[R171] Clima SLK del 2011

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Startaxi ha scritto:Tutte le Mercedes hanno ottimi impianti di climatizzazione sia per quello che riguarda riscaldamento e raffreddamento.
E' chiaro nelle che vostre SLK qualcosa non va,non so se si possa risolvere con un "fai da te"
:approved: L'impianto della mia SLC ha un'inerzia veramente minima rispetto alla mia precedente GLK, proprio per il piccolo volume dell'abitacolo. Si riscalda molto velocemente alla temperatura impostata. Credo anch'io ci sia qualche problema da far verificare e risolvere in officina negli impianti delle R171 di Rubio e di Wrent :?:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non è un lavoro da fai da te.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Wrent83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 03, 2016 11:54 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 r171
Località: Padova

Allora ragazzi
riapro questo topic riguardante l'impianto di climatizzazione perchè mi son trovato in questa situazione : come avevo scritto, l'impianto di riscaldamento della mia SLK non scalda in maniera appropriata, così ho deciso di chiedere al mio mecanico di darci un occhiata..lui mi ha fatto un lavaggio di qualche liquido (non ho ben capito cosa, ero distraddo dalla notizia che dovrò spendere 3000 euro per il cambio automatico :cry: ) e mi ha consigliato di "giocare" con le manopole del clima sposatandole tra caldo e freddo a fondo scala mentre stò correndo, in maniera che se ci fosse qualche "sensore" o valvola un po pigri dovrebbero smuoversi e riportare il tutto alla normalità
Ho iniziato a spostare con delicatezza e regolarità le manopole, aspettando che l'aria in uscita fosse prima calda e dopo fredda..son passato da aria condizionata ad aria ventilata e ho attivato il ricircolo e disattivato per qualche volta.. tutto bene, se non fosse che prima di poter capire se effettivamente queste operazioni abbiano qualche effetto, è cominciato ad uscire dalle bocchette uno sgradevole odore di muffe, il classico odore di "vecchio".. e ho notato che si accentua parecchio quando accellero con decisione, portando i giri del motore quasi a fondo scala, e questa cosa non riesco a spiegarmela (magari qualcuno può aiutarmi a capire)

Detto questo, ho deciso di ordinare il nuovo filtro abitacolo e fare una bella igenizzazione dell'impianto (la faccio regolarmente circa 2 volte l'anno,smontando il filtro, e utilizzando le bombolette spray che diffondono l'igenizzante nell'abitacolo mentre si fa girare l'aria condizionata)...visti i forti odori ho voluto ordinare un paio di bombolette a schiuma, e lavare in maniera più approfondita i condotti del climatizzatore..

Mi son trovato a spulciare vari siti dove trattano l'argomento "igenizzazione", ma nessuno che spieghi in maniera specifica e approfondita come è composto un impianto di climatizzazione, come avviene l'igenizzazione, fino a dove arrivano le sonde che diffondono la schiuma..esempio: facendo questo tipo di igenizzazione devo levare il filtro? le sonde vanno passate in tute le bocchette, ma sarebbe il caso di infilarle anche nei tubi che partono dal vano dov'è stipato il filtro? c'è modo di igenizzare l'evaporatore? (da quello che ho capito ha un ruolo chiave nel sistema di climatizzazione)c'è un motivo per cui quando spingo la macchina a giri alti, si accentua l'odore di muffe?
sono solo alcuni esempi!

Insomma, potrebbero sembrare dubbi e domande un po stupide, ma vorrei sentire le vostre opinioni e le vostre esperienze..se magari qualcuno può far chiarezza su come sia composto (anche in maniera sommaria) l'impianto delle nostre mercedes, penso potrebbe essere interessante per molte persone, soprattutto per chi ha una vecchia SLK vecchia di 12 anni come me; è normale che dopo tanti anni si accumulino muffe e sporcizia, ma sicuramente c'è il modo di pulire il tutto in maniera efficace!

Buona giornata
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se fai due igienizzazioni all'anno non dovresti avere muffe all'interno dell'impianto.....forse non vengono fatte correttamente.

L'evaporatore viene investito dall'aria proveniente dall'interno dell'abitacolo quindi anche eventuali cattivi odori o profumi molto forti,ma ciò non ha nulla a che vedere con la muffa
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Wrent83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 03, 2016 11:54 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 r171
Località: Padova

Io per fare l'igenizzazione procedo così: apro il vano del filtro, estraggo il filtro, metto la macchina con clima acceso, ricircolo e temperatura al minimo, ventola al massimo, chiudo i finestrini e attacco la bomboletta...lascio circolare x 15 minuti, poi faccio arieggiare, riposiziono il filtro e chiudo il vano..
è sbagliato?
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Perché dovresti togliere il filtro e fare l'igenizzazione senza?
Con il ricircolo, l'aria mica passa per la sezione dell'impianto con il filtro abitacolo..
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

L'impianto clima è semplicissimo: compressore, tubi, essiccatore o deidratatore, valvola, evaporatore, condensatore e ricomincia...ma questo è il circuito del gas refrigerante; il circuito aria invece è presa aria, filtro, condotti, bocchette a reazione sparse per l'abitacolo. Il tipo di igienizzazione che fai senza il filtro non serve, perché prendi le polveri esterne e le butti nei condotti, che tra l'altro si attaccano con l'umidità lasciata dall'igienizzante.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, ti giro il link di un video che potrebbe esserti utile: https://youtu.be/on9hQLaHEgM
Wrent83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: dom gen 03, 2016 11:54 am
Auto guidata: Mercedes SLK 200 r171
Località: Padova

Grazie a tutti
Fabri, mi pareva di conoscere questa officina..infatti quando il soggetto ha iniziato a parlare ho capito che indiscutibilmente era dalle mie parti..il dialetto veneto non si smentisce mai :lol:
Facevo l'igenizzazione senza filtro perchè pensavo che, se avessi tenuti il filtro nell'alloggiamento, il prodotto si sarebbe fermato su di esso invece di fare il giro compreto di tutti i tubi..ho chiesto lumi apposta per capire e correggere i miei errori..
Anche perchè questo è un argomento che raramente viene affrontato in maniera precisa,anche nei siti specializzati nella cura e nel mantenimento della vettura..si parla spesso di detailing,lavaggio e interni..ma quasi mai di climatizzazione,che secondo me è fondamentale per godersi una bella vettura
Grazie a tutti
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Wrent83 ha scritto:Grazie a tutti
Fabri, mi pareva di conoscere questa officina..infatti quando il soggetto ha iniziato a parlare ho capito che indiscutibilmente era dalle mie parti..il dialetto veneto non si smentisce mai :lol:
:crpp: :crpp: :crpp: ti ga razon..
Alan1983
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 18, 2022 11:41 pm
Auto guidata: Mercedes Slk r171 200 kompressor
Località: Alessandria

Buonasera a tutti….spolvero questo vecchio topic in quanto stasera mi sono reso conto che il riscaldamento dalla mia slk(ritirata mercoledì)non scalda come dovrebbe. Ho messo entrambe le manopole (zona guida e passeggero) tutto sul caldo massimo ma esce aria appena tiepida.
Ho notato tra l’altro che dopo circa 30 km percorsi con una temperatura esterna compresa tra 5 e i 6 gradi la temperatura dell’acqua della macchina è sempre rimasta sotto la soglia dei 60 gradi,è normale?
Grazie
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione