[R170] Vendo o non vendo?

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
MarcoS_68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 26, 2017 8:56 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 cat Kompressor Evo (120 kw)
Località: Monza e Brianza

dado_1984 ha scritto: lun ago 27, 2018 6:52 pm ciao
se riesci a pagare senza difficolta il bollo tienila. Assicurazione anche annuale ma con possibilità di sospenderla dopo 3 4 mesi. Mantrnitore di carica e gomme a 3 bar per l inverno...accendi e fai un paio di giri in cortile facendo scaldare, cambio olio annuale. A venderla meglio autoscout, prova a vedere ma valutazioni ridicole
per evitare che si ovalizzino le ruote, nel caso io trovi una polizza che si possa sospendere senza costi eccessivi di riapertura,, è sufficiente tenerle a 3 bar oppure è bene equipaggiarsi di quelle "culle" anti ovalizzazione?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

secondo me basta gonfiare ...tanto un paio di volte al mese la metterai in moto per tirarla fuori dal garage.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

MarcoS_68 ha scritto: mar ago 28, 2018 9:12 am

per evitare che si ovalizzino le ruote, nel caso io trovi una polizza che si possa sospendere senza costi eccessivi di riapertura,, è sufficiente tenerle a 3 bar oppure è bene equipaggiarsi di quelle "culle" anti ovalizzazione?
Si (Y) te lo avrei suggerito,meglio le “culle”.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
benlizzio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 278
Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:08 pm
Auto guidata: Xxxx
Località: Xxxx

meglio le culle confermo!
Auto possedute:
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Comunque la pressione deve essere alzata.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
superdylan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mar 15, 2018 1:33 am
Auto guidata: Mercedes Slk 200k Sport R171
Località: Torino

Buongiorno!
Leggevo leggevo... riapro questo vecchio post ponendo una domanda. Per mantenere una automobile "viva" , nonostante si facciano pochi km o quasi nessuno, trovo corretti i suggerimenti dati (manutentore di carica nel caso di pause lunghe tra un avvio con giretto e l'altro, fare appunto scaldare il motore ecc ecc) ma vorrei sapere perchè si consiglia il cambio olio.
Comprendo la logica atta a mantenere un mezzo meccanico al 100%, ok va bene, comprendo anche che ci sia un filo di interesse da parte di MB ad inculcare nei sui clienti che ad OGNI tagliando è necessario un cambio CANDELE seppur si siano percorsi 100 km...
Con questo non istigo a lasciare lo stesso olio per 15 anni in un motore, sarebbe un errore ovviamente, ma credo che un olio di qualita', se non "consumato" nelle sue specifiche da tot k km, non necessiti affatto di un cambio annuale. Ricordiamoci che non si tratta di un alimento... con data di scadenza la quale è logico tenere in considerazione con riguardo. Ora, ripeto, non parlo di 15 anni ma 5 o 6 anni non creerebbero nessun tipo di problema a mio avviso. Qualcuno può dare una spiegazione per giustificare il cambio annuale che non sia per sentito dire, perchè lo dice MB, perchè cioè io al mio mottore civvogglio bbene e non lo lascerei mai con l'oliossporco cioè oh... :mrgreen:
dylan
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao

Mai letto nè sentito che MB preveda la sostituzione delle candele ad ogni tagliando.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

@ superdylan:

Le candele vanno sostituite dopo 4 anni o 80.000 km.

Per quello che riguarda l'olio, MB prevede la sostituzione annuale o a seconda dei Km. percorsi in funzione della relativa specifica: 229.3 15.000 Km. mentre 229.5 25.000 Km.

Personalmente adopero un olio che, dopo studi approfonditi sulle caratteristiche di vari marchi e gradazioni, ritengo essere il migliore in assoluto (per il mio motore) come qualità e durata, ossia Mobil 1 New Life 0W/40 che peraltro è stato recentemente sostituito dal FS 0W/40 avente caratteristiche ancora migliori e che adopererò al prossimo cambio.

Facendo pochissimi Km. all'anno ritengo corretto sostituirlo dopo almeno 2 anni.

Può darsi che dopo tre o quattro anni sia ancora buono ma, per sicurezza, lo cambio.

Io credo che un cambio annuale "a prescindere" facendo pochi/pochissimi Km. sia eccessivo ma credo anche che un olio che si trova in un motore, anche se poco usato, possa non mantenere le sue caratteristiche molto a lungo quanto uno chiuso e sigillato un una lattina.

Pertanto, per me, vale sempre il detto di Aristotele "in medio stat virtus".....!

:ciao:
Francesco
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
l olio si ossida comunque e se usi poco l auto senza scaldarlo ci finisce della benzina...comunque IMHO 2 anni un buon sintetico dura senza problemi...mi sembra una spesa sostenibile...le gomme invece durano ben di piu...credo che almeno 6 anni li facciano,a patto di gonfiarle a 3 bar durante l inutilizzo ed eventualmente con cavalletti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dopo 6 anni un treno di gomme è duro come il legno.....se ti capita di guidare sul bagnato è come essere sul sapone.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
superdylan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mar 15, 2018 1:33 am
Auto guidata: Mercedes Slk 200k Sport R171
Località: Torino

Ciccio-58 ha scritto: gio ott 25, 2018 8:28 pm @ superdylan:

Le candele vanno sostituite dopo 4 anni o 80.000 km.

Per quello che riguarda l'olio, MB prevede la sostituzione annuale o a seconda dei Km. percorsi in funzione della relativa specifica: 229.3 15.000 Km. mentre 229.5 25.000 Km.


:ciao:
Buongiorno!
Avevo evidentemente compreso male qualcosa #-o quando parlavo delle candele... rimango comunque dell'idea che le candele, a differenza del piu "problematico" olio, vera "linfa vitale" del motore, dopo 4 anni e magari 20.000km siano ancora perfettamente fruibili, sicure ecc ecc. Ovviamente con la vettura utilizzata "da buon padre di famiglia", tenuta in box non umido, lontana da pioggia, ghiaccio, strade con antigelo e sale, sterrati, polvere ecc ecc...
Ho smontato e maneggiato su diversi tipi di motori (e relative candele) da quando sono ragazzino. A meno che le candele delle nostre stelle siano diverse da quelle che ho sempre visto, non dovrei sbagliarmi di molto...
Detto ciò , con un po' di buon senso, ognuno è libero di fare come e cosa crede ovviamente.

Grazie per le risposte, buona giornata!

dylan
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
da libretto della mia c200k le candele durano 60000 km (o 4 anni ma su quello ho dei dubbi...di per se i materiali durano di piu ma un set di candele NGK di ottima qualità costa intorno ai 45€ e dopo 4 anni si potrebbe cambiarle, se non altro perchè se si bloccano nella sede o si rompono durante la sostituzione son dolori).
Per le gomme...in 6 anni su una slk saranno finite prima a meno di non fare 1000 km l'anno
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione