Ciao a tutti,
ho cercato per un bel po' un post che riportasse questo argomento, a non l' ho trovato, quindi l'ho aperto e chiedo consiglio.
La mia R170 del 2000(versione 192 CV) si comporta nel seguente modo:
- nell' uso cittadino e a bassi giri(1500-2000) tutto ok, buona ripresa ed elasticità anche alla marce alte
- nel misto o in salita, quando è anche piacevole arrivare intorno ai 4000 giri, accelera a strattoni e talvolta si "inchioda" intorno ai 3000 giri. Se si insiste a tener premuto l' acceleratore si sblocca, con una certa violenza ma sempre a strattoni; se si superano i 4000-4500 giri la macchina si blocca a quel regime, come se entrasse un limitatore. al rilascio dell'acceleratore tutto torna normale ma la spinta non c'è più, come se mancasse il compressore. Per ripristinare, serve spegnere ed accendere il motore e la spinta torna come prima
- in autostrada in quinta marcia a 140 km/h, se si accelera a fondo, arriva a 160 km/h con lentezza e poi si blocca a quella velocità, dando l' impressione di non poter salire oltre. Se si insiste a tener premuto l' acceleratore si sblocca, ma lentamente, senza spinta
- in seconda o in terza marcia, specialmente dopo che si è guidato per qualche chilometro a bassa velocità, se si accelera a fondo la macchina risponde con evidenti sussulti e "seghettamenti" come se mancasse benzina o corrente alle candele - talvolta produce scoppiettii sordi.
L' auto ha 101.000 km ora e devo dire che qualche km fa questo comportamento era solito solo a motore freddo, e solo raramente si comportava come sopra, a motore caldo.
I tagliandi sono regolari e durante l' ultimo(2.000 km fa) ho fatto cambiare filtro benzina(che era intasato) e candele, oltre quello che comandava la casa.
Non sempre l'auto ha questo comportamento e il meccanico non ufficiale Mercedes(di cui comunque mi fido) non ne ha mai individuato il motivo.
Vorrei chiedere se qualcuno che possiede il mio stesso modello ha mai avuto problemi di questo tipo (e se ne ha trovato la soluzione) oppure se potete consigliarmi un meccanico in gamba(che conosca questo motore) in provincia di Vicenza o di Padova.
Grazie, Silvio.
[R170] Mancanza di ripresa e funzionamento a strattoni
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Ciao Silvio, ma hai fatto fare una diagnosi?
Manolo Montagna
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Ciao,bisogna provare l'auto con stardiagnosis (computer di diagnosi ufficiale MB) collegato e vedere quali valori legge come ad esempio pressione di sovralimentazione,combustione,alimentazione ecc.......
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Ciao Startaxi e Manolo,
vi aggiorno sul problema della mia R170: dopo averla portata dal mio meccanico di fiducia, lo stesso, con una diagnosi "ad orecchio" ha deciso di sostituire gli iniettori e tutto è tornato a posto.
Ora il contagiri arriva oltre i 7000 ed il motore gira regolare, senza strattoni, ed ha una progressione che è un piacere!
Il tutto risparmiando la diagnosi(circa € 100, a detta del concessionario MB) e spendendo il 50% rispetto al costo preventivato da MB(circa € 1.000) per la sostituzione degli iniettori.
Durante la riparazione ho fatto sostituire anche il filtro benzina, che era intasato, e ho fatto pulire il serbatoio.
Ho fatto installare anche un fusibile per proteggere la centralina, in caso di corto-circuito della elettrocalamita del compressore.
Il malfunzionamento degli iniettori era stato causato da sporcizia accumulatasi nel serbatoio e filtro, che con il tempo è riuscita a passare e gli ha danneggiati.
Grazie comunque dei vostri consigli.
vi aggiorno sul problema della mia R170: dopo averla portata dal mio meccanico di fiducia, lo stesso, con una diagnosi "ad orecchio" ha deciso di sostituire gli iniettori e tutto è tornato a posto.
Ora il contagiri arriva oltre i 7000 ed il motore gira regolare, senza strattoni, ed ha una progressione che è un piacere!
Il tutto risparmiando la diagnosi(circa € 100, a detta del concessionario MB) e spendendo il 50% rispetto al costo preventivato da MB(circa € 1.000) per la sostituzione degli iniettori.
Durante la riparazione ho fatto sostituire anche il filtro benzina, che era intasato, e ho fatto pulire il serbatoio.
Ho fatto installare anche un fusibile per proteggere la centralina, in caso di corto-circuito della elettrocalamita del compressore.
Il malfunzionamento degli iniettori era stato causato da sporcizia accumulatasi nel serbatoio e filtro, che con il tempo è riuscita a passare e gli ha danneggiati.
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Bene il tuo meccanico deve essere bravo e deve conoscere bene anche le nuove MB.
Manolo Montagna
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