Allineamento tetto Vario SLK

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Leggo di molti utenti che lamentano rumori fastidiosi e infiltrazioni d’acqua dal tetto vario delle nostre amate SLK.
Per mantenere in perfetto stato questo delicato accessorio bastano poche cure preventive, lubrificazioni delle guarnizioni e dei leveraggi del tetto (non entro nei dettagli esistono centinaia di topic sull’argomento) operazioni semplici alla portata di tutti.
Tuttavia alcune volte questo può non bastare, allora bisogna rivolgersi alla assistenza MB, ma che sia una assistenza degna del Marchio Mercedes Benz.

La mia SLK 200k MY2008 con 2 estati centinaia di aperture e chiusure tetto sulle spalle, 51.260 chilometri percorsi ha fatto il suo ultimo service in garanzia Ufficiale lo scorso 11 Ottobre 2010 concessionaria Prima Car Legnano..
In quella occasione pur non avendone nessuna necessità (nessun rumore dal tetto nessuna infiltrazione) ho richiesto una verifica completa e accurata del tetto Vario (sfruttando la garanzia ovviamente) questo le operazioni e relativi codici.

1) 3.77.06660.01 Comando capote controllo dopo test breve per verificare sensori fine corsa delle varie fasi di apertura chiusura (bagagliaio cappelliera vetri triangolari finestrini tetto) tramite S.D. tempo 0,2 ore 12 minuti

2) 3.77.6201.01 Registrazione tetto vario verifica allineamento (con dime e S.D.) 0,4 ore 24 minuti

3) 3.77.6202.01 Tetto vario registrazione 2,7 ore 162 minuti

Costo orario 51 euro più I.V.A. fate voi il conto se avessi dovuto pagare.

Risultato? Perfetto ma sembrava perfetto anche prima, la prova del nove? oggi la provincia di Milano è sotto un nubifragio acqua vento fortissimo la mia SLK è sotto l’acqua dalle 6.30 di questa mattina nessuna infiltrazione tenuta stagna al 110%.

Morale se la normale manutenzione non basta a garantire assenza di rumori e tenuta all’acqua In MB hanno la soluzione, costosa ma esiste.
Ovviamente bisogna trovare l’officina giusta.
Ps. La guarnizione tetto cristallo ant. Se va sostituita costa parecchio 400 euro più iva più manodopera
maurizio
slkLEO350
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 620
Iscritto il: mar dic 01, 2009 9:42 pm
Auto guidata: mercedes cla 200cdi
Località: Torino

grazie per il consiglio Maurizio,pero' non riesco a capire cosa ti hanno fatto esattamente,il tempo a cosa si riferisce e il costo di tutto cio'.io ho risolto il problema infiltrazione portiera vicino al tweeter grazie al semplice spray silikon arexons (che hai consigliato),sempre dopo vari trattamenti,ma non riesco ad eliminare il rumore del tetto posteriore quando la macchina cammina su strada sconnessa anche al minimo movimento.a me sa' di guarnizioni secche,tra poco voglio provare il SEAL FEED della swisswax che dovrebbe essere sempre a base siliconica e assorbito dalle guarnizioni,forse un po' piu' alto di qualita' perche' come hai detto tu prevenire e' meglio che curare,quindi io ora dovro' curare queste guarnizioni che secondo me' non sono mai state trattate(5anni),e penso che con quello spray non riesco a risolvere(ho fatto 10 lubrificazioni in 2mesi). per la vasellina tecnica ho paura che poi mi si imbratta tutto.me la consigli per lubrificare (e che venga assorbita!) le guarnizioni del lunotto e tetto? almeno mi risparmio un po' di soldi :D
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

il tempo indicato è quello che sarebbe stato fatturato per ogni singolo intervento se la vettura non era in garanzia.
Quindi la manodopera fatturata Mb usa 1 per indicare un'ora 60 minuti - 0,1 per indicare 6 minuti - 0,5 per mezz'ora 30 minuti
le operazioni fatte sono state
Verifica del funzionamento di tutti gli attuatori e sensori di posizione delle parti mobili tramite computer diagnostico
Verifica del corretto allineamento del tetto con dime di riferimento come per la convergenza ruote e telaio auto
Ripristino dell'allineamento nei parametri stabiliti dalla casa.
è normale che con il tempo l'allineamento del tetto possa subire assestamenti e debba essere ripristinato
costo iva compresa 190/200 euro.
maurizio
slkLEO350
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 620
Iscritto il: mar dic 01, 2009 9:42 pm
Auto guidata: mercedes cla 200cdi
Località: Torino

ora che iniziano i primi freddi pensi che anche le infiltrazioni(minime) d' aria in autostrada ai 120 possano essere normali o m consigli di farla vedere?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

se è tutto ok e le guarnizioni in buono stato non deve esserci nessuna infiltrazione, le alternative far registrare tutto bene e/o cambiare le guarnizioni rovinate. Sulla precedente r171 del 2004 tenuta fini al 2008 nessuna infiltraione o rumore anomalo con una sola registrazione tetto fatta anche in quell'occasione poco prima della scadenza garanzia e trattamenti periodici alle guarnizioni.
maurizio
the_smart
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: ven nov 13, 2009 8:26 pm
Auto guidata: Smart 451 52KW

Io ho un SLK 200K del 2005, usato pochissimo, 38.000 km ad oggi. Volevo far verificare l'allineamento del tetto, ma, dato che non lamento infiltrazioni o rumori strani non sò se sia il caso di farlo toccare. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

the_smart ha scritto:Io ho un SLK 200K del 2005, usato pochissimo, 38.000 km ad oggi. Volevo far verificare l'allineamento del tetto, ma, dato che non lamento infiltrazioni o rumori strani non sò se sia il caso di farlo toccare. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Non fare nulla le guarnizioni sono ben assestate (5 anni), se modifichi la posizione di lavoro per compensare un probabile visto l'età lieve disallineamento del tetto rischi di avere infiltrazioni.
Io ho fatto regolare il tutto nonostante non avessi problemi per due ragioni fondamentali
1) auto in garanzia
2) guarnizioni nuove sostituite in garanzia a settembre del 2009 perchè era presente una piega anomala su quella del cristallo anteriore.
maurizio
the_smart
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: ven nov 13, 2009 8:26 pm
Auto guidata: Smart 451 52KW

*** ha scritto:
the_smart ha scritto:Io ho un SLK 200K del 2005, usato pochissimo, 38.000 km ad oggi. Volevo far verificare l'allineamento del tetto, ma, dato che non lamento infiltrazioni o rumori strani non sò se sia il caso di farlo toccare. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Non fare nulla le guarnizioni sono ben assestate (5 anni), se modifichi la posizione di lavoro per compensare un probabile visto l'età lieve disallineamento del tetto rischi di avere infiltrazioni.
Io ho fatto regolare il tutto nonostante non avessi problemi per due ragioni fondamentali
1) auto in garanzia
2) guarnizioni nuove sostituite in garanzia a settembre del 2009 perchè era presente una piega anomala su quella del cristallo anteriore.
maurizio
Grazie 1000 della risposta, evito di far toccare qualsiasi cosa.

Ultimamente sentivo qualche rumore quando il telaio andava in torsione, messà sù dell'ottima vasellina con un pennello..... tutto sparito :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr:
Avatar utente
Cristaln
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 02, 2009 3:44 pm
Auto guidata: slk 200k r171
Località: prov CN, nel mio mondo

*** ha scritto: bastano poche cure preventive, lubrificazioni delle guarnizioni e dei leveraggi del tetto (non entro nei dettagli esistono centinaia di topic sull’argomento) operazioni semplici alla portata di tutti.
oltre alla lubrificazione guarnizioni,cos'altro si può fare per ridurre i rumori?I miei provengono tutti dalla zona posteriore dell'abitacolo,nulla dal tetto..
Pol the Shredded
train insane or remain the same
Avatar utente
L83
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 603
Iscritto il: gio lug 24, 2008 7:37 pm
Auto guidata: Sl r231
CLS 350 cgi

Grazie Maurizio !!!

Molto utile !!!

:ciao:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Cristaln ha scritto:
*** ha scritto: bastano poche cure preventive, lubrificazioni delle guarnizioni e dei leveraggi del tetto (non entro nei dettagli esistono centinaia di topic sull’argomento) operazioni semplici alla portata di tutti.
oltre alla lubrificazione guarnizioni,cos'altro si può fare per ridurre i rumori?I miei provengono tutti dalla zona posteriore dell'abitacolo,nulla dal tetto..
sicuro di aver lubriuficato bene anche le guarnizioni del lunotto posteriore?
la parte a contatto con il tetto e la parte a contatto con la parte verticale del lunotto (quelle che si vedono anche dall'esterno vettura tra lunotto e le plastiche nere lucide che raccordano lunotto a montante del tetto?
esistono poi dei tamponi di gomma fissati al vetro parte inferiore e la guarnizione della cappelliera a contatto con il baule, da non dimenticare di verificare se il baule chiude bene sulle guarnizioni di tenuta.
Bisogna procedere per tentativi e molta pazienza.
maurizio
Alberto88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 05, 2014 9:02 pm
Auto guidata: Slk r171

Salve ragazzi finalmente ho preso la mia e nn avendo mai avuto una cabrio ho notato molti rumori che a detta dei tecnici mercedes sono dovuti alla torsione del telaio che si ripercuote sulle cerniere di giunzione del tetto......oggi stesso in Mercedes mi hanno detto che possono essere attenuati lubrificando i leveraggi del tetto!!
Loro mi hanno preso un appuntamento e mi hanno spiegato che per lubrificare i leveraggi SMONTANO TUTTO IL TETTO , ora mi viene da pensare , ma se io nn ho infiltrazioni sia di aria che di acqua , perché rischiare di averle dopo che questi signori ci mettono le mani ( premessa la macchina è del 2006 e ha ancora 1 anno di garanzia mercedes) !!

Ps : oggi ho visto assieme al meccanico che effettivamente i leveraggi sono VOMPLETAMENTE ASCIUTTI , quindi sto pensando di fare l'ingrssaggio da solo ....pennellino e vasellina e dovrei attenuare di molto i rumori senza rischiare di avere problemi più seri se mi smontano il tetto.....

DATEMI UN CONSIGLIO ...GRAZIE
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Smontano tutto il tetto?
Qielli sono pazzi..... o ti janno raccontato frottole.
Non serve smontarlo e non è previsto come procedura se non per una sostituzione completa.
Non si smonta nulla, si apre al 50%, guarda il topic sul trattamento delle guarnizioni e si procede.
Fatto quello diagnosi allineamento se necessario.
Nessuna officina con personale sano di mente smonterebbe il tetto per fare una semplice manutenzione quanto ti chiedrrebbero di manodopera? 1000 euro?
maurizio
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Vorrei suggerire di verificare che la persona che prende in carico un qualsiasi lavoro sul meccanismo apertura/chiusura tetto delle Mercedes spider/cabrio ... abbia fatto il corso apposito previsto per questo tipo di intervento.

Ve lo dico perché quando ho dovuto far fare un' intervento di allineamento triangolo vetro posteriore della mia SLK più lubrificazione delle guarnizioni ... sono andato in concessionaria dove l'ho comprata e questa mi ha reindirizzato alla carrozzeria autorizzata MB, adducendo proprio ad un corso specifico che il personale ha dovuto fare per poter intervenire sul tetto.

Per inciso in carrozzeria mi hanno detto di diversi meccanici/carrozzieri che si rivolgono a loro perché non immaginando la complessità dei meccanismi non sapevano dove sbattere la testa.

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
Alex_slk13
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: mer mag 29, 2013 6:40 pm
Auto guidata: slk r171 200 kompressor
Località: Ferrara

Oggi fatto il tagliando "manutenzione B" e mi hanno confermato problemi al Vario.
Non credo alle coincidendenze ma ieri sera, quasi che la mia slk sapesse che oggi era tagliandata, mi ha cominciato a fare sorprese col tetto. E poi dicono che sono solo auto...

Nella fase iniziale, si solleva il baule a dx ma a sx è come ci sia una resistenza e si blocca.
Facendo leva con le mani, senza esagerare, si sente un rumore poco piacevole, si sblocca e tutto poi funziona.
Morale della favola, fra due settimane ho appuntamento in MB e la guardano.
Chissà se riesco a far valere la garanzia di 12 mesi del venditore (l'ho presa usata)... :?: :?:
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione