Problema Frizione (risolto)

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

MercedesMods ha scritto:inutile perdere tempo, è normalissimo che si indurisce, fidati, te lo dice uno che con la sua E e frizione originale ci ha macinato ben 477mila km, e dal primo giorno di vita la frizione ha sempre fatto così, figurati che dopo 800 km di autostrada si notava eccome la differenza, è dovuto semplicemente alla poca tolleranza dal cuscinetto spingidisco al millelinee, con il calore il metallo si dilata e crea questo effetto provvisorio, dopo un paio di abbassamenti frizione, il grasso si spalma nuovamente e azzera l'effetto.
non farti smontare nulla... se no i problemi poi te li cerchi da solo...

ciao Mick
Per me non è normalissimo un effetto, almeno per me, così evidente.

Non mi è capitato mai prima. Non succedeva fino a qualche mese fa. Non ho modificato l'uso della macchina quindi è la macchina che si è modificata, oltre l'usura normale. Se fosse una caratteristica normale l'avrebbe fatto fin dall'inizio. Cosa che non è successa.

Non mi interessa se me la smontano tutta. E' in garanzia e i soldi che gli ho dato erano tutti buoni e pretendo di avere un'auto che funzioni per bene. La mia esperienza mi dice che le frizioni non si induriscono così perchè tanto è normale e quindi voglio che la MB si esprima in merito.

Sicuramente non lascio scadere la garanzia senza che mi diano una risposta compiuta che, ovviamente, necessita di indagini e anche di smontaggi. Sono disposto a dare fiducia a MB per il momento. Se dovessero fare storie o se non riuscissero a risolvere il problema allora potrei pensare anche a opzioni decisamente più drastiche per ottenere quanto mi spetta: un'auto che non abbia difetti.

Francamente non capisco questa "mentalità" per cui piuttosto di vedere le nostre auto smontate allora siamo disposti a sopportare dei difetti. Mi piacerebbe sapere cosa farebbe MB se si accorgesse che noi paghiamo con soldi "difettati". Scommetterei che ci farebbero causa!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

ripeto è un non problema, ma se vuoi andare infondo malla cosa fai bene.
Fai bene attenzione che tutto venga fatto con la dicitura lavori in garanzia altrimenti scoprirai personalmente i costi della manodopera MB.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

il discorso garanzia non cambia nulla, è proprio lo smonta/monta che fa male all'auto....
sono 15 anni che guido solo mercedes con cambio manuale e tutte ma proprio tutte hanno avuto questo difetto, avrò all'attivo 3 milioni e rotti di km.

per farti un esempio, un motore mai aperto non da mai problemi, un motore aperto anche solo per cambiare guarnizione testata, inizia a cacciare piccoli difetti......

ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

MercedesMods ha scritto:il discorso garanzia non cambia nulla, è proprio lo smonta/monta che fa male all'auto....
sono 15 anni che guido solo mercedes con cambio manuale e tutte ma proprio tutte hanno avuto questo difetto, avrò all'attivo 3 milioni e rotti di km.

per farti un esempio, un motore mai aperto non da mai problemi, un motore aperto anche solo per cambiare guarnizione testata, inizia a cacciare piccoli difetti......

ciao Mick
Eh lo so. Io per lavoro costruisco macchina automatiche però so anche che i clienti mi fanno vedere i sorci verdi quando le macchine sono ancora in garanzia. Mi fanno, insomma, sudare sangue per essere pagato.

MB, o un'altra casa automobilistica, si fa pagare tutto prima che l'auto sia immatricolata e poi l'unica "protezione" è la garanzia. Siccome mi scade a settembre preferisco correre un rischio in più ma evitare, forse, noie più grandi in futuro.
(Y)
digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

*** ha scritto:ripeto è un non problema, ma se vuoi andare infondo malla cosa fai bene.
Fai bene attenzione che tutto venga fatto con la dicitura lavori in garanzia altrimenti scoprirai personalmente i costi della manodopera MB.
Ripeto, non ho mai avuto questo tipo di esperienza su altre vetture ed è per questo che lo reputo un problema.

Probabilmente avete ragione voi però mettetevi anche nei miei panni con una garanzia in scadenza. Almeno un'occhiata gliela faccio dare.
daniel8100
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar set 23, 2008 3:20 am
Auto guidata: Mercedes Classe CLA w117 220 cdi
Località: Provincia di Taranto

MercedesMods ha scritto:inutile perdere tempo, è normalissimo che si indurisce, fidati, te lo dice uno che con la sua E e frizione originale ci ha macinato ben 477mila km, e dal primo giorno di vita la frizione ha sempre fatto così, figurati che dopo 800 km di autostrada si notava eccome la differenza, è dovuto semplicemente alla poca tolleranza dal cuscinetto spingidisco al millelinee, con il calore il metallo si dilata e crea questo effetto provvisorio, dopo un paio di abbassamenti frizione, il grasso si spalma nuovamente e azzera l'effetto.
non farti smontare nulla... se no i problemi poi te li cerchi da solo...

ciao Mick
Quoto mick , a me' e' successo con la mini comprata nuova , e in autostrada appunto dopo aver marciato in 6 per non so' quanti km , appena ho riusato la frizione per scalare la marcia ho notato un'indurimento di frizione molto accentuato rispetto al normale , ma poi dopo appunto le varie pompate per il cambio di marce e' ritornato tutto normale . ho constatato quindiche la frizione aveva questo " fenomeno " propio quando non usavo la frizione per un toto di tempo che ero sempre con la stessa marcia .
Una Stella è per Sempre :2:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

digitalboy ha scritto:
*** ha scritto:ripeto è un non problema, ma se vuoi andare infondo malla cosa fai bene.
Fai bene attenzione che tutto venga fatto con la dicitura lavori in garanzia altrimenti scoprirai personalmente i costi della manodopera MB.
Ripeto, non ho mai avuto questo tipo di esperienza su altre vetture ed è per questo che lo reputo un problema.

Probabilmente avete ragione voi però mettetevi anche nei miei panni con una garanzia in scadenza. Almeno un'occhiata gliela faccio dare.
(Y) fai bene così ti togli il dubbio.
Kaiser Franz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:37 pm
Auto guidata: E 200 K (W210)
Località: Firenze

Salve a tutti.
classe E 200 Komp del 2000
Solo ora ho visto questo argomento aperto proprio perchè anche io mi stavo documentando su questo problema di indurimento del pedale frizione.
A me è successa la stessa cosa un paio di anni fa, però lo faceva a freddo appena messa in moto, ho spurgato l'impianto idraulico e non vi dico che schifezza è uscita, all'inizio da come era densa faceva fatica ad uscire dal niples di spurgo. Da allora è ritornata perfetta, poi qualche settimana fa si è ripresentato il problema anche a "caldo". Ormai aspetto 5.000km il tagliando e rispurgo nuovamente il tutto. La cosa che non capisco è come abbia fatto ad entrare cosi tanta sporcizia dentro un impiantoin teoria sigillato.......non parlo di impurità ma di vera e propria morchia densa.....bohhhh
saluto a tutti
ciaoooooo
daniel8100
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar set 23, 2008 3:20 am
Auto guidata: Mercedes Classe CLA w117 220 cdi
Località: Provincia di Taranto

Kaiser Franz ha scritto:Salve a tutti.
classe E 200 Komp del 2000
Solo ora ho visto questo argomento aperto proprio perchè anche io mi stavo documentando su questo problema di indurimento del pedale frizione.
A me è successa la stessa cosa un paio di anni fa, però lo faceva a freddo appena messa in moto, ho spurgato l'impianto idraulico e non vi dico che schifezza è uscita, all'inizio da come era densa faceva fatica ad uscire dal niples di spurgo. Da allora è ritornata perfetta, poi qualche settimana fa si è ripresentato il problema anche a "caldo". Ormai aspetto 5.000km il tagliando e rispurgo nuovamente il tutto. La cosa che non capisco è come abbia fatto ad entrare cosi tanta sporcizia dentro un impiantoin teoria sigillato.......non parlo di impurità ma di vera e propria morchia densa.....bohhhh
saluto a tutti
ciaoooooo
puo' essere che il vecchio propietario abbia messo un'olio cambio non idoneo a quello che dovrebbe essere usato , quindi magari gia' il range di temperatura puo' far variare la viscosita' colorazione dello stesso , poi ovvio se ora l'interno del cambio e' pieno di quell'olio , andra' ad eliminarsi piano piano ogni qualvolta farai il cambio dello stesso con altro olio ma idoneo al tuo tipo di cambio / macchina .
Una Stella è per Sempre :2:
Kaiser Franz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:37 pm
Auto guidata: E 200 K (W210)
Località: Firenze

daniel8100 ha scritto:
Kaiser Franz ha scritto:Salve a tutti.
classe E 200 Komp del 2000
Solo ora ho visto questo argomento aperto proprio perchè anche io mi stavo documentando su questo problema di indurimento del pedale frizione.
A me è successa la stessa cosa un paio di anni fa, però lo faceva a freddo appena messa in moto, ho spurgato l'impianto idraulico e non vi dico che schifezza è uscita, all'inizio da come era densa faceva fatica ad uscire dal niples di spurgo. Da allora è ritornata perfetta, poi qualche settimana fa si è ripresentato il problema anche a "caldo". Ormai aspetto 5.000km il tagliando e rispurgo nuovamente il tutto. La cosa che non capisco è come abbia fatto ad entrare cosi tanta sporcizia dentro un impiantoin teoria sigillato.......non parlo di impurità ma di vera e propria morchia densa.....bohhhh
saluto a tutti
ciaoooooo
puo' essere che il vecchio propietario abbia messo un'olio cambio non idoneo a quello che dovrebbe essere usato , quindi magari gia' il range di temperatura puo' far variare la viscosita' colorazione dello stesso , poi ovvio se ora l'interno del cambio e' pieno di quell'olio , andra' ad eliminarsi piano piano ogni qualvolta farai il cambio dello stesso con altro olio ma idoneo al tuo tipo di cambio / macchina .
Ciao.
Scusami ma non ho capito un granchè! potresti spiegarti meglio?? posso capire che ci sia qualche perdita di olio dal cambio (ma non c'è), ma non capisco come faccia a trafilare addirittura un olio 80w90 nel pistone idraulico che apre la frizione che lavora con un DOT 4.
E poi come può una eventuale differenza di viscosità dell'olio del cambio influire sulla "durezza" del pedale??
A presto
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

di solito l'olio dei freni/frizione quando è esausto diventa più liquido,se esce più denso e sporco fa pensare a dei gommini che si corrodono leggermente come accade nelle pinze dei freni,ma li si raggiungono temperature ben più elevate,e li si che l'olio si esaurisce.
nel circuito della frizione non ho mai cambiato o spurgato l'olio e non ho mai avuto nessun problema con nessuna auto che ho avuto.
IMHO
Kaiser Franz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:37 pm
Auto guidata: E 200 K (W210)
Località: Firenze

bohh... infatti è molto strano.... anche a me è la prima volta che capita una cosa del genere. Può capitare che si sciupino gli oring di tenuta come dicevi tu e allora dopo un po di inattività si incollano e facendo piu aderenza induriscono il pedale alla prima pompata. Ma ,ripeto, la cosa che mi fa strano è la quantità di sporco!!!
Vabbè, vorrà dire che rifaccio lo spurgo quanto prima per avere l'olio il piu pulito possibile.
...E pensare che con una vecchia AR 33 1.3 di 12 anni e 295.000km non ho MAI cambiato l'olio e non ho MAI avuto problemi. NOTA BENE: anche quel trespolo aveva la frizione idraulica.....che chicca!!!!! :felice: :felice: :felice:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

bei ricordi la 33, la mia prima auto 33 1,3S 4 carburatori o meglio due doppio corpo separati, cambiato uno stantufo idraulico di comando frizione.
niete yoko su quella.........
:crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
potrebbe essere che il terminale di spurgo faccia capo ad un condotto di spurgo molto lungo da qui il problema di olio dot 4 sporco
Kaiser Franz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:37 pm
Auto guidata: E 200 K (W210)
Località: Firenze

mahh...mica male come idea!!! questa potrebbe essere davvero una spiegazione plausibile, quando rifaccio lo spurgo vedrò, anche se non credo sia molto lungo visto che il niples di spurgo è alloggiato nella campana frizione.
Visto che questo problema di indurimento momentaneo del pedale è capitato a molti, possibile che nessuno sappia dire se aveva l'olio sporco???!!!
Saluti
digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

Aggiornamento.

Finalmente, dopo varie vicissitudini, sono riuscito a portare la macchina in concessionaria.

Mi hanno cambiato il cuscinetto reggispinta che, a detta del capofficina, aveva il grasso di lubrificazione sporco e forse cominciava a dare segni di corrosione.

in effetti adesso la frizione è leggermente più leggera e dopo una tirata di circa 80km in autostrada al momento di imboccare la rampa di uscita NON ho riscontrato il difetto.

Speriamo che duri così. Se avessi pagato l'intervento (la macchina è ancora in garanzia) avrei speso circa 500 euro tra pezzi e mano d'opera.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione