[R170] Aggiunta cavo positivo batteria

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
AeronusYeyo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: mer giu 29, 2016 6:52 pm
Auto guidata: Slk r170
Località: Roma

Buonasera a tutti
A breve dovrò aggiungere un cavo all'alimentazione della batteria, in sostanza è un po' come se dovessi sostituirla perché per stare tranquillo la staccherò del tutto. Volevo anche sostituire il morsetto del positivo con questo
Immagine

Ho letto la procedura, quindi volevo chiedere se in pratica basta staccare il negativo e successivamente il positivo a macchina spenta da almeno 40 minuti, giusto? Chiave disinserita ovviamente

Approfitto per chiedere anche se qualcuno sa in quale punto i cavi passano dal vano motore all'abitacolo, perché non ho avuto modo di smontare. A prima vista sembrerebbe al centro del parafiamme

Inviato dal mio Sony Xperia utilizzando Tapatalk
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

AeronusYeyo ha scritto:
Inviato dal mio Sony Xperia utilizzando Tapatalk
Ciao AeronusYeyo, la procedura per scollegare la batteria e' corretta. Per la seconda parte della domanda vediamo se qualche esperto ti puo' aiutare, nel frattempo gentilmente togli la notifica Tapatalk, grazie :wink:
AeronusYeyo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: mer giu 29, 2016 6:52 pm
Auto guidata: Slk r170
Località: Roma

Fabri62 ha scritto:
AeronusYeyo ha scritto:
Inviato dal mio Sony Xperia utilizzando Tapatalk
Ciao AeronusYeyo, la procedura per scollegare la batteria e' corretta. Per la seconda parte della domanda vediamo se qualche esperto ti puo' aiutare, nel frattempo gentilmente togli la notifica Tapatalk, grazie :wink:
Grazie, si scusa la levo subito
AeronusYeyo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: mer giu 29, 2016 6:52 pm
Auto guidata: Slk r170
Località: Roma

Fabri62 ha scritto:
AeronusYeyo ha scritto:
Inviato dal mio Sony Xperia utilizzando Tapatalk
Ciao AeronusYeyo, la procedura per scollegare la batteria e' corretta. Per la seconda parte della domanda vediamo se qualche esperto ti puo' aiutare, nel frattempo gentilmente togli la notifica Tapatalk, grazie :wink:
Invece quando la rimetto prima positivo poi negativo e aspetto altri 40 minuti per riaccendere? Avendo una radio aftermarket dovrò solo registrare sterzo e finestrini vero?
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, si tutto esatto... aggiungerei: e regolare l'orologio :D
Ti giro il link del post sul tema: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... e+batteria
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Quando la colleghi come hai scritto prima positivo, quindi negativo, basta aspettare 30/40 secondi per far terminale l'attivazione delle centraline e puoi accedere tutto.
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

In effetti 40 minuti mi sembravano un'esagerazione !

Ciao Marcos. :)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

A questo punto noto un'incongruenza con quanto affermato in questo post: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... e+batteria

Marco, posso chiederti di confermare che il tempo di attesa e' 30/40 secondi e non 30/40 minuti? Grazie mille.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

In tutta onestà, reputo 30/40 minuti di attesa altamente consigliabili per staccare la batteria, in questo modo l'assorbimento di corrente dalla batteria è quasi esclusivamente quello dell'orologio e della memoria del sistema multimediale dell'auto. Poche decine di mA che riducono quasi a zero il rischio di provocare un arco voltaico quando si stacca il morsetto negativo.
Ma non vedo perché aspettare così tanto dopo aver collegato la batteria, dopo 30/40 le centraline sono correttamente alimentate e pronte a funzionare, perché aspettare che tornino passive?
Forse l'autore del topic, è eccessivamente prudente e timoroso di fare danni.
Marco
AeronusYeyo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: mer giu 29, 2016 6:52 pm
Auto guidata: Slk r170
Località: Roma

Volevo dire che, qualora fosse necessario ad altri, per passare un nuovo cavo (nel mio caso di alimentazione per amplificatore) non è necessario smontare il fascione di plastica con i tergicristalli.

È sufficiente sganciare le centraline all'interno della fusibiliera di lato alla batteria, e spingere il cavo verso l'abitacolo. Il cavo esce esattamente in corrispondenza dei piedi passeggero, io per comodità ho rimosso anche la copertura di plastica forata sotto al cassetto per lavorare meglio

Inviato dal mio Sony Xperia utilizzando Tapatalk
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

AeronusYeyo ha scritto:
Inviato dal mio Sony Xperia utilizzando Tapatalk
Ciao, gentilmente rimuovi la notifica Tapatalk, grazie.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

mb75 ha scritto:In tutta onestà, reputo 30/40 minuti di attesa altamente consigliabili per staccare la batteria, in questo modo l'assorbimento di corrente dalla batteria è quasi esclusivamente quello dell'orologio e della memoria del sistema multimediale dell'auto. Poche decine di mA che riducono quasi a zero il rischio di provocare un arco voltaico quando si stacca il morsetto negativo.
Ma non vedo perché aspettare così tanto dopo aver collegato la batteria, dopo 30/40 "SECONDI" le centraline sono correttamente alimentate e pronte a funzionare, perché aspettare che tornino passive?
Forse l'autore del topic, è eccessivamente prudente e timoroso di fare danni.
Marco
mancava "secondi" nella precedente risposta.
Marco
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione