[SLK/SLC] Usato, consigli per una scelta sicura
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Provvederò a seguire i vostri consigli, intanto vi ringrazio.
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Per quanto attiene al chilometraggio si puo’ stabilire se e’ corretto solo se la vettura e’ stata tagliandata regolarmente da un CA-MB.
Una volta fatta la registrazione dei finestrini e controllato/pulito e lubrificato per bene tutte le guarnizioni se i fruscii persistono e dipendono dal terro Vario che si sta scollando lo farei incollare in un CA-MB. Pensare che il venditore si accolli il costo della sostituzione IMHO e’ pura utopia...
Concordo sulla diagnosi per verificare lo stato di salute della vettura ed eventualmente rettificare in garanzia eventuali difetti.
@Peppe893 vedrai che con un po’ di pazienza risolvi. Nel frattempo goditi la tua bellissima stellina
Una volta fatta la registrazione dei finestrini e controllato/pulito e lubrificato per bene tutte le guarnizioni se i fruscii persistono e dipendono dal terro Vario che si sta scollando lo farei incollare in un CA-MB. Pensare che il venditore si accolli il costo della sostituzione IMHO e’ pura utopia...
Concordo sulla diagnosi per verificare lo stato di salute della vettura ed eventualmente rettificare in garanzia eventuali difetti.
@Peppe893 vedrai che con un po’ di pazienza risolvi. Nel frattempo goditi la tua bellissima stellina
- dado_1984
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come ripeto sempre...non stento a credere che gran parte delle slk sta sotto i 7 8000 km annui; piuttosto cerca di capire bene come sistemare il tetto e cosa copre la garanzia
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- Benzer Senior
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Alla fine la questione km è anche abbastanza plausibile, magari seconda auto ( ho visto il nome del ex proprietario ed ha una grossa azienda, modalità stalker ), lui l'aveva comprata da mercedes Italia km0. L'ha data dentro ad una concessionaria jaguar che ovviamente l'ha messa sul mercato a prezzo di quotazione, non di mercato, ed è stata acquistata da chi me l'ha venduta. Va appunto capito come risolvere e se il venditore deve rispondere. A mio avviso in parte si, tu mi sta vedendo un auto in ottime condizioni, omettendo un dato estremamente importante (vuoi perché non lo sapevano vuoi per altro) insomma, non è l'auto che ho acquistato. Capisco che è un usato, ma se mi dici che l'auto è in ottime condizioni e non ha alcun problema, se non i problemi di carrozzeria classiche di un auto usata qualche graffio qua e la. Per esempio un conto è una frizione che se ne va e va cambiata (lasciamo stare la mia auto in questione) è una parte soggetta ad usara e si è usurata. Ma un tetto non attaccato correttamente, o mettiamo alla peggio infiltrazioni d'acqua dal tetto, non sono cose che tu mi hai detto. Qualora fossi stato informato del problema, potevo scegliere se acquistare o meno, in questo caso non sono stato messo al corrente del problema. Concludo dicendo, che sicuramente non mi diranno si stai tranquillo aggiustiamo tutto noi, ma sicuramente in un modo o nell'altro devono venirmi incontro. Ovviamente qua sono solo illazioni, alla fine non mi verranno in contro e anche mettendo un legale finisce che la prendo lì. Bisogna effettivamente capire, da qualcuno più esperto e che magari fa questo di lavoro, come muoversi.
- dado_1984
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ti ripeto, non fasciarti la testa prima di romperla. di sicuro qualche soldo dovrai tirarlo fuori. Solitamente le garanzie commerciali sono proprio per imprevisti di questo tipo, non essendo materiale d usura ne danni da utilizzo corrente come righette etc. Freni frizione cinghie gomme marmitta non sono coperte. Ma un danno al tetto potrebbe esserlo,la sostituzione non te la passano ma un ripristino penso di si. ovviamente si tratterà di fare perizie e perdere tempo...ma tu non desistere, non sei a piedi e goditi l auto nel frattempo.
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Si assolutamente. Grazie
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- Benzer Senior
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Aimè l'ho fatta vedere al mio carrozziere e abbiamo visto che è staccata, ergo il solito problema della mercedes. La macchina è fuori garanzia mercedes ovviamente, come dobbiamo procedere? A questo punto è come che sono stato xxxxxxxx, perché hanno omesso un danno dell'auto.
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- Benzer Top
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Non usiamo termini “forti”, non e’ detto che chi te l’ha venduta (concessionario multimarca) sapesse del problema del tetto.
Portala in MB e vedi se possono incollarlo per bene. Certo sostituirlo con la versione in vetro sarebbe la soluzione definitiva... Se decidessi di percorrere questa strada visto che ci sei metti il panoramico.
Portala in MB e vedi se possono incollarlo per bene. Certo sostituirlo con la versione in vetro sarebbe la soluzione definitiva... Se decidessi di percorrere questa strada visto che ci sei metti il panoramico.
- dado_1984
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io propenderei per una risoluzione pacifica...avverti il conce, proponigli valutazione in MB del da farsi poi si sistema. non ti pagheranno mai la sostituzione visto che è usata
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concordo con fabri, magari chi l'ha venduta non se ne è accorto, però non condivido le altre considerazioni. non è un problema di garanzia, è un difetto/vizio grave strutturale che ne pregiudica il normale utilizzo, e che il venditore lo sappia o meno è tenuto al ripristino del veicolo. secondo me come ti è stato consigliato ti fai fare un preventivo di spesa in MB, poi ti rivolgi al venditore e vedi cosa ti propone, altrimenti ti devi rivolgere ad un legale, ma sappi che in quel caso sarà meglio non ripristinare l'auto finchè la cosa non si risolve. posto un breve riassunto della norma recuperata sul web.
"Quando si acquista un’auto usata il rischio principale cui si va incontro riguarda la garanzia dei vizi della cosa venduta, garanzia normata dagli articoli compresi fra il 1490 e il 1495 del Codice civile. Tale norma è applicabile a tutte le tipologie dei canali di vendita. La scelta del legislatore di applicare a beni usati le norme prescritte per i beni nuovi nasce dall’esigenza di fornire delle garanzie al consumatore. Infatti, il bene usato, anche se logorato dal tempo, deve essere idoneo all’uso.
Secondo l’articolo 1490, comma 1 contenuto nel Codice Civile, quindi, il venditore deve assicurare che il bene oggetto di vendita non deve possedere vizi tali da renderlo inidoneo all’uso, diminuendone in questo modo il valore.
Gli articoli 1492, comma 1, e ancora 1493 e 1494 del medesimo Codice Civile, inoltre, sottolineano come la garanzia fornita dal venditore deve consentire, eventualmente, al compratore di poter richiedere una riduzione del prezzo oppure il decadimento del contratto. Nel caso in cui il compratore richieda la risoluzione del contratto il venditore è tenuto a restituire la somma ricevuta per la vendita e le spese sostenute per effettuarla.
Inoltre, il venditore, secondo l’ex articolo 1123 del Codice Civile è tenuto anche a rimborsare il danno, a meno che non provi che non era a conoscenza del vizio posseduto dal bene venduto. Infine, dovrà anche risarcire il consumatore di eventuali danni provocati dal vizio del bene usato."
"Quando si acquista un’auto usata il rischio principale cui si va incontro riguarda la garanzia dei vizi della cosa venduta, garanzia normata dagli articoli compresi fra il 1490 e il 1495 del Codice civile. Tale norma è applicabile a tutte le tipologie dei canali di vendita. La scelta del legislatore di applicare a beni usati le norme prescritte per i beni nuovi nasce dall’esigenza di fornire delle garanzie al consumatore. Infatti, il bene usato, anche se logorato dal tempo, deve essere idoneo all’uso.
Secondo l’articolo 1490, comma 1 contenuto nel Codice Civile, quindi, il venditore deve assicurare che il bene oggetto di vendita non deve possedere vizi tali da renderlo inidoneo all’uso, diminuendone in questo modo il valore.
Gli articoli 1492, comma 1, e ancora 1493 e 1494 del medesimo Codice Civile, inoltre, sottolineano come la garanzia fornita dal venditore deve consentire, eventualmente, al compratore di poter richiedere una riduzione del prezzo oppure il decadimento del contratto. Nel caso in cui il compratore richieda la risoluzione del contratto il venditore è tenuto a restituire la somma ricevuta per la vendita e le spese sostenute per effettuarla.
Inoltre, il venditore, secondo l’ex articolo 1123 del Codice Civile è tenuto anche a rimborsare il danno, a meno che non provi che non era a conoscenza del vizio posseduto dal bene venduto. Infine, dovrà anche risarcire il consumatore di eventuali danni provocati dal vizio del bene usato."
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- Benzer Senior
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No ma infatti io non dico che il conce l'ha fatto in mala fede, però dubito che di sua iniziativa o comunque senza opporre tanta resistenza dica si ok lo ripariamo, magari veniamo incontro alle spese ecc ecc. Perché farla incollare dal mio carrozziere mi verrà una miseria, e non andrei nemmeno a scomodare nessuno, ma da come ho capito dopo poco il problema si ripresenterà e quindi la via definitiva e la sostituzione del tetto che costa sulle 2000€. Cioè sono scemo io che non avevo capito la cosa del tetto, però tu mi hai omesso un grave problema strutturale dell'auto.
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- Benzer Super
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infatti come scritto sopra se in buona fede, cosa molto probabile visto che solo chi conosce l'auto ne è al corrente ed un fruscio puo essere anche solo un finestrino che chiude male o una guarnizione, deve ripristinare l'auto. in caso riesci a provare che lo sapeva deve pagare anche i danni. secondo me l'unico diritto che ha è sostituire il tetto in metallo con un'altro in metallo, ed a quel punto sarebbe cosa buona pagare la differenza e montare il tetto sky risolvendo definitivamente il problema.
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- Benzer Neofita
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Ciao, a dicembre dell'anno scorso ho preso una slk r172 del 2011 da un concessionario Mercedes, promessa con garanzia di 1 anno FirstHand ma consegnata con altra garanzia "equivalente", (suppongo per anzianità della vettura che non permetteva la FirstHand), comunque tutto perfetto fino al caldo di Aprile che ha fatto gonfiare il tetto scollandolo, salvo sgonfiarsi dopo una notte in box.
(Credo che il tetto sia in materiale acrilico e non in metallo e mi pare di aver letto in altri post che non esiste altro ricambio Mercedes oltre a quello in vetro).
Riportata dal venditore prima sottovaluta il problema e lo ritiene non coperto da garanzia, ma poi mi fissa un appuntamento con il tecnico dei "tetti" demandando a lui il verdetto. Nel frattempo mi ero documentato su questo forum della problematica e tramite ricerche in internet avevo appurato che i difetti (non di usura) manifestatisi entro 6 mesi dalla consegna dell'auto usata si considerano presenti all'atto della vendita, salvo prova contraria (da fornire dal venditore).
Il tecnico accertava il difetto ( non era a conoscenza della problematica in quanto era il primo che gli capitava!) e mi assicurava che contattava Mercedes per il da farsi. Successivamente sono stato richiamato dicendomi che esiste una direttiva Mercedes sulla sostituzione con il tetto sky ma che non sapeva dirmi su come sarebbe stato il cielo interno in quanto lui ordinava solo i ricambi indicati nella direttiva.
Morale: mi hanno restituito l'auto con il tetto panoramico ma con la copertura cieca ma TUTTO IN GARANZIA e trattandosi di un auto usata non si poteva chiedere di più!
Un applauso a Mercedes!
(Credo che il tetto sia in materiale acrilico e non in metallo e mi pare di aver letto in altri post che non esiste altro ricambio Mercedes oltre a quello in vetro).
Riportata dal venditore prima sottovaluta il problema e lo ritiene non coperto da garanzia, ma poi mi fissa un appuntamento con il tecnico dei "tetti" demandando a lui il verdetto. Nel frattempo mi ero documentato su questo forum della problematica e tramite ricerche in internet avevo appurato che i difetti (non di usura) manifestatisi entro 6 mesi dalla consegna dell'auto usata si considerano presenti all'atto della vendita, salvo prova contraria (da fornire dal venditore).
Il tecnico accertava il difetto ( non era a conoscenza della problematica in quanto era il primo che gli capitava!) e mi assicurava che contattava Mercedes per il da farsi. Successivamente sono stato richiamato dicendomi che esiste una direttiva Mercedes sulla sostituzione con il tetto sky ma che non sapeva dirmi su come sarebbe stato il cielo interno in quanto lui ordinava solo i ricambi indicati nella direttiva.
Morale: mi hanno restituito l'auto con il tetto panoramico ma con la copertura cieca ma TUTTO IN GARANZIA e trattandosi di un auto usata non si poteva chiedere di più!
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