[SLK/SLC] Usato, consigli per una scelta sicura

Moderatore: Staff

Rispondi
peppe893
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mag 16, 2013 9:22 pm
Auto guidata: SLK 200 R172 Premium
Località: Roma/ Reggio Calabria
Contatta:

Si l'ho presa da un concessionario, ovviamente non mercedes ma un rivenditore auto su Roma. Quindi come comportarmi? Chiamare domani e dire del problema? Ovviamente in un primo momento negheranno che debbano intervenire loro, ma a cosa posso appellarmi? Grazie
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

peppe893 ha scritto: gio nov 08, 2018 7:58 pm ...a cosa posso appellarmi? Grazie
Al fatto che ogni oggetto usato acquistato in maniera ufficiale, ossia da un commerciante, gode, per legge, di un anno di garanzia.

:ciao:
Francesco
peppe893
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mag 16, 2013 9:22 pm
Auto guidata: SLK 200 R172 Premium
Località: Roma/ Reggio Calabria
Contatta:

Quindi anche questo deve essere coperto. La garanzia loro la danno, ma bisogna capire cosa copra.
Avatar utente
walter67
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 278
Iscritto il: ven ott 19, 2018 11:38 am
Auto guidata: Mercedes Benz R172 SLK Sport
Località: monza

Leggi il contratto di vendita se vi è qualche clausola che riduca la garanzia al fatto dell'età del veicolo o dei chilometri percorsi, ho sentito venditori dichiare che "essendo l'auto con più di 100.000 chilometri la garanzia copre fino a 3.000 Euro di eventuali difetti". Nel caso che il venditore risponda picche rivolgiti ad una associazione di consumatori. Logicamente devi accertarti che l'auto presenti veramente un difetto.
peppe893
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mag 16, 2013 9:22 pm
Auto guidata: SLK 200 R172 Premium
Località: Roma/ Reggio Calabria
Contatta:

L'auto ha si 5 anni ma 25000km. Ovviamente mi devo accertare, ma io credo di procedere informando il venditore del riscontro del difetto, ovvero sto rumore che avete quasi tutti confermato essere il tetto in metallo. Ovviamente io spero sia risolvibile con la ri allinemanto dei vetri (ps potete inviarmi la procedura?), ma qualora così non fosse, in un modo o nell'altro questa non è una parte soggetta ad usura (non è la frizione), o meglio, il tetto della macchina si può scolorire, ma scollarsi no (che poi sia o meno un problema di mercedes è un altra storia). Voi cosa dite?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

che le garanzie commerciali coprono ben poco...leggi le varie coperture mentre informi il venditore
peppe893
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mag 16, 2013 9:22 pm
Auto guidata: SLK 200 R172 Premium
Località: Roma/ Reggio Calabria
Contatta:

quindi la prendo lì ottimo.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

prima di fasciarti la testa verifica bene con le tue impressioni. ti ripeto non potrà mai essere silenziosa come una berlina con cornice finestrini in metallo e guarnizioni ben fatte. Poi verifica le cose più semplici,dai fine corsa dei finestrini alle loro guarnizioni.
Da quel che ricordo sulla r171 se rilasciavi il pulsante chiusura tetto poco prima di concludere la procedura,quindi con tetto chiuso e agganciato i finestrini posteriori non arrivavano a fine corsa, ma non c'era nessun avviso...
potrebbe essere necessario un allineamento del tetto,sostituire un componente del genere con quel che costa...o è proprio svergolo o credo si sistemi. Segnala al venditore e proponigli di fare un controllo in concessionaria MB con carrozzeria interna.
peppe893
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mag 16, 2013 9:22 pm
Auto guidata: SLK 200 R172 Premium
Località: Roma/ Reggio Calabria
Contatta:

Vengo da una 170, quindi diciamo che conosco l'auto.
clamiva
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200 kompressor
Località: Roma

nell'ipotesi che il problema fosse il tetto scollato, è chiaro che l'auto è stata venduta con un difetto/vizio grave gia esistente e quindi per legge il concessionario deve farsi carico del ripristino e non affidarsi ad una garanzia di terze parti. se poi quest'ultimo non volesse intervenire visti i costi, non puoi fare altro che addossarti la spesa e chiedere il risarcimento danni per vie legali...
peppe893
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mag 16, 2013 9:22 pm
Auto guidata: SLK 200 R172 Premium
Località: Roma/ Reggio Calabria
Contatta:

Grazie mille, speriamo bene.
Avatar utente
walter67
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 278
Iscritto il: ven ott 19, 2018 11:38 am
Auto guidata: Mercedes Benz R172 SLK Sport
Località: monza

Peppe893, a scanso di equivoci ti conviene portare auto in CA MB e fargli fare una diagnosi, magari anche per verificare che i chilometri siano effettivamente quelli attestati, se appurano che i fruscii derivano dallo scollamento del tetto avrai in mano un documento che attesti la natura del vizio/difetto, in più avrai anche delle certezze su tutto il resto.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Temo che per i fruscii di cui parla Peppe893 lo stardiagnosis serva a poco, certo e’ utile per una verifica dello stato del veicolo. Per quanto riguarda la verifica del chilometraggio e’ ovviamente possibile solo se i tagliandi sono stati eseguiti presso un CA-MB.
@Peppe893: ecco la procedura per la registrazione dei finestrini laterali estratto dal manuale MB. Prova, ma temo non sia risolutivo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
walter67
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 278
Iscritto il: ven ott 19, 2018 11:38 am
Auto guidata: Mercedes Benz R172 SLK Sport
Località: monza

Hai perfettamente ragione Fabrizio, per il tettuccio bastano occhi esperti per verificare ciò; visto che siamo nel pieno delle congetture il mio era solo un consiglio per far togliere a Peppe893 tutti i dubbi possibili spendendo una cifra minima per la diagnosi ma certificata nel caso vi siano, a malincuore, evidenti difetti, per avere qualcosa in mano con cui mettere il venditore di fronte al fatto compiuto, sarà difficile che spontaneamente, se dovesse essere riscontrato il problema al tettuccio, intervenga di sua spontanea volontà. Alla fine spero che siano soltanto congetture e conclusioni affretate... (Y)

Io la mia slk entro fine Dicembre la porterò dal buon Michele (MercedesMod's) a fargli fare un bel controllo, visto che siamo vicini ne approfitto, cosi avrò modo di conoscerlo.
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

walter67 ha scritto: ven nov 09, 2018 7:23 am Peppe893, a scanso di equivoci ti conviene portare auto in CA MB e fargli fare una diagnosi, magari anche per verificare che i chilometri siano effettivamente quelli attestati, se appurano che i fruscii derivano dallo scollamento del tetto avrai in mano un documento che attesti la natura del vizio/difetto, in più avrai anche delle certezze su tutto il resto.
Concordo in pieno...!!!

Prima di andare a "discutere" del tetto è bene verificare che il problema sia solo quello e non ve ne siano altri.
Se così fosse la "discussione" sarebbe più completa/complessa e, nella malaugurata ipotesi che i Km. non fossero quelli reali, secondo me, con l'aiuto di un legale potresti invalidare l'acquisto e minacciare il venditore di citarlo in giudizio passando dal civile al penale...!

:ciao:
Francesco
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni SLC/SLK”

  • Informazione