin dalla sua prima slk r170, passanromper la evo, le due r171, la r172 350 e l'attuale slc r172 43AMG.
Non ha mai avuto a suo dire problemi di infiltrazione acqua o invecchiamento precoce delle guarnizioni.
La guarnizione di battuta tetto è sottoposta a forti sollecitazioni e pressioni da qui i rumori.
Esiste anche un lubrificante "secco" spray ma ha il difetto di lasciare una patina bianca sulle guarnizioni.
Borotalco? Provatelo e postate i risultati.
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Ciccio-58
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Il borotalco ha il vantaggio di non "penetrare" le guarnizioni come i prodotti oleosi o cremosi che, a lungo andare, per forza di cose, possono alterare la gomma delle guarnizioni, inoltre, rimanendo all'esterno delle stesse le protegge dall'umidità assorbendola (esattamente come avviene sul corpo umano) e crea uno strato di polvere che rende scivolosa la superficie delle guarnizioni per cui facilita lo sfregamento fra loro delle parti soggette a piccoli movimenti dovuti alle torsioni della vettura.....come appunto il tetto Vario sul parabrezza.....riducendo notevolmente i fastidiosi rumori e gli scricchiolii caratteristici delle auto di questo tipo.
Va detto che va messo con molta parsimonia adoperando possibilmente un pennello dalle setole sottilissime (quelli che usano le donne per il fard è perfetto) eliminado il superfluo.
Probabilmente il trattamento va fatto più spesso rispetto all'olio ma, come ho già detto qualche post sopra, la mia esperienza quarantennale con varie auto (ed anche con altre tipologie di oggetti) è sempre stata positiva.
:beer:
Francesco
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mb75
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Onestamente mi lascia perplesso la possibilità che assorbendo umidità, pioggia, condensa possa generare una sorta di "pastella" che "secca" con le elevate temperature.
Inoltre il prodotto oleoso impermeabilizza respingendo l'acqua non assorbendola.
Provate il talco e riportate esperienze.
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