No, nessun problema, quattro gomme invernali e passa la paura...Mar1o ha scritto:Ma ci son problemi ad usare questa macchina in inverno? Perché io la sto prendendo come prima macchina (uso l'auto solo nel weekend)
Sospensione RCA e periodo in garage
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Caro Fabri62, sei stato gentilissimo e utilissimo!
1. Prima del ricovero invernale lascio nel serbatoio la quantita' minima possibile di carburante (la quantità che mi permetta l'accensione bi-settimanale) ecco la ragione dell' 1/8 di serbatoio. La benzina invecchia dopo poche settimane.
CHE BENZINA MI CONSIGLI DI METTERE? LA LASCIO CON 10 EURO DI CARBURANTE PER I 6 MESI CHE STARA FERMA?
OGNI QUANTO SCENDO AD ACCENDERLA?
NON VOGLIO COMPRARE TUTTI QUESTI SISTEMI, IN TOTALE SONO 500 EURO E SE LO FACESSI TUTTO IL RISPARMIO CHE AVREI CON LA SOSPENSIONE LO PERDEREI, ANZI CI RIMETTEREI DEI SOLDI
1)IL TELO POSSO SOSTITUIRLO CON DELLE COPERTE IN BUONO STATO?
2)LE SCARPE IN GOMMA POSSO EVITARE DI COMPRARLE GONFIANDO OLTRE MISURA LE GOMME? (L'AUTO STARA' FERMA 5/6 MESI)
3)SE ACCENDO TUTTE LE SETTIMANE ALMENO UNA VOLTA LA MACCHINA LA BATTERIA SI SCIUPA?
Rispondete numerosi, non solo Fabri!
1. Prima del ricovero invernale lascio nel serbatoio la quantita' minima possibile di carburante (la quantità che mi permetta l'accensione bi-settimanale) ecco la ragione dell' 1/8 di serbatoio. La benzina invecchia dopo poche settimane.
CHE BENZINA MI CONSIGLI DI METTERE? LA LASCIO CON 10 EURO DI CARBURANTE PER I 6 MESI CHE STARA FERMA?
OGNI QUANTO SCENDO AD ACCENDERLA?
NON VOGLIO COMPRARE TUTTI QUESTI SISTEMI, IN TOTALE SONO 500 EURO E SE LO FACESSI TUTTO IL RISPARMIO CHE AVREI CON LA SOSPENSIONE LO PERDEREI, ANZI CI RIMETTEREI DEI SOLDI
1)IL TELO POSSO SOSTITUIRLO CON DELLE COPERTE IN BUONO STATO?
2)LE SCARPE IN GOMMA POSSO EVITARE DI COMPRARLE GONFIANDO OLTRE MISURA LE GOMME? (L'AUTO STARA' FERMA 5/6 MESI)
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Se l'auto starà ferma mezz'anno, mettila sui cavallettirubio9 ha scritto:.............
2)LE SCARPE IN GOMMA POSSO EVITARE DI COMPRARLE GONFIANDO OLTRE MISURA LE GOMME? (L'AUTO STARA' FERMA 5/6 MESI)..............
rubio9 ha scritto:..............
3)SE ACCENDO TUTTE LE SETTIMANE ALMENO UNA VOLTA LA MACCHINA LA BATTERIA SI SCIUPA?.........
!
Tempo due mesi e la batteria la puoi buttare
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Buonasera a tutti,
perdonatemi ma io non riesco metterla in garage pensando di non guidarla per 5 o 6 mesi! :cry:
Durante l'inverno, nei fine settimana, quando non piove e la strada e asciutta , tolgo la "copertina", stacco il CTEK e la porto a fare un giretto tra le mie colline.
Posso resitare a tutto tranne che alle tentazioni, come diceva un tale di nome Oscar :lol:
perdonatemi ma io non riesco metterla in garage pensando di non guidarla per 5 o 6 mesi! :cry:
Durante l'inverno, nei fine settimana, quando non piove e la strada e asciutta , tolgo la "copertina", stacco il CTEK e la porto a fare un giretto tra le mie colline.
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Un saluto
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Mi permetto un'ultima considerazione: vero, gli ausili citati hanno un costo iniziale importante, ma che ammortizzi il primo anno con il risparmio sulla RCA. Nei prossimi anni godrai del risparmio e avrai la tua stella ovvero il tuo bene ben protettorubio9 ha scritto:Caro Fabri62, sei stato gentilissimo e utilissimo!
