Problema Frizione (risolto)

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

Salve a tutti.

Sono iscritto da molto ma ammetto di non partecipare assiduamente. Ma ogni tanto un giro me lo faccio per vedere che si scrive di nuovo.

Oggi però sono costretto a chiedere il vostro aiuto. Posseggo, con soddisfazione, una SLK 200 Kompressor del settembre 2008. Per fortuna è ancora in garanzia.

Il difetto che mi fa è che quando sono in autostrada e non tocco il cambio per circa 30 Km di percorrenza la frizione diventa dura e spugnosa. Dopo 4 o 5 pompate col pedale la situazione ritorna ad essere normale e si ripristina anche la fluidità del movimento del pedale. In aggiunta a circa metà della corsa del pedale sento un piccolo scatto.

Il secondo difetto si è aggiunto da poco e me lo fa sempre mentre la "spugnosità e durezza" me li fa da un po'.

In occasione del tagliando fatto a 35000 il meccanico ufficiale mercedes di Imola mi ha cambiato l'olio dei freni che pare che comandi anche la frizione pensando che fosse l'olio esausto (dopo quasi due anni) la causa del problema.

Adesso continua a farlo come prima e mi chiedo se qualcuno sul forum ha passato il mio stesso guaio e, se si, come è stato risolto.

Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi.

Vittorio.
Ultima modifica di digitalboy il mer lug 28, 2010 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
caracca86
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 506
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:24 am
Auto guidata: SLK 200 r171
Località: ROMA

digitalboy ha scritto:Salve a tutti.

Sono iscritto da molto ma ammetto di non partecipare assiduamente. Ma ogni tanto un giro me lo faccio per vedere che si scrive di nuovo.

Oggi però sono costretto a chiedere il vostro aiuto. Posseggo, con soddisfazione, una SLK 200 Kompressor del settembre 2008. Per fortuna è ancora in garanzia.

Il difetto che mi fa è che quando sono in autostrada e non tocco il cambio per circa 30 Km di percorrenza la frizione diventa dura e spugnosa. Dopo 4 o 5 pompate col pedale la situazione ritorna ad essere normale e si ripristina anche la fluidità del movimento del pedale. In aggiunta a circa metà della corsa del pedale sento un piccolo scatto.

Il secondo difetto si è aggiunto da poco e me lo fa sempre mentre la "spugnosità e durezza" me li fa da un po'.

In occasione del tagliando fatto a 35000 il meccanico ufficiale mercedes di Imola mi ha cambiato l'olio dei freni che pare che comandi anche la frizione pensando che fosse l'olio esausto (dopo quasi due anni) la causa del problema.

Adesso continua a farlo come prima e mi chiedo se qualcuno sul forum ha passato il mio stesso guaio e, se si, come è stato risolto.

Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi.

Vittorio.

Ciao
a me la frizione dura in autostrada la classe A me l'ha sempre fatto e ho sempre dato x scontato che era una cosa normale!! ora sentiamo chi è più esperto del forum però secondo me è normale!!
SLK r171 automatico paddle al volante nero interni cuoio nappa cerchi r18 AMG assetto e griglie AMG xenon,navy aps50 harman kardon, sensori di parcheggio a/p,clima automatico,pacchetto luci e fumatori......
digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

Posso capire il tuo punto di vista ma a me all'inizio non lo faceva. Solo da circa 6 mesi.
Avatar utente
roberto.capolupo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:51 am
Auto guidata: W208 clk200 kompressor R230 sl350 amg line
Località: napoli

Salve
il comando della frizione in discesa e ritorno del pedale è idraulico e l'attuatore è un pistoncino (sulle vecchie auto era a filo con ritorno a molla).
Se hai cambiato l'olio e non ci sono perdite il problema è nel pistone.
Visto che l'auto è in garanzia devi insistere con l'officina MB perchè l'intervento è complesso(richiede diverse ore di mano d'opera) e potrebbe comportare lo smontaggio dell'intera frizione.

Buona fortuna
Roberto
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ho avuto due SLK e ne ho provate parecchie, tutte presentavano questa caratteristica dopo un tratto autostradale il comando diventa duro per i primi 2/3 azionamenti (tipica la scalata in uscita o in prossimità casello).
In MB mi hanno detto che è tutto normale, e visto che almeno una decina di SLK provate hanno lo stesso problema penso si veramente così.
Il fenomeno si manifesta in forma più leggera anche sulla mia Audi A3 S.B. 170cv quattro.
(usa il tasto cerca esistono topic che parlano di questa cosa)
ciao
maurizio
digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

*** ha scritto:Ho avuto due SLK e ne ho provate parecchie, tutte presentavano questa caratteristica dopo un tratto autostradale il comando diventa duro per i primi 2/3 azionamenti (tipica la scalata in uscita o in prossimità casello).
In MB mi hanno detto che è tutto normale, e visto che almeno una decina di SLK provate hanno lo stesso problema penso si veramente così.
Il fenomeno si manifesta in forma più leggera anche sulla mia Audi A3 S.B. 170cv quattro.
(usa il tasto cerca esistono topic che parlano di questa cosa)
ciao
maurizio
La macchina la porto in MB il 28 per risolvere il problema. Il capoofficina non mi sembrava particolarmente informato su questo tipo di problema.

Francamente non ritengo normale che una frizione, meccanica o idraulica che sia, cambi comportamento dopo un utilizzo in autostrada. E' un comportamento che trovo alquanto fastidioso. Tu dici che la MB lo considera normale.

Ti ringrazio del tuo interessamento sincero e disinteressato ma io credo che MB lo consideri normale il difetto in quanto non ha una soluzione al problema. Le altre auto che ho avuto con frizione, idraulica, non presentavano questo difetto.

Se davvero sarà così credo che la mia stima nel marchio calerà e non poco. Altra cosa, com'è che nei primi 6/10 mesi di vita questo difetto non si è presentato? Se fosse una caratteristica credo si presenterebbe anche da nuova in maniera analoga ad adesso.
digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

roberto.capolupo ha scritto:Salve
il comando della frizione in discesa e ritorno del pedale è idraulico e l'attuatore è un pistoncino (sulle vecchie auto era a filo con ritorno a molla).
Se hai cambiato l'olio e non ci sono perdite il problema è nel pistone.
Visto che l'auto è in garanzia devi insistere con l'officina MB perchè l'intervento è complesso(richiede diverse ore di mano d'opera) e potrebbe comportare lo smontaggio dell'intera frizione.

Buona fortuna
Per fortuna l'auto è ancora in garanzia e il difetto era noto da tempo. Siccome l'ho fatto presente in occasione dell'ultimo tagliando. hanno anche tentato di porre rimedio ma senza successo. Il 28 va in officina e comincio a preoccuparmi.

*** dice, e non ho motivo di dubitarne, che tutte le SLK che ha provato, con cambio manuale, presentano lo stesso difetto; perchè però il mio meccanico non ne sapeva nulla? Speriamo bene!!
Avatar utente
Gughi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 773
Iscritto il: mar dic 22, 2009 3:10 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200K r171
Località: Como

A mio avviso devi necessariamente distinguere: un leggero senso di indurimento e spugnosità del comando dopo DECINE di km di non uso (che, ne converrai con me, non è certo la norma), è NORMALE per QUALUNQUE AUTO con comando della frizione idraulico... magari su alcune si manifesta di più, su altre di meno, ma è fisiologico.

Per il piccolo scatto appercepito, dovresti dettagliarmi il tipo di sensazione: con "sentito" intendi dire UDITO (quindi, un "tac"), oppure percepito dal piede (cioè un'impuntatura, una resistenza)? Nel primo caso, è normale, se ne è ampiamente parlato, è un problema di natura meramente meccanica, dato dall'attrito, relativo al pedale, basta una (moderata) lubrificazione con prodotto specifico spray... nel secondo caso, invece, potrebbe essere qualcosa di più complesso (visto che è ancora in garanzia, portala in concessionaria UFFICIALE MB e segnala con dovizia di particolari il problema

Come notazione personale, perdonami, ma anche se in MB affermano il contrario, il liquido del circuito idraulico dei freni andrebbe cambiato più frequentemente... tu percorri una media di 20.000 Km l'anno, al compimento dei 2 anni di età avrai toccato i 40.000 (a tre mesi di distanza ne hai già percorsi 35.000...), anche il miglior DOT 4.1 non resiste 40.000 km mantenendo inalterate le sue caratteristiche... ovviamente sta a come guidi, io cambio il mio DOT 5.1 ogni 6 mesi e 4.500 km (sicuramente esagero, tieni conto però del fatto che 2/3 dei km sono percorsi su strade di montagna, ed ho il piede pesante), se avessi il DOT 4.1 standard (quello che usi tu), non lo terrei comunque più di un anno e 9.000 km... se avessi le tue percorrenze, il DOT 5.1 lo cambierei ogni 3 mesi :crpp: (anche tenendo presente che la sostituzione del liquido suddetto comporta un esborso ridicolo in rapporto al beneficio che si trae dall'averlo sempre "fresco")

Sottolineo: QUALUNQUE meccanico MB cui ti rivolgerai al riguardo ti dirà che non è così, ma posso garantirti che non serve essere dei folli per portare un banale DOT 4.1 a temperature tali per cui la degenerazione del liquido accelera bruscamente (anche se la SLK 200k ha un ottimo freno motore, rispetto ad altre vetture, quindi almeno in discesa bisogna "cercarsela" per surriscaldare oltre misura l'impianto).

Domani farò un tratto di 25 km di autostrada (Svizzera, 120 km/h TASSATIVI, traffico assente, metto la VI quando entro e scalo quando esco, SEMPRE :D ), verificherò se il problema si manifesterà anche a me ;)
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

non credo sia colpa delle pompe frizione... più che altro sembra che manchi della lubrificazione sul millerighe dello spingidisco...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

Gughi ha scritto:A mio avviso devi necessariamente distinguere: un leggero senso di indurimento e spugnosità del comando dopo DECINE di km di non uso (che, ne converrai con me, non è certo la norma), è NORMALE per QUALUNQUE AUTO con comando della frizione idraulico... magari su alcune si manifesta di più, su altre di meno, ma è fisiologico.

A mio giudizio è ben di più di un leggero senso di indurimento. La differenza di sforzo è veramente sensibile. Come anche il punto di attacco della frizione che si sposta più in alto. Se è fisiologico un effetto del genere può essere vero ma in passato (BMW, Jaguar, Lancia) non me ne sono mai accorto.

Per il piccolo scatto appercepito, dovresti dettagliarmi il tipo di sensazione: con "sentito" intendi dire UDITO (quindi, un "tac"), oppure percepito dal piede (cioè un'impuntatura, una resistenza)? Nel primo caso, è normale, se ne è ampiamente parlato, è un problema di natura meramente meccanica, dato dall'attrito, relativo al pedale, basta una (moderata) lubrificazione con prodotto specifico spray... nel secondo caso, invece, potrebbe essere qualcosa di più complesso (visto che è ancora in garanzia, portala in concessionaria UFFICIALE MB e segnala con dovizia di particolari il problema

Lo scatto lo sento sotto la pianta del piede. Lieve se guido in città. Più marcato se in autostrada e senza utilizzare la frizione per molti Km. Già spiegato tutto alla MB di Imola


Come notazione personale, perdonami, ma anche se in MB affermano il contrario, il liquido del circuito idraulico dei freni andrebbe cambiato più frequentemente... tu percorri una media di 20.000 Km l'anno, al compimento dei 2 anni di età avrai toccato i 40.000 (a tre mesi di distanza ne hai già percorsi 35.000...), anche il miglior DOT 4.1 non resiste 40.000 km mantenendo inalterate le sue caratteristiche... ovviamente sta a come guidi, io cambio il mio DOT 5.1 ogni 6 mesi e 4.500 km (sicuramente esagero, tieni conto però del fatto che 2/3 dei km sono percorsi su strade di montagna, ed ho il piede pesante), se avessi il DOT 4.1 standard (quello che usi tu), non lo terrei comunque più di un anno e 9.000 km... se avessi le tue percorrenze, il DOT 5.1 lo cambierei ogni 3 mesi :crpp: (anche tenendo presente che la sostituzione del liquido suddetto comporta un esborso ridicolo in rapporto al beneficio che si trae dall'averlo sempre "fresco")

Lo so bene. Sulla R1 è un lavoro che faccio da me. La macchina è di settembre 2008. Io l'ho presa a marzo 2009 a Km0. Adesso ha circa 39000 Km e ho fatto il tagliando a 35000 in occasione del quale ho già spiegato il problema e durante il quale il liquido freni è stato sostituito.


Sottolineo: QUALUNQUE meccanico MB cui ti rivolgerai al riguardo ti dirà che non è così, ma posso garantirti che non serve essere dei folli per portare un banale DOT 4.1 a temperature tali per cui la degenerazione del liquido accelera bruscamente (anche se la SLK 200k ha un ottimo freno motore, rispetto ad altre vetture, quindi almeno in discesa bisogna "cercarsela" per surriscaldare oltre misura l'impianto).

Viei da me in Futa e ne riparliamo (Y)


Domani farò un tratto di 25 km di autostrada (Svizzera, 120 km/h TASSATIVI, traffico assente, metto la VI quando entro e scalo quando esco, SEMPRE :D ), verificherò se il problema si manifesterà anche a me ;)
Quando passi Chiasso prova a scalare alla discesa che precede il ponte di Melide e sappimi dire. Ti auguro di no ovviamente.

P.S. Como dove? Io ho abitato ai Cinq Fo.
Avatar utente
Gughi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 773
Iscritto il: mar dic 22, 2009 3:10 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200K r171
Località: Como

Il concetto è: finchè l'apprecezione di indurimento e spugnosità del comando della frizione è LEGGERO, è un sentore FISIOLOGICO, chiaro che se il fenomeno si manifesta in modo più veemente, normale non è.
Hai fatto benissimo a contattare subito l'MB di Imola :)

In effetti il mio tragitto standard (domattina sarà così) è entrare a Chiasso ed uscire prima del ponte di Melide O a Lugano sud (oltre la galleria del Monte Ceneri, l'uscita successiva)... ora peraltro la corsia di uscita prevede (come peraltro usuale nelle autostrade svizzere, e reputo sia un BENE) una decelerazione assai decisa (pur partendo dal limite dei 100 km/h di quel tratto), c'è una curva in contropendenza a dx che va fatta a non più di 50 km/h, in II, quindi la frizione va risvegliata piuttosto bruscamente :D

Per quanto concerne il discorso R1, ti stavo proprio per scrivere che l'abitudine di sostituire il liquido freni MOLTO più frequentemente di quanto prescritto dalle case l'ho acquisita dall'ambito motociclistico, ho un paio di amici che passano il tempo a cambiare liquido freni (DOT 6 peraltro), praticamente ogni 2 mesi (e se fanno pista cambiano ad ogni sessione), da quando lo faccio a mia volta ho notato notevoli miglioramenti (lo "impongo" anche alla mamma, che pure ha una guida molto tranquilla, ma usando l'auto solo in città stressa molto l'impianto frenante).

Intendi il PASSO della Futa? :)

Non vado oltre perchè sarebbe OT ;)
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

Gughi ha scritto:Il concetto è: finchè l'apprecezione di indurimento e spugnosità del comando della frizione è LEGGERO, è un sentore FISIOLOGICO, chiaro che se il fenomeno si manifesta in modo più veemente, normale non è.
Hai fatto benissimo a contattare subito l'MB di Imola :)

In effetti il mio tragitto standard (domattina sarà così) è entrare a Chiasso ed uscire prima del ponte di Melide O a Lugano sud (oltre la galleria del Monte Ceneri, l'uscita successiva)... ora peraltro la corsia di uscita prevede (come peraltro usuale nelle autostrade svizzere, e reputo sia un BENE) una decelerazione assai decisa (pur partendo dal limite dei 100 km/h di quel tratto), c'è una curva in contropendenza a dx che va fatta a non più di 50 km/h, in II, quindi la frizione va risvegliata piuttosto bruscamente :D

Per quanto concerne il discorso R1, ti stavo proprio per scrivere che l'abitudine di sostituire il liquido freni MOLTO più frequentemente di quanto prescritto dalle case l'ho acquisita dall'ambito motociclistico, ho un paio di amici che passano il tempo a cambiare liquido freni (DOT 6 peraltro), praticamente ogni 2 mesi (e se fanno pista cambiano ad ogni sessione), da quando lo faccio a mia volta ho notato notevoli miglioramenti (lo "impongo" anche alla mamma, che pure ha una guida molto tranquilla, ma usando l'auto solo in città stressa molto l'impianto frenante).

Intendi il PASSO della Futa? :)

Non vado oltre perchè sarebbe OT ;)
Si passo della Futa. Il versante della SS 65 emiliano per me è la strada più bella per andare in moto. (Y)
Avatar utente
Gughi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 773
Iscritto il: mar dic 22, 2009 3:10 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200K r171
Località: Como

Premessa: per quanto concerne lo "scatto", il pedale della mia frizione non l'ha mai fatto, quindi la prova era valida solo per verificare il senso di indurimento e spugnosità del pedale dopo alcune decine di km a velocità costante senza utilizzare la frizione (e per la verità senza usare tout court il circuito idraulico, non ho toccato nè frizione, nè freno, MAI, da Chiasso al ponte di Melide, dosando solo sull'acceleratore).

Risultato: rispetto alle cambiate fatte nelle 3 rotonde prima dell'immissione in autostrada, la scalata fatta sulla corsia di decelerazione del ponte di Melide (dalla VI alla II) ha comportato uno sforzo maggiore sul pedale, non MOLTO maggiore, ma la differenza era appercepibile (l'avrei appercepita anche se non mi fossi "impegnato" a farci caso ;) ).
superate la rotonda per Campione d'Italia e quella successiva, il pedale è tornato al suo standard (dopo diciamo 5 azionamenti).

In QUESTI termini (indurimento lieve, NON spugnosità), ho verificato il problema, ma lo considero fisiologico (ripeto, in questi termini), ovviamente se l'indurimento fosse stato tangibile e si fosse prolungato per qualche decina di azionamenti, non avrei gradito (anche se, lo confesso, ADORO le frizioni pesantissime, mentre odio quelle lievi, quindi tendo ad essere benevolo in tal senso :D ).

Quindi, o sei molto più sensibile del normale (ma dubito, io sono estremamente pignolo), oppure effettivamente la tua SLK manifesta il problema in misura tale da poterlo considerare più di qualcosa connaturato alla dinamica degli eventi.

:ciao:
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
digitalboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2009 2:16 pm

Gughi ha scritto:Premessa: per quanto concerne lo "scatto", il pedale della mia frizione non l'ha mai fatto, quindi la prova era valida solo per verificare il senso di indurimento e spugnosità del pedale dopo alcune decine di km a velocità costante senza utilizzare la frizione (e per la verità senza usare tout court il circuito idraulico, non ho toccato nè frizione, nè freno, MAI, da Chiasso al ponte di Melide, dosando solo sull'acceleratore).

Risultato: rispetto alle cambiate fatte nelle 3 rotonde prima dell'immissione in autostrada, la scalata fatta sulla corsia di decelerazione del ponte di Melide (dalla VI alla II) ha comportato uno sforzo maggiore sul pedale, non MOLTO maggiore, ma la differenza era appercepibile (l'avrei appercepita anche se non mi fossi "impegnato" a farci caso ;) ).
superate la rotonda per Campione d'Italia e quella successiva, il pedale è tornato al suo standard (dopo diciamo 5 azionamenti).

In QUESTI termini (indurimento lieve, NON spugnosità), ho verificato il problema, ma lo considero fisiologico (ripeto, in questi termini), ovviamente se l'indurimento fosse stato tangibile e si fosse prolungato per qualche decina di azionamenti, non avrei gradito (anche se, lo confesso, ADORO le frizioni pesantissime, mentre odio quelle lievi, quindi tendo ad essere benevolo in tal senso :D ).

Quindi, o sei molto più sensibile del normale (ma dubito, io sono estremamente pignolo), oppure effettivamente la tua SLK manifesta il problema in misura tale da poterlo considerare più di qualcosa connaturato alla dinamica degli eventi.

:ciao:
Grazie per la tua prova.

La dinamica del problema si manifesta esattamente come tu hai descritto. Adesso mi rimane da fare solamente la visita in MB e vedremo se cambia qualcosa.

Grazie ancora.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

inutile perdere tempo, è normalissimo che si indurisce, fidati, te lo dice uno che con la sua E e frizione originale ci ha macinato ben 477mila km, e dal primo giorno di vita la frizione ha sempre fatto così, figurati che dopo 800 km di autostrada si notava eccome la differenza, è dovuto semplicemente alla poca tolleranza dal cuscinetto spingidisco al millelinee, con il calore il metallo si dilata e crea questo effetto provvisorio, dopo un paio di abbassamenti frizione, il grasso si spalma nuovamente e azzera l'effetto.
non farti smontare nulla... se no i problemi poi te li cerchi da solo...

ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione