Sospensione RCA e periodo in garage

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Buonasera a tutti,
sto considerando l'idea di sospendere ogni anno l'assicurazione sulla mia r171 in modo tale da riuscire a preservare il kilometraggio negli anni - l'auto ha solo 18000km - e di risparmiare sulla polizza stessa andando a posticiparne il pagamento del rinnovo.

Qualcuno ha già percorso questa strada?
Quanto tempo mi consigliate di fermarla? Io pensavo almeno 5 mesi nella stagione invernale
E qualche consiglio soprattutto sul come tenere la macchina all'interno del garage? -> pneumatici, eventuale copertura della carrozzeria..

Ditemi la vostra!
cigo394
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 11, 2013 3:22 pm
Auto guidata: c 200 coupe avantgarde
Località: Pordenone

io ho con il mio assicuratore una polizza che posso bloccare ogni volta che voglio, i limiti sono durata polizza massima di 24 mesi e minimo 30 giorni di sospensione....in pratica ci faccio due anni al posto di 1. lo avviso per tempo e lui anche per mail mi manda le varie conferme.
l auto è ferma in garage anche per mesi, ogni tanto mando qualcuno ad accenderla, per il resto non ci faccio nulla, nel senso che con periodi di fermo cosi lunghi le gomme sarebbero da buttare comunque ,non solo perche stanno sempre nella stessa posizione ma perche dopo 3 anni e 20k chilometri sono dure. pazienza!... non ci penso e le cambierò...
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

E' una prassi che adopero ormai da tantissimi anni con le varie auto "particolari" che ho avuto nel tempo.
Anche la mia SLK non la uso nel periodo invernale e la custodisco in garage.....le faccio un bel lavaggio, gonfio le gomme leggermente più del normale in modo da renderle più dure e meno sensibili all'ovalizzazione (anche se periodicamente la sposto avanti/indietro) e la copro con un telone felpato leggerissimo che serve a proteggerla dalla polvere e dall'umidità che inevitabilmente d'inverno è maggiore.
Settimanalmente la metto in moto ed aspetto che arrivi a temperatura e si apra la valvola termostaticain maniera che l'acqua circoli in tutto il circuito) e, una volta al mese, accendo il condizionatore ed apro e chiudo il tetto Vario.
Ho acquistato un CTEK MXS 50 che ho previsto di tenere sempre collegato ma, di fatto, lo collego solo saltuariamente in quanto ho visto che, mettendola in moto settimanalmente, la batteria è sempre carica ed in perfetta forma.
Tutto qui.....ci vuole solo un po' di pazienza e di costanza.
:beer:

P.S. Ovviamente, nel periodo di fermo, sospendo la polizza assicurativa che poi riattivo quando mi serve.
Francesco
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Immobilizzare un mezzo nel periodo invernale lo fa mio marito con lo scooter da fine Novembre per circa tre mesi (Y)
La W123 non la fermiamo mai, altrimenti si ferma lei :)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Mi annovero tra coloro che fermera' la propria SLC per il periodo invernale. RCA Linear permette la sospensione con le stesse clausole citate (sono praticamente le stesse per quasi tutte le assicurazioni online che ho consultato).

Cosi' preparero' il mezzo per il periodo di 'letargo':

1. Serbatoio benzina 1/8 (la benzina invecchia). Lavaggio accurato del mezzo (incluso il sottoscocca);
2. Asciugatura accurata di tutti i 'pertugi' con aria compressa;
3. Posizionamento del mezzo su pads di gomma (Covercar) per distribuire il piu' possibile il carico del mezzo sugli pneumatici;
4. Incremento della pressione degli pneumatici di 0,2 bar (2,5 bar anteriori; 2,8 bar posteriori);
5. Collegare la batteria al mantenitore (CTEK);
6. Ricoprire il mezzo con telo in materiale traspirante per interni Mercedes-Benz;
7. Messa in moto e apertura/chiusura tetto vario ogni 2 settimane;

Importante e' il ricovero del mezzo in luogo chiuso e possibilmente non umido (Y)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Per completezza aggiungo le condizioni di sospensione della mia assicurazione (linear del gruppo unipol):
La polizza può essere sospesa per un periodo minimo di un mese fino a un massimo di 18 mesi: la data di scadenza del contratto viene prorogata di un numero di giorni pari al periodo di sospensione tranne nel caso in cui si richieda la riattivazione nei primi 30 giorni. Se entro 18 mesi non viene richiesta la riattivazione delle polizza, invece, questa verrà considerata risolta.
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Fabri 62 ho diverse domande da farti. Ho ripreso i punti del tuo post dove vorrei delle delucidazioni, fammi sapere!

