[R170] Difetti e manutenzione

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alexpenna
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per tutti quelli che come me sono possessori di una slk r 170 pre evo... o che magari conoscono bene difetti e problemi di usura di questo modello! non apro questo argomento per dei pareri, ma per inserire tutto quello che si sa di questa macchina... a voi la parola! grazie
auguri di buone feste a tutti
alexpenna
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alexpenna
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per esempio...
noto è il problema dell'elettromagnete che fa attaccare il compressore volumetrico!!!
http://slk.135.it/ nella sezione modifiche
alexpenna
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MALGARINI
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altro problema tipico delle r170 è il trasudamento olio dal sensore di fase sull'albero a camme, l'olio sale lungo i cavi elettrici andando ad interferire con centralina e sonde lambda mandandole ko. Bisogna controllare se i cavi che escono dal sensore sono unti d'olio in questo caso di cambia il sensore 35 euro e si evitano guasti costosi, l'operazione è alla portata di tutti.
Romy
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ciao. mah.. guarda, io ho una slk pre evo del maggio 2000 con 48000km (originalissima), e fino adesso (mi tocco le p...e!), vuoi per averla sfruttata poco, vuoi per averla trattata sempre bene, gli unici problemi riscontrati sono al comando luci, ai fendinebbia, e al regolatore di velocita del climatizzatore, il quale mi ha fottuto 3 batterie. per il resto non ho (e spero di non avere mai) di che lamentarmi. ho letto che non vuoi pareri, ma una cosa permettimi di dirla.. dopo quasi 10 anni che ho questa macchina, ancora mi scopro a guardarla compiaciuto.
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alexpenna
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per carità, sono contento per te, e anche per me che l'ho comprata mesi fa... ho aperto questa discussione per quelli che come me non sono super esperti di motori, e che hanno bisogno di consigli da gente preparata (es. mr. ***) per evitare spiacevoli inconvenienti durante una bella passeggiata... tutti sappiamo che sono auto stupende e fatte bene, ma giustamente hanno bisogno di cura! grazie a questo forum sto scoprendo della mia macchina qualcosa che va oltre ad un semplice biposto decappottabile con 192 cavalli e con lo stemma mercedes...
saluti Alessandro
alexpenna
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ieri ho ritirato la bambina dal meccanico... pompa acqua sostituita, sensore temperatura acqua sostituito e finelmente risolto il problema della ventola accesa! dicono che era una resistenza-sensore che faceva falso contatto nel debimetro... come può essere?
alexpenna
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ho trovato una foto su http://slk.135.it ed il sensore è proprio quello...
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alexpenna
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ieri sera, dopo un giro durato circa due ore la macchina faceva capricci, come quest'estate! superati i 2000 giri il volumetrico non attaccava più... in effetti, aprendo il cofano e accelerando manualmente la puleggia del volumetrivo rimaneva ferma, o faceva mezzo giro ogni tanto... che ne dite? è il caso di sostituire l'elettromagnete prima di far danni? quanto mi costerà prendere l'elettromagnete nuovo? :whiteflag:
alexpenna
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fai un giro in MB e spiega il problema così ti informi dell'eventuale costo elettromagnete (occhio la diasgnosi con S.D. si paga meglio un consiglio a voce e poi decidi il da farsi)
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Enricoslk
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Problemi diffusi per SLK R170 (pre-evo ed evo):

- Elettromagnete compressore volumetrico (pre evo)

- trasudazioni di olio dal sensore albero a camme (disponibile ricambio modificato)

- infiltrazioni di acqua nella centralina PSE, angolo in basso a destra del baule (tranne le ultimissime dove è stata capovolta)

- infiltrazioni di acqua negli angoli esterni di unione tetto-montanti anteriori

- usura precoce di ammortizzatore di sterzo, ammortizzatori bagagliaio ed ammortizzatore vano motore

- spellamento tunnel e consolle centrale

- scollamento pannelli porta

E poi potrei continuare con altri un po' meno frequenti ma sempre diffusi:

- usura del MAF (come un po' in tutte le auto del resto)

- usura piste elettriche fari posteriori

- rotture ai condotti viola di controllo alezza fari

- usura e blocco coperchietto sistema di ventilazione abitacolo, posto alla base del cristallo sotto i tergi



Poi sicuramente qualcosa mi sfugge e conosco altri problemi, ma rientrano più nella casistica (come è normale sia); tutti questi sono problemi cronici che affliggono tante SLK (non tutte ovviamente e molto varia da km, da come la si cura ed utilizza e naturalmente da una buona dose di fattore "C" :lol: )

Ciao,
Enrico
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l'usura ammortizzatore di sterzo può dare adito a giochi eccessivi del volante?
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Giochi eccessivi no, ma potrebbe risultare incontrollabile a certe velocita', se si prendono buche o variazioni dell'asfalto.
Se al controllo visivo si trova bagnato d'olio e' meglio sostituirlo.
gipeto
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Non e il mio problema allora...ho troppo gioco ma le testine sembrano a posto...
gipeto
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cosa potrebbe essere allora :-(
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dado_1984
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alt non buttare moneta cosi...se il volumetrico NON gira, allora l'elettromagnete probabilmente è ok, quando si frigge i finali della centralina lui resta sempre innestato ma non da il boost.
Se dando un'accelerata a vuoto parte e poi si stacca subito è qualcos altro. Io avevo il sensore di fase fulminato...pochi € e si è sistemato.è avvitato sul sovratesta lato coll aspirazione
suggerisco diagnosi, anche generica...a me dava l'errore sensore fase...
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