Buonasera a tutti
A breve dovrò aggiungere un cavo all'alimentazione della batteria, in sostanza è un po' come se dovessi sostituirla perché per stare tranquillo la staccherò del tutto. Volevo anche sostituire il morsetto del positivo con questo
Ho letto la procedura, quindi volevo chiedere se in pratica basta staccare il negativo e successivamente il positivo a macchina spenta da almeno 40 minuti, giusto? Chiave disinserita ovviamente
Approfitto per chiedere anche se qualcuno sa in quale punto i cavi passano dal vano motore all'abitacolo, perché non ho avuto modo di smontare. A prima vista sembrerebbe al centro del parafiamme
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[R170] Aggiunta cavo positivo batteria
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Ciao AeronusYeyo, la procedura per scollegare la batteria e' corretta. Per la seconda parte della domanda vediamo se qualche esperto ti puo' aiutare, nel frattempo gentilmente togli la notifica Tapatalk, grazieAeronusYeyo ha scritto:
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Grazie, si scusa la levo subitoFabri62 ha scritto:Ciao AeronusYeyo, la procedura per scollegare la batteria e' corretta. Per la seconda parte della domanda vediamo se qualche esperto ti puo' aiutare, nel frattempo gentilmente togli la notifica Tapatalk, grazieAeronusYeyo ha scritto:
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Invece quando la rimetto prima positivo poi negativo e aspetto altri 40 minuti per riaccendere? Avendo una radio aftermarket dovrò solo registrare sterzo e finestrini vero?Fabri62 ha scritto:Ciao AeronusYeyo, la procedura per scollegare la batteria e' corretta. Per la seconda parte della domanda vediamo se qualche esperto ti puo' aiutare, nel frattempo gentilmente togli la notifica Tapatalk, grazieAeronusYeyo ha scritto:
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Ciao, si tutto esatto... aggiungerei: e regolare l'orologio :D
Ti giro il link del post sul tema: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... e+batteria
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Quando la colleghi come hai scritto prima positivo, quindi negativo, basta aspettare 30/40 secondi per far terminale l'attivazione delle centraline e puoi accedere tutto.
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A questo punto noto un'incongruenza con quanto affermato in questo post: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... e+batteria
Marco, posso chiederti di confermare che il tempo di attesa e' 30/40 secondi e non 30/40 minuti? Grazie mille.
Marco, posso chiederti di confermare che il tempo di attesa e' 30/40 secondi e non 30/40 minuti? Grazie mille.
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In tutta onestà, reputo 30/40 minuti di attesa altamente consigliabili per staccare la batteria, in questo modo l'assorbimento di corrente dalla batteria è quasi esclusivamente quello dell'orologio e della memoria del sistema multimediale dell'auto. Poche decine di mA che riducono quasi a zero il rischio di provocare un arco voltaico quando si stacca il morsetto negativo.
Ma non vedo perché aspettare così tanto dopo aver collegato la batteria, dopo 30/40 le centraline sono correttamente alimentate e pronte a funzionare, perché aspettare che tornino passive?
Forse l'autore del topic, è eccessivamente prudente e timoroso di fare danni.
Marco
Ma non vedo perché aspettare così tanto dopo aver collegato la batteria, dopo 30/40 le centraline sono correttamente alimentate e pronte a funzionare, perché aspettare che tornino passive?
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Volevo dire che, qualora fosse necessario ad altri, per passare un nuovo cavo (nel mio caso di alimentazione per amplificatore) non è necessario smontare il fascione di plastica con i tergicristalli.
È sufficiente sganciare le centraline all'interno della fusibiliera di lato alla batteria, e spingere il cavo verso l'abitacolo. Il cavo esce esattamente in corrispondenza dei piedi passeggero, io per comodità ho rimosso anche la copertura di plastica forata sotto al cassetto per lavorare meglio
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È sufficiente sganciare le centraline all'interno della fusibiliera di lato alla batteria, e spingere il cavo verso l'abitacolo. Il cavo esce esattamente in corrispondenza dei piedi passeggero, io per comodità ho rimosso anche la copertura di plastica forata sotto al cassetto per lavorare meglio
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mancava "secondi" nella precedente risposta.mb75 ha scritto:In tutta onestà, reputo 30/40 minuti di attesa altamente consigliabili per staccare la batteria, in questo modo l'assorbimento di corrente dalla batteria è quasi esclusivamente quello dell'orologio e della memoria del sistema multimediale dell'auto. Poche decine di mA che riducono quasi a zero il rischio di provocare un arco voltaico quando si stacca il morsetto negativo.
Ma non vedo perché aspettare così tanto dopo aver collegato la batteria, dopo 30/40 "SECONDI" le centraline sono correttamente alimentate e pronte a funzionare, perché aspettare che tornino passive?
Forse l'autore del topic, è eccessivamente prudente e timoroso di fare danni.
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