1. Serbatoio benzina 1/8 (la benzina invecchia) IN CHE SENSO?
3. Posizionamento del mezzo su pads di gomma (Covercar) per distribuire il piu' possibile il carico del mezzo sugli pneumatici; DOVE LI POSSO TROVARE QUESTI PADS? COSTANO CARI? NON E' SUFFICIENTE GONFIARE LE GOMME A 2,8?
5. Collegare la batteria al mantenitore (CTEK); COSA SAREBBE? QUANTO COSTA?
6. Ricoprire il mezzo con telo in materiale traspirante per interni Mercedes-Benz; DOVE LO POSSO TROVARE?


Importante e' il ricovero del mezzo in luogo chiuso e possibilmente non umido (Y)[/quote]
IL MIO GARAGE E' BELLO UMIDO, ANZI CI SONO INFILTRAZIONI CHE NON SIAMO MAI RIUSCITI A LEVARE, PERTANTO SOPRATTUTTO IN STAGIONE UMIDA CADONO LIEVISSIMI VELI DI INTONACO, DEVO RINUNCIARE A METTERLA IN GARAGE PER QUESTO?? O BASTA COPRIRLA?

Un saluto a tutti!
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao Rubio9, provo a rispondere alle tue domande:

1. Prima del ricovero invernale lascio nel serbatoio la quantita' minima possibile di carburante (la quantità che mi permetta l'accensione bi-settimanale) ecco la ragione dell' 1/8 di serbatoio. La benzina invecchia dopo poche settimane.
I giorni sono assolutamente trascurabili, le settimane no! Gli additivi disciolti nella benzina verde per migliore la combustione o per la miglior pulizia del motore cominciano a disgregarsi dai legami con la benzina; il numero di ottani (95 per una verde normale 98/100 una VPower) va man mano calando. Ne viene quindi una resa del motore decisamente inferiore, un avvio difficile, una combustione non omogenea ed una protezione da parte degli additivi molto inferiore.
2. Le cosiddette scarpe in gomma sono la soluzione piu' pratica per ridurre il rischio di ovalizzazione degli pneumatici. Sono disegnati in modo da offrire al pneumatico una maggiore superficie di appoggio al terreno distribuendo cosi il peso quota parte del veicolo su una superficie maggiore. La conseguenza e' una buona riduzione dello stress sugli pneumatici costretti a tale stress prolungato nel medesimo punto per qualche mese. Se hai la possibilità, spazio, per spostare il veicolo cambiando cosi' la posizione del punto di appoggio a terra degli pneumatici ogni mese puoi evitare l'uso di questo ausilio. Nel mio caso non potendo muovere la vettura e non volendola mettere sui cavalletti le scarpette sono il miglior compromesso. Le migliori (e' importante la qualita' della gomma nel tempo) a mio modesto parere sono le Covercar di Confezioni Andrea (covercar.com clicca su accessori, costano 135€).
3. Il mantenitore per la batteria a mio avviso e' fondamentale! Mantiene la batteria in perfetta salute attraverso un programma automatico di scarico/carico. Mercedes-Benz raccomanda e vende i prodotti CTEK. Se lo acquisti in MB con il logo MB lo paghi purtroppo il doppio. Lo trovi su Amazon.it ( ti consiglio l'MXS5.0.
4. Nel tuo caso credo che il telo per interni sia quasi una necessità per preservare la carrozzeria dal distacco delle polveri di intonaco. Il telo originale MB e' purtroppo molto costoso (300€) l'ho acquistato sul sito di un grande concessionario MB tedesco (tra l'altro sono fatti in Italia). Non avevo alternativa perche' il telo su misura per SLC non era disponibile in Italia, per la SLK Covercar te lo fornisce su misura (Covercar.com). Il telo Covercar e' tra i migliori (se non il migliore) sul mercato. Sul sito puoi scegliere varie opzioni per prezzo e qualita'. I teli per interno sono confezionati con materiali traspiranti che proteggono la vettura evitando i deleteri 'ristagni' di umidita'...

Spero di esserti stato di qualche aiuto (Y)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Una foto delle scarpette Covercar (il kit di 4 pezzi costa 135€):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Fabri62 il mer set 21, 2016 9:43 am, modificato 1 volta in totale.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Una foto del mantenitore batteria CTEK MXS5.0 (costo su amazon.it 87,89€):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Fabri62 il mer set 21, 2016 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Infine una foto del telo per interni:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Importante ricordare di fare dopo il lavaggio accurato la manutenzione al tetto vario come indicato nell'apposita guida che troverai nel forum con la funzione cerca. Io utilizzo (dopo una meticolosa e minuziosa pulizia delle guarnizioni) il liquido lubrificante raccomandato da MB:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il telo AMG è una figata (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Startaxi ha scritto:Il telo AMG è una figata (Y)
:crpp: (Y)
Mar1o
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom set 11, 2016 3:59 pm
Auto guidata: Slk 200 R172
Località: Milano

Ma ci son problemi ad usare questa macchina in inverno? Perché io la sto prendendo come prima macchina (uso l'auto solo nel weekend)
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione