Codice errore P201B, la mia esperienza

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Menni
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Buongiorno a tutti, mi riaffaccio dopo molto tempo, vorrei comunicare questa mia ultima esperienza sperando di essere di aiuto a qualcuno.
Ultimamente mi sono dovuto misurare con un serio problema alla mia autovettura, ricordo brevemente: possiedo uno sportocoupé c200 k, w2003 del 2003, con impianto GPL.
Premesso che la macchina da parecchio tempo non rendeva più, il motore sembrava spompato, tanto che penzavo ad un lento ed inesorabile declino, alcuni mesi fa insorge un problema specifico e particolarmente fastidioso, tale da rendere la macchina quasi inguidabile. In fase di accelarazione (badate, dopo aver rallentato, quindi con un abbassamento del numero di giri sotto i 1800) il motore perdeva colpi. I segni erano, inequivocabilmente, quelli delle mancate accensioni su qualche cilindro, forse più di uno. I problemi si manifestavano sia a benzina che a gas, questo per escludere problemi legati al GPL.
Primo tentativo, mi reco da un primo meccanico appena conosciuto, mi sembrava particolarmente professionale (si occupa di impianti GPL e non), diagnosi: "mancate accensioni", di più non mi dice. Mi propone di cambiare tutto l'impianto elettrico o quasi.
Torno dal vecchio meccanico di fiducia (non Mercedes), diagnosi:" mancate accensioni sul cilindro 3, errore (da cui il titolo del post) P201B.
Da qui è partita la ricerca guasti.
Preliminarmente, cambia con il mio consenso le candele che avevano già 50000 km e una bobina che da tempo presentava la pipetta lesionata, ma non era quella sul cilindro 3.
La macchina continua ad avere lo stesso problema.
Nel provare e riprovare la macchina ci eravamo comunque acorti che, associata alle mancate accensioni, si avvertiva questa eccessiva mancanza di ripresa.
Nel frattempo avevamo visto sul web che associato a questo errore era anche il possibile " mancato funzionamento del Catalizzatore". Lascio la macchina in garage per 2 giorni, mi chiama all'iinizio del secondo giorno e mi dice che effettivamente smontando e provando la macchina senza catalizzatore, andava perfettamente: era completamente distrutto e intasato.
Morale, il motore non riusciva a"d espellere regolarmente i fumi di scarico e la centralina andava in protezione togliendo corrente al cilindro 3.
Risolto il problema il motore è rinato.
Auguri a tutti
Menni
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mi ero dimenticato una cosa importantissima, la spia motore, salvo all'inizio quando in fase di sorpasso il motore aveva strappato violentemente, non si era mai accesa.
Menni
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Ciao.
Grazie per la tua esperienza.
Ho anch'io problemi di accelerazione sopratutto in salite anche poco ripide.
Con clk 200k 163 cv motore m271 forse lo stesso tuo.
A gpl landi renzo.
Sembra spompato il motore.
Ed ho il tuo stesso codice anche se ora sembra scomparso.
Ma i problemi comunque restano
Ho pulito gli inniettori e l'auto sembra andare meglio.
Ma comunque non vedo più quella grinta che mi portava far sorpassi grintosi.
Mi sembra che la spia motore si accende superando i 4.500giri.
Se altri hanno questo problema, come lo avete risolto?
Nel caso ti ricolleghi ..quindi hai tolto definitivamente il catalizzatore o lo hai sostituito?
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silti
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Ho avuto anch'io problemi al catalizzatore sulla mia c180 kompressor motore 271946 del 2004. L'auto ha cominciato a far fatica ad andar su di giri, e spia accesa. Morale della favola, il catalizzatore si era rotto ed i pezzi ostruivano lo scarico. Ho svuotato il catalizzatore e la marmitta dai pezzi che erano andati in giro, e l'auto ha ripreso a funzionare regolarmente. Tutt'ora sono senza catalizzatore.

Ciao, Luca.
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