[R170] PROBLEMI A FREDDO MERCEDE SLK
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- Benzer Neofita
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CIAO RAGAZZI HO UNA SLK R 170 DEL 1996 2000 CC KW 141 HO UN PROBLEMA SOLO A FREDDO LA MACCHINA NON VA SBARBOTTA E SE GLI CHIAMO I GIRI TENDE A SPEGNERSI DEVO SCALDARLA E SUPERATI I 40 GRADI DICIAMO INTORNO AI 48 50 GRADI LA MACCHINA VA BENISSIMO SECONDO VOI COSA PUO' ESSERE?PREMETTO ANCHE QND è CALDA AL MINIMO OGNI TANTO SEMBRA PERDERE QUALCHE COLPO ALL INTERNO DELLA MACCHINA LO SENTO COME UN CALO DI GIRI MA POCO
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escludiamo le bobine visto il tuo precedente post e poi normalmente i problemi di bobine si manifestano a caldo, candele sono della giusta gradazione? e quanti chilometri hanno?, il motore fatica ad andare in temperatura o si riscalda rapidamente? se fastica controlla la valvola termostatica magari rimane sempre aperta, altra possibile causa qualche sensore di temperatura per la regolazione della iniezione (debimetro o altro) non fa il suo dovere e fornisce indicazioni sbagliate alla centralina che non varia la titolazione aria benzina a freddo, ti consiglio per non buttare altri soldi di fare una bella diagnosi (+o- 50 euro ma saranno spesi bene) ciao
- zarp2005
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si una bella diagnosi...
io avevo un problema simile ed erano le bobine...
che pero nojn sono in questo caso...bah.. :?
io avevo un problema simile ed erano le bobine...
che pero nojn sono in questo caso...bah.. :?
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generalmente a freddo è un problemi di cavi candele che scaricano a massa, però potrebbero essere le bobine con analogo problema, ma visto che ha gia buttato 200 euro tanto vale fare diagnosi.zarp2005 ha scritto:si una bella diagnosi...
io avevo un problema simile ed erano le bobine...
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- zarp2005
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si si infatti..*** ha scritto:generalmente a freddo è un problemi di cavi candele che scaricano a massa, però potrebbero essere le bobine con analogo problema, ma visto che ha gia buttato 200 euro tanto vale fare diagnosi.zarp2005 ha scritto:si una bella diagnosi...
io avevo un problema simile ed erano le bobine...
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- doctor_cpu
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Ultima modifica di doctor_cpu il lun set 07, 2009 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
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Mi sento di escludere che il problema sia dovuto alle bobine, poichè in questo caso il problema lo avrebbe sempre (e non solo a freddo).*** ha scritto:generalmente a freddo è un problemi di cavi candele che scaricano a massa, però potrebbero essere le bobine con analogo problema, ma visto che ha gia buttato 200 euro tanto vale fare diagnosi.zarp2005 ha scritto:si una bella diagnosi...
io avevo un problema simile ed erano le bobine...
che pero nojn sono in questo caso...bah.. :?
Al limite potrebbero essere le candele....da verificare lo stato d'uso.
E' chiaro che una diagnosi sarebbe illuminante, cmq a naso....in questi casi potrebbe anche essere il "solito" debimetro sporco/malfunzionante.
Se perde qualche colpo anche al minimo....una controllatina al gruppo farfallato è d'obbligo per vedere se è molto sporco.
Si è mai accesa la spia gialla motore?
Ciao.
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- Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.. complimenti, specie perchè prima di questa mattina non lo conoscevo e l'ho trovato molto interessante!!!
Scusate il disturbo ma vorrei chiedervi qualche consiglio.
Purtroppo stamattina come ho messo in moto il motore della mia SLK R170 (78.000km) mi è rimasta accesa la spia della DIAGNOSI MOTORE.
Il motore girava regolarmente senza problemi o altro. Ho provato a mettere in moto qualche volta poi ho lasciato perdere, non ne ha voluto sentire di spegnersi.
Unico sintomo che posso rilevare se magari può significare qualcosa è che da diversi mesi, specie a freddo, la macchina singhiozzava all'avvio.
Dopo un miuto circa però andava subito tutto bene (forse le candele hanno qualche km ed avendola acquistata usata nn so se sono mai state sostituite prima di me, magari è il caso di farlo).
Ieri sera tornando dal lavoro, tutto era ok! nessuna spia accesa o sintomi strani..
Ho letto in giro di diverse cose da fare quando si accende questa spia, prima di portarla a fare un test generale:
1- aprire e chiudere il serbatoio del carburante;
2- sostituire il carburante perchè sporco o con acqua;
3- accendere ripetutamente la macchina in sequenza (4-5 volte)...
Vi volevo chiedere, se la cosa poteva essere connessa ad un "impazzimento" momentaneo della centralina (cosa peraltro già capitata un paio di anni fa con la spia BAS ESP e che, come suggeritomi dal mio caro e vecchio meccanico ex Mercedes, è stato risolto semplicemente staccando la batteria per un giorno!) e se magari qualcuno di voi ha risolto in qualche modo più "empirico" lo stesso problema prima di mandarla in assistenza.
Vi ringrazio in anticipo per le gentili risposte che mi vorrete dare.
Saluti, Fabrizio
sono nuovo del forum.. complimenti, specie perchè prima di questa mattina non lo conoscevo e l'ho trovato molto interessante!!!
Scusate il disturbo ma vorrei chiedervi qualche consiglio.
Purtroppo stamattina come ho messo in moto il motore della mia SLK R170 (78.000km) mi è rimasta accesa la spia della DIAGNOSI MOTORE.
Il motore girava regolarmente senza problemi o altro. Ho provato a mettere in moto qualche volta poi ho lasciato perdere, non ne ha voluto sentire di spegnersi.
Unico sintomo che posso rilevare se magari può significare qualcosa è che da diversi mesi, specie a freddo, la macchina singhiozzava all'avvio.
Dopo un miuto circa però andava subito tutto bene (forse le candele hanno qualche km ed avendola acquistata usata nn so se sono mai state sostituite prima di me, magari è il caso di farlo).
Ieri sera tornando dal lavoro, tutto era ok! nessuna spia accesa o sintomi strani..
Ho letto in giro di diverse cose da fare quando si accende questa spia, prima di portarla a fare un test generale:
1- aprire e chiudere il serbatoio del carburante;
2- sostituire il carburante perchè sporco o con acqua;
3- accendere ripetutamente la macchina in sequenza (4-5 volte)...
Vi volevo chiedere, se la cosa poteva essere connessa ad un "impazzimento" momentaneo della centralina (cosa peraltro già capitata un paio di anni fa con la spia BAS ESP e che, come suggeritomi dal mio caro e vecchio meccanico ex Mercedes, è stato risolto semplicemente staccando la batteria per un giorno!) e se magari qualcuno di voi ha risolto in qualche modo più "empirico" lo stesso problema prima di mandarla in assistenza.
Vi ringrazio in anticipo per le gentili risposte che mi vorrete dare.
Saluti, Fabrizio
- salvor6
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tutto fa pensare alle candele e sicuramente una bella diagnosi sarà la cosa più efficiente da fareKOMPRESSOR 170 ha scritto:CIAO RAGAZZI HO UNA SLK R 170 DEL 1996 2000 CC KW 141 HO UN PROBLEMA SOLO A FREDDO LA MACCHINA NON VA SBARBOTTA E SE GLI CHIAMO I GIRI TENDE A SPEGNERSI DEVO SCALDARLA E SUPERATI I 40 GRADI DICIAMO INTORNO AI 48 50 GRADI LA MACCHINA VA BENISSIMO SECONDO VOI COSA PUO' ESSERE?PREMETTO ANCHE QND è CALDA AL MINIMO OGNI TANTO SEMBRA PERDERE QUALCHE COLPO ALL INTERNO DELLA MACCHINA LO SENTO COME UN CALO DI GIRI MA POCO
Ultima modifica di salvor6 il sab mag 22, 2010 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
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nessun problema per il doppio post.kamoro ha scritto:Ma le candele fanno accendere la spia del motore?
Posso camminarci nel frattempo o è meglio di no?
sorry per il doppio topic...
Le candele se causano mancate accensioni provocano l'accensione della spia motore perchè le sonde lamba rilevano cattiva combustione.
Fai una diagnosi rischi di buttare soldi, se proprio vuoi fare una prova controlla le candele se l'isolante si presenta di un bel color nocciola significa buona combustione, se sono nere affumicate o le cambi o le pulisci e provi a rimontarle.
maurizio
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A volte la spia si accende per una cavolata....fai così:kamoro ha scritto:Grazie Maurizio,
ora cerco di capirci qualcosa in più e poi ti aggiorno..
speriamo bene..
A dopo
stacca la batteria per un po' e poi riattaccala (dovresti avere la spia motore spenta).
Se non ti si accende nuovamente...è stato qualcosa di momentaneo....se invece si riaccende....vai subito a fare diagnosi....così non perdi tempo (e soldi) a cercare il guasto.
Ciao
PS: anche a me una volta si accese la spia motore....mi feci la diagnosi (ho tutto l'occorrente per farmela da solo) e risultò la mancata accensione di un cilindro.
Azzerai l'errore, spensi la spia....bè....non l'ha più fatto (ormai è trascorso quasi un anno)...
Nel frattempo però....feci anche un po' di manutenzione...
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Ciao Doctor.doctor_cpu ha scritto:..anche a me una volta si accese la spia motore....mi feci la diagnosi (ho tutto l'occorrente per farmela da solo) e risultò la mancata accensione di un cilindro.
Su altro topic, peraltro specificatamente dedicato all'argomento, leggevo che non era possibile fare la diagnosi senza passare per MB. Adesso invece, se non ho male interpretato, mi pare di capire che sia possibile farla anche in proprio. Vorresti essere così gentile da spiegare cosa serve per fare la diagnosi da soli? Grazie.
- doctor_cpu
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Chi ha affermato che non è possibile effettuare diagnosi senza passare da MB ha detto un'emerita strunz......poi che sia stata detta dolosamente o inconsapevolmente...non lo so.... ;-)Romy ha scritto:
Ciao Doctor.
Su altro topic, peraltro specificatamente dedicato all'argomento, leggevo che non era possibile fare la diagnosi senza passare per MB. Adesso invece, se non ho male interpretato, mi pare di capire che sia possibile farla anche in proprio. Vorresti essere così gentile da spiegare cosa serve per fare la diagnosi da soli? Grazie.
Per la "spiegazione" riguardante il "come fare", buona lettura ---> http://www.slk-tuning.it/forum/viewtopi ... =13&t=5899
PS: anche questa ---> http://www.slk-tuning.it/forum/viewtopi ... =13&t=6752 è una novità nel panorama delle diagnosi casalibnghe.
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