[R171] Cofano aperto

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Mi dicono essere presente su tutte specie quelle con apertura a favore di marcia.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Mi avete fatto venire una curiosità... :;D:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

A chi lo dici...!!! :?:
La prossima volta che esco con la mia, che è anch'essa del 2007, parto a cofano agganciato ma non perfettamente chiuso e controllo 'sta cosa. :cannabius:
Francesco
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Prova effettuata.....nessuna segnalazione di "cofano motore aperto".....quindi nessun sensore dedicato...!!! :sad:
:beer:

P.S. Meglio così....un sensore in meno che si può rompere...!!! :;D:
Francesco
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Ciccio-58 ha scritto:Prova effettuata.....nessuna segnalazione di "cofano motore aperto".....quindi nessun sensore dedicato...!!! :sad:
:beer:

P.S. Meglio così....un sensore in meno che si può rompere...!!! :;D:
In realtà si è gia rotto.
Ma hai superato i 5 km/h?
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Si, abbondantemente.
Ma dove si trova il sensore...?
:beer:
Francesco
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Aggiornamento al problema:

dopo un produttivo scambio di MP con il sempre gentile e disponibile Marco (mb75), al quale ho chiesto una mano per capire meglio come stanno le cose, sono arrivato alla conclusione che su alcune R171 il sensore di "cofano motore aperto" è presente mentre su altre no.
La mia, che è una versione "base", dopo un'attenta ispezione da parte mia, avendo saputo appunto da Marco dove andare a guardare, non ce l'ha.
Me ne farò una ragione e continuerò a controllare visivamente se il cofano è aperto o meno (come tra l'altro ho sempre fatto con tutte le altre auto che ho avuto e che ho tuttora)....!

Grazie Marco. :groupp:
Francesco
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Ciccio-58 ha scritto:Aggiornamento al problema:

dopo un produttivo scambio di MP con il sempre gentile e disponibile Marco (mb75), al quale ho chiesto una mano per capire meglio come stanno le cose, sono arrivato alla conclusione che su alcune R171 il sensore di "cofano motore aperto" è presente mentre su altre no.
La mia, che è una versione "base", dopo un'attenta ispezione da parte mia, avendo saputo appunto da Marco dove andare a guardare, non ce l'ha.
Me ne farò una ragione e continuerò a controllare visivamente se il cofano è aperto o meno (come tra l'altro ho sempre fatto con tutte le altre auto che ho avuto e che ho tuttora)....!

Grazie Marco. :groupp:
E ora mi hai messo la curiosità però....dove si trova questo sensore? Qualcuno che ce l'ha, può mandare una foto?


Grazie
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Se non ti aiuta nessuno prima appena arrivo in concessionaria ti posto le foto ieri ho dimenticato il tablet sulla scrivania.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Numero di riferimento 270.

Categorico A2308800060
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Però esiste anche la versione senza sensore, che è quella montata nella mia SLK, di cui allego la foto.
Tra l'altro nell'esploso postato sopra il sensore collegato alla chiusura non è presente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Hai ragione, se cerchi su internet con il categorico trovi entrambi i ricambi, Mercedes al momento fornisce solo la versione con il sensore.
In officina non mi hanno saluto dire se esiste una serie r171 senza sensore, ma se nella tua manca oltre al sensore anche il cablaggio, evidentemente esiste.
Le slk con antifurto perimetrale hanno un ulteriore sensore connesso al cavo di apertura cofano in prossimità del coma do di sblocco serratura.
Ricordo che le prime r171 non avevano il cicalino cinture di sicurezza, possibile che non avessero anche la sicurezza cofano motore.
Io non mi preoccuperei piu di tanto, nelle r171 il cofano motorr chiuso .ale si nota subito.
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Infatti, manca completamente il cablaggio...ma sinceramente, come ho già detto più volte, il non averlo non è affatto un problema...!

Invece il sensore del cofano posteriore c'è ed interviene immediatamente appena la macchina si muove, senza neanche aspettare di raggiungere i 5 Km. all'ora.
Questo mi sembra assolutamente più necessario in quanto, dimenticare aperto il baule o, soprattutto, aprirlo inavvertitamente con il telecomando, è molto più probabile rispetto a dimenticare il cofano motore aperto.

Per quello che riguarda invece il cicalino delle cinture di sicurezza (anche per il sedile passeggero) è presente....eccome....!

Sembrerebbe che il quesito sia stato risolto.
:beer:
Ultima modifica di Ciccio-58 il gio set 29, 2016 8:57 pm, modificato 2 volte in totale.
Francesco
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

mb75 ha scritto:...
Ricordo che le prime r171 non avevano il cicalino cinture di sicurezza, possibile che non avessero anche la sicurezza cofano motore.
...
Nel senso che non era abilitato ... se lo chiedevi in MB te lo abilitavano tramite Stardiagnosi !

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Ieri ho ritirato una r171 è ho avuto modo di verificare le chiusure cofano anteriore.
Come si può vedere ponendosi davanti al motore sono due ovviamente una a dx e una a sx, quella di sx ha il sensore quella di dx no.
Marco
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione