Buonasera, sono un nuovo iscritto proprietario di una Mercede SLK r172 del 2013.
Uso poco questa auto, parcheggiata per lunghi periodi in garage, per mancanza di tempo, ma quando la prendo per me è una festa.
L'ultima volta che l'ho usata in autostrada alla velocità di 130 km/ora ho sentito dei forti fruscii aerodinamici provenienti dal tettuccio che non permettevano di sentire la radio e appena ha iniziato a piovere forte si sono verificate infiltrazioni di acqua sempre dal tettuccio.
Ho portato l'auto ad un officina autorizzata mercedes che in un primo momento mi ha detto che forse era un difetto di fabbrica proprio delle SLK e che dovevo sostituire il tetto metallico con quello in vetro, spesa oltre 2000 euro.
In un secondo momento mi hanno detto che il tetto era "scollato" e che lo avevano rincollato. in effetti appena presa l'auto il difetto non era più presente ma è ricomparso alla seconda uscita in autostrada.
Ad agosto avevo cambiato la batteria, le gomme (ma se una è lesionata bisogna cambiarle tutte e quattro? avevo fatto meno di 20000 KM!!!) e i sensori ABS.
Cosa ne pensate? ho letto sul forum della manutenzione delle guarnizioni (non ho riscontrato alcuna anomalia: sono integre e morbide) e dell'allineamento del tettuccio. Spero in consigli che mi facciano nuovamente assaporare la gioia di guidare senza fastidiosi e insopportabili rumori la mia SLK.
Grazie
Antonio T.
[R172] Fruscii aerodinamici dal tetto vario
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Ciao e benvenuto!
Immagino tu abbia gia’ avuto modo di leggere i posts disponibili nel forum relativi al tetto Vario utilizzando la funzione ‘cerca’. Se le guarnizioni sono in ordine e ben lubrificate e hai gia’ provato ad eseguire la registrazione dei vetri (se non chiudono bene potrebbero essere la causa del problema) molto probabilmente va fatta la registrazione del tetto e personalmente mi rivolgerei ad un altro centro assistenza MB (quello dove sei stato a me pare non abbia mostrato grande competenza) che abbia in casa un tecnico specializzato proprio sul Vario (MB prepara il personale con corsi specifici). Prima di prendere appuntamento mi accerterei se hanno tale risorsa, perche’ non tutti i centri assistenza MB ne sono provvisti. Tienici informati... ciao
P.S.: dai un’occhiata a questo video, la vettura e’ una R171, ma le vetifiche da fare sono le medesime: https://youtu.be/2Xu-UuDv9sA
Immagino tu abbia gia’ avuto modo di leggere i posts disponibili nel forum relativi al tetto Vario utilizzando la funzione ‘cerca’. Se le guarnizioni sono in ordine e ben lubrificate e hai gia’ provato ad eseguire la registrazione dei vetri (se non chiudono bene potrebbero essere la causa del problema) molto probabilmente va fatta la registrazione del tetto e personalmente mi rivolgerei ad un altro centro assistenza MB (quello dove sei stato a me pare non abbia mostrato grande competenza) che abbia in casa un tecnico specializzato proprio sul Vario (MB prepara il personale con corsi specifici). Prima di prendere appuntamento mi accerterei se hanno tale risorsa, perche’ non tutti i centri assistenza MB ne sono provvisti. Tienici informati... ciao
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Puo’ essere senz’altro che sia stato reincollato male, intendevo dire che sappiamo come fruscii e infiltrazioni d’acqua del Vario possono avere varie origini (guarnizione malposta, guarnizioni secche, allineamento, registrazione vetri). In altre parole, stiamo speculando, aspettiamo l’esito del controllo, augurandoci pero’ per il nostro amico che il controllo sia eseguito da un tecnico competente
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Quasi sicuramente si tratta del tetto vario metallico da sostituire.
Tutte le altre operazioni di incollaggio e simili sono palliativi che durano pochissimo, perché in officina è impossibile eseguire le procedure usate in fase di assemblaggio tetto. Inoltre quel tetto si svergola con una facilità disarmante per essere una Mercedes e per il costo dello stesso.
Infatti non viene più prodotto neppure come ricambio.
Tutte le altre operazioni di incollaggio e simili sono palliativi che durano pochissimo, perché in officina è impossibile eseguire le procedure usate in fase di assemblaggio tetto. Inoltre quel tetto si svergola con una facilità disarmante per essere una Mercedes e per il costo dello stesso.
Infatti non viene più prodotto neppure come ricambio.
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