[R171] Continue accensioni spia motore

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
pierbbi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 02, 2011 5:13 pm
Auto guidata: mercedes slk w171 2006
Località: foggia

Ciao a tutti....vi seguo da molti anni, ma è la prima volta che vi scrivo per chiedere un parere ai più esperti.. posseggo una r171 200 kompressor del 2006 con 85000 chilometri..fino alla scorsa estate non avevo mai avuto noie e l'auto andava come un orologio...nel mese di luglio la utilizzo per lavoro e, in uscita da una rotonda, dopo alcuni "strappi" il motore comincia a spingere come una panda a metano...i giri salivano normalmente e nessuna spia si era accesa, ma il motore non aveva potenza. Penso subito al compressore e, consigliato da un cugino, porto la macchina presso un "meccanico" della zona. Nell'andare in officina si accende anche la spia gialla dell'anomalia motore. La diagnosi del "meccanico" fu "rottura del compressore". Benchè fossi abbastanza certo che si potesse trattare della sola e famosa molla, decido di fidarmi e acconsento alla rigenerazione completa del compressore. Dopo circa una settimana mi viene riconsegnata la macchina....appena ci salgo sento subito qualcosa di diverso: il motore girava con alcune irregolarità....ogni tanto "saltava" qualche accensione e alla pressione dell'acceleratore riscontravo un ritardo mai avvertito prima. Vengo rassicurato sul fatto che tutto si sarebbe ristabilito, ma non faccio in tempo a tornare a casa che si riaccende la spia di anomalia; riportata la macchina in officina mi viene detto che la diagnostica (non so se con stard) dice mancata accensione cilindro 2...il "meccanico" sentenzia che, probabilmente, al precedente tagliando non è stato sostituito il filtro benzina....mi ricordo di aver letto che la slk non ha un filtro benzina tradizionale, ma un filtro ai carboni attivi a valle del serbatoio, per il quale non è prevista sostituzione se non in casi eccezionali...capisco chi mi trovo davanti e porto via l'auto...tornando a casa si riaccende la maledetta spia anche se il motore gira bene, ma non al minimo quando proseguono quelle irregolarità...l'elettrauto sotto casa provvede a spegnere nuovamente la spia con la sua diagnostica e mi dice che nel suo caso il messaggio di errore è "mancata alimentazione cilindro due" oltre a farmi notare che "il meccanico" ha tranciato il convogliatore aria che si trova subito sopra al radiatore e lo ha "riattaccato" con del nastro isolante nero. Esclude che sia quello il motivo della spia e mi congeda....passa tutta l'estate senza ulteriori accensioni deĺla spia, ma la settimana scorsa facendo una inversione di marcia, con il volante completamente sterzato, in coincidenza con una riduzione di giri motore, si riaccende la spia.....a questo punto, mi sono deciso a portare in un service mercedes l'auto...cosa devo far controllare secondo voi...?? Sono abbastanza certo che l'incompetenza del famoso "meccanico" abbia provocato qualche danno nel montaggio/smontaggio del compressore, ma cosa potrebbe essere....la macchina tira normalmente, ha soltanto queste irregolarità al minimo ed una pigrizia anomala al primo affondo di gas dal minimo...grazie anticipate a chi mi vorrà rispondere...
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

pierbbi ha scritto: sab nov 03, 2018 7:06 pm ....a questo punto, mi sono deciso a portare in un service mercedes l'auto...cosa devo far controllare secondo voi...??
Secondo me la decisione di cosa controllare non spetta a te ma ai meccanici del centro assistenza MB dopo che gli hai esposto il problema...!

:ciao:
Francesco
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciccio ha ragione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
pierbbi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 02, 2011 5:13 pm
Auto guidata: mercedes slk w171 2006
Località: foggia

Sicuramente avete ragione entrambi ed è vero che spetta al service MB controllare, ma è anche vero che spesso l'officina autorizzata tende a sostituire i pezzi in modo non proprio ponderato. Per esperienze altrui, lette proprio su questo forum, ci sono stati casi in cui alcuni clienti mercedes hanno tribolato per mesi presso i concessionari per poi magari risolvere, anche banalmente, su indicazioni di altri utenti del forum che si erano trovati nelle stesse condizioni. Non si tratta di insegnare ai meccanici a fare il proprio lavoro, ma solo di far venire un'idea agli stessi che, magari, non hanno mai riscontrato quel determinato problema. Vi ringrazio comunque per aver dato risposta a quanto avevo scritto :)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

pulizia farfalla e sostituzione tubo depressione,controllo candele e bobine.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
pierbbi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 02, 2011 5:13 pm
Auto guidata: mercedes slk w171 2006
Località: foggia

Grazie mille....!! :-)
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione