sistema di ritenuta guasto SRS

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
crix75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 12, 2011 9:32 pm
Auto guidata: SLK 200 KOMPRESSO R171

Buona sera a tutti,

oggi un amico di mole tutt'altro che esile è salito sulla mia SLK con fare poco gentile al posto del conducente qualche istante dopo è apparso un errore che dice guasto sistema di ritenuta SRS, e rimane accesa la spia rossa SRS.
Posso dire che fino a quell'istante non ho mai visto un errore. Ho letto un po di qua e di la e sembra che possa dipendere da diversi fattori, tra cui airbag, cinture, o falsi contatti vari, cosa posso guardare secondo voi per non farmi spennare in MB, lo so che non dovrei ma è pochissimo che ho una Mercedes e i concessionari MB hanno già cercato di spennarmi 2 volte senza motivazioni fondate, ma solo per il fatto che loro sono i concessionari.
In tanto domani sento il mio meccanico " multimarca " se mi può fare una diagnosi

Grazie mille a tutti
Saluti

Cris

Adesso che ci penso ha anche suonato il clacson ..... possibile che sisia guastato qualche cosa nel volante sono dopo aver suonato il clacson ??

Ciaooo
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

visto la dinamica con cui è accaduto il problema propenderei per un problema al sensore che rileva la presenza di persone sul sedile posto nella seduta dello stesso, altra possibile causa il sensore cinture di sicurezza capita che si possa strappare il cavo o danneggiare qualche sensore, prova a far cancellare l'errore dal cdb e vedi se si è trattato di una cosa momentanea altrimenti non ti resta che sperare in una sciocchezza......
ps. prova a verificare anche tutti i fusibili posti a lato della plancia lato conducente.
maurizio
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

io ho qualche dubbio che ci sia il sensore sul sedile del conducente,propenderei x la cintura o il pretensionatore...
IMHO
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

arwey ha scritto:io ho qualche dubbio che ci sia il sensore sul sedile del conducente,propenderei x la cintura o il pretensionatore...
sono le cose più probabili ma visto la dinamica che ha fatto sorgere il problema.... potrebbe essersi staccato qualche connettore posto sotto il sedile o danneggiato il sensore a pressione.
maurizio
Avatar utente
crix75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 12, 2011 9:32 pm
Auto guidata: SLK 200 KOMPRESSO R171

Ok grazie mdomani mattina faccio cancellare l'errore, e poi vediamo che dice.
VI faccio sapere grazie mille a tutti.

Ciaooo
Cris
daniel8100
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar set 23, 2008 3:20 am
Auto guidata: Mercedes Classe CLA w117 220 cdi
Località: Provincia di Taranto

sensore seduta .........
Una Stella è per Sempre :2:
Avatar utente
crix75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 12, 2011 9:32 pm
Auto guidata: SLK 200 KOMPRESSO R171

Ho fatto resettare e non si è ripresentato
Credo che sia stato il sensore del sedile
Grazie a tutti
Ciaooo
thefull84
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 03, 2011 8:20 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r171

@crix75: ma alla fine quanto ti hanno chiesto in MB??
Avatar utente
crix75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 12, 2011 9:32 pm
Auto guidata: SLK 200 KOMPRESSO R171

@thefull84 è stato sufficente farlo resettare e non è mai più uscito, deve essere stato un falso contatto sul sensore di seduta.
Non sono andato in MB, non sopporto l'arroganza con cui ti trattano le persone.
Ho fatto fare il reset dall'officina multimarca che si occupa delle nostre vetture aziendali che ha la diagnosi per le marche più diffuse, non ho speso nulla.
Ciao
Avatar utente
Noor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 07, 2012 6:39 pm
Auto guidata: CLK 200 K EVO (C208) - SLK 200 K EVO (R170)
Località: Roma

Buongiorno a tutti.
Ricorro al forum poiché ho riscontrato un problema alla spia SRS della mia SLK r170 del 2002.
Praticamente la spia SRS all’avviamento del motore si spegne per poi riaccendersi permanente (spia rossa).
Fatta verificare ad un centro bosch mi riferiscono di procedere alla sostituzione della centralina airbag.
Ho dei dubbi e chiedo un vostro parere o soluzioni al riguardo.
Grazie
Avatar utente
andrew68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 03, 2014 6:26 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 kompressor (R171)
Località: Firenze
Contatta:

Ripesco questo vecchio messaggio per condividere la mia disavventura con la spia SRS. :martello:
A metà giugno ho portato la mia SLK 200 R171 all'assistenza per un richiamo dalla Mercedes, mi era arrivata una raccomandata dove si diceva di sostituire la bomboletta propellente dell'airbag, gratis ... :J
Da ottobre scorso la spia dell' SRS si accendeva per 1-2 min. una volta su tre che accendevo il motore, e puntualmente si accese anche quel giorno. Dato che il sistema SRS è collegato all'airbag, prima di cambiare la bomboletta propellente si doveva risolvere il guasto dell' SRS, risolto con il cambio di un relè, la spia non si accese più ... per una settimana! :-G
Al secondo appuntamento (il primo era solo un controllo dei componenti da ordinare) si ripresenta la spia SRS accesa e il messaggio di errore. Questa volta la faccenda si complica: non riescono a trovare il guasto, devo lasciare la macchina anche il fine settimana, mi telefonano il lunedì mattina dicendo che non riescono a far spengere la spia SRS e il messaggio di errore se non cambiano la centralina di accensione, spesa 1400€ (!!!)
Io rispondo che per quella cifra preferisco cambiare la macchina! non una centralina, che rimontino tutto e mi rendano la macchina e chi se ne frega della spa SRS e della bomboletta dell'airbag !!! :-S
Mi richiamano e mi dicono che la spia si è spenta, hanno cambiato la bomboletta dell'airbag e posso ritirare la macchina, dopo qualche giorno si riaccende la spia e il messaggio di errore, dopo 1-2 min si spenge, ho deciso di non farci nulla.

Spesa al primo controllo: 127€, cambiato un relè.
Spesa al secondo controllo: 350€, manodopera.
Spesa per la bomboletta propellente dell'airbag: gratis
Andrew68
Mercedes-Benz SLK 200 kompressor (R171)
Colore: Argento Cubanite
Quasi full optional, mancano: Dolby Surround, Assetto AMG, Sensori Parch. Anteriori.
Ex Motociclista: Honda VFR 800 FI01 silver metallic
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Nico65
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 14, 2015 10:42 pm
Auto guidata: classe b

anche a me è successo qualche giorno fa ed oggi non mi funziona neanche il tergicristallo devo andare per vedere cosa è successo. tranquilli non vado dai meccanici della mercedes non ci vado da una vita, sono veramente poco onesti per una lampadina della retromarcia volevano che gli lasciassi la macchina per una settimana. Ovviamente si sono attaccati al piffero!!! l'ho aggiustata da solo con svitol sulla chiusura del portapacchi costo 6,50€.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nonostante tu sia iscritto da molti anni non ti sei mai presentato all’interno della sezione dedicata,inoltre nel tuo profilo non è indicata la provincia di residenza,si tratta di requisiti richiesti dal regolamento di questo forum,ti invito pertanto a provvedere.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Noor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 07, 2012 6:39 pm
Auto guidata: CLK 200 K EVO (C208) - SLK 200 K EVO (R170)
Località: Roma

Buongiorno ! Problema risolto!
Riepilogo i vari passaggi:
- reste errore spia (non risolto);
- isolato il sensore seduta (non risolto);
- sostituta centralina SRS (si trova sotta il vano posacenere/porta monete) evidentemente difettosa, RISOLTO.
Per utili contributi
Saluti
Avatar utente
andrew68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 03, 2014 6:26 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 kompressor (R171)
Località: Firenze
Contatta:

Noor
giusto per curiosità: quanto ti è costato cambiare la centralina SRS?

Ulteriore aggiornamento:
Quando ho portato la mia SLK dal meccanico (generico) per il secondo cambio olio al convertitore di coppia (nda: cambio automatico) ho fatto fare una diagnosi dell'errore SRS, Il risultato è che la batteria cala di tensione all'avviamento e rileva guasti non veri :J , ricaricata la batteria l'errore è sparito ... per una settimana :-W Il meccanico mi ha detto che è un guasto "tipico" delle macchine moderne, non solo Mercedes, perchè ci sono tranti apparecchi elettrici/elettronici da tenere in funzione appena si gira la chiave per avviare il motore.
Dovrei risolvere la faccenda quando cambierò la batteria, dovrò metterne una con parecchio spunto, come quelle per lo start-stop.
Andrew68
Mercedes-Benz SLK 200 kompressor (R171)
Colore: Argento Cubanite
Quasi full optional, mancano: Dolby Surround, Assetto AMG, Sensori Parch. Anteriori.
Ex Motociclista: Honda VFR 800 FI01 silver metallic
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione