[R170] PROBLEMI A FREDDO MERCEDE SLK

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
KOMPRESSOR 170
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 04, 2009 2:06 am

CIAO RAGAZZI HO UNA SLK R 170 DEL 1996 2000 CC KW 141 HO UN PROBLEMA SOLO A FREDDO LA MACCHINA NON VA SBARBOTTA E SE GLI CHIAMO I GIRI TENDE A SPEGNERSI DEVO SCALDARLA E SUPERATI I 40 GRADI DICIAMO INTORNO AI 48 50 GRADI LA MACCHINA VA BENISSIMO SECONDO VOI COSA PUO' ESSERE?PREMETTO ANCHE QND è CALDA AL MINIMO OGNI TANTO SEMBRA PERDERE QUALCHE COLPO ALL INTERNO DELLA MACCHINA LO SENTO COME UN CALO DI GIRI MA POCO
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

escludiamo le bobine visto il tuo precedente post e poi normalmente i problemi di bobine si manifestano a caldo, candele sono della giusta gradazione? e quanti chilometri hanno?, il motore fatica ad andare in temperatura o si riscalda rapidamente? se fastica controlla la valvola termostatica magari rimane sempre aperta, altra possibile causa qualche sensore di temperatura per la regolazione della iniezione (debimetro o altro) non fa il suo dovere e fornisce indicazioni sbagliate alla centralina che non varia la titolazione aria benzina a freddo, ti consiglio per non buttare altri soldi di fare una bella diagnosi (+o- 50 euro ma saranno spesi bene) ciao
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

si una bella diagnosi...
io avevo un problema simile ed erano le bobine...
che pero nojn sono in questo caso...bah.. :?
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

zarp2005 ha scritto:si una bella diagnosi...
io avevo un problema simile ed erano le bobine...
che pero nojn sono in questo caso...bah.. :?
generalmente a freddo è un problemi di cavi candele che scaricano a massa, però potrebbero essere le bobine con analogo problema, ma visto che ha gia buttato 200 euro tanto vale fare diagnosi.
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

*** ha scritto:
zarp2005 ha scritto:si una bella diagnosi...
io avevo un problema simile ed erano le bobine...
che pero nojn sono in questo caso...bah.. :?
generalmente a freddo è un problemi di cavi candele che scaricano a massa, però potrebbero essere le bobine con analogo problema, ma visto che ha gia buttato 200 euro tanto vale fare diagnosi.
si si infatti..
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
doctor_cpu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: ven apr 24, 2009 9:28 am
Auto guidata: SLK 200 R170 Special Edition
Località: Roma

.
Ultima modifica di doctor_cpu il lun set 07, 2009 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
SLK 200K EVO (R170) - SPECIAL EDITION
Avatar utente
doctor_cpu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: ven apr 24, 2009 9:28 am
Auto guidata: SLK 200 R170 Special Edition
Località: Roma

*** ha scritto:
zarp2005 ha scritto:si una bella diagnosi...
io avevo un problema simile ed erano le bobine...
che pero nojn sono in questo caso...bah.. :?
generalmente a freddo è un problemi di cavi candele che scaricano a massa, però potrebbero essere le bobine con analogo problema, ma visto che ha gia buttato 200 euro tanto vale fare diagnosi.
Mi sento di escludere che il problema sia dovuto alle bobine, poichè in questo caso il problema lo avrebbe sempre (e non solo a freddo).
Al limite potrebbero essere le candele....da verificare lo stato d'uso.
E' chiaro che una diagnosi sarebbe illuminante, cmq a naso....in questi casi potrebbe anche essere il "solito" debimetro sporco/malfunzionante.
Se perde qualche colpo anche al minimo....una controllatina al gruppo farfallato è d'obbligo per vedere se è molto sporco.
Si è mai accesa la spia gialla motore?

Ciao.
SLK 200K EVO (R170) - SPECIAL EDITION
kamoro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 22, 2010 9:58 am
Auto guidata: SLK R170

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum.. complimenti, specie perchè prima di questa mattina non lo conoscevo e l'ho trovato molto interessante!!!
Scusate il disturbo ma vorrei chiedervi qualche consiglio.
Purtroppo stamattina come ho messo in moto il motore della mia SLK R170 (78.000km) mi è rimasta accesa la spia della DIAGNOSI MOTORE.
Il motore girava regolarmente senza problemi o altro. Ho provato a mettere in moto qualche volta poi ho lasciato perdere, non ne ha voluto sentire di spegnersi.
Unico sintomo che posso rilevare se magari può significare qualcosa è che da diversi mesi, specie a freddo, la macchina singhiozzava all'avvio.
Dopo un miuto circa però andava subito tutto bene (forse le candele hanno qualche km ed avendola acquistata usata nn so se sono mai state sostituite prima di me, magari è il caso di farlo).
Ieri sera tornando dal lavoro, tutto era ok! nessuna spia accesa o sintomi strani..

Ho letto in giro di diverse cose da fare quando si accende questa spia, prima di portarla a fare un test generale:
1- aprire e chiudere il serbatoio del carburante;
2- sostituire il carburante perchè sporco o con acqua;
3- accendere ripetutamente la macchina in sequenza (4-5 volte)...

Vi volevo chiedere, se la cosa poteva essere connessa ad un "impazzimento" momentaneo della centralina (cosa peraltro già capitata un paio di anni fa con la spia BAS ESP e che, come suggeritomi dal mio caro e vecchio meccanico ex Mercedes, è stato risolto semplicemente staccando la batteria per un giorno!) e se magari qualcuno di voi ha risolto in qualche modo più "empirico" lo stesso problema prima di mandarla in assistenza.

Vi ringrazio in anticipo per le gentili risposte che mi vorrete dare.

Saluti, Fabrizio
Avatar utente
salvor6
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 790
Iscritto il: lun giu 02, 2008 1:19 pm
Contatta:

KOMPRESSOR 170 ha scritto:CIAO RAGAZZI HO UNA SLK R 170 DEL 1996 2000 CC KW 141 HO UN PROBLEMA SOLO A FREDDO LA MACCHINA NON VA SBARBOTTA E SE GLI CHIAMO I GIRI TENDE A SPEGNERSI DEVO SCALDARLA E SUPERATI I 40 GRADI DICIAMO INTORNO AI 48 50 GRADI LA MACCHINA VA BENISSIMO SECONDO VOI COSA PUO' ESSERE?PREMETTO ANCHE QND è CALDA AL MINIMO OGNI TANTO SEMBRA PERDERE QUALCHE COLPO ALL INTERNO DELLA MACCHINA LO SENTO COME UN CALO DI GIRI MA POCO
tutto fa pensare alle candele e sicuramente una bella diagnosi sarà la cosa più efficiente da fare
Ultima modifica di salvor6 il sab mag 22, 2010 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
kamoro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 22, 2010 9:58 am
Auto guidata: SLK R170

Ma le candele fanno accendere la spia del motore?
Posso camminarci nel frattempo o è meglio di no?

sorry per il doppio topic...
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

kamoro ha scritto:Ma le candele fanno accendere la spia del motore?
Posso camminarci nel frattempo o è meglio di no?

sorry per il doppio topic...
nessun problema per il doppio post.
Le candele se causano mancate accensioni provocano l'accensione della spia motore perchè le sonde lamba rilevano cattiva combustione.
Fai una diagnosi rischi di buttare soldi, se proprio vuoi fare una prova controlla le candele se l'isolante si presenta di un bel color nocciola significa buona combustione, se sono nere affumicate o le cambi o le pulisci e provi a rimontarle.
maurizio
kamoro
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 22, 2010 9:58 am
Auto guidata: SLK R170

Grazie Maurizio,
ora cerco di capirci qualcosa in più e poi ti aggiorno..
speriamo bene..

A dopo
Avatar utente
doctor_cpu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: ven apr 24, 2009 9:28 am
Auto guidata: SLK 200 R170 Special Edition
Località: Roma

kamoro ha scritto:Grazie Maurizio,
ora cerco di capirci qualcosa in più e poi ti aggiorno..
speriamo bene..

A dopo
A volte la spia si accende per una cavolata....fai così:
stacca la batteria per un po' e poi riattaccala (dovresti avere la spia motore spenta).
Se non ti si accende nuovamente...è stato qualcosa di momentaneo....se invece si riaccende....vai subito a fare diagnosi....così non perdi tempo (e soldi) a cercare il guasto.

Ciao


PS: anche a me una volta si accese la spia motore....mi feci la diagnosi (ho tutto l'occorrente per farmela da solo) e risultò la mancata accensione di un cilindro.
Azzerai l'errore, spensi la spia....bè....non l'ha più fatto (ormai è trascorso quasi un anno)...
Nel frattempo però....feci anche un po' di manutenzione...
SLK 200K EVO (R170) - SPECIAL EDITION
Romy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 432
Iscritto il: dom dic 20, 2009 12:38 am
Auto guidata: BMW M3 E92 MY 2010
Slk 200 Kompressor MY 2000
Località: Pisa

doctor_cpu ha scritto:..anche a me una volta si accese la spia motore....mi feci la diagnosi (ho tutto l'occorrente per farmela da solo) e risultò la mancata accensione di un cilindro.
Ciao Doctor.
Su altro topic, peraltro specificatamente dedicato all'argomento, leggevo che non era possibile fare la diagnosi senza passare per MB. Adesso invece, se non ho male interpretato, mi pare di capire che sia possibile farla anche in proprio. Vorresti essere così gentile da spiegare cosa serve per fare la diagnosi da soli? Grazie.
Avatar utente
doctor_cpu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: ven apr 24, 2009 9:28 am
Auto guidata: SLK 200 R170 Special Edition
Località: Roma

Romy ha scritto:
Ciao Doctor.
Su altro topic, peraltro specificatamente dedicato all'argomento, leggevo che non era possibile fare la diagnosi senza passare per MB. Adesso invece, se non ho male interpretato, mi pare di capire che sia possibile farla anche in proprio. Vorresti essere così gentile da spiegare cosa serve per fare la diagnosi da soli? Grazie.
Chi ha affermato che non è possibile effettuare diagnosi senza passare da MB ha detto un'emerita strunz......poi che sia stata detta dolosamente o inconsapevolmente...non lo so.... ;-)
Per la "spiegazione" riguardante il "come fare", buona lettura ---> http://www.slk-tuning.it/forum/viewtopi ... =13&t=5899

:ciao:


PS: anche questa ---> http://www.slk-tuning.it/forum/viewtopi ... =13&t=6752 è una novità nel panorama delle diagnosi casalibnghe.
SLK 200K EVO (R170) - SPECIAL EDITION
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione