[R170] SLK 320, cinghia servizi andata

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CLK_230
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio set 30, 2010 10:52 am
Auto guidata: Slk R170 EVO 320
Località: Pisa

Buongiorno a tutti, scrivo perché ieri mattina ho avuto una bella sorpresa: accendo l'auto e sento un rumore brutto provenire dal vano motore... spengo subito, apro il cofano e trovo la cinghia servizi ridotta a brandelli.
Chiedo a chi è più esperto di me: sarebbe possibile cambiarla in autonomia? Ho visto su ebay che si trova sui 30 euro (anche se ho trovato solo una inserzione, mi sembra strano...)
In alternativa, se dovesse essere un lavoro impossibile da fare da solo, potrei camminare fino in officina senza cinghia? Non rischierei di fare danni? Da quel (poco) che so, non funziona il servosterzo (pazienza) e nemmeno la pompa dell'acqua... ma se andassi piano e appena la temperatura del motore sale troppo mi fermassi, potrei raggiungere l'officina in sicurezza oppure meglio andare di carro attrezzi?

Grazie mille per l'aiuto :)
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Dipende dalla distanza dell'officina dal luogo dove si trova l'auto.
Se, per esempio,devi fare 100 metri non c'è problema...ma se devi fare parecchia strada chiama il carro attrezzi che è sicuramente meglio...!

L'idea di cambiarla in autonomia è fattibile se hai gli attrezzi giusti e, soprattutto, una buona dimistichezza con questo tipo di lavori.
:beer:
Francesco
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Ciccio-58 ha scritto:Dipende dalla distanza dell'officina dal luogo dove si trova l'auto.
Se, per esempio,devi fare 100 metri non c'è problema...ma se devi fare parecchia strada chiama il carro attrezzi che è sicuramente meglio...!

L'idea di cambiarla in autonomia è fattibile se hai gli attrezzi giusti e, soprattutto, una buona dimistichezza con questo tipo di lavori.
:beer:
Concordo ... poi i 100 metri possono diventare anche 1 Km ma poi rischi di fare danni ben maggiori se scaldi troppo il motore con la pompa dell'acqua che non funziona. Per il fai da tè, aggiungerei che oltremodo devi essere più che sicuro del giro che faceva la cinghia attorno alle pulegge ... non è mica la prima volta che vedo il meccanico generico prendere nota su di un pezzo di carta del giro che fa la cinghia attorno alle pulegge e se la tua come immagino non è più in sede la vedo dura !

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164772
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Senza servosterzo non sarà una passeggiata
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CLK_230
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio set 30, 2010 10:52 am
Auto guidata: Slk R170 EVO 320
Località: Pisa

Grazie a tutti per le veloci risposte.
La distanza da percorrere sarà di circa 5-6 km, non tantissimo in generale, ma in queste condizioni non so se è già troppo. Il servosterzo è il minore dei problemi, ho una corporatura bella robusta :mrgreen:
Dimestichezza con i lavori manuali la ho, su questa macchina ho già cambiato in autonomia la centralina del sistema ESP, e sistemato il tettino (la famosa guarnizione del pistoncino idraulico sul sottotetto che perde), però sul motore non mi sono mai azzardato.
Mi sa che lo lascerò fare a chi di dovere, carro attrezzi e officina :roll:
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

CLK_230 ha scritto:Mi sa che lo lascerò fare a chi di dovere, carro attrezzi e officina :roll:
:approved:
Francesco
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164772
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Credo sia la scelta migliore =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sei stato fortunato :!: mai sottovalutare la cinghia servizi, può costare un motore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione