[R171] Clima SLK del 2011

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Buonasera,
la stagione fredda è già arrivata a Firenze, e si sente il bisogno di un pò di tepore in abitacolo.
Quindi in questi primi giorni di autunno (e probabilmente ultimi prima di recludere la macchina in garage per 5 mesi) sto provando ad utilizzare per la prima volta il clima MANUALE (quello con quattro strumenti analogici e senza display digitale) con temperature calde.
Sono un pò perplesso, nella mia auto precedente - Saab 93 sport sedan - il clima, automatico in quel caso, era il pezzo pregiato e per avere aria calda dovevo programmare 22 gradi a destra e a sinistra e in pochi minuti l'abitacolo era caldo.
Con l'Slk devo arrivare ad almeno 24 gradi e il risultato è tiepidino, cioè non è che si sta granchè bene.
Non penso di dover settare i gradi a 26 per poter avere un pò di caldo! Se no a gennaio dovremmo metterlo a 30?? (che non esiste)

Ultima cosa, utilizzo il clima in posizione 9 cioè con l'aria tutta sulle bocchette principali, non ai piedi e non sul parabrezza, e dalle bocchette esterne lato finestrini l'aria esce minimamente calda, nelle bocchette centrali è invece tiepido/fredda.
Qualcosa non funziona?!

Ditemi la vostra!
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Ti posso dire che nella mia, che ha lo stesso identico impianto, in pieno inverno, con la temperatura impostata su entrambe le zone a 23 gradi, si sta benissimo...quindi potrebbe anche darsi che sulla tua qualcosa non vada.
Però, prima di preoccuparti e prendere eventuali provvedimenti,fai una prova...e cioè indirizza l'aria verso i piedi in quanto così va fatto con l'aria calda poichè la stessa tende a salire e quindi a riscaldare l'intero abitacolo.
Mentre con l'aria fredda, che tende a scendere la direzione del flusso deve essere verso l'alto.
:beer:
Francesco
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao Rubio, com'e' andata a finire con il test dell'impianto di riscaldamento abitacolo suggerito da Ciccio-58? :?:
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Ciao Fabri!
Intanto grazie per l'interessamento, fa sempre piacere.
Poi ti dico che a Firenze non sta facendo freddo ma un gran caldo con il sole limpido tutti i giorni quindi non si nota tantissimo.
Ho provato a fare come dice Ciccio, e forse qualcosa cambia mettendo le bocchette all'ingiu.
Magari la temperatura percepita è di un grado maggiore rispetto a quando sono su e l'ambiente caldo arriva prima.
Però ripeto che con la mia Saab 93 che aveva un impianto portentoso (e digitale - non analogico come il mio sulla SLK)
Già a 22 gradi l'abitacolo era bello caldo, ed era una berlina che dovrebbe metterci il doppio a riscaldare rispetto a una spider..
Ora nella SLK devo stare almeno a 24 e mi pare sia ancora freddino l'abitacolo.
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

rubio9 ha scritto:...qualcosa cambia mettendo le bocchette all'ingiu...
Si però io non intendevo questo....ma la regolazione della fuoriuscita dell'aria verso i piedi attraverso la regolazione della apposita manopola.
Francesco
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

rubio9 ha scritto:Ciao Fabri!
Intanto grazie per l'interessamento, fa sempre piacere.
Poi ti dico che a Firenze non sta facendo freddo ma un gran caldo con il sole limpido tutti i giorni quindi non si nota tantissimo.
Ho provato a fare come dice Ciccio, e forse qualcosa cambia mettendo le bocchette all'ingiu.
Magari la temperatura percepita è di un grado maggiore rispetto a quando sono su e l'ambiente caldo arriva prima.
Però ripeto che con la mia Saab 93 che aveva un impianto portentoso (e digitale - non analogico come il mio sulla SLK)
Già a 22 gradi l'abitacolo era bello caldo, ed era una berlina che dovrebbe metterci il doppio a riscaldare rispetto a una spider..
Ora nella SLK devo stare almeno a 24 e mi pare sia ancora freddino l'abitacolo.
Ciao Rubio, beh allora aspettiamo il grande freddo :mrgreen: Tienici informati... sono curioso di capire se si tratta diciamo cosi' di "strategia operativa" o di un difetto della tua vettura. Posso solo contribuire dicendoti che la SLC riscalda che e' un piacere indipendentemente da come sia direzionato il flusso di aria calda... Sono versioni diverse, ma l'impianto credo sia molto simile.
:ciao:
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Ciccio-58 ha scritto:
rubio9 ha scritto:...qualcosa cambia mettendo le bocchette all'ingiu...
Si però io non intendevo questo....ma la regolazione della fuoriuscita dell'aria verso i piedi attraverso la regolazione della apposita manopola.

Si si Ciccio,
ho sempre spostato le veneziane delle bocchette del clima verso il basso ma soprattutto ho portato la manopola del direzionamento a ore 6, in basso, come tu avevi detto.
Riprovato ieri, presa la macchina alle 18.00 con 13,5 gradi all'esterno, posizionata la manopola gradi a 22° in entrambi i lati e usata per 10/15 minuti -> tutto il tempo l'aria era "fresca" nemmeno tiepida..
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

E allora, purtroppo, hai qualche problema.
O l'acqua non arriva proprio al radiatorino del riscaldamento...oppure c'è qualcosa che non va nei leveraggi della manopola che dovrebbe aprire il flusso dell'acqua nello stesso. :?:
Mi sa che ti tocca portarla in officina.
:beer:

P.S. Hai provato a girare le manopole della temperatura a fondo scala...?
Francesco
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si devono verificare gli attuatori...quando muovi la manopola della direzione dei flussi di aria, sentì qualche leggero rumore dall'interno del cruscotto?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Ciccio-58 ha scritto:E allora, purtroppo, hai qualche problema.
O l'acqua non arriva proprio al radiatorino del riscaldamento...oppure c'è qualcosa che non va nei leveraggi della manopola che dovrebbe aprire il flusso dell'acqua nello stesso. :?:
Mi sa che ti tocca portarla in officina.
:beer:

P.S. Hai provato a girare le manopole della temperatura a fondo scala...?
Ho provato anche a mettere a fondo scala, a quel punto con la manopola a 30 gradi (il fondo scala è 30 gradi giusto?) il caldo alla fine viene fuori e riesco a riscaldare l'auto, cosa che già avviene se metto la manopola a 26 gradi
E ci vuole qualche minuto! non è veloce nel riscaldare nemmeno in questi due casi...

Ovviamente non ho nessuna intenzione di girare tutto l'inverno con la manopola a 26, praticamente è come se tra 22 e 25 gradi il clima non servisse a nulla e non lo utilizzassi mai
A 21 lo metto in estate e il fresco funziona benissimo ma passare a 26 quando nelle altre auto basta un 22 23 max mi pare assurdo..

Che faccio?
Ho la first hand ma vorrei mettere la macchina in letargo al massimo a fine mese..

(e dovrei controllare anche gli specchietti che frizzano al ripiegarsi automaticamente e il tetto che scricchiola da far paura nonostante il mio trattamento svitol alle guarnizioni..)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

rubio9 ha scritto:Che faccio? Ho la first hand ma vorrei mettere la macchina in letargo al massimo a fine mese..
Visto che a fine mese manca un mese,portala subito.......credo che il tempo per risolvere lo abbiano.
Gli specchi necessitano probabilmente di una lubrificata
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Startaxi,
come mi consigli di pormi in concessionaria? (lo chiedo anche a MB75 che avrà qualche buon consiglio pure lui)
Io ho acquistato l'auto alla Venus di Monza ma sto a Firenze e vorrei evitare di andare fin lassù a fare tagliandi e soprattutto i controlli di eventuali problemi.
Pertanto mi troverò a chiedere una mano alla mia concessionaria da "esterno".
Che tu sappia la serietà First Hand è la stessa anche se l'auto non è acquistata direttamente al concessionario a cui ti rivolgi?
Non vorrei esser trattato da cliente di serie B..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La garanzia ufficiale MB copre su tutto il territorio europeo,sai quanta gente compra un'auto a Bologna e vive a Torino (città nominate a caso)?

Rivolgiti al service a te più vicino e illustra il problema,prendi a bordo il capo officina e fai sentire il riscaldamento (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Wrent83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 03, 2016 11:54 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 r171
Località: Padova

Ciao a tutti
Stavo per aprire un post esattamente identico a questo..anche io ho una R171 ma del 2004..ce l'ho da circa 2 anni e già l'inverno scorso ho notato che per scaldare il "minuscolo" abitacolo (rispetto a una berlina o anche a un utilitaria) ci mette diverse decine di minuti,e mai in maniera convincente.. insomma,ogni tanto uso la Lancia Y della mia ragazza e nel giro di qualche minuto bisogna abbassare il clima perchè fa talmente caldo a iniziare a sudare..
Attualmente ho la temperatura impostata sui 26 gradi e devo accendere i sedili riscaldati per avere un po di tepore..se non ci fossero quelli, mi congelerei..io abito in Veneto,e per ora non fa freddissimo..ma quando si andrà vicino allo 0, la situazione inizierà a essere fastidiosa..
Con il clima impostato a 26 gradi dalle bocchette centrali esce un venticello appena tiepidino e da quelle laterali si percepisce appena l'aria (fredda) che viene fuori..
anche io ho il clima "analogico" con i pomelli...
ci può essere qualcosa da fare anche "fai da te" o bisogna portarla in officina?
sarà destino..anche nella mia Alfa Romeo GT dovevo impostare temperature assurde per avere un po di caldo, mentre i miei amici lasciano il clima a 21/22 gradi e si godono il caldo... :evil: :evil: :evil:
Grazie in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tutte le Mercedes hanno ottimi impianti di climatizzazione sia per quello che riguarda riscaldamento e raffreddamento.
E' chiaro nelle che vostre SLK qualcosa non va,non so se si possa risolvere con un "fai da te"
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione