fusibile per elettromagnete r170

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Avatar utente
alexpenna
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 22, 2009 9:52 am
Auto guidata: Mercedes SLK r170 200k 192cv del '97
Località: Taurisano (LE)

ora proverò a sostituire il sensore/trasmettitore dell'albero...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alexpenna
Audi A3 sportback 1.9 TDI '06 - Slk r 170 200 kompressor '97
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

non iniziare a cambiare pezzi a casaccio fai una diagnosi magari in un centro bosch con 50 euro te la cavi ma almeno sei sicuro del problema.
Avatar utente
alexpenna
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 22, 2009 9:52 am
Auto guidata: Mercedes SLK r170 200k 192cv del '97
Località: Taurisano (LE)

scusa papà Maurizio... hai ragione! :cry:
alexpenna
Audi A3 sportback 1.9 TDI '06 - Slk r 170 200 kompressor '97
Avatar utente
alexpenna
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 22, 2009 9:52 am
Auto guidata: Mercedes SLK r170 200k 192cv del '97
Località: Taurisano (LE)

finalmente questo pomeriggio ho fatto la diagnosi con il motore caldo (temperatura acqua normale) risultato:
errori in memoria
P0341 trasduttore Hall albero a camme (B48)
P0806 Giunto elettromagnete compressore stadio terminale.
il compressore non attaccava ovviamente!
cambiato il trasduttore, il compressore ha ripreso a funzionare e gli errori non sono ricomparsi! Per il momento la macchina va bene, ma dovrei fare una passeggiata di oltre un'oretta per capire se ho davvero risolto
PS prima della diagnosi ho tolto il fusibile dell'elettromagnete da 7,5 ed ho messo quello da 3, ma è saltato dopo qualche accelerazione! ora ho messo quello da 5 ampere! Domanda: l'errore P0806 è venuto fuori perchè il fusibile è saltato (benchè sottodimensionato) e quindi ha notato l'assenza di tensione al giunto? speriamo che il giunto non faccia storie perchè in questo periodo non ho la possibilità di sborsare 500 euri #-o
alexpenna
Audi A3 sportback 1.9 TDI '06 - Slk r 170 200 kompressor '97
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

penso proprio di sì gli errori rimangono in memoria anche quando risolti se non vengono cancellati. ciao
maurizio
Avatar utente
alexpenna
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 22, 2009 9:52 am
Auto guidata: Mercedes SLK r170 200k 192cv del '97
Località: Taurisano (LE)

ma dopo la sostituzione del trasduttore abbiamo eliminato gli errori... ed ora non ci sono più! vedremo come si comporterà nei prossimi giorni!
buona domenica
alexpenna
Audi A3 sportback 1.9 TDI '06 - Slk r 170 200 kompressor '97
Avatar utente
alexpenna
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 139
Iscritto il: mer lug 22, 2009 9:52 am
Auto guidata: Mercedes SLK r170 200k 192cv del '97
Località: Taurisano (LE)

come promesso (a me stesso) ho messo i cavi in unica guaina per proteggerli dal caldo e per un lavoro più pulito... a parte la polvere che si vede nelle foto! :ahah: :ahah: :ahah:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alexpenna
Audi A3 sportback 1.9 TDI '06 - Slk r 170 200 kompressor '97
Avatar utente
bakio16
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mar dic 08, 2009 11:44 am
Auto guidata: mercedes slkr170

secondo voi è fattibile applicare un sistema che lasci la puleggia sempre attaccata evitando cosi rischi all'ECU e magari avendo anche un pò di potenza in più ai bassi???
quando vedi la paletta....spalanca la manetta....grrrrrrrrrrrrr!!
M.M./slk170/1
Utente bannato
Messaggi: 201
Iscritto il: mar apr 20, 2010 9:23 am
Auto guidata:     
Località:    

possibile è possibile basta fare un attento lavoro di modifica all'impianto elettrico, ne vale la pena?
personalmente ritengo di no, magari con elettromagnete sempre attaccato dura ancora meno.
M.M./slk170/1
Romy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 432
Iscritto il: dom dic 20, 2009 12:38 am
Auto guidata: BMW M3 E92 MY 2010
Slk 200 Kompressor MY 2000
Località: Pisa

bakio16 ha scritto:secondo voi è fattibile applicare un sistema che lasci la puleggia sempre attaccata evitando cosi rischi all'ECU e magari avendo anche un pò di potenza in più ai bassi???
M.M./slk170/1 ha scritto:possibile è possibile basta fare un attento lavoro di modifica all'impianto elettrico, ne vale la pena?
personalmente ritengo di no, magari con elettromagnete sempre attaccato dura ancora meno.
M.M./slk170/1
Ciao a tutti.
Credo volesse dire, sostituire la puleggia, montandone una senza l'elettromagnete, in modo che il compressore volumetrico sia sempre in presa come nelle versioni evo e successive. Anche perché, che senso avrebbe una puleggia sempre in presa dotata di elettromagnete? A dire la verità, qualche tempo fa ci avevo pensato anch'io, ma non essendomene finora interessato, non sono al corrente se sia possibile o meno, e più che altro, se ne valga veramente la pena. Comunque, qualora fosse possibile, di sicuro varierebbero parecchi parametri, pertanto si renderebbe necessario intervenire sulla centralina elettronica, rimappando.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

io lascerei perdere, se MB ha adottato quel sistema su quel compressore ci sarà una ragione.
Volendo modificare quoto Romy bisogna rivedere la mappatura
maurizio
Maxperaz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 08, 2011 3:54 am
Auto guidata: Mercedes cdi 220 sportcoupe
Località: Civita castellana-Viterbo

Ciao *** ti ho inviato una e mail. Il filo che dovrei far tagliare e mettere il fusibile risolve il problema o sempre tocca cambiare quell'elettromagnete?
Quale filo e' non ho capito. Scusami
Il magnete dopo quanti km si rompe o si guasta grazie. Le foto viste non mi fanno capire quanti fili partono dalla puleggia se li ha e quale dovrei interrompere per mettere fusibile da 4 ampere.
Grazie di nuovo
Maxperaz@gmail.com
Spe.riamo che ho fatt bene,. Ad acquistare il slk
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

bene il topic è proprio questo, il fusibile salva la centralina di controllo della vettura non la puleggia elettromagnetica, purtroppo il problema dovuta ad usura si manifesta indipendentemente dalla presenza o meno del fusibile ma limita la riparazione alla sostituzione della puleggia salvando la centralina che nuova costa oltre 1000 euro.
Puoi tagliare uno qualsiasi dei due fusibili la protezione è in ogni caso garantita.
maurizio
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

leggi anche qui

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 0+problemi

in quello sotto trovi moltissimi suggerimenti per curare aggiornare la tua SLK 200k

http://www.slk-tuning.it/RossSLK/SLK/Modifiche.htm
alcapace
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 12, 2012 11:12 am
Auto guidata: Mercedes W202

Ciao ragazzi. Avrei la possibilità di far realizzare una puleggia priva di elettromagnete. Quindi il kompressor sarebbe sempre attivo.

Qualcuno sa darmi consigli in merito?
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione