CL2003 Cambio Automatico 5 Marce NAG

(2000 - 2008 - 2011)

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ROBY_
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Ciao a tutti...
Cosa ne pensate del 5 Marce Automatico NAG (a parte lentezza e anzianità del progetto) in termini di durata ?
Io sulla mia CL203 ho persorso circa 65.000 Km. ma l'impressione è che diano un pò di noie con il tempo...pur eseguedo la normale manutenzione (cambio olio,filtro e guarnizione coppa ogni 60.000 Km).
Insomma lungi dall'essere "indistruttibili" come i manuali...
Mi piacerebbe conoscere qualche esempio di chilometraggi elevati con il NAG tra noi del Club...
Vi ringrazio.
Roby
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:wink: Ciao! Lieto di conoscerti... la mia ha circa 110000 Km e per ora tutto ok... quando ho fatto sostituire l olio, poco dopo averla presa di seconda mano,il meccanico M-B mi ha fatto notare la pulizia della scatola cambio(segno di un corretto funzionamento e di una normale manutenzione)... si è solo raccomandato di non trascurarlo!!!
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Mau
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ROBY_ ha scritto:Ciao a tutti...
Cosa ne pensate del 5 Marce Automatico NAG (a parte lentezza e anzianità del progetto) in termini di durata ?
Io sulla mia CL203 ho persorso circa 65.000 Km. ma l'impressione è che diano un pò di noie con il tempo...pur eseguedo la normale manutenzione (cambio olio,filtro e guarnizione coppa ogni 60.000 Km).
Insomma lungi dall'essere "indistruttibili" come i manuali...
Mi piacerebbe conoscere qualche esempio di chilometraggi elevati con il NAG tra noi del Club...
Vi ringrazio.
Roby
la mia C Sportcoupè ha circa 175.000 km,
e il cambio automatico non mi ha mai dato problemi è un vero gioiello.
Basta fargli la sua manutenzione sotituire l'olio ed il filtro regolarmente.

Un Salutone,

Maurizio.
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jerrybob
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ROBY_ ha scritto:
Ciao a tutti...
Cosa ne pensate del 5 Marce Automatico NAG (a parte lentezza e anzianità del progetto) in termini di durata ?
Io sulla mia CL203 ho persorso circa 65.000 Km. ma l'impressione è che diano un pò di noie con il tempo...pur eseguedo la normale manutenzione (cambio olio,filtro e guarnizione coppa ogni 60.000 Km).
Insomma lungi dall'essere "indistruttibili" come i manuali...
Mi piacerebbe conoscere qualche esempio di chilometraggi elevati con il NAG tra noi del Club...
Vi ringrazio.
Roby

Io ho 99900 km ma tutto perfetto.
A parte la solita "gommosita'" a freddo.
Ciao :wink:
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ROBY_
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Io ho 99900 km ma tutto perfetto.
A parte la solita "gommosita'" a freddo.
Ciao



Ciao,
che intendi per "gommosità" a freddo??
La mia a freddo, a volte, durante il primo passaggio da prima a seconda, è come se si alzasse troppo di giri e poi facesse una cambiata secca(quasi strappando) e scendendo molto di giri quando entra la seconda.
Lo fa però soltanto a freddo, quando è molto rigida la temperatura esterna e soltanto in occasione della prima o seconda cambiata dalla prima alla seconda marcia.
Spero non sia nulla di grave, ma soltato un problema legato alla densità dell'olio...
Ho cambiato Olio e Filtro da poco ( circa 5.000 Km)
Ciao.
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Mau
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Si tende a farlo ogni tanto quanto hai descritto,
ma e` normale a motore freddo, dopo 10 minuti di riscaldamento non lo fa più.

Un cosiglio buona norma quando sei fermo al semaforo e sai che l'attesa è lunga non lasciare la macchina in d ma mettila in N neutral almeno sei in folle e non lavora in pressione per 1-2 min il convertitore di coppia, che si usura inutilmente.

Un Salutone,

Maurizio.
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è normale che con la macchina fredda il cambio si comporti così :wink:
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non sarà un fulmine ma è molto resistente....io ho 160000 Km e và che è una favola.
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Grazie a tutti per le risposte!!!!
Buon pomeriggio.
Roby
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Mau ha scritto:Si tende a farlo ogni tanto quanto hai descritto,
ma e` normale a motore freddo, dopo 10 minuti di riscaldamento non lo fa più.

Un cosiglio buona norma quando sei fermo al semaforo e sai che l'attesa è lunga non lasciare la macchina in d ma mettila in N neutral almeno sei in folle e non lavora in pressione per 1-2 min il convertitore di coppia, che si usura inutilmente.

Un Salutone,

Maurizio.
Ben detto Mau!!!.... è un ottima abitudine in coda o al semaforo.... :wink:
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Mi aggiungo alla lista dei kilometrati felici, 120.000km e nessun problema! :D
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sak
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non mi batte nessuno....
con l amia vecchia c220 ... oltr 340.000 km senza prob..

sempre automatico,

ciao.
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Magari farà piacere ai possessori di MB cambio automatico Nag-5
Tra i cambi automatici (anche ripetto ad altre marche come ad esempio BMW o Audi) è quello che risulta essere il più affidabile e resistente.

In azienda ne facciamo riparare molti di meno rispetto alle marche concorrenti.
Il maggior numero di guai, poi, pare essere derivato da rimappature e/o elaborazioni che vanno a variare le potenze e le curve di erogazione causando stress meccanici che col tempo causano disastri.
Altre cause di danneggiamento sono l'uso degli oli sbagliati e la mancata manutenzione. Non avete idea della quantità di disasti causati da queste due cause.

Quindi se volete stare tranquilli: 1 fare usare gli oli giusti senza lesinare sui costi dei materiali e soprattuttp ogni 60-80mila. Se vi dicono 100mila, voi fatelo ugualmente a 80mila, così, giusto per precauzione.

Pensate che negli USA dove i cambi automatici hanno un uso larghissimo e da decenni, si sono organizzati per la manutenzione in questo modo: arrivati intorno agli 80mila, il cambio lo sostituisco di default per revisionarlo e ne montano uno di rotazione.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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:shock: non sapevo che l'olio del cambio andasse sostituito, :cry: ed è probabile che il difetto che ora affligge la cara vecchia a 170 aut. sia da imputare a questa mancanza di manutenzione, al momento ha quasi 140.000km e l'olio non è mai stato cambiato, il difetto è che una volta calda non parte più, non si avvia nemmeno il motorino d'avviamento. Domani faccio cambiare l'olio, chissà se poi si riprenderà? in MB mi han detto che è da sostituire la centralina del cambio, ma cmq io provo lo stesso con la sostituzione olio si vedrà
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E mi raccomando, fallo cambiare da qualcuno competente: non è un'operazione alla portata di tutti come per l'olio motore.
Soprattutto sarà molto sporco, visti i Km percorsi senza cambiarlo, per cui sarà importante far bene il "lavaggio" del cambio.
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