1. Prima del ricovero invernale lascio nel serbatoio la quantita' minima possibile di carburante (la quantità che mi permetta l'accensione bi-settimanale) ecco la ragione dell' 1/8 di serbatoio. La benzina invecchia dopo poche settimane.
CHE BENZINA MI CONSIGLI DI METTERE? LA LASCIO CON 10 EURO DI CARBURANTE PER I 6 MESI CHE STARA FERMA?
OGNI QUANTO SCENDO AD ACCENDERLA?
Come ti dicevo l'unica mia accortezza e' lasciare nel serbatoio la quantita' minima per aprire e chiudere il tetto vario almeno una volta al mese
NON VOGLIO COMPRARE TUTTI QUESTI SISTEMI, IN TOTALE SONO 500 EURO E SE LO FACESSI TUTTO IL RISPARMIO CHE AVREI CON LA SOSPENSIONE LO PERDEREI, ANZI CI RIMETTEREI DEI SOLDI
1)IL TELO POSSO SOSTITUIRLO CON DELLE COPERTE IN BUONO STATO?
Ti consiglio l'uso di lenzuola vecchie e solo sulle zone esposte alla polvere d'intonaco. Se il tessuto non e' traspirante meglio lasciarla scoperta
2)LE SCARPE IN GOMMA POSSO EVITARE DI COMPRARLE GONFIANDO OLTRE MISURA LE GOMME? (L'AUTO STARA' FERMA 5/6 MESI)
Capo officina MB consiglia di cambiare punto di contatto o usare ausili quali le scarpette o cavalletti. Io ho scelto per praticità le scarpette
3)SE ACCENDO TUTTE LE SETTIMANE ALMENO UNA VOLTA LA MACCHINA LA BATTERIA SI SCIUPA?
Come anticipato da Silti, tempo un paio di mesi la butti.... Ti consiglio vivamente almeno il mantenitore
Rispondete numerosi, non solo Fabri!
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Ciao, farei esattamente come te se vivessi a Siena, nel mio caso vivendo nel cuore delle dolomiti 1200 mslm, ghiaccio e neve non ho alternativa.... Con la prima neve sino a meta' Aprile va in letargo :lol:maxsax ha scritto:Buonasera a tutti,
perdonatemi ma io non riesco metterla in garage pensando di non guidarla per 5 o 6 mesi! :cry:
Durante l'inverno, nei fine settimana, quando non piove e la strada e asciutta , tolgo la "copertina", stacco il CTEK e la porto a fare un giretto tra le mie colline.
Posso resitare a tutto tranne che alle tentazioni, come diceva un tale di nome Oscar :lol:
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Fabri62 ha scritto:Ciao, farei esattamente come te se vivessi a Siena, nel mio caso vivendo nel cuore delle dolomiti 1200 mslm, ghiaccio e neve non ho alternativa.... Con la prima neve sino a meta' Aprile va in letargo :lol:maxsax ha scritto:Buonasera a tutti,
perdonatemi ma io non riesco metterla in garage pensando di non guidarla per 5 o 6 mesi! :cry:
Durante l'inverno, nei fine settimana, quando non piove e la strada e asciutta , tolgo la "copertina", stacco il CTEK e la porto a fare un giretto tra le mie colline.
Posso resitare a tutto tranne che alle tentazioni, come diceva un tale di nome Oscar :lol:
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Fabri62 ha scritto: Mi permetto un'ultima considerazione: vero, gli ausili citati hanno un costo iniziale importante, ma che ammortizzi il primo anno con il risparmio sulla RCA. Nei prossimi anni godrai del risparmio e avrai la tua stella ovvero il tuo bene ben protetto
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Concordo anche io, sono soldi ben spesi e che ti restano per tutti i futuri "letarghi", per questa e/o prossime auto. Se non vuoi proprio prendere tutto, secondo me non dovresti rinunciare al mantenitore di carica che è fondamentale (in più effettua un programma di recupero/manutenzione della batteria), confermo che CTEK molto buono, io lo uso per auto e moto (la batteria della mia moto ha passato gli 8 anni e non da il minimo segno di cedimento!).Startaxi ha scritto:Fabri62 ha scritto: Mi permetto un'ultima considerazione: vero, gli ausili citati hanno un costo iniziale importante, ma che ammortizzi il primo anno con il risparmio sulla RCA. Nei prossimi anni godrai del risparmio e avrai la tua stella ovvero il tuo bene ben protetto
Per le scarpette puoi evitarle se hai modo di muovere l'auto almeno una volta al mese e chiaramente tieni gli pneumatici gonfi attorno a 2,8/3 bar.
Altra cosa che non è stata citata ma che secondo me è molto importante e che consiglio a tutti è quella di mettere un deumidificatore all'interno dell'auto, da svuotare periodicamente (diciamo ogni mese). Io utilizzo quello della Air Max (http://www.ebay.it/itm/190735381202) e devo dire che di acqua ne assorbe!
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---- Per le scarpette puoi evitarle se hai modo di muovere l'auto almeno una volta al mese e chiaramente tieni gli pneumatici gonfi attorno a 2,8/3 bar. ----
Concordo totalmente, se e' possibile muovere l'auto la combinazione cambio posizione degli pneumatici (utile usare un gesso per registrare la posizione) + pressione aumentata a max. 3,0 bar previene l'ovalizzazione. Se non e' possibile muovere la vettura la sola pressione non assolve allo scopo, perlomeno non per periodi di fermo prolungati (5/6 mesi come nel caso di Rubio9).
Interessante l'idea del deumidificatore per ambienti umidi come indicato da Rubio9. Il costo e' minimo e l'utilita' indiscutibile
Concordo totalmente, se e' possibile muovere l'auto la combinazione cambio posizione degli pneumatici (utile usare un gesso per registrare la posizione) + pressione aumentata a max. 3,0 bar previene l'ovalizzazione. Se non e' possibile muovere la vettura la sola pressione non assolve allo scopo, perlomeno non per periodi di fermo prolungati (5/6 mesi come nel caso di Rubio9).
Interessante l'idea del deumidificatore per ambienti umidi come indicato da Rubio9. Il costo e' minimo e l'utilita' indiscutibile
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A leggere non si finisce mai di imparare ... ottima l'idea del deumidificatore (tipo AirMax) da mettere in auto quando questa si prevede di tenerla ferma per mesi ... Bravo Matteo !
Ciao Marcos. :)
Ciao Marcos. :)
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Sorry, ho scritto Rubio9 invece di Matteo... :whiteflag: :whiteflag:Fabri62 ha scritto:---- Per le scarpette puoi evitarle se hai modo di muovere l'auto almeno una volta al mese e chiaramente tieni gli pneumatici gonfi attorno a 2,8/3 bar. ----
Concordo totalmente, se e' possibile muovere l'auto la combinazione cambio posizione degli pneumatici (utile usare un gesso per registrare la posizione) + pressione aumentata a max. 3,0 bar previene l'ovalizzazione. Se non e' possibile muovere la vettura la sola pressione non assolve allo scopo, perlomeno non per periodi di fermo prolungati (5/6 mesi come nel caso di Rubio9).
Interessante l'idea del deumidificatore per ambienti umidi come indicato da Rubio9. Il costo e' minimo e l'utilita' indiscutibile
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Ciao Rubio9: queste scarpette anti-ovalizzazione pneumatici sono veramente economiche
http://caravanpark.it/P/10683/Vendita-a ... MENTO.html
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Il capo officina MB di Carraro mi ha chiamato per sapere se il messaggio di anomalia cofano motore e' definitivamente sparito (ragazzi questo e' servizio!!!) e con l'occasione ho chiesto maggiori informazioni sul rischio di ovalizzazione dei pneumatici in seguito al ricovero prolungato della vettura (5-6 mesi). Mi ha detto che MB reccomanda di seguire una procedura ben precisa per lo stoccaggio delle vetture non assegnate subito ad un proprietario. Per quanto riguarda i pneumatici vengono gonfiati a pressioni 'alte' (4 o 5 bar). La pressione dipende dal pneumatico ovviamente. Non aveva sottomano la tabella MB, ma mi ha promesso di inviarmela con una mail. Sara' mia cura postarla.... Esiste anche una procedura per ripristinare un eventuale 'flat-point', mentre per l'ovalizzazione causata da frenata d'emergenza richiede interventi piu' complicati, ma non e' comunque oggetto di questo post.
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